ALIMENTAZIONE PRE E DURANTE LA GARA

checco

Novellino
27 Febbraio 2005
98
0
Visita sito
Domenica partecipo alla mia prima Gran Fondo, lunghezza 130 Km, qualche salita di cui 1 impegnativa e grado di difficoltà medio (per me che sono agli inizi dovrebbe essere difficile).

Mi chiedo come dovrò impostare l'alimentazione pre gara (colazione) e durante la gara......so che molti fanno colazione con la pasta ma la partenza è alle 8,30 e non so se 2 o 3 ore prima riuscirei ad inghiottire un piatto di pasta.
Durante la gara come ci si deve gestire fra barrette, carbogel ecc?

Grazie
 
?

...

Guest
checco ha scritto:
Domenica partecipo alla mia prima Gran Fondo, lunghezza 130 Km, qualche salita di cui 1 impegnativa e grado di difficoltà medio (per me che sono agli inizi dovrebbe essere difficile).

Mi chiedo come dovrò impostare l'alimentazione pre gara (colazione) e durante la gara......so che molti fanno colazione con la pasta ma la partenza è alle 8,30 e non so se 2 o 3 ore prima riuscirei ad inghiottire un piatto di pasta.
Durante la gara come ci si deve gestire fra barrette, carbogel ecc?

Grazie

se fai un cerca trovi molto sul forum!

comunque prima della gara se proprio non ce la fai a mangiare pasta ti direi di fare una colazione abbondate a base di fette biscottate e marmellata. In gara dopo un'ora e mezza inizia ad alimentarti e mangia qualcosa ogno 45/60 minuti, io preferisco le barrette che sono più di sostanza! I carbogel vanno meglio per la fine, nel caso in cui vuoi fare la volata... o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
la mia alternativa alla pasta è pane con burro e marmellata. Per quanto riguarda la gara dipende un po dalle tue abitudini, ma alla fine il consiglio è sempre quello: mangia prima di avere fame. Penso che una barretta ogni 50km possa bastare, ma per stare sicuro mi porterei qualcosa tipo maltodestrine quelle nelle bustine, oppure i gel se li hai per prenderli durante l'ultima ora di gara. Poi io, e ho visto quasi tutti, prendo una borraccia di acqua e una che può essere di sali o maltodestrine in polvere.
 

Chopper

Maglia Gialla
Io la pasta l'ho mangiata 2 volte in tutto,
una volta prima della Cazzani, sono stato bene e non ho quasi mai avuto necessità di mangiare durante la GF
(3o4 bottiglie di integratori e una barretta di cereali),
l'altra prima della Selle Italia, freddo maial alla partenza e non ho digerito troppo bene.

Anche nell'alimentazione ognuno ha i suoi ritmi e soluzioni.
L'importante sarebbe arrivare ad una Gf avendo fatto qualche giro lungo che ti permetta di capire di cosa il tuo fisico necessita.

Per quanto mi riguarda, ho una digestione abbastanza lenta e laboriosa,
ho trovato il mio equilibrio facendo una cena abbondante la sera prima,
colazione leggera (1 crostatina oppure qualche biscotto)
e mangiando abbastanza spesso durante la Gf.
 
Se il fondo è poco, ti conviene fare una buona scorta di carboidrati.
Parlo per esperienza, affrontate le prime GF con pochi km sono sempre andato in crisi, sempre.
L'unica era mangiare molto, e la soluzione era il pane, unico alimento che mi "protteggeva" e non mi disturbava.
Ora mi son abituato con le maltodestrine in borraccia, ma l'alimento solido ci vuole comunque e uso sempre il pane, con della bresaola ancora meglio (un po' di proteine).
Arrivare quasi alla crisi e fermarsi al ristoro per la crostata con la marmellata, stai sicuro che la tua insulina s'incazzerà e l'effetto sarà una crisi ipoglicemica reattiva, ti sentirai peggio di prima.
Mangia ad ogni discesa.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io, invece, ho il problema che mi serve troppo cibo. Nei primi percorsi lunghi che ho affrontato sono sempre andato in crisi di fame, nonostante al mattino prima della gara mangio sempre un bel piatto di pasta, e barrette a volontà in gare (tipo 5-6 su percorsi di 160km), oltre ovviamente ai ristori. Nelle ultime GF dell'anno scorso iniziavo a mangiare un sacco di carboidrati anche 3-4 giorni prima della gara, poi pasta al mattino + fette biscottate marmellata, prosciutto, succhi di frutta, yogurt (mi sveglio circa 3 ore prima della parrtenza) + le solite barrette e i ristori in gara. Fortunamente non ho problemi a digerire il tutto, ma dovrei avere delle tasche più capienti per farci stare il necessario per arrivare all'arrivo...
 

Zlatan

Gregario
13 Novembre 2004
641
0
49
Romagnaland
Visita sito
thevanishinghobo ha scritto:
Io, invece, ho il problema che mi serve troppo cibo. Nei primi percorsi lunghi che ho affrontato sono sempre andato in crisi di fame, nonostante al mattino prima della gara mangio sempre un bel piatto di pasta, e barrette a volontà in gare (tipo 5-6 su percorsi di 160km), oltre ovviamente ai ristori. Nelle ultime GF dell'anno scorso iniziavo a mangiare un sacco di carboidrati anche 3-4 giorni prima della gara, poi pasta al mattino + fette biscottate marmellata, prosciutto, succhi di frutta, yogurt (mi sveglio circa 3 ore prima della parrtenza) + le solite barrette e i ristori in gara. Fortunamente non ho problemi a digerire il tutto, ma dovrei avere delle tasche più capienti per farci stare il necessario per arrivare all'arrivo...
azz....ma sei un inceneritore umano :))): :))): :))):
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Zlatan ha scritto:
thevanishinghobo ha scritto:
Io, invece, ho il problema che mi serve troppo cibo. Nei primi percorsi lunghi che ho affrontato sono sempre andato in crisi di fame, nonostante al mattino prima della gara mangio sempre un bel piatto di pasta, e barrette a volontà in gare (tipo 5-6 su percorsi di 160km), oltre ovviamente ai ristori. Nelle ultime GF dell'anno scorso iniziavo a mangiare un sacco di carboidrati anche 3-4 giorni prima della gara, poi pasta al mattino + fette biscottate marmellata, prosciutto, succhi di frutta, yogurt (mi sveglio circa 3 ore prima della parrtenza) + le solite barrette e i ristori in gara. Fortunamente non ho problemi a digerire il tutto, ma dovrei avere delle tasche più capienti per farci stare il necessario per arrivare all'arrivo...
azz....ma sei un inceneritore umano :))): :))): :))):

EhEh..alla nove colli l'anno scorso nei primi km temevo che le barrette mi uscissero dalla tasche posteriori, tanto ero carico... cmq, vi assicuro che non è bello, dopo un po' il dover mangiare ad ogni costo diventa un'ossesione...e a volte le discese sono troppo corte :-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chopper ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho una digestione abbastanza lenta e laboriosa, ho trovato il mio equilibrio facendo una cena abbondante la sera prima, colazione leggera (1 crostatina oppure qualche biscotto) e mangiando abbastanza spesso durante la Gf.
o-o
... che poi è quello che ciascuno dovrebbe più correttamente fare.
Quanto barrette e carbogel io tendo per lo più a evitarli e a sostituirli con più naturali e nutrienti panini formaggio e prosciutto e frutta secca (p.es. piccole albicocche essiccate)