alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Confermo (fonte: nutrizionista) quanto scritto qui:



E aggiungo: "stanno lì" per i seguenti motivi:
- la lipogenesi (trasformazione di carbo e proteine in grassi) non avviene sotto sforzo perché di fatto mediamente consumi 600 g/h e si presuppone che uno non mangi 150g di carboidrati all'ora :shock:
- per citare un pirla :mrgreen: "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" quindi non disperdi un bel niente. Semmai al momento in cui l'intestino inizierà a svuotarsi, il fatto che questi sono rimasti "a metà strada" può (anzi, praticamente è certo) comportare che la biodisponibilità dei nutrienti sia andata a farsi benedire (anche a causa del richiamo di acqua e succhi gastrici).
Quindi le famose "abbuffate" che si vedono fare ai ristori delle GF e dei cicloraduni non servono a niente se non ad appesantire per bene la digestione? Il corpo userà la parte che riesce a bruciare e il resto rimarrà lì ma non servirà a fini energetici perchè quando l'intestino si sarà svuotato i nutrienti avranno già perso le loro proprietà.... mooolto interessante!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quella è la chiave...se fosse pane azimo (farina + acqua) cambierebbe poco, e cambia poco anche con il pane all'olio viste le quantità...
non a caso il pane bianco ha IG >70 (alto), non è che questo indice debba venir considerato sono quando se ne potrebbe fare a meno :))):
NON ho capito....tu insisti a dire che acqua e farina arrivano come kcal al muscolo come una zolletta di zucchero ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
NON ho capito....tu insisti a dire che acqua e farina arrivano come kcal al muscolo come una zolletta di zucchero ?
se sono 100kcal sono 100 kcal...magari cambia un po' il tempo, ma non di molto...(anche fossero 5 min, non è una differenza eclatante...)

allora se il pane è da tutti considerato ad alto IG, significa che alza la glicemia nel sangue, significa che mette glucosio nel torrente ematico abbastanza velocemente, quando il glucosio è lì va dove serve...

spiegata per come la capisco io....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
in che senso?
che effetto ti aspetti?
avevo capito che i problemi erano di natura gastro-intestinale...
i gel quali sono ?
I gel che ho usato questa estate sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B00UI4MOQG/?tag=bdc_parser-21

Ma preferisco quelli della Enervit (li trovo più ingeribili)
Dalla soluzione acqua + malto mi aspetto che mi mantengano un pò di energia o mi permettano di fare giri lunghi con medio impegno ma in poche parole mi "ingombrano" l'apparato digestivo e non mi restituiscono l'energia che invece mi può dare un gel, per dirla breve pare che non riesco ad assimilare le matodestrine.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi le famose "abbuffate" che si vedono fare ai ristori delle GF e dei cicloraduni non servono a niente se non ad appesantire per bene la digestione? Il corpo userà la parte che riesce a bruciare e il resto rimarrà lì ma non servirà a fini energetici perchè quando l'intestino si sarà svuotato i nutrienti avranno già perso le loro proprietà.... mooolto interessante!

Esattamente. Tieni poi conto che anche la frequenza e la "diluizione" (volutamente virgolettato) delle kcal influisce. In altri termini: se devo assumere 60g/h di carboidrati, meglio farlo in tranche da 20g ogni 20' che prenderne 60 di colpo. Da cui ne consegue che le "abbuffate" ai ristori vanno esattamente nella direzione opposta (oltre a non considerare che 60g/h sono 240 kcal: quando hai mangiato due banane sei già "saturo", mentre ai ristori è capitato di vedere cose che voi umani............... :wacko::espulso. :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: golias and BenSnow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I gel che ho usato questa estate sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B00UI4MOQG/?tag=bdc_parser-21

Ma preferisco quelli della Enervit (li trovo più ingeribili)
Dalla soluzione acqua + malto mi aspetto che mi mantengano un pò di energia o mi permettano di fare giri lunghi con medio impegno ma in poche parole mi "ingombrano" l'apparato digestivo e non mi restituiscono l'energia che invece mi può dare un gel, per dirla breve pare che non riesco ad assimilare le matodestrine.
i sis sono 100% maltodestrine...:==

