alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Chiedo a chi più esperto in alimentazione una cosa su cui rifletto spesso ma non trovo risposta..
in un giro ipotetico con consumo di 1500 calorie, se assumo un paio di gel e le maltodestrine della borraccia avrò recuperato si e no 300 cal..quindi in quella giornata, per non perdere peso dovrei assumere le mie (ipotetiche) 1500/1800 calorie e più le 1500-300=1200 perse durante il giro.
Ora facendo palestra, gia mangio a più non posso (sano) e prendo gainer per l'aumento di peso, fatico a prendere peso (vorrei arrivare a 1,77mt per 80kg, ora sono 77 però in "massa" metto le virgolette perché non ho velleità competitive)
come fa un cicloamatore a non prosciugarsi dopo qualche anno di attività?
e ho sottostimato qui sopra le cal..
Sicuro di voler mettere su peso e non migliorare la qualità di quello che già hai?
io in massa sto sulle 5500/6000 e non ho problemi ad aumentare di peso, come ti hanno già detto anche l'alimentazione è allenabile.
Per quanto concerne il cicloamatore poniamo 20 ore la settimana (che non sono poche) sobo circa 15000, piu un TDEE di circa 16000 fanno 4400 kcal al giorno, non ci trovo nulla di trascendentale

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Si sono sicuro di voler aumentare e non migliorare il peso attuale, ho come punto di arrivo gli 80 puliti.
Ora nei 76-77kg attuali ho una percentuale di massa grassa relativamente bassa, ho gli addominali e mi si vedono le costole, nelle gambe la genetica per fortuna mi aiuta..
Non vorrei portare la discussione sulla palestra perché non è questo il luogo, giustamente.
Comunque colazione gainer, spuntino con toast al prosciutto o tacchino, riso 150gr a pranzo o 150-160gr di pasta più condimenti, spuntino nel pomeriggio e carne/pesce alla sera con verdure.
Siamo lontanissimi dalle 4000-6000calorie, poi se devo mangiare nutella, marmellata, zuccheri vari per arrivare a quella soglia non ha senso, perché ovviamente cresci o reintroduci solo grassi.

mi fate un esempio di come arrivare a 6000 calorie per curiosità?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.757
28.325
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si sono sicuro di voler aumentare e non migliorare il peso attuale, ho come punto di arrivo gli 80 puliti.
Ora nei 76-77kg attuali ho una percentuale di massa grassa relativamente bassa, ho gli addominali e mi si vedono le costole, nelle gambe la genetica per fortuna mi aiuta..
Non vorrei portare la discussione sulla palestra perché non è questo il luogo, giustamente.
Comunque colazione gainer, spuntino con toast al prosciutto o tacchino, riso 150gr a pranzo o 150-160gr di pasta più condimenti, spuntino nel pomeriggio e carne/pesce alla sera con verdure.
Siamo lontanissimi dalle 4000-6000calorie, poi se devo mangiare nutella, marmellata, zuccheri vari per arrivare a quella soglia non ha senso, perché ovviamente cresci o reintroduci solo grassi.

OT

colazione 120g avena + gainer+noci/mandorle
spuntino uguale
pranzo 250g riso/pasta + carne/pesce
spuntino uguale
cena 250g riso/pasta + carne/pesce

non ho fatto i conti ma è bella calorica
per il discorso 6000kcal considera anche l'integrazione durante (circa 60g/h di carbo)
finchè continui a "dissociare" è dura introdurre calorie...

P.S. il gainer ti serve per aumentare l'introito calorico se fai fatica a mangiare (è un "di più" da prendere oltre la normale alimentazione), se lo usi solo, e da solo, come colazione lo scopo svanisce...
fine OT

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

200g di avena + 150g di Fage a colazione

Su 4000 spese in sella ne reintegro già 1500 tra paninetti, barrette, maltodestrine.

Pranzo 200g di riso
Bistecca da 200g
Due panini
Due banane

Spuntino1 con due mele e 150g di Fage
Spuntino2 con un pezzetto di grana

Cena 150g di pasta
100g di salmone
150g di fiocchi di latte
Due panini
Banana e Skyr
30g di cioccolato fondente

Spuntino
150g di Kefir

Non ho fatto il conto ma grossomodo ci siamo.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
OT

colazione 120g avena + gainer+noci/mandorle
spuntino uguale
pranzo 250g riso/pasta + carne/pesce
spuntino uguale
cena 250g riso/pasta + carne/pesce

non ho fatto i conti ma è bella calorica
per il discorso 6000kcal considera anche l'integrazione durante (circa 60g/h di carbo)
finchè continui a "dissociare" è dura introdurre calorie...

