Aiuto bici Legnano-Cicli Aquila, annata e modello.

omareggio

Novellino
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emilia
Salve a tutti mi presento sono Omar di Reggio Emilia, mio zio doveva liberare la cantina e voleva buttare questa bici, siccome mi piaceva l'ho presa, con mio grosso stupore ho visto che la sella ha un certo valore anche è una Cinelli Volare SLX, per la bici invece non so, mi ha detto che l'ha presa negli anni 80 ma l'ha presa usata, non ha messo ne tolto adesivi è stata presa cosi...

Il telaio è Legnano è c'è un incisione oltre al logo in metallo: E03936
Freni universal super 69
Cambio campagnolo ma non so che tipo

altro non so, so solo che ci sono degli adesivi con scritto Cicli Aquila, non li ha messi mio zio...

Sapete dirmi se ha un valore, di che anno è, il modello cosi prendo nel caso gli adesivi replica Legnano, ora l'ho un pò pulira, ho messo il converti ruggine su pedali e parti cromate, sta venendo bene ma è ancora lunga...

grazie a tutti
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.....
Il telaio è Legnano è c'è un incisione oltre al logo in metallo: E03936
Freni universal super 69
Cambio campagnolo ma non so che tipo

altro non so, so solo che ci sono degli adesivi con scritto Cicli Aquila, non li ha messi mio zio...

Sapete dirmi se ha un valore, di che anno è, il modello cosi prendo nel caso gli adesivi replica Legnano, ora l'ho un pò pulira, ho messo il converti ruggine su pedali e parti cromate, sta venendo bene ma è ancora lunga...

In base al serial number EO 3936 ( dovrebbe essere "O" e non "zero") il telaio è di una Legnano del 1960, vedi lista dei serial number del blog Condorino https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/
E' stato riverniciato e rimontato con componenti non originali ( ad es. freni e deragliatore anni '70)

Sulla guarnitura e sui mozzi ci sono incisioni?
 
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In base al serial number EO 3936 ( dovererbbe essere "O" e non "zero") il telaio è di una Legnano del 1960, vedi lista dei serial number del blog Condorino https://condorino.com/legnano-serial-number-listing/
E' stato riverniciato e rimontato con componenti non originali ( ad es. freni e deragliatore anni '70)

Sulla guarnitura e sui mozzi ci sono incisioni?

grazie 1000! quindi è una Legnano Roma Olimpiade del 1960, per le incisioni guarderò dopo ora sono al lavoro, ha un qualche valore come bici?
 

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grazie 1000! quindi è una Legnano Roma Olimpiade del 1960, per le incisioni guarderò dopo ora sono al lavoro, ha un qualche valore come bici?

Calma !
E' di una Legnano del 1960, ma che sia di un Roma, è tutto da vedere.

Quando puoi, dai anche una misurata con un calibro al diametro del reggisella
 

omareggio

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Calma !
E' di una Legnano del 1960, ma che sia di un Roma, è tutto da vedere.

Quando puoi, dai anche una misurata con un calibro al diametro del reggisella

Ecco ho fatto alcune foto, il logo dei mozzi non capisco cosa sia...di bici non me ne intendo molto anzi, però gratto e faccio riverniciare carene di moto, scooter e altro, non mi sembra sia mai stata riverniciata a vedere dai punti dove manca il colore non ci sono strati di altri colori a meno che non sia stata completamente grattata all'epoca ma coi colori ostici di una volta, molto + duraturi anche se tossici di quelli di adesso la vedo davvero come un gran lavoraccio...

quanto può valere, se vale una bici cosi e di che modello si potrebbe trattare?grazie.
 

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Ecco ho fatto alcune foto, il logo dei mozzi non capisco cosa sia...di bici non me ne intendo molto anzi, però gratto e faccio riverniciare carene di moto, scooter e altro, non mi sembra sia mai stata riverniciata a vedere dai punti dove manca il colore non ci sono strati di altri colori a meno che non sia stata completamente grattata all'epoca ma coi colori ostici di una volta, molto + duraturi anche se tossici di quelli di adesso la vedo davvero come un gran lavoraccio...

quanto può valere, se vale una bici cosi e di che modello si potrebbe trattare?grazie.

La componentistica non è congruente con le Legnano del 1960.
Si tratta di una bici rimessa assieme con pezzi di varia provenienza, ed il telaio sicuramente riverniciato.

Il valore commerciale è di qualche decina di euro, dipende soprattutto dallo stato di usura dei consumabili ( e i tubolari, dalle foto non sembrano messi tanto bene, occhio ad usarla così :scassat:)
Economicamente si può realizzare di più vendendo i componenti separati, avendo però voglia e tempo da dedicarci. Non sarebbe un crimine, come invece ho visto fare smembrando stupende bici originali conservate :espulso.

Posta una foto di dettaglio dei forcellini posteriori, che nella foto di assieme mi sembrano del tipo in lamiera senza registro, e magari anche una foto del cambio.
 
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Scusa l’ignoranza, ho provato a cambiarci le gomme, ho preso camere d’aria per cerchi da 29 e pneumatici Michelin classic 700x200c, ho provato a metterli ma non ci vanno, le vecchie gomme sembrano incollate, non hanno camera d’aria sembra un tutt’uno e il cerchio non ha spalla come sulla nuova bici che ho quindi questo tipo di pneumatici suppongo non ci andrà mai...

