Alluminio e/o carbonio opinione

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ma il caad credo sia il telaio in alluminio migliore di tutti.Conosco un ragazzo che col caad10 ci corre,ci va tanto forte e nemmeno ci pensa a prendersi una bici in carbonio. E ho letto tante belle cose anche sul 12. E d'altronde sono due modelli anche molto costosi,relativamente all'alluminio.
Quando parlo di alluminio,voglio riferirmi alla bici media,che non costa 300 euro come la Triban piu economica,ma nemmeno quanto un Caad (la mia btwin la pagai 7-800 euro per esempio).

uh vedendo la firma di strava mi son accorto che sono un tuo follower o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
uh vedendo la firma di strava mi son accorto che sono un tuo follower o-o

Il follow è ricambiato? Se non lo è dimmelo che ricambio (non conoscendo molti di quelli che mi seguono mi confondo) o-o

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]
Ho sempre parlato di telai in carbonio di media gamma,ne i più economici,ne i piu costosi...qualcosa come il mio ai tempi in cui è uscito (io l'ho preso usato).
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Non è che li condanno a morte per questo,ma secondo me non ha semplicemente senso.
(cut) se non hai il telaio top di gamma,montato almeno Ultegra o Dura-Ace,e le ruote non sono in carbonio...è meglio che all'uscita della domenica non ti presenti proprio. E poi in pianura se si supera una certa velocità gridano "oh ma chi volete ammazzare?"


Pienamente d'accordo: quello che qua non va però non è tanto avere o non avere la bici top di gamma ma avere un atteggiamento stupido come quello delle persone che descrivi. Il punto, lo ripeto, è divertirsi e pedalare, e se uno si regala una bici top lo fa per se, per farsi un bel regalo e non per entrare in chissa quale elite. E, diciamoci la verità, neanche per realizzare chissà quale miglioramento prestazionale. Poi oh, siamo animali emozionali e avere una bici che sappiamo essere performante ci fa andare piu veloci semplicemente perche pensiamo di poter andare piu veloci. Poi c'è anche quello su youtube nei video del GCN che sostiene che da quando monta le zipp 808 riesce a tenere velocità massimali per 50 minuti invece dei 20 minuti con ruote alluminio. Mah....
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
provando un caad10, rispetto alla mia,(carbo non al top, da quanto ho capito) ho notato si una maggiore vibrazione su certi asfalti....ma niente di che. A me non e' sembrato completamente un altro mondo. le vibrazioni erano accettabilissime.
Su strade disastrate invece,con asfalto parecchio rugoso, non penso che ci sia carbonio che tenga....ti tremano i denti ugualmente.
Poi non so se le due bici sono paragonabili, ed possibile fare questi confronti.

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]
Cosa intendi per materiali termoplastici? Che composizioni?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Qualcuno mi ha cazziato per il post un po' niubbo però alla fine è uscito un bel 3D... Si forse è un po' come chiedere se è meglio Glock o Beretta nel gruppo armi ... ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
senza contare che tutta sta comodità (intesa sempre come assorbimento di vibrazioni) in uno sport per masochisti come il nostro e' l'ultimo dei problemi e che molti assertori della comodità supriore del carbomiracolo montano ruote a medio alto profilo in carbonio, FAMOSISSIME E INDICATISSIME per comodità e capacità attenuante.
Spero che mi passi la contrattura lombare altrimenti insisto a scrivere menate a ciclo continuo per compensare il girament de bal a vedere il sole e non potere pedalare.

Ma la contrattura ti è venuta pedalando sul caad 12 in alluminio....? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
provando un caad10, rispetto alla mia,(carbo non al top, da quanto ho capito) ho notato si una maggiore vibrazione su certi asfalti....ma niente di che. A me non e' sembrato completamente un altro mondo. le vibrazioni erano accettabilissime.
Su strade disastrate invece,con asfalto parecchio rugoso, non penso che ci sia carbonio che tenga....ti tremano i denti ugualmente.
Poi non so se le due bici sono paragonabili, ed possibile fare questi confronti.