P.S. il gainer ti serve per aumentare l'introito calorico se fai fatica a mangiare (è un "di più" da prendere oltre la normale alimentazione), se lo usi solo, e da solo, come colazione lo scopo svanisce...
fine OT

200g di avena + 150g di Fage a colazione

Su 4000 spese in sella ne reintegro già 1500 tra paninetti, barrette, maltodestrine.

Pranzo 200g di riso
Bistecca da 200g
Due panini
Due banane

Spuntino1 con due mele e 150g di Fage
Spuntino2 con un pezzetto di grana

Cena 150g di pasta
100g di salmone
150g di fiocchi di latte
Due panini
Banana e Skyr
30g di cioccolato fondente

Spuntino
150g di Kefir

Non ho fatto il conto ma grossomodo ci siamo.

Ot. curiosità, vedo che non menzionate mai le patate, scelta o gusto ??

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Probabilmente volume, per raggiungere le calorie giornaliere di questi "jet" ce ne vogliono metri cubi[emoji23]
Io le mangio volentieri...
Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

in realtà non le ho menzionate perchè ho seguito l'esempio di @Cyberlo ...
in effetti potrebbe essere riso/pasta/patate....

Io ho fatto un esempio di una giornata recente simile (due sabati fa).

Ieri sera come fonte di carbo mezzo chilo di patate ;-)

Grazie, sarà che io adoro la patata......a 360°......merito il :espulso.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

A parte che da 4000 a 6000 ce ne passa, comunque se già tu stai allenando da un po’ voler aumentare di 4 kg restando anche pulito, che poi è un termine abbastanza ambiguo, la vedo un po’ dura ... e certo non breve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.786
11.249
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Chiedo a chi più esperto in alimentazione una cosa su cui rifletto spesso ma non trovo risposta..
in un giro ipotetico con consumo di 1500 calorie, se assumo un paio di gel e le maltodestrine della borraccia avrò recuperato si e no 300 cal..quindi in quella giornata, per non perdere peso dovrei assumere le mie (ipotetiche) 1500/1800 calorie e più le 1500-300=1200 perse durante il giro.
Ora facendo palestra, gia mangio a più non posso (sano) e prendo gainer per l'aumento di peso, fatico a prendere peso (vorrei arrivare a 1,77mt per 80kg, ora sono 77 però in "massa" metto le virgolette perché non ho velleità competitive)
come fa un cicloamatore a non prosciugarsi dopo qualche anno di attività?
e ho sottostimato qui sopra le cal..

Per avere un'idea, su quante ore di palestra (e fatte come) e su quante ore di bici (e fatte come) ti attesti in una settimana media?

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Mi spiace se i miei toni sono stati erroneamente interpretati come scontrosi, non dissocio, ma scrivo per confrontarmi.
Ovviamente ho le mie idee, ma mi piacciono i forum (non solo si bici) perché ci confrontiamo, prendendo spunti e migliorando.
Pratico palestra e bici dove la bici è un divertimento e la palestra come obiettivo per il fisico.
Non importa se poi in bici perdo qualcosa, dato che è un divertimento cerco di non guardare i tempi, comunque avendo iniziato da un anno circa miglioro ogni uscita quindi sono soddisfatto anche sotto questo aspetto.
In palestra ci vado 3 volte per due ore e mezza e in bici un paio di uscite per un totale di 5h.
La mia era una riflessione sulla quantità di cibo ingeribile per non perdere peso dato l'esborso calorico della bici.
Per crescere i kg che voglio pulito occorre tempo? si, non ho fretta, pesavo 104kg di ciccia meno di 10 anni fa, non mi focalizzo sul tempo perché se lavori bene il tempo necessario per i cambiamenti è di conseguenza il "minor tempo".

Il discorso calorie è dettato dal fatto che se pesi 65kg non posso credere che ti mangi mezzo kg di riso al giorno, poi mi sbaglierò..ma mi pare alquanto improbabile, meno pesi, più difficilmente ingurgiti grandi quantità di cibo, eccetto rari casi.
(imho)

Buona serata e buon giro per domani a tutti!

• Mi piace
Reactions: scoccy

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io non me ne intendo molto ma palestra per fare massa e bici , non vanno d'accordo. un mio amico palestrato e' venuto un paio di volte in bici e poi ha smesso dicendo (a torto o ragione , non lo so)... mi faccio un culo cosi per farmi il fisico e la bici me lo sgonfia!!

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
35
Marche
Visita sito
Bici
.
Verissimo, cozzano una con l'altra ma se mi piace andare in bici, e non mi piace essere magro magro (tanto culturista non intendo esserlo ne lo diventerò), devo smettere di andare in bici? no grazie..alla peggio vado a fare il pistard :D

Mangiare come prima e aggiungere un gainer significa aggiungere nella giornata 125gr di carbo che pochi pochi non mi sembrano..

• Mi piace
Reactions: scoccy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.