Che pneumatici devo prendere? Purtroppo le vecchie gomme sono marce sembrano di cartone e non c’è scritto nulla nemmeno la marca, stessa cosa sui cerchi quindi non ho riferimenti...
 

bici42

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23 Marzo 2008
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Scusa l’ignoranza, ho provato a cambiarci le gomme, ho preso camere d’aria per cerchi da 29 e pneumatici Michelin classic 700x200c, ho provato a metterli ma non ci vanno, le vecchie gomme sembrano incollate, non hanno camera d’aria sembra un tutt’uno e il cerchio non ha spalla come sulla nuova bici che ho quindi questo tipo di pneumatici suppongo non ci andrà mai...

Che pneumatici devo prendere? Purtroppo le vecchie gomme sono marce sembrano di cartone e non c’è scritto nulla nemmeno la marca, stessa cosa sui cerchi quindi non ho riferimenti...
dalle foto si vede bene che i cerchi sono per tubolare, pertanto le normali gomme non le puoi montare perchè il cerchio è sprovvisto di canale
 
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Scusa l’ignoranza, ho provato a cambiarci le gomme, ho preso camere d’aria per cerchi da 29 e pneumatici Michelin classic 700x200c, ho provato a metterli ma non ci vanno, le vecchie gomme sembrano incollate, non hanno camera d’aria sembra un tutt’uno e il cerchio non ha spalla come sulla nuova bici che ho quindi questo tipo di pneumatici suppongo non ci andrà mai...

Che pneumatici devo prendere? Purtroppo le vecchie gomme sono marce sembrano di cartone e non c’è scritto nulla nemmeno la marca, stessa cosa sui cerchi quindi non ho riferimenti...

Tubolari + mastice

Si montano così:

economici, ma validi i Vittoria Rally 700x23 o 700x25 + Mastikone
https://www.nencinisport.it/it/vittoria-tubolare-rally-700x25.html?RwDet=true&articoli_ID=134566
https://www.nencinisport.it/it/vittoria-mastikone-30-g.html?RwDet=true&articoli_ID=35789
 

omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
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Scusate se riapro questa discussione, come so che cerchi ho? mi spiego meglio, vorrei prendere dei cerchi per poterci mettere i tubless, non so però se siano da 26-27-28 ecc ecc, da quanto ho capito è difficile mettere i cerchio posteriore col cambio, quindi la farei scatto fisso...che parametri di cerchi devo cercare?ho fatto una foto al cerchio col metro se può essere utile.grazie.
 

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omareggio

Novellino
7 Febbraio 2019
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emilia
un altra cosa, misurando il telaio, mi sura 57 sia dall'inizio della canna alla sella che da mozzo sella al pedale, quindi è una 57 corretto? chiedo perchè non so se si misuri cosi...
 

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FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
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Trek
ruote sono standard da 28
non capisco perche sia difficile mettere il cerchio col cambio e non ho neanche capito la storia del tubeless.
quelle mi sembrano ruote per tubolari, tu le vuoi con i copertoncini?
Per la misura vedi l immagine qua sotto. di solito si mette TP e TO indicando che sono centro-centro

telaio[2].gif

ciao!
 

omareggio

Novellino
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non so io non ne so niente, mi era stato detto che le tubless non ci andavano, dovevo mettere i palmer, comunque ho trovato da un amico dei cerchi shimano WH-R540 ci possono andare bene? ci va anche il cambio?

grazie
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
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Trek
Cerchi moderni non ci vanno perche lo spazio dove ci si infila la ruota e' piu' stretto. se vuoi montare copertoncini e non tubolari ti conviene reperire su subito o facebook due ruote vecchie per copertoncino con anche la ruota libera con 5-6 velocita, le stesse che monta ora. Oppure puoi sempre smontare la ruota libera dalle ruote vecchie alle nuove, fatti aiutare da un meccanico magari.
ciao
 

omareggio

Novellino
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Cerchi moderni non ci vanno perche lo spazio dove ci si infila la ruota e' piu' stretto. se vuoi montare copertoncini e non tubolari ti conviene reperire su subito o facebook due ruote vecchie per copertoncino con anche la ruota libera con 5-6 velocita, le stesse che monta ora. Oppure puoi sempre smontare la ruota libera dalle ruote vecchie alle nuove, fatti aiutare da un meccanico magari.
ciao


ma non capisco una cosa, in rete si trovano bici come questa, questa per l'appunto ha il mio stesso telaio, l'ha fatta scatto fisso, i cerchi sono degli shimano moderni....come ha fatto???non è l'unica...
 

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Pancio

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22 Ottobre 2012
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Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
da profano a occhio non pare lo stesso telaio: basta guardare lo snodo sella e i forcellini (i tuoi hanno gli occhielli per i parafanghi, questa no)
 

omareggio

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da profano a occhio non pare lo stesso telaio: basta guardare lo snodo sella e i forcellini (i tuoi hanno gli occhielli per i parafanghi, questa no)

comunque, fatto sta, che è sempre una vecchia bici del 1970, che sia legnano, cinelli ecc ecc le prendono e modifcano i cerchi, quindi volevo capire come fanno? se devo togliere il cambio ok, se devo prendere degli adattatori quali?....in rete ne circolano di ogni marca e modelli fatte a scatto fisso...quindi suppongo che si possa fare.
 

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Apprendista Velocista
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ho solo visto che il telaio è un po' diverso... sul resto non sono molto esperto.

La bici di @omareggio è del 1960, quella in foto nel post #15 ha un telaio di oltre venti anni dopo, anni '80.
Come dire Fiat 600 e Fiat Uno, per citare due auto coeve.

La prima, salvo modifiche successive, ha una apertura del carro posteriore ( spazio per ospitare il mozzo della ruota posteriore, compresa la ruota libera), largo 120mm, mentre quella in foto dovrebbe avere una apertura del carro posteriore di 126mm, perche adatto a ospitare una ruota libera da 6V.
 
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