[MENTION=12384]abatta68[/MENTION]
Cosa intendi per materiali termoplastici? Che composizioni?
https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_di_carbonio
Quando si parla di carbonio si intende un materiale composito di due elementi, il tessuto (la trama che compone "il foglio" di filamenti in carbonio) e un materiale plastico (resina plastica) che, a seguito di un trattamento termico, indurisce e determina la forma del componente, contenuto in uno stampo. La qualità o meno di un prodotto è determinata dal tipo di fibra impiegata e dalla percentuale di questi due componenti.
Le aziende serie di solito tendono a fornire una sorta di classificazione del tipo di fibra impiegata, anche se di fatto non credo esista una tabella di omologazione come quella per i materiali metallici, dove vengono specificate le qualità meccaniche del materiale (carico di rottura, allungamento %, snervamento,ecc). Quando poi la fibra di carbonio diventa composito, tutto si complica ulteriormente perchè solo l'azienda conosce l'apporto di resina proporzionato alla tipologia di fibra impiegata. Questo variabile può determinare grosse differenze tra un prodotto e un altro. Per questo parlare genericamente di carbonio non ha molto senso.
https://www.youtube.com/watch?v=QIL2-zUH69g
C'è un video che fà vedere come De Rosa costruisca un telaio in carbonio, secondo una dimensione quasi artigianale, e un altro come Giant a livello mega industriale... giusto per conoscenza...
https://www.youtube.com/watch?v=COrRKWpfRws

oppure il classico discovery channel, a prova di deficiente! :)
https://www.youtube.com/watch?v=j0Dz0I1fWug
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Appunto... qui si stava parlando di caratteristiche tecniche, mi pare, non di chi si può permettere cosa, se và piano o se và forte, se vuole ostentare o meno.
Perchè se il discorso gira in questo senso, verrebbe da porsi la domanda:
"ma di che materiale dovrebbe essere fatto un ciclista?"
In uno sport dove si soffre il caldo, il freddo, le salite e le discese... il problema del secolo sembra essere diventato "la dissipazione delle micro vibrazioni provenienti dall'asfalto!", manco si pedalasse su un martello pneumatico!:wacko: se devo stare comodo mi sdraio sul letto, non mi metto certo su un trespolo con due ruote sotto!
P.s. il giorno che inventano il materasso in carbonio sarò fottuto per sempre e mi ritiro dal forum!!

ma secondo te sarebbe più comodo un materasso in lattice, memory o a molle...
scusa la domanda ma mi avvicino solo ora al complesso mondo dei materassi e non vorrei fare la scelta sbagliata... :)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: montarozzi

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
ma secondo te sarebbe più comodo un materasso in lattice, memory o a molle...
scusa la domanda ma mi avvicino solo ora al complesso mondo dei materassi e non vorrei fare la scelta sbagliata... :)))::)))::))):

se lo vuoi "reattivo"

2010_44119_69250.jpg
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_di_carbonio
Quando si parla di carbonio si intende un materiale composito di due elementi, il tessuto (la trama che compone "il foglio" di filamenti in carbonio) e un materiale plastico (resina plastica) che, a seguito di un trattamento termico, indurisce e determina la forma del componente, contenuto in uno stampo. La qualità o meno di un prodotto è determinata dal tipo di fibra impiegata e dalla percentuale di questi due componenti.
Le aziende serie di solito tendono a fornire una sorta di classificazione del tipo di fibra impiegata, anche se di fatto non credo esista una tabella di omologazione come quella per i materiali metallici, dove vengono specificate le qualità meccaniche del materiale (carico di rottura, allungamento %, snervamento,ecc). Quando poi la fibra di carbonio diventa composito, tutto si complica ulteriormente perchè solo l'azienda conosce l'apporto di resina proporzionato alla tipologia di fibra impiegata. Questo variabile può determinare grosse differenze tra un prodotto e un altro. Per questo parlare genericamente di carbonio non ha molto senso.
https://www.youtube.com/watch?v=QIL2-zUH69g
C'è un video che fà vedere come De Rosa costruisca un telaio in carbonio, secondo una dimensione quasi artigianale, e un altro come Giant a livello mega industriale... giusto per conoscenza...
https://www.youtube.com/watch?v=COrRKWpfRws

oppure il classico discovery channel, a prova di deficiente! :)
https://www.youtube.com/watch?v=j0Dz0I1fWug

no...forse mi sono spiegato male.
so cos'e' e come e' fatto il carbonio.
nei post precedenti, facevi riferimento a "carbonio", e materiali "termoplastici" spacciati per carbonio nei modelli entry.
Quindi mi chiedo, a cosa ti riferisci? e che esperienze hai avuto per dire questo.
Ovviamente senza nessuna polemica...ma per mia curiosita', e "fame di conoscenza".
a che composizioni e procedimenti di produzione fai riferimento quindi?
e se ti va....fammi qualche esempio di questi telai.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
no...forse mi sono spiegato male.
so cos'e' e come e' fatto il carbonio.
nei post precedenti, facevi riferimento a "carbonio", e materiali "termoplastici" spacciati per carbonio nei modelli entry.
Quindi mi chiedo, a cosa ti riferisci? e che esperienze hai avuto per dire questo.
Ovviamente senza nessuna polemica...ma per mia curiosita', e "fame di conoscenza".
a che composizioni e procedimenti di produzione fai riferimento quindi?
e se ti va....fammi qualche esempio di questi telai.
Chi fà uso di un composito di alta qualità di solito lo rende stra noto, perchè cerca di differenziare il proprio prodotto da quelli di bassa gamma o di scarsa qualità. La resina termoplastica viene impiegata da tutti, perchè è un elemento essenziale del composito, però c'è chi ne fà il giusto impiego abbinandolo a determinate fibre, e ci che ne fà uso abbinandolo a... niente!
Mi è capitato di vedere da un ciclista due telai rotti a seguito di un incidente: in uno il componente era spezzato ma tenuto insieme ancora dai filamenti del carbonio, l'altro era tranciato di netto senza alcuna presenza di filamenti, esattamente come un comune pezzo di plastica. Per non parlare di tutti quei componenti che vengono venduti come carbonio, ma segandoli ti accorgi che sono componenti in alluminio ricoperti.
Un altro aspetto che può essere indicativo, è dato dalla tipologia di tecnica adottata per la costruzione. Chi sceglie per la congiunzione o per la fasciatura, lo farà perchè intende lavorare tubo per tubo, per differenziare lo spessore in base alla dimensione del tubo stesso (più un set di tubi è grande, più sarà grande chi lo utilizzerà), oltre a differenziare anche l'orientamento o il tipo di fibre da impiegare. Tutto questo ha dei costi più elevati, che possono avere un senso soltanto se abbinati ad un materiale di alta qualità, che verrà venduto ad un prezzo elevato.
Se ci fai caso, un telaio entry level viene esclusivamente costruito come monoscocca, attraverso uno o due stampaggi e poi incollato... poche taglie, pochi stampi. Con questo tipo di tecnica puoi permetterti di stampare anche solo resina, volendo esagerare, e ottenere uno dei tanti telai cinesi che vedi in giro per il mondo.
Se si vuole il massimo della qualità e la si vuole ricercare nel carbonio, la si deve cercare per forza in alto, perchè un telaio ad alto modulo avrà dei costi di produzione e di materiale elevati.
Comprare una bici completa in carbonio a 1500 euro, quanto margine di qualità può lasciare ad un telaio?

p.s. poi ovviamente non ho la possibilità di andare a segare tutti i telai del mondo per dire "questo è buono...questo no..", ne so quanto voi... ma come detto, chi fà sapere è perchè ne ha tutto l'interesse... per il resto parlano i prezzi di listino, ahimè...
 
Ultima modifica: