Alimentazione: sono un po' confuso

Cougar

Novellino
13 Giugno 2010
48
2
prov di Pisa
Visita sito
Bici
mtb utilizzata in strada
Per farmi un pò di cultura leggo sempre i 3d relativi alla alimentazione sportiva (non solo in questo forum) ed una idea credo, anzi a questo punto credevo di essermela fatta.

Però oggi dopo aver letto sulla colazione dei professionisti ed ascoltato una intervista a Formolo mi sono venuti alcuni dubbi su due aspetti ....

Primo:
I pro fanno colazione con muesli e fette biscottate, perchè ?
Mi sembrava di aver capito che non erano proprio il massimo come alimentazione per uno sportivo ....

Secondo:
Formolo dichiara di non mangiare una pizza da 7 mesi, perchè ?
O non sono carboidrati ? Capisco non mangiarla con la salciccia od il lardo di Colonnata, ma una margherita quale problema può avere ?

Che ne pensate ?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per farmi un pò di cultura leggo sempre i 3d relativi alla alimentazione sportiva (non solo in questo forum) ed una idea credo, anzi a questo punto credevo di essermela fatta.

Però oggi dopo aver letto sulla colazione dei professionisti ed ascoltato una intervista a Formolo mi sono venuti alcuni dubbi su due aspetti ....

Primo:
I pro fanno colazione con muesli e fette biscottate, perchè ?
Mi sembrava di aver capito che non erano proprio il massimo come alimentazione per uno sportivo ....

Secondo:
Formolo dichiara di non mangiare una pizza da 7 mesi, perchè ?
O non sono carboidrati ? Capisco non mangiarla con la salciccia od il lardo di Colonnata, ma una margherita quale problema può avere ?

Che ne pensate ?

primo: in molti lo pensano ma io no. io uso avena integrale e fette biscottate integrali e uvetta (in pratica muesli di alta qualità e fette biscottate)

secondo: la pizza, che io mangio sempre, se mangiata in pizzeria è spesso troppo carica di farine pessime e di grassi ingiustificati. Per me la pizza fatta in casa con le farine giuste (io la mangio senza mozzarella, o rossa o con verdure) per me è un ottimissimo piatto che io uso come tranquillamente recupero post gara, post super uscita (anche se so che in molti non condividono per nulla)

relativamente alle fette biscottate, come faceva giustamente notare [MENTION=21324]never give up![/MENTION], esiste il problema dell'olio di palma, utilizzato ovunque, che determina quindi una leggera abbondanza di grassi saturi. In realtà io mangio le fette buitoni integrali con olio di oliva extravergine al posto del palma (fette del benessere o qualcosa di simile) che risolvono anche quel problema (e ne mangio un botto, 10-14 oltre a tutto il resto)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quoto [MENTION=47842]mag[/MENTION]

1 colazione con carboidrati di qualità
2 pizza home made perché quella in pizzeria è untissima, dubito tra l'altro usino olio di qualità, con farine pessime (oltre al discorso su mozzarella di pessima qualità ecc)
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Per farmi un pò di cultura leggo sempre i 3d relativi alla alimentazione sportiva (non solo in questo forum) ed una idea credo, anzi a questo punto credevo di essermela fatta.

Però oggi dopo aver letto sulla colazione dei professionisti ed ascoltato una intervista a Formolo mi sono venuti alcuni dubbi su due aspetti ....

Primo:
I pro fanno colazione con muesli e fette biscottate, perchè ?
Mi sembrava di aver capito che non erano proprio il massimo come alimentazione per uno sportivo ....

Secondo:
Formolo dichiara di non mangiare una pizza da 7 mesi, perchè ?
O non sono carboidrati ? Capisco non mangiarla con la salciccia od il lardo di Colonnata, ma una margherita quale problema può avere ?

Che ne pensate ?

sulle interviste ai prof riguardo l'alimentazione spesso vedo molte omissioni e mezze verità. per esempio, con tanta difficoltà ammettono di assumere whey nel post, come se queste fossero droga; al contrario quasi tutti le prendono.
da un punto di vista salutistico ci sarebbero tante cose da eliminare prima della pizza; se l'aspetto che interessa, invece, è soltanto quello sportivo/agonistico, se ci si vuole uniformare al loro stile di vita auguri.......


p.s. l'olio di palma (che andrebbe eliminato) è presente anche in tante barrette che i prof mangiano in abbondanza.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non dobbiamo guardare i prof...loro consumano come dei camion e mangiano non per la salute ma per la prestazione...poi l olio di palma fa male quanto può fare male del normale burro...non demonizziamo a dismisura l olio di palma.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non dobbiamo guardare i prof...loro consumano come dei camion e mangiano non per la salute ma per la prestazione...poi l olio di palma fa male quanto può fare male del normale burro...non demonizziamo a dismisura l olio di palma.

scusa ma io ho scritto: "esiste il problema dell'olio di palma, utilizzato ovunque, che determina quindi una leggera abbondanza di grassi saturi"
non mi pare di avere demonizzato nulla ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per farmi un pò di cultura leggo sempre i 3d relativi alla alimentazione sportiva (non solo in questo forum) ed una idea credo, anzi a questo punto credevo di essermela fatta.

Però oggi dopo aver letto sulla colazione dei professionisti ed ascoltato una intervista a Formolo mi sono venuti alcuni dubbi su due aspetti ....

Primo:
I pro fanno colazione con muesli e fette biscottate, perchè ?
Mi sembrava di aver capito che non erano proprio il massimo come alimentazione per uno sportivo ....

Secondo:
Formolo dichiara di non mangiare una pizza da 7 mesi, perchè ?
O non sono carboidrati ? Capisco non mangiarla con la salciccia od il lardo di Colonnata, ma una margherita quale problema può avere ?

Che ne pensate ?


Non ha letto bene allora:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.

1) sono il meglio del meglio (vedi anche il 3d la colazione del ciclista)
al massimo per le fette biscottate, come ti hanno già detto, c'è il problema dei grassi di dubbia qualità, basta scegliere con cura, ho mangiare il pane (meglio se integrale) tostato
.p.s. chi dice che non sono adatti?

2) la pizza, contrariamente a quanto si pensi, non è un ottima fonte di carboidrati, nutrizionalemente è più vicina alla nutella :-x (vedere citazioni di Albanesi)
a meno di non adottare le strategie che sono già state dette (homemade)
[MENTION=47842]mag[/MENTION] [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] cmq ti avevano gìà detto tutto.
[MENTION=34201]CYBRIDO[/MENTION] ,per evitare l'olio di palma dalle barrette basta scegliere quelle che non lo contengono...(es. mulebar...)
in ogni caso nella sezione Ethicsport spiegava il motivo dell'utilizzo di questo grasso.
sono soprattutto da evitare i grassi idrogenati trans!
per le whey, non solo le prendono dopo, ma anche a colazione, vedi servizio andato in onda ieri prima della tappa del giro, sul tavolo della Bardiani, in bella mostra, barattolone di whey. (anche per questo rimando al 3d la colazione del ciclista, se ne è parlato
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429)

chiosa finale

la colazione, in ogni caso, deve essere un pasto completo di tutti i macro nutrimenti (carbo, grassi, proteine):mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non ha letto bene allora:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.

1) sono il meglio del meglio (vedi anche il 3d la colazione del ciclista)
al massimo per le fette biscottate, come ti hanno già detto, c'è il problema dei grassi di dubbia qualità, basta scegliere con cura, ho mangiare il pane (meglio se integrale) tostato
.p.s. chi dice che non sono adatti?

2) la pizza, contrariamente a quanto si pensi, non è un ottima fonte di carboidrati, nutrizionalemente è più vicina alla nutella :-x (vedere citazioni di Albanesi)
a meno di non adottare le strategie che sono già state dette (homemade)
@mag @jacknipper cmq ti avevano gìà detto tutto.
@CYBRIDO ,per evitare l'olio di palma dalle barrette basta scegliere quelle che non lo contengono...(es. mulebar...)
in ogni caso nella sezione Ethicsport spiegava il motivo dell'utilizzo di questo grasso.
sono soprattutto da evitare i grassi idrogenati trans!
per le whey, non solo le prendono dopo, ma anche a colazione, vedi servizio andato in onda ieri prima della tappa del giro, sul tavolo della Bardiani, in bella mostra, barattolone di whey. (anche per questo rimando al 3d la colazione del ciclista, se ne è parlato
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429[/URL])

chiosa finale

la colazione, in ogni caso, deve essere un pasto completo di tutti i macro nutrimenti (carbo, grassi, proteine):mrgreen:

why tostato?
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Non ha letto bene allora:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.

