alimentazione gf solo liquidi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in quelle lunghe va un pochino mixata la cosa con magari delle barrette nelle fasi di gara piu "tranquille" vedi esempio tratto bormio/mazzo alla Giordana.
questa strategia pero' nelle prime ore di gara paga visto che si e' sempre a tutta ,anche in gare lunghe, e si corre il rischio poi di non mangiare a causa del ritmo sfrenato..ieri ad esempio prima della prima dicesa e' passato 1h e 25' con gia 1000 kj bruciati e 0.9 di IF,non mangiare niente fino a li avrebbe compromesso la gara
Sicuramente, anche perchè se è più lunga i ritmi saranno relativamente più bassi e ci saranno tratti dove è possibile mangiare, ma, ad esempio, in GF tipo la dolomiti classic, con la sequenza di 4 salite e 4 discese, alimentarsi solo con i liquidi non è male.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sicuramente, anche perchè se è più lunga i ritmi saranno relativamente più bassi e ci saranno tratti dove è possibile mangiare, ma, ad esempio, in GF tipo la dolomiti classic, con la sequenza di 4 salite e 4 discese, alimentarsi solo con i liquidi non è male.

Finita la salita e prima di iniziare la discesa non è possibile buttare giù una barretta?.;nonzo%
Confesso che non ho mai fatto quelle salite, le ho viste solo in tv (:cry ma un giorno le farò...) però credo sia possibile alimentarsi con solido, oppure è meglio liquido per un discorso di miglior assorbimento in riferimento al ritmo più sostenuto.
Personalmente non ho problemi con il solido (paninetti con miele/marmellata/cotto), certamente se la gara è abb. corta e tirata preferisco il liquido (miele durante/gel nel finale).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Finita la salita e prima di iniziare la discesa non è possibile buttare giù una barretta?.;nonzo%
Confesso che non ho mai fatto quelle salite, le ho viste solo in tv (:cry ma un giorno le farò...) però credo sia possibile alimentarsi con solido, oppure è meglio liquido per un discorso di miglior assorbimento in riferimento al ritmo più sostenuto.
Personalmente non ho problemi con il solido (paninetti con miele/marmellata/cotto), certamente se la gara è abb. corta e tirata preferisco il liquido (miele durante/gel nel finale).

si si, dipende però come ci arrivi, almeno per me, se ho forzato un po' in salita mi risulta difficile mangiare subito roba solida, poi, nel caso che ho preso ad esempio, le discese sono un po' da guidare e non è facile lascire il manubrio per mangiare.
inoltre se sei in un gruppo e non lo vuoi mollare i tempi si riducono.
mentre in altri casi, con discese meno impegnative e/o finali di salita più facili (inteso dove gli ultimi 500/1000 m ti lascia un po' di respiro) via di solido tranquillamente.
certo il liquido ha dei tempi di assorbimento più rapidi che in alcuni casi può essere un vantaggio.
comunque l'importante è mangiare!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi 5h con :125km .2362D+.TSS 325 if quasi 0.8 2900kj bruciati
solite due borraccione che mi hanno coperto fino alle 3h e 40' poi 2 gel piccoli della multipower.
sensazioni:dopo 3h e40' salita di 13' ancora in z4 bassa...finale pianura in spinta.
domenica gf alassio.
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
oggi ho provato anche io...
125km con 1500d+ e tratti intensi... tot 4h40'
1 borraccia da 600ml con 30gr di maltodestrine e 15 di fruttosio
1 borraccia da 750ml con 45gr di maltodestrine e 20 di fruttosio

Buone anzi ottime sensazioni...ogni 15' un sorso...solo gli ultimi km qualche accenno (controllabile) di crampi...ma credo dovuto più all'allenamento che all'alimentazione.

Avevo portato dietro scorte di cibo solido per sicurezza ma riportato tutto a casa.

Domenica Alassio anche per me..credo che farò uguale!o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi ho provato anche io...
125km con 1500d+ e tratti intensi... tot 4h40'
1 borraccia da 600ml con 30gr di maltodestrine e 15 di fruttosio
1 borraccia da 750ml con 45gr di maltodestrine e 20 di fruttosio

Buone anzi ottime sensazioni...ogni 15' un sorso...solo gli ultimi km qualche accenno (controllabile) di crampi...ma credo dovuto più all'allenamento che all'alimentazione.