comunque mi sembra che ci sia un equivoco di fondo,
mi aspetto che mi mantengano un pò di energia o mi permettano di fare giri lunghi
quando ci si aspetta energia "a lungo"...mentre le maltodestrine hanno lo stesso scopo di un gel o di una barretta, è un modo differente di introdurre carbo, ma sempre in modo "immediato" ma ti permette di diluirlo, una borraccia dura circa 1h, se hai dentro 60g di carbo hai coperto quell'ora...non puoi aspettarti energia nelle successive...poi anche il glucosio va bene (gel enervit) basta trovare la propria via...il glucosio si può mettere anche in borraccia...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esattamente. Tieni poi conto che anche la frequenza e la "diluizione" (volutamente virgolettato) delle kcal influisce. In altri termini: se devo assumere 60g/h di carboidrati, meglio farlo in tranche da 20g ogni 20' che prenderne 60 di colpo. Da cui ne consegue che le "abbuffate" ai ristori vanno esattamente nella direzione opposta (oltre a non considerare che 60g/h sono 240 kcal: quando hai mangiato due banane sei già "saturo", mentre ai ristori è capitato di vedere cose che voi umani............... :wacko::espulso. :mrgreen: )
e ho capito e quando pedalamo...ma uscimo per pedalare o per magnà ??
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Esattamente. Tieni poi conto che anche la frequenza e la "diluizione" (volutamente virgolettato) delle kcal influisce. In altri termini: se devo assumere 60g/h di carboidrati, meglio farlo in tranche da 20g ogni 20' che prenderne 60 di colpo. Da cui ne consegue che le "abbuffate" ai ristori vanno esattamente nella direzione opposta (oltre a non considerare che 60g/h sono 240 kcal: quando hai mangiato due banane sei già "saturo", mentre ai ristori è capitato di vedere cose che voi umani............... :wacko::espulso. :mrgreen: )
Ed ecco perchè si consiglia di mangiare ogni mezz'ora... grazie mille!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se sono 100kcal sono 100 kcal...magari cambia un po' il tempo, ma non di molto...(anche fossero 5 min, non è una differenza eclatante...)

allora se il pane è da tutti considerato ad alto IG, significa che alza la glicemia nel sangue, significa che mette glucosio nel torrente ematico abbastanza velocemente, quando il glucosio è lì va dove serve...

spiegata per come la capisco io....
scusa se insisto, ma non posso pensare che sia uguale in termini di tempo, la risposta dello zucchero e un pezzo di pane ....e conoscendoti so quanto sei corretto e istruito ...fammi capire....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I gel che ho usato questa estate sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B00UI4MOQG/?tag=bdc_parser-21

Ma preferisco quelli della Enervit (li trovo più ingeribili)
Dalla soluzione acqua + malto mi aspetto che mi mantengano un pò di energia o mi permettano di fare giri lunghi con medio impegno ma in poche parole mi "ingombrano" l'apparato digestivo e non mi restituiscono l'energia che invece mi può dare un gel, per dirla breve pare che non riesco ad assimilare le matodestrine.
anch'io uso le SIS....posso dire che hanno un poterere calorico a sensazione (non ho verificato) piu basso di altre ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
scusa se insisto, ma non posso pensare che sia uguale in termini di tempo, la risposta dello zucchero e un pezzo di pane ....e conoscendoti so quanto sei corretto e istruito ...fammi capire....

Poi lascio la parola a Never, ti segnalo solo che lo zucchero è metà glucosio e metà fruttosio. E il secondo è probabilmente la molecola meno efficiente ai fini muscolari (tant'è che praticamente se ne va per via epatica...)

Quindi mettere zucchero da cucina (saccarosio) in borraccia è molto meno furbo di quanto si creda...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa se insisto, ma non posso pensare che sia uguale in termini di tempo, la risposta dello zucchero e un pezzo di pane ....e conoscendoti so quanto sei corretto e istruito ...fammi capire....
ripeto, non sarà uguale , ma poca differenza sicuro...diverso se nel pane ci metti il prosciutto o della frutta secca come mandorle, noci, ecc...allora cambia tutto...

ripeto, non vedo questa grossa contraddizione, perchè se pensi che ci sia differenza di ore allora andiamo anche a rivedere i concetti di IG...ci hanno fatto una "capa tanta" sul pane bianco che alza la glicemia velocemente ed ora diciamo che impieghiamo ore per assimilarlo? o una o l'altra...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poi lascio la parola a Never, ti segnalo solo che lo zucchero è metà glucosio e metà fruttosio. E il secondo è probabilmente la molecola meno efficiente ai fini muscolari (tant'è che praticamente se ne va per via epatica...)

