alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non è "sbagliato", ma se lo scopo é la prestazione sono abbastanza inutili...soprattutto in giri relativamente brevi...
Si riescono ad ossidare (rendere utilizzabili) max 60g/h di carbo (90g adottanto particolari combinazioni di carbo, ma é cmq rischioso a livello gastro intestinale)...
Tutti gli altri nutrimenti durante hanno un tempo troppo lungo per far sì che vengano usati a scopo energetico...
Se invece ti interessa non avere il "vuoto" di stomaco , va bene tutto...

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ciao ragazzi... sto cercando di curare meglio l'alimentazione pre e durante perchè mi sono accorto che i giorni in cui facevo un lungo assumevo troppo pochi carbo e a fine giornata avevo sempre troppe proteine e grassi.
Domenica uscita di 5 h di pianura per 3160 kcal.
A colazione ho mangiato:
Caffe d'orzo
succo all'arancia 150 ml
yogur magro 100 gr
cereali 30 gr
miele 15 gr
8 fette biscottate
marmellata 80 gr
philadelphia light 35 gr
frutta
1 biscotto ai cereali Misura
per un totale di 981 kcal circa

Durante ho mangiato:
2 paninetti al latte (100g) con marmellata (40g)
1 barretta
3 gelatine frutta Decathlon
Go electrolyte in borraccia della Science in Sport
1 bustina di zucchero con caffè al bar
Totale 989 Kcal circa cercando di assumere quasi solo carbo a parte il pane

Cosa dite? Può andare se la sera prima ho caricato un po' o dovrei mangiare di più a colazione o durante?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
5 ore sono tante, se non ci sono problemi di sovrappeso da smaltire personalmente mangerei di più a colazione, tipo aggiungere una frittata con del pane a quanto già elencato.
Però dipende anche dalla corporatura, io sono un armadio di due metri e devo mangiare molto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao ragazzi... sto cercando di curare meglio l'alimentazione pre e durante perchè mi sono accorto che i giorni in cui facevo un lungo assumevo troppo pochi carbo e a fine giornata avevo sempre troppe proteine e grassi.
Domenica uscita di 5 h di pianura per 3160 kcal.
A colazione ho mangiato:
Caffe d'orzo
succo all'arancia 150 ml
yogur magro 100 gr
cereali 30 gr
miele 15 gr
8 fette biscottate
marmellata 80 gr
philadelphia light 35 gr
frutta
1 biscotto ai cereali Misura
per un totale di 981 kcal circa

Durante ho mangiato:
2 paninetti al latte (100g) con marmellata (40g)
1 barretta
3 gelatine frutta Decathlon
Go electrolyte in borraccia della Science in Sport
1 bustina di zucchero con caffè al bar
Totale 989 Kcal circa cercando di assumere quasi solo carbo a parte il pane

Cosa dite? Può andare se la sera prima ho caricato un po' o dovrei mangiare di più a colazione o durante?
considerando i fatitici 60gr/h di carbo, e non coniderando la prima ora "alimentata" dalla colazione, a mio avviso ci stai dentro, anche se in realta in 5h consumi tra le 2500 e 3500 calorie....
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
considerando i fatitici 60gr/h di carbo, e non coniderando la prima ora "alimentata" dalla colazione, a mio avviso ci stai dentro, anche se in realta in 5h consumi tra le 2500 e 3500 calorie....
Grazie... il consumo da PM è stato di 3160 kcal.
Ma un alternativa al panino al latte con meno grassi?
X Tall: io sono 1.68 x 60 kg quindi sicuramente consumo meno di te :P
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie... il consumo da PM è stato di 3160 kcal.
Ma un alternativa al panino al latte con meno grassi?
X Tall: io sono 1.68 x 60 kg quindi sicuramente consumo meno di te :P
infatti non sapendo il ritmo e il pes..ho stimato in 2500 3500 non ci sono andato lontano, ......visto che poi pesi 60 kg..."ma che te frega" dei grassi....che c'hai paura di ingrassa....
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non credo che sia una richiesta relativa al fatto di ingrassare o meno...almeno lo spero:-|

@BenSnow

se vuoi meno grassi usa le barrette, cercando quelle che ne hanno meno...anche se, in un giro di 5h, soprattutto nelle fasi iniziali (prime 2 h) un po' di grassi ci possono stare, soprattutto in allenamento, immaginando che non ci siano ritmi indiavolati inizialmente...

per la colazione ridurrei un po' gli zuccheri semplici (marmellata e miele) a favore di quelli complessi (es. cereali o fette biscottate o pane)
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma un alternativa al panino al latte con meno grassi?

Io in questo periodo mi porto spesso delle banane tagliate a metà (le incarto nella pellicola trasparente) e ne mangio mezza ogni 30' circa...

(Dico "in questo periodo" perché sopra i 20 gradi dopo 3 ore che la tieni sulla schiena ad abbronzarsi la banana la bevi anziché mangiarla :wacko: )
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Io in questo periodo mi porto spesso delle banane tagliate a metà (le incarto nella pellicola trasparente) e ne mangio mezza ogni 30' circa...

(Dico "in questo periodo" perché sopra i 20 gradi dopo 3 ore che la tieni sulla schiena ad abbronzarsi la banana la bevi anziché mangiarla :wacko: )

Ecco come si fanno i gel alla banana [emoji529][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
non credo che sia una richiesta relativa al fatto di ingrassare o meno...almeno lo spero:-|

@BenSnow

se vuoi meno grassi usa le barrette, cercando quelle che ne hanno meno...anche se, in un giro di 5h, soprattutto nelle fasi iniziali (prime 2 h) un po' di grassi ci possono stare, soprattutto in allenamento, immaginando che non ci siano ritmi indiavolati inizialmente...

per la colazione ridurrei un po' gli zuccheri semplici (marmellata e miele) a favore di quelli complessi (es. cereali o fette biscottate o pane)
No infatti non è un problema di peso... solo nei giorni di grande dispendio calorico non voglio mangiare troppi grassi e proteine e purtroppo è molto facile...
Grazie per la risposta sui grassi a inizio giro, quindi i panini vanno benissimo nelle prime 2 ore...
E a livello generale come quantità va bene?
Ho fatto 2 conti e quel che ho mangiato "durante" dovrebbero essere circa 210 g di carboidrati, 14.5 di proteine e 9.5 di grassi x 989 kcal
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho fatto 2 conti e quel che ho mangiato "durante" dovrebbero essere circa 210 g di carboidrati, 14.5 di proteine e 9.5 di grassi x 989 kcal
sì, anche vista il tipo di uscita...
poi si potrebbero aumentare appena un po' i carbo per arrivare a circa 60g/h,su un tempo del genere circa 240g (60x4) considerando di iniziare a mangiare dopo circa 1h, ma sono finezze che nella maggioranza dei casi lasciano il tempo che trovano...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
sì, anche vista il tipo di uscita...
poi si potrebbero aumentare appena un po' i carbo per arrivare a circa 60g/h,su un tempo del genere circa 240g (60x4) considerando di iniziare a mangiare dopo circa 1h, ma sono finezze che nella maggioranza dei casi lasciano il tempo che trovano...
Grazie mille!

Le gelatine della Decathlon le ho provate per curiosità visto che era un giro "tranquillo" dopo aver letto qui sul forum qualcuno che le ha provate...
Le ho viste sullo scaffale, sono solo carboidrati e ho detto proviamo!
A livello di gusto se piace il dolce sono anche buone, temo però che la qualità non siano il massimo.. meglio non pensarci che ne ho prese 2 scatole :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille!

Le gelatine della Decathlon le ho provate per curiosità visto che era un giro "tranquillo" dopo aver letto qui sul forum qualcuno che le ha provate...
Le ho viste sullo scaffale, sono solo carboidrati e ho detto proviamo!
A livello di gusto se piace il dolce sono anche buone, temo però che la qualità non siano il massimo.. meglio non pensarci che ne ho prese 2 scatole :mrgreen:
qualità?
sarà sciroppo di glucosio, che è quello che ti serve, lo stesso che troverai in qualsiasi altro gel / barretta...ricavato da barbabietola o canna da zucchero....a meno che non cerchi coltivazioni biologiche...:yoga:

poi potremmo discutere se è meglio usare delle maltodestrine o del fruttosio o altro carboidrato...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sarebbe interessante, visto che con con le malto non vado molto d'accordo e che con i gel debbo guardarmi bene da non superare i 3 anche per uscite over 100.
strano, generalmente sono più sopportabili, cioè sono sopportabili concentrazioni maggiori rispetto il glucosio, anche se è bene non fare concentrazioni superiori al 8%, poi piano piano provare ad aumentare ...*
con i gel è più facile eccedere perchè, sempre in generale, sono un mix di glucosio e fruttosio che può dare fastidio a livello gastro-intestinale...ne esistono alcuni di sole maltodestrine (sis ad esempio), ma se hai problemi con le maltodestrine, bisogna provare con cose tipo vitargo o ciclodestrine...che, a pari concentrazione producono soluzioni non ipertoniche, che sono quelle che possono far insorgere problemi...

p.s. * o diminuire in funzione delle reazioni fisiche...
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io da un po di tempo mi afccio le barrette come meglio credo.....
Miele farina d'avena uva sultanina , frutta secca , nocciole mandorle ...per poi cuocere tutto e tagliarea porzioni da 40 60 gr... confizionate in carta forno , pronte all'uso e buonissime grazie a un po di cannella e gocce di cioccolato...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
qualità?
sarà sciroppo di glucosio, che è quello che ti serve, lo stesso che troverai in qualsiasi altro gel / barretta...ricavato da barbabietola o canna da zucchero....a meno che non cerchi coltivazioni biologiche...:yoga:

poi potremmo discutere se è meglio usare delle maltodestrine o del fruttosio o altro carboidrato...
Si hai ragione... io in realtà con qualità intendevo l'illusione che marche blasonate usino materia prima migliore della Aptonia della Decathlon ma non è detto.
Cmq a livello di commestibilità sono promosse a pieni voti, non le mangerei in gara ma per i giri di tutti i giorni sono una buona alternativa per variare un po'. Dovete essere amanti del dolce però :mrgreen:
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io da un po di tempo mi afccio le barrette come meglio credo.....
Miele farina d'avena uva sultanina , frutta secca , nocciole mandorle ...per poi cuocere tutto e tagliarea porzioni da 40 60 gr... confizionate in carta forno , pronte all'uso e buonissime grazie a un po di cannella e gocce di cioccolato...
in cucina me la cavo, sono lunghe da preparare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in cucina me la cavo, sono lunghe da preparare?
no facilissimo, l'unica difficolta se si puo chiamre tale è la qta di miele...che fammi dire deve essere poca...

2 3 cucchiai di miele a fuoco letto fino a ebolizione
2 3 cucchiai di fiocchi d'avena
frutta secca (mandorle noci etc etc)
frutta essicata (babana ananas ablicocca etc etc)
uva sultanina
datteri
sminuzzi il tutto, non tanto ...quadrettini ...
spolverata di cannella
gocce di cioccolata se piacciono
altro di tuo gradimento ....

a fuoco lento insieme al miele x 4 5 minuti...

poi ti ritroverai una poltiglia che stenderai su una cazzuola.(o come se chiama) e carta forno, metti in forno x 10 min a 180 gradi
considera che deve essere alta circa 2 dita

poi tiri fuori fai le porzioni , incarti in carta forno e poi in frizer ...pronte

poco miele altrimenti quando poi si scongela ti impiastricci tutto......
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.