alimentazione gf solo liquidi

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono appena tornato da un giro di 90 km ai 29 di media. Ho spinto e ho portato le borracce caricate a 40 malto e 20 fruttosio. Sensazioni buone e ottima carica, in una delle due non si sono sciolte bene ma forse le ho agitate poco. Molto dolci. Cmq domani con un giro più impegnativo le riprovo.

in allenamento dovresti giudicarne solo la digeribilità, sull'efficacia ci sono troppe variabili che possono entrare in gioco, ad esempio il recupero dal giro impegnativo di oggi, il tipo di lavori/impegno che fai domani rispetto a quello che hai fatto oggi, come hai mangiato, come hai dormito ecc. ecc.
In gara invece ci arrivi sempre al 100% o giù di lì e l'impegno è pressocchè identico, quindi puoi valutare meglio la differenza tra un certo tipo di alimentazione piuttosto che un altro.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
non ci ho ancora pensato:mrgreen:pero' penso di inserire qualche barretta nei tratti "tranqulli" ad esempio prima del rolle alla sportful o sul brennero all'oetzy.
per la 9 colli invece (tempo stimata 6h30'/6h 40') solite due borraccioni piu' sacchettino gelo con 75 g malto e 60g fruttosio da travasare nella borraccia al ristoro + 2 gel grandi enervite.
la strategia sarebbe di arrivare al ristoro dopo il barbotto e riempire una borraccia con gli zuccheri e l'altra di acqua,sto studiando metodi di trasposrto piu comodi del sacchettino gelo,che uso in allenamenti lunghi,ma non trovo niente di poco ingombrante ma capiente per 140grammi di polvere....non e' che al ristoro mi prendono per un drogato?;nonzo%:mrgreen:
avere qualcosa di piu comodo da travasare mi permetterebbe di evitare il pit stop cercando acqua al volo dagli scooter o pubblico ,alla 9 colli evitare di fermarsi e' tanta roba visto che non perdi il gruppo!

Grazie marko o-o

GF GIMONDI: 4h 54'
2 borracce con 75g vitargo(scorte da finire) e 65g fruttosio.
prima borraccia portata oltre le 2 ore, visto la giornata fresca ho bevuto poco . Poi subioto un gel grande intero ,poi altra borraccia grande fino alla fine fine con altro gel grande preso meta' ogni 20'
nell 'ultima ora
+ acqua scroccata da moto staffetta.

sensazioni: le dosi 75g e 65g mi portano dei lievi disturbi intestinali la soluzione migliore e' tornare a 75g/55 oppure anche 70/55g.
anche nel finale buone sensazioni e sempre in spinta anche su ultime salite.

Posso sapere il motivo per cui non usi il binomio vitargo+maltodestrine ?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
esperimento fallito!
una 9 colli con solo liquidi non puo' essere gestita...dopo 4 h e 30 dolori intestinali e sensazione di vomito.
forse ritornero' con quesa strategia per le gare veloci di 3h massimo 3h e30'.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.007
140
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
esperimento fallito!
una 9 colli con solo liquidi non puo' essere gestita...dopo 4 h e 30 dolori intestinali e sensazione di vomito.
forse ritornero' con quesa strategia per le gare veloci di 3h massimo 3h e30'.

Ma prima della gara non ha mangiato niente ?
e non parlo di pasta ma tipo:
un caffè, 1 panino con marmellata e crema di formaggio, 1 barretta proteica nelle prima ora, dalla seconda ora una barretta con carbo, ecc...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.718
1.053
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
esperimento fallito!
una 9 colli con solo liquidi non puo' essere gestita...dopo 4 h e 30 dolori intestinali e sensazione di vomito.
forse ritornero' con quesa strategia per le gare veloci di 3h massimo 3h e30'.

Quando mi hai detto che stavi male ho proprio pensato a questa tua alimentazione..
Prossima volta farai la tua gara al ritmo che hai imposto nella prima metà ma fino in fondo!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Quando mi hai detto che stavi male ho proprio pensato a questa tua alimentazione..
Prossima volta farai la tua gara al ritmo che hai imposto nella prima metà ma fino in fondo!

strano perche in allenamento ero gia arrivato a 7 ore con solo liquidi.
forse aver bevuto le due borracce in 3h e 10' mi ha fregato.

Ma prima della gara non ha mangiato niente ?
e non parlo di pasta ma tipo:
un caffè, 1 panino con marmellata e crema di formaggio, 1 barretta proteica nelle prima ora, dalla seconda ora una barretta con carbo, ecc...

solita colazione, 8 fette biscottate con marmellata e 2 caffe'

Scusate se mi intrometto, ma domenica ho finito tranquillamente la 9 Colli senza cibi solidi in gara, con sette liquidi gel da 40 mm ed una borraccia di sali. Penso sia anche una questione di allenamento.

quando ti fermi a vomitare i problemi sono altri