Avevo portato dietro scorte di cibo solido per sicurezza ma riportato tutto a casa.

Domenica Alassio anche per me..credo che farò uguale!o-o
l'unico dubbio che mi sorge è che hai bevuto poco, vedi anche accenni di crampi.
Ora che non c'è caldo la teoria richiederebbe , per 4h40, almeno 3 litri di acqua...
o finita una borraccia hai rabboccato? immagino che sia così.


p.s. anch'io non riesco a bere così tanto, ma solo due borracce è veramente pocoo-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
l'unico dubbio che mi sorge è che hai bevuto poco, vedi anche accenni di crampi.
Ora che non c'è caldo la teoria richiederebbe , per 4h40, almeno 3 litri di acqua...
o finita una borraccia hai rabboccato? immagino che sia così.


p.s. anch'io non riesco a bere così tanto, ma solo due borracce è veramente pocoo-o

finita prima la borraccia da 600ml e poi rabboccata...ma non finita...
ma onestamente non mi veniva da bere di più...
comunque vero crampi potrebbe essere anche quella la motivazione.o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
finita prima la borraccia da 600ml e poi rabboccata...ma non finita...
ma onestamente non mi veniva da bere di più...
comunque vero crampi potrebbe essere anche quella la motivazione.o-o
come ho già scritto, con queste temperature, anch'io fatico a bere di più , ma cerco di sforzarmi...
cmq. la strategia solo liquidi mi sembra buona, io, solitamente, uso solo una borraccia con maltodestrie+bcaa e poi vado di gel.
domenica però ho fatto quasi 4h sotto l'acqua e ho avuto la necessità di mangiare qualcosa di solido...:wacko:
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
per quel che può valere la mia esperienza, in queste prime due gf della stagione (laigueglia e cecina) ho usato solo liquidi: 2 borracce da 500 ml con 60 gr di glucosio e 4/5 gel. Credo che per gare veloci (max 3,30) sia per me la soluzione migliore, perchè mi permette di non affaticare lo stomaco e di arrivare in fondo senza cali evidenti..Per le gare più lunghe è tutto un altra cosa e dipende moltissimo dal tipo di gara secondo me.
Ad esempio una gara come la milano-sanremo ho mangiato anche i panini con il prosciutto perchè i ritmi sono medio-bassi e la digestione non ne risente. Per una gara come la Giordana la prima parte solo liquidi (ritmi troppo alti) e qualcosa di solido nel piano. Per una gara come l'oetzaler, non lo so ancora, nelle tre fatte finora ho sempre sbagliato :-)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
penso che vada sempre valutato il percorso e nelle gf lunghe studiare un pezzo di relativo recupero per mangiare anche una barretta...forse per un fattore piu psicologico che per esigenza...alla fine conta qunati grammi di carbo si riescono ad assimilalre e con le mie borracce arriviamo a quasi 100/110 grammmi per ora....equivalente di forse 2 o 3 barrette ?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
come ho già scritto, con queste temperature, anch'io fatico a bere di più , ma cerco di sforzarmi...
cmq. la strategia solo liquidi mi sembra buona, io, solitamente, uso solo una borraccia con maltodestrie+bcaa e poi vado di gel.
domenica però ho fatto quasi 4h sotto l'acqua e ho avuto la necessità di mangiare qualcosa di solido...:wacko:
anche io ero abituato ad avere solo una borracci di malto e una di acqua perche comunqua a volte si ha necessita' e voglia di bere solo acqua...pero pensaci bene,e' un peso inutile da portarsi dietro meglio fare anche la seconda di malto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.484
22.392
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche io ero abituato ad avere solo una borracci di malto e una di acqua perche comunqua a volte si ha necessita' e voglia di bere solo acqua...pero pensaci bene,e' un peso inutile da portarsi dietro meglio fare anche la seconda di malto.