Quindi mettere zucchero da cucina (saccarosio) in borraccia è molto meno furbo di quanto si creda...
più che altro perchè non è nel rapporto ideale :== (beta fuel :pork:)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ripeto, non sarà uguale , ma poca differenza sicuro...diverso se nel pane ci metti il prosciutto o della frutta secca come mandorle, noci, ecc...allora cambia tutto...

ripeto, non vedo questa grossa contraddizione, perchè se pensi che ci sia differenza di ore allora andiamo anche a rivedere i concetti di IG...ci hanno fatto una "capa tanta" sul pane bianco che alza la glicemia velocemente ed ora diciamo che impieghiamo ore per assimilarlo? o una o l'altra...
ma parliamo di quanta differenza?....almeno almeno 15 20 min ? non è per fare le pulci a te ne stare a menacela per 2 5 10 min era x capire ...perche mi sembra assurdo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
i sis sono 100% maltodestrine...:==

comunque mi sembra che ci sia un equivoco di fondo,

quando ci si aspetta energia "a lungo"...mentre le maltodestrine hanno lo stesso scopo di un gel o di una barretta, è un modo differente di introdurre carbo, ma sempre in modo "immediato" ma ti permette di diluirlo, una borraccia dura circa 1h, se hai dentro 60g di carbo hai coperto quell'ora...non puoi aspettarti energia nelle successive...poi anche il glucosio va bene (gel enervit) basta trovare la propria via...il glucosio si può mettere anche in borraccia...
Ah.. interessante questa tua analisi perchè allora mi fa pensare che è il tempo di ingestione che non va bene per me, probabilmente diluendo le malto nell'arco dell'ora (ora e mezza) qualcosa non funziona a differenza del gel che lo ingerisco tutto di un colpo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma parliamo di quanta differenza?....almeno almeno 15 20 min ? non è per fare le pulci a te ne stare a menacela per 2 5 10 min era x capire ...perche mi sembra assurdo...
ipotizzo un max del 20% in più ...
la mia teoria arriva da questi aspetti:

l'amido del pane è composto da
https://it.wikipedia.org/wiki/Amido

qui vedo che amilopectina è ossidato velocemente, come un monosaccaride.
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/10/Not-all-carbs-are-equal

quindi a pari calorie diciamo che la parte che "rallenta" è il 20%...


significa che se ipotiziamo che lo zucchero impieghi 1 min, il pane 1,2 min...

è una teoria, ma non ci andiamo molto lontano...poi possono anche essere 1 vs 5-10 min, ma sono sempre differenze minime...ripeto, non ore...
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per me si, o almeno attraverso le mie prove e sensazioni, poi magari si scopre, come al solito, che sono tutte se@e mentali ;pirlùn^
anche per @sepica
i sis hanno un rapporto calorie volume non elevatissimo, 1 gel da 60ml 87 kcal, uno dell'enervit da 35 ml avrà più o meno le stesse calorie, ma ci va bevuta più acqua...
sis ne consiglia 1 ogni 20'...(si arriva ancora i famosi 60g /h)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah.. interessante questa tua analisi perchè allora mi fa pensare che è il tempo di ingestione che non va bene per me, probabilmente diluendo le malto nell'arco dell'ora (ora e mezza) qualcosa non funziona a differenza del gel che lo ingerisco tutto di un colpo.
può essere, ma ripeto, forse è anche l'aspettativa...quando ho letto che vorresti che ti permettesse di fare giri più lunghi...ma non serve a quello...mentre un gel lo prendi con "l'idea" di avere energia subito...ma anche le malto funzionano nello stesso modo...

ma questo è quello che ho interpretato dai tuoi messaggi, magari le tue sensazioni sono tutt'altro...e non ho capito nulla;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ipotizzo un max del 20% in più ...
la mia teoria arriva da questi aspetti:

l'amido del pane è composto da
https://it.wikipedia.org/wiki/Amido

qui vedo che amilopectina è ossidato velocemente, come un monosaccaride.
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/10/Not-all-carbs-are-equal

quindi a pari calorie diciamo che la parte che "rallenta" è il 20%...


significa che se ipotiziamo che lo zucchero impieghi 1 min, il pane 1,2 min...

è una teoria, ma non ci andiamo molto lontano...poi possono anche essere 1 vs 5-10 min, ma sono sempre differenze minime...ripeto, non ore...
No NO e chi ha parlato d ore...ma certo se mangiamo 2 3 pezzi di pane (panino) ho un risposta distribuita su 60 80 ore, se invece prendo 12 zollette di zucchero immagino che la risposta sia nei 10 15 min...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.