Aiuto taglia bici

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Salve,
vorrei un aiuto per sapere se e' adeguata la misura di una Specialized Roubaix SL4 del 2015,
la bici si trova a distanza dalla mia residenza e non vorrei fare un giro a vuoto.
La mia intenzione e' di modificarla con un manubrio da mtb,qui in foto sono sulla bici di mia figlia ,una kuota 52 che mi pare piccola per me,
ora la Roubaix e' una 54,per l'esattezza ;orizz virtuale 548 ,piantone sella CF 495,il mio cavallo e' di 78cm.
Vorrei sapere se posso utilizzare questo telaio considerando che la bici verra' modificata in ibrida,montero' un manubrio mtb,penso che la misura del tubo orizzontale non sia un problema quel che mi preoccupa e' il fuorisella ,non vorrei che per me fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
 

Allegati

  • abici.PNG
    abici.PNG
    1 MB · Visite: 36
  • roubaix.PNG
    roubaix.PNG
    500,9 KB · Visite: 32

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Adattare si può adattare quasi (quasi, eh?) tutto, io sono riuscito ad adattarmi anche una bici con OV 57, e sono 1.75 con 82.5 di cavallo.
Ciò non toglie che vado molto meglio con la misura della mia, che è 54,5 di OV.
E considera che l'OV non è l'unica misura da tenere in considerazione per la taglia della bici.

In ogni caso un conto è adattare ciò che si ha in casa, un conto comprare una bici fuori taglia con l'idea di adattarla in seguito.:?

Parere personale, ovviamente!;-)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve,
vorrei un aiuto per sapere se e' adeguata la misura di una Specialized Roubaix SL4 del 2015,
la bici si trova a distanza dalla mia residenza e non vorrei fare un giro a vuoto.
La mia intenzione e' di modificarla con un manubrio da mtb,qui in foto sono sulla bici di mia figlia ,una kuota 52 che mi pare piccola per me,
ora la Roubaix e' una 54,per l'esattezza ;orizz virtuale 548 ,piantone sella CF 495,il mio cavallo e' di 78cm.
Vorrei sapere se posso utilizzare questo telaio considerando che la bici verra' modificata in ibrida,montero' un manubrio mtb,penso che la misura del tubo orizzontale non sia un problema quel che mi preoccupa e' il fuorisella ,non vorrei che per me fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
Per me è grande anche con il manubrio mtb . E avresti poco fuorisella , considerando il notevole sviluppo del tubo sterzo della Roubaix , bici che rientra nella cosiddetta categoria endurance . In più non capisco perché non puntare direttamente un'ibrida (ce ne sono anche di qualità) , piuttosto che sbattersi con modifiche (col rischio di dubbi risultati) poco congrue con la natura della bici in questione . Per carità , tutto si può fare , ma qui è molto differente che sbizzarrirsi con materiale che si ha già in casa . Saluti o-o .
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Per me è grande anche con il manubrio mtb . E avresti poco fuorisella , considerando il notevole sviluppo del tubo sterzo della Roubaix , bici che rientra nella cosiddetta categoria endurance . In più non capisco perché non puntare direttamente un'ibrida (ce ne sono anche di qualità) , piuttosto che sbattersi con modifiche (col rischio di dubbi risultati) poco congrue con la natura della bici in questione . Per carità , tutto si può fare , ma qui è molto differente che sbizzarrirsi con materiale che si ha già in casa . Saluti o-o .

di ibride di qualita' ce ne sono poche e costosissime,le occasioni si sprecano sulle corsa,adattarla per me non sarebbe affatto dispendioso lo posso fare io,mi manca solo di sapere se aumentare di una taglia il telaio o rimanere in quella piu' naturale che sarebbe per me quella in cui compaio in foto che mi sembra piccola ma e' solo una mia sensazione, in tal caso avrei sottomano una bellissima Kuota Kobalt con misure 469x533
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
intanto vorrei sapere se utilizzare un manubrio sportvo al posto di uno da corsa influisce o meno sulla taglia,considerando la diversa postura

Dovresti comunque accorciare l'attacco e, come hanno già scritto, probabilmente ti troveresti con poco dislivello sella manubrio.
Il mercato non manca di offerte in tutte le taglie, secondo me meglio portare pazienza e cercare quella giusta.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
intanto vorrei sapere se utilizzare un manubrio sportvo al posto di uno da corsa influisce o meno sulla taglia,considerando la diversa postura

sì, senz'altro, se come spesso succede al manubrio flat si accoppia un attacco più corto e/o se metti in manubrio più largo. Se invece l'attacco è uguale, ed il manubrio ha una larghezza simile a quella della piega da corsa, praticamente è come se stessi sempre sui comandi (con qualche differenza perché sei sulla barra). Io personalmente cercherei una bici già con quella soluzione (prova a guardare da Rose, tra l'altro loro sono gentilissimi e ti aiuteranno a trovae la taglia giusta per te), ad "ibridizzare" una bici da corsa spendi dei bei soldi e rischi di aver fatto male i conti con le taglie

PS scusa, avevp trascurato il fatto che volessi poi cambiare natura alla bici ed ho scritto pensando alla taglia BDC