allenamento di quantità o qualità?

danilo88ktm

Novellino
9 Luglio 2018
4
0
35
Cuneo
Visita sito
Bici
KTM strada 1000
Ciao a tutti, secondo voi è meglio un allenamento intensivo con 40km 1 ora e mezza con salita 4km al 7,6% in soglia in salita oppure fare sali scendi con 60km ritmo medio. Meglio lavorare in soglia per migliorare oppure rimanere sovente nel medio lungo? Grazie a tutti!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io capisco che tu lo abbia chiesto in buona fede, ma la risposta a una domanda posta così probabilmente puoi averla scegliendo a caso.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Dipende da che obbiettivi si hanno (partecipare a gare o semplice miglioramento personale) e da quanto tempo si ha a disposizione.

Se si ha il tempo per farlo sono utili entrambe le tipologie di allenamento: gli sforzi intensi come le salite e i giri brevi e spinti migliorano le performance del cuore abbassando la soglia e migliorando la capacità di gestire i cambi di ritmo e gli scatti, le uscite lunghe a media intensità migliorano la capacità di far girare la gamba a cadenze elevate per lungo tempo, la capacità di sopportare molte ore in sella senza sofferenze, la capacità di saper dosare le energie imparando a conoscere come reagisce il fisico dopo molte ore in sella.

Inoltre a seconda che ci si dedichi di più ad un tipo o l'altro di allenamenti il fisico ottimizza la capacità aerobica o anaerobica.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
dipende ovviamente come già detto dai propri obiettivi personali...di qualità se si hanno ambizioni anche di gare, di quantità se si intende dimagrire, stare bene con sé stessi, passare del tempo in bicicletta con ritmo rilassante