1) sono il meglio del meglio (vedi anche il 3d la colazione del ciclista)
al massimo per le fette biscottate, come ti hanno già detto, c'è il problema dei grassi di dubbia qualità, basta scegliere con cura, ho mangiare il pane (meglio se integrale) tostato
.p.s. chi dice che non sono adatti?

2) la pizza, contrariamente a quanto si pensi, non è un ottima fonte di carboidrati, nutrizionalemente è più vicina alla nutella :-x (vedere citazioni di Albanesi)
a meno di non adottare le strategie che sono già state dette (homemade)
@mag @jacknipper cmq ti avevano gìà detto tutto.
@CYBRIDO ,per evitare l'olio di palma dalle barrette basta scegliere quelle che non lo contengono...(es. mulebar...)
in ogni caso nella sezione Ethicsport spiegava il motivo dell'utilizzo di questo grasso.
sono soprattutto da evitare i grassi idrogenati trans!
per le whey, non solo le prendono dopo, ma anche a colazione, vedi servizio andato in onda ieri prima della tappa del giro, sul tavolo della Bardiani, in bella mostra, barattolone di whey. (anche per questo rimando al 3d la colazione del ciclista, se ne è parlato
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429[/URL])

chiosa finale

la colazione, in ogni caso, deve essere un pasto completo di tutti i macro nutrimenti (carbo, grassi, proteine):mrgreen:


forse non mi sono spiegato bene ma la mia era più un'evidenza; non si mangia la pizza per l'abbondanza di grassi (presumo) e poi si mangiano quintali di barrette che contengono anche olio di palma (per il quale si è dimostrato avere molti effetti nocivi sul corpo e sul pancreas).
ascoltando un'intervista di Aru di 2-3 giorni fa dopo varie insistenze del giornalista su cosa prendesse dopo la tappa, ha detto "Be si prendo anche le whey" come se si fosse sentito forzato.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
scusa ma io ho scritto: "esiste il problema dell'olio di palma, utilizzato ovunque, che determina quindi una leggera abbondanza di grassi saturi"
non mi pare di avere demonizzato nulla ...

infatti non ti ho quotato...era un affermazione,non un rimprovero a nessuno.dopo certi servizi emessi da canali nazionali sull'olio di palma privi di dati scientifici mi sembra giusto riaffermare il concetto...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non ha letto bene allora:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.

1) sono il meglio del meglio (vedi anche il 3d la colazione del ciclista)
al massimo per le fette biscottate, come ti hanno già detto, c'è il problema dei grassi di dubbia qualità, basta scegliere con cura, ho mangiare il pane (meglio se integrale) tostato
.p.s. chi dice che non sono adatti?

2) la pizza, contrariamente a quanto si pensi, non è un ottima fonte di carboidrati, nutrizionalemente è più vicina alla nutella :-x (vedere citazioni di Albanesi)
a meno di non adottare le strategie che sono già state dette (homemade)
@mag @jacknipper cmq ti avevano gìà detto tutto.
@CYBRIDO ,per evitare l'olio di palma dalle barrette basta scegliere quelle che non lo contengono...(es. mulebar...)
in ogni caso nella sezione Ethicsport spiegava il motivo dell'utilizzo di questo grasso.
sono soprattutto da evitare i grassi idrogenati trans!
per le whey, non solo le prendono dopo, ma anche a colazione, vedi servizio andato in onda ieri prima della tappa del giro, sul tavolo della Bardiani, in bella mostra, barattolone di whey. (anche per questo rimando al 3d la colazione del ciclista, se ne è parlato
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429[/URL])

chiosa finale

la colazione, in ogni caso, deve essere un pasto completo di tutti i macro nutrimenti (carbo, grassi, proteine):mrgreen:

ma dove si trovano i grassi trans?... io non li vedo ormai in nessun prodotto...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ha letto bene allora:mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte.

1) sono il meglio del meglio (vedi anche il 3d la colazione del ciclista)
al massimo per le fette biscottate, come ti hanno già detto, c'è il problema dei grassi di dubbia qualità, basta scegliere con cura, ho mangiare il pane (meglio se integrale) tostato
.p.s. chi dice che non sono adatti?

2) la pizza, contrariamente a quanto si pensi, non è un ottima fonte di carboidrati, nutrizionalemente è più vicina alla nutella :-x (vedere citazioni di Albanesi)
a meno di non adottare le strategie che sono già state dette (homemade)
[MENTION=47842]mag[/MENTION] [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] cmq ti avevano gìà detto tutto.
[MENTION=34201]CYBRIDO[/MENTION] ,per evitare l'olio di palma dalle barrette basta scegliere quelle che non lo contengono...(es. mulebar...)
in ogni caso nella sezione Ethicsport spiegava il motivo dell'utilizzo di questo grasso.
sono soprattutto da evitare i grassi idrogenati trans!
per le whey, non solo le prendono dopo, ma anche a colazione, vedi servizio andato in onda ieri prima della tappa del giro, sul tavolo della Bardiani, in bella mostra, barattolone di whey. (anche per questo rimando al 3d la colazione del ciclista, se ne è parlato
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=130429)

chiosa finale

la colazione, in ogni caso, deve essere un pasto completo di tutti i macro nutrimenti (carbo, grassi, proteine):mrgreen:

posso farti una domanda visto che sei molto esperto?
si mangiano le fette o pane tostato integrale per tenere sotto controllo la glicemia ed evitare picchi...ma poi mangiarle con il miele o la marmellata non provoca comunque dei bei "picchi" alla glicemia?

grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
posso farti una domanda visto che sei molto esperto?
si mangiano le fette o pane tostato integrale per tenere sotto controllo la glicemia ed evitare picchi...ma poi mangiarle con il miele o la marmellata non provoca comunque dei bei "picchi" alla glicemia?

grazie

Bisogna controllare il carico glicemico.
Quindi,se fai le cose fatte bene, cioè fai un pasto completo di tutto (carbo+proteine+grassi) difficilmente avrai picchi glicemici.
Esempio nel servizio del giro che ho menzionato mangiavano fette biscottate con miele e mandorle.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bisogna controllare il carico glicemico.
Quindi,se fai le cose fatte bene, cioè fai un pasto completo di tutto (carbo+proteine+grassi) difficilmente avrai picchi glicemici.
Esempio nel servizio del giro che ho menzionato mangiavano fette biscottate con miele e mandorle.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

si, ho letto del "carico glicemico", cercherò di fare qualche altro esperimento. la mia idea è applicare i concetti che hai espresso nell'altra sezione ma semplificando un po (mettermi a pesare e dividere i semi ad esempio non è proprio per me).
grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma dove si trovano i grassi trans?... io non li vedo ormai in nessun prodotto...

Ora fortunatamente sono molto ridotti, tipicamente sono i grassi idrogenati (margarina) sono grassi che allo stato naturale sono liquidi e per stabilizzarli vengono lavorati e diventano solidi...
Cerca su wiki, da cell non riesco a far ricerche e mettere i link...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse non mi sono spiegato bene ma la mia era più un'evidenza; non si mangia la pizza per l'abbondanza di grassi (presumo) e poi si mangiano quintali di barrette che contengono anche olio di palma (per il quale si è dimostrato avere molti effetti nocivi sul corpo e sul pancreas).
ascoltando un'intervista di Aru di 2-3 giorni fa dopo varie insistenze del giornalista su cosa prendesse dopo la tappa, ha detto "Be si prendo anche le whey" come se si fosse sentito forzato.

Ho capito, anch' io non mi sono spiegato, il mio discorso voleva sottolineare che puoi seguire le linee guida (attenzione, linee guida, poi devi fare gli oppurtuni adattamenti) dei prof con un occhio all' aspetto salutistico.
Discorso pizza
Imho non la mangiano perché non è dietetica, ed ora, come noto, hanno un attenzione maniacale al peso...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica: