Allenamento Sormano

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Ciao a tutti!

Fra un mese farò la GF Il Lombardia, che tipo di allenamento di rifinitura potrebbe essere più efficace, nelle prossime 3 settimane di carico, per affrontare al meglio il Sormano? Mi allenerò durante la settimana con i rulli, causa lavoro, e nel fine settimana uscita lunga con salite con pendenze massime possibili dell'8/9%.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti!

Fra un mese farò la GF Il Lombardia, che tipo di allenamento di rifinitura potrebbe essere più efficace, nelle prossime 3 settimane di carico, per affrontare al meglio il Sormano? Mi allenerò durante la settimana con i rulli, causa lavoro, e nel fine settimana uscita lunga con salite con pendenze massime possibili dell'8/9%.
Non sono esperto di metodi di allenamento, il muro l'ho fatto una volta e mi è bastato. Ti consiglio rapporti molto agili spinti da seduto e attenzione a mettere piede a terra perche poi rischi di non riuscire più a risalire in sella.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti!

Fra un mese farò la GF Il Lombardia, che tipo di allenamento di rifinitura potrebbe essere più efficace, nelle prossime 3 settimane di carico, per affrontare al meglio il Sormano? Mi allenerò durante la settimana con i rulli, causa lavoro, e nel fine settimana uscita lunga con salite con pendenze massime possibili dell'8/9%.
A meno che tu sia un amatore molto molto forte, nel qual caso dubito chiederesti consigli qua, salirai alla moviola con rpm bassissime anche col rapporto più agile.
È una salita da oltre 10’, quindi impensabile farla a tutta di potenza.

Prova a simularla sulle pendenze che hai a disposizione salendo con un rapporto che consenta 50-55 rpm per 5’ e poi vedi le sensazioni.
Successivamente aumenta la durata dell’intervallo o fallo più volte in modo da arrivare a oltre 10’
 
Ultima modifica:

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Grazie per le risposte!
Mi sono procurato una cassetta che arriva fino al 30, quindi andrò su con il 34x30. Grazie per i consigli! Speriamo che nessuno si fermi davanti così, anche se piano, si continua a procedere!
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anch'io come te ho gli stessi dubbi, dovuti non tanto dalla condizione, ma per il fatto che pendenze come il muro non ne ho mai fatte:sbianca::sbianca::sbianca: quindi salire a certe cadenze viene davvero difficile, poi mettici pure che non si è da soli.