ALIMENTAZIONE IN CORSA DURANTE UNA GRANFONDO

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
domenica a Cecina ho fatto il percorso lungo 130 km e devo dire che fino al 105 km ero in un gruppettino con zella, meoni, liccione, barotti, sacommanni ed altri poi pero' si e' spento l'interruttore crisi di fame avevo solo una barretta in tasca e mi sono dovuto fermare a mangiare all'ultimo rifornimento su quella salitella......morale della favole mi direste un po' l'alimentazione da tenere in gara, cioe' l'ordine con cui ingerire il cibo e poi le maltodestrine ecc. per non fare quelle figurette che ho fatto domenica mi si stavano per chiudere gli occhi, quasi di punto in bianco

grazie a tutti
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
atsic ha scritto:
e Possibilmente sapere come alimentarsi PRIMA della granfondo... :-o

Beh, questo è facile: pasta, pasta e ancora pasta, all'olio o al pomodoro, anche se sono le quattro del mattino. E pasta, o pane, o riso anche la sera precedente.

Quanto all'alimentazione in corsa: non so come si comportino i granfondisti "seri", quelli che vanno forte davvero e non si fermano di certo a ristori; io di solito mi porto nello zaino l'intera credenza. Barrette dolci sì, ma soprattutto panini al formaggio. Ho la fortuna di non avere alcun problema a mangiare come un inceneritore anche in salita; soprattutto, dopo un centinaio di km, le barrette mi fanno un baffo, e il "pancino" implora di ricevere qualcosa di SOSTANZIOSO!!! Altro che polverine e barrettine... Tutto ciò non è molto "professionale", ma è di certo utile.
Dall'inizio dell'anno ho preso la grande decisione, sono diventata seriamente vegetariana (niente carne, affettati, pesce). Per ora non noto conseguenze negative sulla bici, anzi. Vedremo...
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
la mia tabella alimentare tipica:

colazione
4 fette biscottate integrali con mielee burro
tazza colma di muesli integrali
1 yogurt
spuntino meta mattina
1 banana 2 frutti secchi (albicocche o prugne) 1 barretta integrale con marmellata (germinal)
pranzo piatto di pasta in bianco condito con burro
merenda 1 o 2 frutt1
cena mezzo piatto di pasta in bianco 2-3 fette di prosciutto o formaggi

stravizi: dolci :sbavon: e ogni tanto carne di maiale soprattutto alla brace!!! :sbavon: :sbavon:

datemi delle dritte o correttive
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Se vi rimpinzate di carbo ad alto ig come e pane e pasta, vi date una botta glicemica e quindi insulinica ed in breve vi trovate con la glicemia sotto i piedi e con il motore senza carburante. Prima della gara potrebbe anche andare per fare scorta di glicogeno e specialmente dopo, per ripristinarlo, ma durante bisogna aggiungerci proteine (e anche un pò di grassi) per controllare l'assorbimento dei carbo: provate a mangiarvi un panino semplice, poi in un'altra uscita mangiate un panino con una bella farcitura di bresaola con un pò di olio di oliva e vedrete la differenza: più energia, meno fame e meno gambe vuote.
Mario.

per piani alimentari personalizzati: [email protected]
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and dada64

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
Se vi rimpinzate di carbo ad alto ig come e pane e pasta, vi date una botta glicemica e quindi insulinica ed in breve vi trovate con la glicemia sotto i piedi e con il motore senza carburante. Prima della gara potrebbe anche andare per fare scorta di glicogeno e specialmente dopo, per ripristinarlo, ma durante bisogna aggiungerci proteine (e anche un pò di grassi) per controllare l'assorbimento dei carbo: provate a mangiarvi un panino semplice, poi in un'altra uscita mangiate un panino con una bella farcitura di bresaola con un pò di olio di oliva e vedrete la differenza: più energia, meno fame e meno gambe vuote.
Mario.

per piani alimentari personalizzati: [email protected]

quindi dimmi se va bene:
pasta durante la settimana della gara
e poi invece proteine e grassi durante
oltre ai panini home made esistono barrette del genere?
grazie
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
accio1965 ha scritto:
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
Se vi rimpinzate di carbo ad alto ig come e pane e pasta, vi date una botta glicemica e quindi insulinica ed in breve vi trovate con la glicemia sotto i piedi e con il motore senza carburante. Prima della gara potrebbe anche andare per fare scorta di glicogeno e specialmente dopo, per ripristinarlo, ma durante bisogna aggiungerci proteine (e anche un pò di grassi) per controllare l'assorbimento dei carbo: provate a mangiarvi un panino semplice, poi in un'altra uscita mangiate un panino con una bella farcitura di bresaola con un pò di olio di oliva e vedrete la differenza: più energia, meno fame e meno gambe vuote.
Mario.

per piani alimentari personalizzati: [email protected]

quindi dimmi se va bene:

pasta durante la settimana della gara
e poi invece proteine e grassi durante
oltre ai panini home made esistono barrette del genere?
grazie

Guardate è inutile rimpinzarvi di pasta e pane la settimana prima, tanto di glicogeno più di una certa quantità non si riesce a mettere dentro, invece è facile aumentare la quota di massa grassa alla quale non c'è mai limite.
Ripeto si può fare un po più di carbo dopo una GF per ripristinare le scorte di glicogeno ma basta un giorno/2 ed il serbatoio è pieno. Durante la gara si può mangiare delle barrette enerzona o simili che sono già bilanciate o farsi dei piccoli panini con bresaola e olio, nella borraccia è sufficiente un pò di maltodestrine, Tutto questo è più che sufficiente per darci i carbo che necessitano senza darci botte glicemiche che ci portano a crisi ipoglicemiche e quindi a fame e crisi.....
Mario.

per piani alimentari personalizzati: [email protected]
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
domenica a Cecina ho fatto il percorso lungo 130 km e devo dire che fino al 105 km ero in un gruppettino con zella, meoni, liccione, barotti, sacommanni ed altri poi pero' si e' spento l'interruttore crisi di fame avevo solo una barretta in tasca e mi sono dovuto fermare a mangiare all'ultimo rifornimento su quella salitella......morale della favole mi direste un po' l'alimentazione da tenere in gara, cioe' l'ordine con cui ingerire il cibo e poi le maltodestrine ecc. per non fare quelle figurette che ho fatto domenica mi si stavano per chiudere gli occhi, quasi di punto in bianco

grazie a tutti
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
atsic ha scritto:
e Possibilmente sapere come alimentarsi PRIMA della granfondo... :-o

Beh, questo è facile: pasta, pasta e ancora pasta, all'olio o al pomodoro, anche se sono le quattro del mattino. E pasta, o pane, o riso anche la sera precedente.

Quanto all'alimentazione in corsa: non so come si comportino i granfondisti "seri", quelli che vanno forte davvero e non si fermano di certo a ristori; io di solito mi porto nello zaino l'intera credenza. Barrette dolci sì, ma soprattutto panini al formaggio. Ho la fortuna di non avere alcun problema a mangiare come un inceneritore anche in salita; soprattutto, dopo un centinaio di km, le barrette mi fanno un baffo, e il "pancino" implora di ricevere qualcosa di SOSTANZIOSO!!! Altro che polverine e barrettine... Tutto ciò non è molto "professionale", ma è di certo utile.
Dall'inizio dell'anno ho preso la grande decisione, sono diventata seriamente vegetariana (niente carne, affettati, pesce). Per ora non noto conseguenze negative sulla bici, anzi. Vedremo...
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
la mia tabella alimentare tipica:

colazione
4 fette biscottate integrali con mielee burro
tazza colma di muesli integrali
1 yogurt
spuntino meta mattina
1 banana 2 frutti secchi (albicocche o prugne) 1 barretta integrale con marmellata (germinal)
pranzo piatto di pasta in bianco condito con burro
merenda 1 o 2 frutt1
cena mezzo piatto di pasta in bianco 2-3 fette di prosciutto o formaggi

stravizi: dolci :sbavon: e ogni tanto carne di maiale soprattutto alla brace!!! :sbavon: :sbavon:

datemi delle dritte o correttive