In uscite di fondo di 3 ore circa è necessario cmq alimentarsi?
Oppure bisognerebbe forzare l'organismo a prendere risorse dalle scorte di lipidi?
Oppure bisognerebbe forzare l'organismo a prendere risorse dalle scorte di lipidi?
Se sono veramente uscite di fondo e le scorte di glicogeno sono piene,dovresti farcela senza alimentarti,a regfimi cardiaci più bassi si brucia sempre una miscela di carboidrati e grassi,però più spostata verso gli ultimi,quindi il glicogeno si brucia lo stesso anche a bassi regimi.

Guarda mag che abbiam detto la stessa identica cosa,se rileggi il mio post non ho scritto che col fondo si brucian grassi a manetta,ho scritto che rispetto ad un normnale allenamento il carburante avrà una parte di grassi bruciata + alta del solito.No,no
Si consuma sempre principalmente glicogeno. I grassi si consumano in percentuale superiore sul totale calorie consumate rispetto a uscite di velocità ma il consumo prevalente è sempre enormemente di glucosio (se mangi mentre vai) e di scorte di glicogeno.
Se fosse come dici te basterebbe fare 2 passeggiatine di fondo da 4 ore per perdere 5000 calorie di grassi e perdere quindi 6 etti di grassi![]()
In uscite di fondo di 3 ore circa è necessario cmq alimentarsi?
se sei carico di glicogeno, cosa che ottieni con carbo abbondati a cena e a colazione, si considera che si abbia circa 2/2:30hr di autonomia a livello impegnativo, per durate più lunghe o mangi durante o se inizi ad utilizzare grassi e/o proteine a scopo energetico la prestazione crolla, la famosa crisi di fame.....
diverso invece se invece della prestazione ti interessasse dimagrire

Se gli interessa dimagrire la cosa non cambia: a parità di tempo deve spingere al massimo che puo', quindi consumare il massimo! Sicuramente è l'alimentazione in generale che fa la differenza, ma per rispondere alla sua domanda credo che un'uscita fino alle 3 ore sia sostenibile senza alcuna integrazione. Se parti a digiuno invece conviene che mangi qualcosa dopo 1h30' al massimo... Un'oretta senza abbondante senza mangiare si puo' fare.![]()
chi ha parlato di integrazione?
se sei carico di glicogeno, cosa che ottieni con carbo abbondati a cena e a colazione, si considera che si abbia circa 2/2:30hr di autonomia a livello impegnativo, per durate più lunghe o mangi durante o se inizi ad utilizzare grassi e/o proteine a scopo energetico la prestazione crolla, la famosa crisi di fame.....
diverso invece se invece della prestazione ti interessasse dimagrire
Nessuno. Dicevi che si consumano proteine a scopo energetico per uscite impegnative, ma lui deve fare fondo! Quindi credo che tu concorderai sul fatto che per 3 ore di fondo se mangia bene e non salta la colazione ha bisogno solo d'acqua fresca...
Colgo l'occasione dell'autorevole intervento per informazione.
Io ho letto che uscire e fare sforzi prolungati senza "tamponare" con un pò di energia non fà benissimo, è corretto o cio che ho letto non è nel giusto?
Grazie

non è questione di bene o male, tu bruci un tot di kcal l'ora, la benzina primaria dell'organismo sono i carboidrati, l'emergenza sono le riserve di grasso, ultima spiaggia l'organismo si "cannnibalizza" utilizzando proteine muscolari (catabolismo muscolare).
se vuoi il massimo delle (tue) prestazioni devi poter fornire carboidrati all'organismo a sufficienza.
se osservi una gara ciclistica professionistica avrai notato che in bici mangiano continuamente, mangiano panini, barrette e gel, cioè carboidrati velocemente assimilabili, non mangiano nè bistecche nè fiaschi d'olio o panetti di burro
Grazie!
Ora capisco perchè non dimagrisco con la scusa dell'uscita di 4-5 ore il venerdì carico il sabato dopo l'uscita carico e durante l'uscita due soste al bar con cornetti etc etc
Promesso che sarò più attento