alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Io il fai date lo evito, non sono capace e non ne ho tanta voglia...

Invece volendo sostituire con l'arrivo del freddo la borraccia di sali/maltodestrine con una borraccia di the caldo, che rapporto di zucchero/miele si può mettere rispetto al the per farlo bello zuccherato ma senza esagerare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'obiettivo è avere una bevanda almeno isotonica
http://dispositif.free.fr/run/boisson.html
Divertitevi con questo calcolatore
Usando zucchero da cucina (saccarosio) raggiungiamo l'obiettivo con 20 g in 600 ml di acqua,
Con le malto con 150g....

Si capisce il motivo del perché sono favorite...ho un maggior apporto di carbo evitando problemi intestinali ...

Disclaimer. Con tutti i limiti di quel calcolatore, meglio fare prove...150g su 600ml mi sembrano esagerati...ma era per spiegare il senso di usare zuccheri differenti...

Quindi nel the, con lo zucchero significano circa 4 cucchiaini...nulla praticamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and golias

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
no facilissimo, l'unica difficolta se si puo chiamre tale è la qta di miele...che fammi dire deve essere poca...

2 3 cucchiai di miele a fuoco letto fino a ebolizione
2 3 cucchiai di fiocchi d'avena
frutta secca (mandorle noci etc etc)
frutta essicata (babana ananas ablicocca etc etc)
uva sultanina
datteri
sminuzzi il tutto, non tanto ...quadrettini ...
spolverata di cannella
gocce di cioccolata se piacciono
altro di tuo gradimento ....

a fuoco lento insieme al miele x 4 5 minuti...

poi ti ritroverai una poltiglia che stenderai su una cazzuola.(o come se chiama) e carta forno, metti in forno x 10 min a 180 gradi
considera che deve essere alta circa 2 dita

poi tiri fuori fai le porzioni , incarti in carta forno e poi in frizer ...pronte

poco miele altrimenti quando poi si scongela ti impiastricci tutto......
ottimo! dal congelatore le tiri fuori la sera prima o bastano un paio d'ore?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
L'obiettivo è avere una bevanda almeno isotonica
http://dispositif.free.fr/run/boisson.html
Divertitevi con questo calcolatore
Usando zucchero da cucina (saccarosio) raggiungiamo l'obiettivo con 20 g in 600 ml di acqua,
Con le malto con 150g....

Si capisce il motivo del perché sono favorite...ho un maggior apporto di carbo evitando problemi intestinali ...

Disclaimer. Con tutti i limiti di quel calcolatore, meglio fare prove...150g su 600ml mi sembrano esagerati...ma era per spiegare il senso di usare zuccheri differenti...

Quindi nel the, con lo zucchero significano circa 4 cucchiaini...nulla praticamente...
Bello questo calcolatore!
In effetti 20 g di zucchero sono niente...
Non avendo in casa le maltodestrine in questi giorni potrei aggiungere allo zucchero qualcos'altro per renderlo un po' più energetico?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Bello questo calcolatore!
In effetti 20 g di zucchero sono niente...
Non avendo in casa le maltodestrine in questi giorni potrei aggiungere allo zucchero qualcos'altro per renderlo un po' più energetico?
in questo periodo*, IMHO, meglio integrare con solido, se ti trovi bene con i panini continuerei con quelli, senza preoccuparmi troppo dei pochi grassi che contengono, al limite li svuoti della mollica e aumenti la marmellata...

*motivazione: dato che inizia a far più freddo (anche se si sta ancora relativamente bene) mangiare solido aumenta un pochino la termogenesi e favorisce il riscaldamento (poca roba, ma tutto fa...). n.b. questa cosa era stata spiegata da un nutrizionista su fb, se lo trovo lo posto...
per esperienza posso confermare questa sensazione di "riscaldamento" mangiando solido rispetto gel e/o carbo in borraccia...
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
in questo periodo*, IMHO, meglio integrare con solido, se ti trovi bene con i panini continuerei con quelli, senza preoccuparmi troppo dei pochi grassi che contengono, al limite li svuoti della mollica e aumenti la marmellata...

*motivazione: dato che inizia a far più freddo (anche se si sta ancora relativamente bene) mangiare solido aumenta un pochino la termogenesi e favorisce il riscaldamento (poca roba, ma tutto fa...). n.b. questa cosa era stata spiegata da un nutrizionista su fb, se lo trovo lo posto...
per esperienza posso confermare questa sensazione di "riscaldamento" mangiando solido rispetto gel e/o carbo in borraccia...
Grazie mille... sto imparando un sacco di cose sull'alimentazione grazie a te e agli altri utenti... gentilissimi!
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
in questo periodo*, IMHO, meglio integrare con solido, se ti trovi bene con i panini continuerei con quelli, senza preoccuparmi troppo dei pochi grassi che contengono, al limite li svuoti della mollica e aumenti la marmellata...

*motivazione: dato che inizia a far più freddo (anche se si sta ancora relativamente bene) mangiare solido aumenta un pochino la termogenesi e favorisce il riscaldamento (poca roba, ma tutto fa...). n.b. questa cosa era stata spiegata da un nutrizionista su fb, se lo trovo lo posto...
per esperienza posso confermare questa sensazione di "riscaldamento" mangiando solido rispetto gel e/o carbo in borraccia...
Ma per la marmellata una volta ho sentito cassani, durante una ricognizione, dire che pane e marmellata durante l'uscita, fa un effetto tipo fuoco di paglia.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma per la marmellata una volta ho sentito cassani, durante una ricognizione, dire che pane e marmellata durante l'uscita, fa un effetto tipo fuoco di paglia.
come un gel...che in media sono 80-110 kcal...
o una barretta, che in media sono da 35-40g per ben 140-160 kcal...

i famosi 60g/h di carbo sono 240 kcal....quando se ne consumano dalle 400 alle 800 kcal/h , in funzione del ritmo, del tipo di percorso e dal peso dell'atleta...

quindi tutto è un fuoco di paglia...importante è continuare ad alimentare questo fuocherello...si spegne quello non consumi neanche più i grassi...e sono "volatici per diabetici" (cit.)

a meno di non aver compreso il senso del post...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me vi fate troppe "pippe mentali" credo che durante uscite lugnhe al corpo , tutto quello che gli si da lui lo sfrutta al meglio va da se che :
zuccheri glucosio fruttosio li tuilizza subito
carbo li utilizzza in una fascia piu ampia
grassi hanno un poter calorico alto
dunque al di fuori di intolleranze cattive digestioni o altro...non credo che bisogna avere tutte queste attenzioni sulla tipologia di nutrimenti ingurgitati...

Per questo motivo che bisogna anche essre un po scettici, quando qualcuno parla di cibi miracolosi, la sensazione è che siano miracolosi ma poi capisci che sono tali solo perche il tizio non mangia a sufficenza dunque anche una caramella è una "boccata" di energia.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
come un gel...che in media sono 80-110 kcal...
o una barretta, che in media sono da 35-40g per ben 140-160 kcal...

i famosi 60g/h di carbo sono 240 kcal....quando se ne consumano dalle 400 alle 800 kcal/h , in funzione del ritmo, del tipo di percorso e dal peso dell'atleta...

quindi tutto è un fuoco di paglia...importante è continuare ad alimentare questo fuocherello...si spegne quello non consumi neanche più i grassi...e sono "volatici per diabetici" (cit.)

a meno di non aver compreso il senso del post...
Forse intendeva che per prevenire crisi di fame e` meglio una barretta che e`+ completa rispetto al semplice pane e marmellata
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Più che altro si tratta di prediligere alimenti facili da digerire perchè la digestione aggiunge un minimo di fatica all'organismo e mentre uno sta già facendo sforzi in bici non è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Forse intendeva che per prevenire crisi di fame e` meglio una barretta che e`+ completa rispetto al semplice pane e marmellata
Più completa in che senso? Una volta che sai quante cal e quanti grammi di carboidrati mangi che sia marmellata o pane o barretta cambia solo la velocità di assimilamento e il gusto personale o sbaglio...
Io per le uscite lunghe di allenamento mi trovo bene con i panini, gusto buono senso di sazietà e costo basso... logico che in gara mangio la barretta anch'io !
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Con le malto con 150g....

Disclaimer. Con tutti i limiti di quel calcolatore, meglio fare prove...150g su 600ml mi sembrano esagerati...ma era per spiegare il senso di usare zuccheri differenti...

:shock::shock::shock:

Butto una riflessione allora. Ma se il famoso "Beta Fuel" di SIS (quello di Froome nella tappa del Finestre, che ho la tentazione di provare prossimamente) che viene decantato come il top, consiste in 90g per borraccia dove sta l'inghippo?

Perché:
- Beta Fuel è pensato per bere 1 borraccia ogni ora
- con 150g su 600 ml significa che bevi 1 borraccia ogni 1h40 per avere lo stesso apporto energetico. Ma a questo punto ti ritrovi ad avere relativamente poca acqua (ne berresti 360 ml ogni ora...)

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:shock::shock::shock:

Butto una riflessione allora. Ma se il famoso "Beta Fuel" di SIS (quello di Froome nella tappa del Finestre, che ho la tentazione di provare prossimamente) che viene decantato come il top, consiste in 90g per borraccia dove sta l'inghippo?

Perché:
- Beta Fuel è pensato per bere 1 borraccia ogni ora
- con 150g su 600 ml significa che bevi 1 borraccia ogni 1h40 per avere lo stesso apporto energetico. Ma a questo punto ti ritrovi ad avere relativamente poca acqua (ne berresti 360 ml ogni ora...)

;nonzo%;nonzo%;nonzo%
non sò, infatti ho detto che 150g sono esagerati, con le malto mi hanno sempre consigliato una diluizione max 8-10% (50g su 500ml)...
ma il beta fuel non sono malto + fruttosio...mi sembra di aver visto così negli ingredienti...dopo controllo...

edit: non posso controllare, il sito della SIS è in manutenzione :bua:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.