alimentazione gf solo liquidi

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come consigliato dal mio nutrizionista sportivo parta con l'esperimento,almeno per me,di alimentazione di solo liquidi durante le gran fondo:
per le gare fino a 4 5 ore non prevediamo un grosso carico di glicogeno nei 3 giorni precedenti,solo il sabato pasta sia pranzo che a cena ,mentre per le gare tipo 9 colli,sprtful e Giordana prevediamo un carico di carboidrati a partire da giovedi.
colazione pre gara sempre la solita:6 otto fette biscottate con marmellata e una tazza di the piu' un cafferino.

la strategia prevede;2 borracce da 750ml pe le prime 3 ore e 30 di gara contenenti:
maltodestrine:75grammi
fruttosio:60 grammi
resto:acqua

poi per le ultime due ore 1/2 enervitene sport competition con caffeina cheerpach ogni 20' circa.

per durate superiori aggiungo una borraccia ogni 90'

provero domenica a laigueglia con due borracce e poi testero' per bene la cosa nei primi lunghi in allenamento.
vediamo come va!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
non hai ancora sperimentato le malto + fruttosio in allenamento?????
con quelle concentrazioni potrebbe dare qualche problema intestinale. ripeto, potrebbe, è per questo che mi sembra un azzardo testare in gara.

per il resto interessante, attendiamo report in proposito.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
come consigliato dal mio nutrizionista sportivo parta con l'esperimento,almeno per me,di alimentazione di solo liquidi durante le gran fondo:
per le gare fino a 4 5 ore non prevediamo un grosso carico di glicogeno nei 3 giorni precedenti,solo il sabato pasta sia pranzo che a cena ,mentre per le gare tipo 9 colli,sprtful e Giordana prevediamo un carico di carboidrati a partire da giovedi.
colazione pre gara sempre la solita:6 otto fette biscottate con marmellata e una tazza di the piu' un cafferino.

la strategia prevede;2 borracce da 750ml pe le prime 3 ore e 30 di gara contenenti:
maltodestrine:75grammi
fruttosio:60 grammi
resto:acqua

poi per le ultime due ore 1/2 enervitene sport competition con caffeina cheerpach ogni 20' circa.

per durate superiori aggiungo una borraccia ogni 90'

provero domenica a laigueglia con due borracce e poi testero' per bene la cosa nei primi lunghi in allenamento.
vediamo come va!

Non è ben chiaro, il quantitativo che hai scritto è per 2 borracce ovvero 1,5 litri?
Se si, mi sembra corretto se invece metti 75 di malto + 60 fruttosio x ogni borraccia mi sa che sei un pò oltre.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
borraccia da 750 (grande) contenente 75r malto +60g fruttosio.
il nutrizionista mi ha detto che siamo proprio al limite. [MENTION=54596]neve[/MENTION]r mai sperimentato dosi cosi' alte,ero fermo a 60 amlto e 40 fruttosio ma tanto a laigueglia ci vado per le birre nel post !!!
 

Michele020876

Novellino
22 Agosto 2005
94
2
Visita sito
come consigliato dal mio nutrizionista sportivo parta con l'esperimento,almeno per me,di alimentazione di solo liquidi durante le gran fondo:
per le gare fino a 4 5 ore non prevediamo un grosso carico di glicogeno nei 3 giorni precedenti,solo il sabato pasta sia pranzo che a cena ,mentre per le gare tipo 9 colli,sprtful e Giordana prevediamo un carico di carboidrati a partire da giovedi.
colazione pre gara sempre la solita:6 otto fette biscottate con marmellata e una tazza di the piu' un cafferino.

la strategia prevede;2 borracce da 750ml pe le prime 3 ore e 30 di gara contenenti:
maltodestrine:75grammi
fruttosio:60 grammi
resto:acqua

poi per le ultime due ore 1/2 enervitene sport competition con caffeina cheerpach ogni 20' circa.