è vero, ma in realtà in allenamento vado solo con una borraccia, finita quella vado solo con acqua e gel. in GF è diverso
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
oggi, all'interno di un'uscita di più di 5h ho provato a partire con una borraccia da 750 così composta
50gr fruttosio, 60 maltodestrine e circa 600ml d'acqua, per le prime 2h del giro sono state più che sufficienti...anzi considerato che il ritmo non è stato da passeggiata, ma manco da gara erano pure troppi, però domenica si corre ed era l'ultimo giorno utile per testare.
2 considerazioni,
dopo 3-4h ho accusato diverse turbolenze :mrgreen: è dovuto al beverone...o ai broccoletti+fagiolini di ieri sera? :mrgreen:
in una borraccia da 750...con tutta quella roba di acqua non ne va 750 ma molto meno, è considerato questo nei calcoli vero?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
oggi 5h con :125km .2362D+.TSS 325 if quasi 0.8 2900kj bruciati
solite due borraccione che mi hanno coperto fino alle 3h e 40' poi 2 gel piccoli della multipower.
sensazioni:dopo 3h e40' salita di 13' ancora in z4 bassa...finale pianura in spinta.
domenica gf alassio.

Personalmente bevo pochissimo, se non in gf perchè mi sforzo.
Per mangiare ho imparato a guardare il TSS come passo i 160/180, o mangio o arrivo a casa in ginocchio, a meno che abbia mangiato nel pre-workout abbondantemente. Quindi in base a quello che devo fare decido come alimentarmi e in allenamento in borraccia al massimo metto gli ammino.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
alla prima gara del 2014 ieri, ho provato ad alimentarmi principalmente coi liquidi. Principalmetne perchè essendo 140km e 2200d+ avevo preventivato 4h30 ben più, dunque delle 3h di cui si parlava. Alla fine ci ho messo 4h14 :-x e il risultato è stato molto incoraggiante.

colazione leggermente più abbondante del normale (4 fette di pane burro e miele e 2 uova, un po' di cioccolato fondente) mezza banana poco prima di partire.
borracce:
una da 750 con 50gr di malto e 15 di fruttosio
una da 500 con 35gr di malto 10 di fruttosio e un caffè

In gara prime 2 ore a ritmi folli quindi solo liquidi, dopo 2h ho mangiato la mezza banana rimasta, in cima alla prima salitona (di 2 salite, una di 10 l'altra di 8km) una ciucciata di miele (20-30gr) e una sorsata d'acqua al volo, poi liquidi dalle borracce fino alla fine. Comunque non ho finito nessuna delle 2, in tutto credo di aver lasciato 200ml.
Sarà l'allenamento e il fondo migliorato, oltre all'alimentazione, ma alla fine della gara, con arrivo su strappo duro di 1,5km stavo ancora bene. Non sono riuscito a spingere a dovere perchè avevo un crampo alla gamba sinistra (ho pagato l'inizio veloce, sono stati i primi fuorisoglia dell'anno!) che non mi permetteva di salire in piedi, ma sentivo di avere ancora tanta benzina!
Alimentazione assolutamente promossa. o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
togli le uova e il burro a colazione che non servono a niente e ti appesantiscono solo e mangiati solo 8/9 fette biscottate con marmellata o miele.
per il resto puoi anche aumentare le dosi nella borraccia da 750.
io arrivo senza problemi a 65/70 grammi di malto e 55/60 di fruttosio.
poi le malto non sono tutte uguali,io da poco uso quelle delle enervit e sono meno dolci
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
togli le uova e il burro a colazione che non servono a niente e ti appesantiscono solo e mangiati solo 8/9 fette biscottate con marmellata o miele.
per il resto puoi anche aumentare le dosi nella borraccia da 750.
io arrivo senza problemi a 65/70 grammi di malto e 55/60 di fruttosio.
poi le malto non sono tutte uguali,io da poco uso quelle delle enervit e sono meno dolci

considera che fatta colazione alle 5e10 son partito alle 9, potevo anche mangiare la porchetta :mrgreen:, tuttavia non ho problemi di digestione/pesantezza anche dopo colazioni abbondanti, finchè ho almeno 1h30 prima di partire. Per le dosi provo ad aumentare un po' o-o anche se temo facciano un po' (a)reazione nel mio intestino, quindi aumenterò di poco e se vedo che il problema peggiora torno alle dosi iniziali.