Allenarsi più volte al giorno?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.132
14.113
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che ne pensate? Mattina 2 ore di bici e sera palestra? si va' incontro all' Overtraining??? :bua:

se il tuo grado di allenamento lo consente, se hai un piano preciso con recuperi ecc, se ti programmi per allenare anche altri gruppi muscolari o in modo diverso ecc ecc, hai voglia ...

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Che ne pensate? Mattina 2 ore di bici e sera palestra? si va' incontro all' Overtraining??? :bua:

Ciao,
io ho fatto triathlon ed usando la bici per andare a lavoro d'estate andata e ritorno sono come due allenamenti. Dalla mia esperienza si puo' fare, stando molto attento e programmando attentamente i tuo allenamenti. Mi spiego meglio: stabilisci un grado di difficolta' dei tuo allenamenti, diciamo in linea di massima ogni tre settimane di allenamento fanne una di recupero dove gli allenamenti sono di basso livello. Impara a leggere il tuo corpo, in particolare se hai un misuratore di potenza (io ce l'ho sui rulli), vedi se fai piu' fatica a mantenere la potenza che abitualmente tieni e' il momento di mettere i remi in barca e recuperare. In prossimita' di eventi importanti e gare circa 10 gg prima evita di fare due allenamenti al giorno.
Buona pedalata

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domenica mattina ho fatto un'uscita abbastanza dura di 130 km.
Il pomeriggio ero a casa da solo e, non avendo voglia di starmene davanti alla tv, ho fatto un altro giretto di 30 km.
Ho letto che il doppio allenamento si fa (ovviamente non è la norma) non solo nel ciclismo.
Dovrebbe essere utile per migliorare il recupero e la resistenza.
Oltre alla doppia uscita si potrebbe fare anche un'uscita al mattino ed una "rullata" al pomeriggio...
Qualcuno lo fa?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
a mio parere potrebbe essere utile un doppio allenamento quando nel primo allenamento svolgi un lavoro specifico tipo ripetute e il secondo come defaticamento

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ci può stare se tra le due sedute ti riposi e non fai proprio niente. Se invece tra le due vai al lavoro o fai la spesa o moglie e figli allora sei sulla buona strada per bollirti

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!

Se non sei un agonista o se gareggi solo per diletto:
Ma se puoi, perché no? Lo sport non è mai abbastanza :mrgreen: Fregatene dell'overtraining e divertiti!

Se sei un agonista e ci tieni alla prestazione in gara:
Non farlo, segui attentamente il programma di allenamento e soprattutto durante i momenti importanti della stagione non fare null'altro che non sia pedalare!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domenica mattina ho fatto un'uscita abbastanza dura di 130 km.
Il pomeriggio ero a casa da solo e, non avendo voglia di starmene davanti alla tv, ho fatto un altro giretto di 30 km.
Ho letto che il doppio allenamento si fa (ovviamente non è la norma) non solo nel ciclismo.
Dovrebbe essere utile per migliorare il recupero e la resistenza.
Oltre alla doppia uscita si potrebbe fare anche un'uscita al mattino ed una "rullata" al pomeriggio...
Qualcuno lo fa?

definisci "abbastanza dura" :mrgreen:
per come lo intendo io, al pomeriggio dormo:-x

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque avevo letto non ricordo dove che aumenta la capacità di recupero...
Può essere?

cosa intendi per capacità di recupero?
certo una seduta molto blanda aiuta ad "ossigenare" la muscolatura, ma si può fare anche il giorno dopo...

gli scopi della doppia seduta posso essere molteplici, dipende cosa si fa nei due allenamenti.
es.
fondo lungo lento + specifici
fondo lungo lento + recupero
specifici + recupero
ecc...
le combinazioni sono molteplici. il primo che ho indicato potrebbe essere ottimo per migliorare la potenza lipidica,4/5 h di lento al mattino ,con colazione e integrazione normale, al rientro pranzo con pochissimi carbo, riposo e poi 1.5/2h di medio/veloce in deplezione di glicogeno...
(questa è un idea ricavata da quello che fanno o facevano, è un po' che non seguo in modo approfondito, i maratoneti)