per durate superiori aggiungo una borraccia ogni 90'

provero domenica a laigueglia con due borracce e poi testero' per bene la cosa nei primi lunghi in allenamento.
vediamo come va!

non sono in grado di valutare 150gr di maltodestrine e 120gr di fruttosio anche se mi sembrano tantini.

ma 7 cheerpach non sono veramente tanti?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Secondo me vanno meglio i classici paninetti mini con marmellata e miele, oppure con prosciutto e bresaola, nella borraccia solo acqua e maltodx , bene 1 barretta e i gel per le ultime 2 ore... , solo liquidi non ce la farei... ( testarlo in gara mi sembra azzardato).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sono in grado di valutare 150gr di maltodestrine e 120gr di fruttosio anche se mi sembrano tantini.

ma 7 cheerpach non sono veramente tanti?

considerando che prevede di utilizzarle in 3,5h in effetti sono molte (77g ca di carbo ogni ora) , se non ricordo male il max assimilabile in 1 ora è di 60g.

i cheerpack se sono quelli piccoli da 25ml ci stanno, altrimenti quelli grandi da 100ml sono effettivamente tanti, per lo stesso motivo di cui sopra. (60g/h max)
@marko se vuoi e puoi, ci daresti le motivazioni che ti ha dato il nutrizionista.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me vanno meglio i classici paninetti mini con marmellata e miele, oppure con prosciutto e bresaola, nella borraccia solo acqua e maltodx , bene 1 barretta e i gel per le ultime 2 ore... , solo liquidi non ce la farei... ( testarlo in gara mi sembra azzardato).

è solo questione di abitudine, sicuramente solo liquidi è quella che da risultati migliori, anche considerando i tempi di assimilazione...
certo se non ha mai provato...

p.s. pane + miele ok, pane +bresaola o prosciutto ni (ok all'inizio di giri over 6h) IMHO
 

maxpinarello

Pignone
3 Gennaio 2014
265
2
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Secondo me vanno meglio i classici paninetti mini con marmellata e miele, oppure con prosciutto e bresaola, nella borraccia solo acqua e maltodx , bene 1 barretta e i gel per le ultime 2 ore... , solo liquidi non ce la farei... ( testarlo in gara mi sembra azzardato).

Concordo, però solo panini con miele e marmllata...no con bresaola e cotto, troppo lunghi da digerire, per me :asd2:.........:-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
come consigliato dal mio nutrizionista sportivo parta con l'esperimento,almeno per me,di alimentazione di solo liquidi durante le gran fondo:
per le gare fino a 4 5 ore non prevediamo un grosso carico di glicogeno nei 3 giorni precedenti,solo il sabato pasta sia pranzo che a cena ,mentre per le gare tipo 9 colli,sprtful e Giordana prevediamo un carico di carboidrati a partire da giovedi.

una ricarica completa di glicogeno si fa con 2 pasti, non in 4 giorni, sono circa 1500/2000kcal mica 10.000
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
discussione interessante, vado a prendere i pop corn :mrgreen:

io l'anno scorso ho provato prima a fare le barrette in casa con cacao zucchero farina e latte, poi sono andato solo col miele. La sensazione è che, almeno per me, nelle prime 2 ore che sono le più concitate i liquidi/miele vadano benissimo, ma poi, quando la situazione è più stabile e tranquilla, soffro un po' i picchi glicemici. Mi aspetto di trarre qualche spunto o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
non sono in grado di valutare 150gr di maltodestrine e 120gr di fruttosio anche se mi sembrano tantini.

ma 7 cheerpach non sono veramente tanti?

considerando che prevede di utilizzarle in 3,5h in effetti sono molte (77g ca di carbo ogni ora) , se non ricordo male il max assimilabile in 1 ora è di 60g.

i cheerpack se sono quelli piccoli da 25ml ci stanno, altrimenti quelli grandi da 100ml sono effettivamente tanti, per lo stesso motivo di cui sopra. (60g/h max)
@marko se vuoi e puoi, ci daresti le motivazioni che ti ha dato il nutrizionista.
forse mi sono spiegato male:
i cheerpachk sono quelli grandi ma ne assumo meta' ogni 20' circa che coprono SOLO nelle ultime 2 ore ,quindi ne mangio solo 2 NON SETTE
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Secondo me vanno meglio i classici paninetti mini con marmellata e miele, oppure con prosciutto e bresaola, nella borraccia solo acqua e maltodx , bene 1 barretta e i gel per le ultime 2 ore... , solo liquidi non ce la farei... ( testarlo in gara mi sembra azzardato).
anche io penso che la soluzione migliore sia il classico panino con miele o marmellata ma visto che sto pagando un professionista seguo alla lettera quello che mi dice di fare...anche lui mi ha detto di provare per vedere come va proprio in queste gare che per me non contano niente.
tra un mese ho due poi mettiamo a puntino la cosa,sulla base delle mie sensazioni , per le gare un pochino piu impeganative come una 9 colli o una sportful dove ci sta anche una soluzione "ibrida" con qualcosa di solido.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse mi sono spiegato male:
i cheerpachk sono quelli grandi ma ne assumo meta' ogni 20' circa che coprono SOLO nelle ultime 2 ore ,quindi ne mangio solo 2 NON SETTE

ok, quindi timing e quantità perfette...
mi resta il dubbio sulle quantità di malto+fruttosio, ma non è un grosso problema se non ti da noia. aspettiamo il post GF laigueglia per vedere le sensazioni che hai provato
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Quindi nemmeno una borraccia di sola acqua? Ogni sorso che dai prendi quindi malto+fruttosio? Discussione interessante... soprattutto per chi fa medio fondo da Max 4 ore...
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
io faccio come te da 2 anni,
tieni conto che la barretta di scorta che porto di emergenza me la riporto sempre a casa...
quest anno provo anche il vitargo insieme a fruttosio e maltodx
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
GF LAIGUEGLIA km:95.70 time:2h55' TSS:239 IF:0.90 kj:2100
(FTP 255W)

bevuto: quasi due borracce(l'ultima ne mancavano due sorsi) da 750 con:75g malto e 60g fruttosio + resto acqua.

Sensazioni:sull'ultimo strappo(2km) fare ancora 255 w medi (100%ftp)e 169 battiti medi vuol dire averne ancora.
per questo tipo di gare corte e senza possibilita' di lunghi tratti dove poter mangiare potrebbe essere la soluzione ideale,aspettiamo gare piu lunghe per una valutazione piu completa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
GF LAIGUEGLIA km:95.70 time:2h55' TSS:239 IF:0.90 kj:2100
(FTP 255W)


bevuto: quasi due borracce(l'ultima ne mancavano due sorsi) da 750 con:75g malto e 60g fruttosio + resto acqua.

Sensazioni:sull'ultimo strappo(2km) fare ancora 255 w medi (100%ftp)e 169 battiti medi vuol dire averne ancora.
per questo tipo di gare corte e senza possibilita' di lunghi tratti dove poter mangiare potrebbe essere la soluzione ideale,aspettiamo gare piu lunghe per una valutazione piu completa

:hail:o-o
cmq. sicuramente in gare dove, a causa della conformazione del percorso, si fa fatica a mangiare, è la soluzione ideale, indipendentemente dal chilometraggio
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
:hail:o-o
cmq. sicuramente in gare dove, a causa della conformazione del percorso, si fa fatica a mangiare, è la soluzione ideale, indipendentemente dal chilometraggio
in quelle lunghe va un pochino mixata la cosa con magari delle barrette nelle fasi di gara piu "tranquille" vedi esempio tratto bormio/mazzo alla Giordana.
questa strategia pero' nelle prime ore di gara paga visto che si e' sempre a tutta ,anche in gare lunghe, e si corre il rischio poi di non mangiare a causa del ritmo sfrenato..ieri ad esempio prima della prima dicesa e' passato 1h e 25' con gia 1000 kj bruciati e 0.9 di IF,non mangiare niente fino a li avrebbe compromesso la gara