Aiuto bici Legnano-Cicli Aquila, annata e modello.

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
comunque, fatto sta, che è sempre una vecchia bici del 1970, che sia legnano, cinelli ecc ecc le prendono e modifcano i cerchi, quindi volevo capire come fanno? se devo togliere il cambio ok, se devo prendere degli adattatori quali?....in rete ne circolano di ogni marca e modelli fatte a scatto fisso...quindi suppongo che si possa fare.
ma tu, cosa vuoi fare di questa bici?

Usarla come è, col minimo per un uso sicuro ( vedi gomme nuove)?

Trasformarla in scatto fisso ?
 

omareggio

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emilia
La bici di @omareggio è del 1960, quella in foto nel post #15 ha un telaio di oltre venti anni dopo, anni '80.
Come dire Fiat 600 e Fiat Uno, per citare due auto coeve.

La prima, salvo modifiche successive, ha una apertura del carro posteriore ( spazio per ospitare il mozzo della ruota posteriore, compresa la ruota libera), largo 120mm, mentre quella in foto dovrebbe avere una apertura del carro posteriore di 126mm, perche adatto a ospitare una ruota libera da 6V.

ok, per me è arabo :-) quindi? leggevo che forzandolo cioè allargando dolcemente ci sta, vero? o impossibile?
 

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ma tu, cosa vuoi fare di questa bici?

Usarla come è, col minimo per un uso sicuro ( vedi gomme nuove)?

Trasformarla in scatto fisso ?

io ho solo una mtb ktm, vorrei usarla per fare qualche giro in città, volevo solo cambiare le gomme ma ho visto che costano un botto, sono da far montare con colla ecc ecc e se buchi è un casino, cosi un amico mi da a poco quasi regalati perchè non li usa dei cerchi WH-R540 shimano, cosi potrei mettere delle gomme normali, farei anche una scatto fisso nel caso non ci andasse il cambio...non è un problema...devo solo capire come si fanno ad addattare i cerchi.
 

omareggio

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ora non so se siano come il mio telaio, ma se scrivo legnano fixed eroica trovo diversi che hanno messo cerchi per tubless di ogni genere...su un altro forum leggevo che allargano il carelletto dietro ma non si rompe?
 

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io ho solo una mtb ktm, vorrei usarla per fare qualche giro in città, volevo solo cambiare le gomme ma ho visto che costano un botto, sono da far montare con colla ecc ecc e se buchi è un casino, cosi un amico mi da a poco quasi regalati perchè non li usa dei cerchi WH-R540 shimano, cosi potrei mettere delle gomme normali, farei anche una scatto fisso nel caso non ci andasse il cambio...non è un problema...devo solo capire come si fanno ad addattare i cerchi.
I tubolari sono molto meno complicati da usare di quello che si può immaginare, ed esistono anche economici, come i Vittoria Rally o i Continental Giro.
Forse sono meno complicati che trasformare la tua bici in una fissa
 

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I tubolari sono molto meno complicati da usare di quello che si può immaginare, ed esistono anche economici, come i Vittoria Rally o i Continental Giro.
Forse sono meno complicati che trasformare la tua bici in una fissa

si li ho trovati, ma mettiamo che buchi, devo sempre fare avanti indietro dal meccanico, vorrei una cosa semplice da poter cambiare io, poi l'idea di cambiarci i cerchi e fare una fixed a costo zero non è male...fattibile?o proprio no?
 

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ora non so se siano come il mio telaio, ma se scrivo legnano fixed eroica trovo diversi che hanno messo cerchi per tubless di ogni genere...su un altro forum leggevo che allargano il carelletto dietro ma non si rompe?
Trasformare una bici vecchia in una fissa si fà, il forum speciialistico è

Allargando il carro posteriore da 120 a 126 di un telaio di acciaio si rimane nel campo elastico, non si rompe nulla e smontando la ruota ritorna come prima. Appena un pò scomodo quando fori. Se i due lati non si deformano simmetricamente la bici potrebbe tirare un pò da una parte
Assolutamente da evitare con i telai di alluminio

Allargare da 120 a 130, come credo siano gli Shimano WH-R540 (dovrei controllare) è esagerare.
 
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si li ho trovati, ma mettiamo che buchi, devo sempre fare avanti indietro dal meccanico, vorrei una cosa semplice da poter cambiare io, poi l'idea di cambiarci i cerchi e fare una fixed a costo zero non è male...fattibile?o proprio no?

Fattibile è fattibile

Io personalmente non lo ho mai fatto
Preferisco il restauro

Comunque per fare una fixed, non basta montare una ruota posteriore qualsiasi
Costo zero? se devi adattare la ruota per lo scatto fissso, e metti mano anche alla guarnitura, non saprei....
 

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Trasformare una bici vecchia in una fissa si fà, il forum speciialistico è

Allargando il carro posteriore da 120 a 126 di un telaio di acciaio si rimane nel campo elastico, non si rompe nulla e smontando la ruota ritorna come prima. Appena un pò scomodo quando fori. Se i due lati non si deformano simmetricamente la bici potrebbe tirare un pò da una parte
Assolutamente da evitare con i telai di alluminio

Allargare da 120 a 130, come credo siano gli Shimano WH-R540 (dovrei controllare) è esagerare.

ho appena smontato la ruota dietro...a me sembra 126 cosa dici? da ferro a ferro esterno sono 130 quasi la foto si vede male...
 

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ho appena smontato la ruota dietro...a me sembra 126 cosa dici? da ferro a ferro esterno sono 130 quasi la foto si vede male...
Le battute si misurano da interno ad interno sul telaio, o anche sul mozzo da esterno a esterno dei controdado.
mozzi Campagnolo NuovoTipo battuta 120.jpg

Lo spessore dei forcellini e la lunghezza totale del perno sono altre misure importanti, perchè poi lo sgancio rapido fuzioni correttamente.
Il perno non deve sporgere fuori dai forcellini.

Dalla foto mi sembra proprio che la battuta sia 120, come era in originale (uno standard sulle bici da corsa italiane dagli anni '50 agli anni '70)
 

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Le battute si misurano da interno ad interno sul telaio, o anche sul mozzo da esterno a esterno dei controdado.
Vedi l'allegato 204621

Lo spessore dei forcellini e la lunghezza totale del perno sono altre misure importanti, perchè poi lo sgancio rapido fuzioni correttamente.
Il perno non deve sporgere fuori dai forcellini.

Dalla foto mi sembra proprio che la battuta sia 120, come era in originale (uno standard sulle bici da corsa italiane dagli anni '50 agli anni '70)
ah ok grazie
 

omareggio

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alla fine non è stato per nulla difficile inserire la ruota posteriore, ho fatto da solo e usando solo le mani....ora adesivi a parte delle ruote che non mi piacciono, i cerchi secondo me stanno molto bene, ora un altro problema, scusate se il linguaggio tecnico non lo so, ma sui vecchi cerchi la corona posteriore è avvitata, sui cerchi shimano suppongo vadano dentro senza avvitare niente...ovviamente non posso usare la corona dietro su questi cerchi, mi chiedevo, se uso la corona posteriore shimano posso usare il cambio?.....altrimenti che soluzioni avrei? cambiare tutto il cambio con un cambio shimano ma vorrei tenere le leve sul telaio non mi piacciono quelli sul manubrio, oppure?...devo cambiare anche la corona anteriore?qua vanno bene tutte quelle shimano o devo stare attento a delle dimensioni anche qua?grazie.





ps: come so di preciso che taglia è? è una 57 possibile o sto misurando male?
 

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