Alimentazione dopo lavoro full -immersion e prima di allenamenti tirati in salita

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Prossimamente, il giovedì mi organizzero' in questa maniera: inizio a lavorare alle 7:30 con orario continuato fino alle 13:30 /14:00. Da metà febbraio, poi, con la bici già caricata in auto dalla sera prima, farò 30' di auto per arrivare in zona adatta ad allenamenti per fare salite, sia lunghe che corte. Pensavo di ottimizzare i tempi e mangiare durante il trasferimento in auto. Ma cosa? Per una volta a settimana mi andrebbe benissimo una barretta, ma quale? Che percentuale di carboidrati, proteine, grassi, in previsione di 2h30' impegnativi ? Durante le 6 / 7 ore mattutine al massimo riesco a mangiare un frutto, al mattino faro' la colazione alle 5:30, mi posso organizzare, ma non voglio togliere ulteriore tempo al sonno. Si accettano consigli, grazie...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.680
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
3 giorni alla settimana se va bene lavoro fino all' 1 e mezza poi in treno x tornare e appena arrivo via in bici, anche 4-5 ore nelle giornate con più luce...colaz veloce alle 6 kiwi cereali latte e yogurt greco,.mela e mandorle alle 11e all'una prima di uscire certe volte non mangio nulla o cappuccino della macchinetta, altre volte pacchetto cracker mi piacciono i Wasa o fiocchi di avena che metto nel cappuccino...tutta roba che posso tenere nel cassetto in ufficio e che resiste senza problemi. Ovvio bisogna mangiare x bene (vuol dire tanto...no solo 1 etto di pasta come tanti ciclisti) la sera prima perché se parti con la fame non fai nulla o quasi di qualità e ovviamente portarsi in tasca barrette gel..io uso molto i datteri ma solo quelli una qualità, sono belli grossi e due di quelli valgono quasi come un gel...
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
Nel tuo caso del giovedì e' cruciale la colazione del mattino, il carico lo devi fare li con sette otto ore di tempo per assimilare tutto....deve essere una colazione completa con carbo in prevalenza e una parte proteica per bilanciare picchi insulinici
Dopo quel pasto puoi fare spuntino tranquillamente e molto importante restare ben idratato, ma la differenza la fai al mattino
Tutto ovviamente secondo me
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ciao
Nel tuo caso del giovedì e' cruciale la colazione del mattino, il carico lo devi fare li con sette otto ore di tempo per assimilare tutto....deve essere una colazione completa con carbo in prevalenza e una parte proteica per bilanciare picchi insulinici
Dopo quel pasto puoi fare spuntino tranquillamente e molto importante restare ben idratato, ma la differenza la fai al mattino
Tutto ovviamente secondo me

Onestamente non me la sento di mangiare pasta o riso alle 5:30 del mattino, con pane e prosciutto cotto. Quella è una alimentazione che utilizzo prima di una granfondo, ma pensare di renderla una abitudine settimanale non mi piace, vorrei qualcosa di più pratico sia al mattino che nei 30' di auto
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.680
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Pasta o riso x le gare? Se mangi pane e marmellata o gallette o latte e cereali non è la stessa cosa? Mangiare tanto di prima mattina non è facile e ci si appesantisce. ..meglio caricare la sera. Lo stesso vale x il giorno di allenamento, io alle 6 non ho tempo x mangiare troppo. Devo prendere il treno
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.680
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Barrette in ufficio è un po' triste...le mangio solo in bici e raramente. ..prenditi le fette Wasa sono buone e saziano o cracker o ciò che ti piace così sei a posto x partire. Ovvio in ufficio mica puoi tenere pane fresco formaggi e affettati x un buon panino ma ci si accontenta. dopo 1 oretta di bici gel o datteri se fai ritmi alti
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.680
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Cmq guarda che i prof mangiano la pasta a colazione ma solo durante i grandi giri perché praticamente non fanno pranzo x 3 settimane...ma non mangiano pasta prima di una gara di 1 giorno con la partenza alle 9 o 10 del mattino...forse solo prima della Sanremo che è lunga ma x una gara di 3-4-5 ore non ha senso...ci sono cose migliori e più buone x la colazione
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Cmq guarda che i prof mangiano la pasta a colazione ma solo durante i grandi giri perché praticamente non fanno pranzo x 3 settimane...ma non mangiano pasta prima di una gara di 1 giorno con la partenza alle 9 o 10 del mattino...forse solo prima della Sanremo che è lunga ma x una gara di 3-4-5 ore non ha senso...ci sono cose migliori e più buone x la colazione

Puoi citare una fonte di queste affermazioni?

Oltretutto la colazione "dolce" è una prerogativa quasi esclusivamente italiana, e visto che gli italiani nel ciclismo sono una straminoranza è un motivo di più per asserire che la maggior parte dei ciclisti fa una colazione salata.

Nel mondo a colazione si mangia avena, patate, riso, soia, cereali in genere
 
Ultima modifica: