Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
mi sono gia espresso e questa cosa mi stucca.
se uno fa il gregario ovvio che è una cosa scorretta, anche se non sanzionabile. io mi vergognerei.
se qualcuno fa il suo giro e da qualche cambio a qualcuno può succedere e rientra tra le fortune e sfortune . al pari di un rallentamento per traffico, la scia del camion, dell'ape del motorino, il semaforo, il passaggio a livello. ecc ecc. o vogliamo vietargli l'uscita a quel qualcuno?
con il tuo discorso la gara dovrebbe essere gara per tutti, dal primo all'ultimo. però intanto la vettura di inizio gara e fine gara è solo per alcuni.
e io allora ti ripeto. ma gara di che, solo qualcuno davanti o per tutti??? si parla di manifestazioni amatoriali, non professionistiche.
prendersela poi con altri ciclisti e prenderli a calci poi....mah. il mondo è bello perché è vario.
La gara è gara per tutti e ci son delle regole, ci sono persone che hanno un numero attaccato alla schiena e hanno accettato quelle regole dal primo che vince all'ultimo che arriva, poi ci son quelli senza numero. Quando ho trovato nel mio gruppo qualcuno senza numero che tirava ho sempre chiesto gentilmente di farsi da parte. Chi bara è ingiustificabile. Se sei stanco e non ce la fai più fai come me, ti fermi prendi un treno e torni a casa o fai autostop o chiami la moglie. Ritirarsi da una competizione non è una vergogna, barare lo è. Ho sempre 30 euro dietro con me nella bustina di plastica col cell per sicurezza. Questa è l'essenza dell'etica nello sport agonistico, che sia amatoriale o professionistico il minimo comun demoninatore è il numero di gara. Per il resto rispetto il tuo pensiero anche se penso che sbagli a tollerare certi atteggiamenti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
La gara è gara per tutti e ci son delle regole, ci sono persone che hanno un numero attaccato alla schiena e hanno accettato quelle regole dal primo che vince all'ultimo che arriva
legittimo
, poi ci son quelli senza numero
e che delle regole di cui sopra potrebbe non fregare nulla essendo li per caso o ad altro titolo.

, Quando ho trovato nel mio gruppo qualcuno senza numero che tirava ho sempre chiesto gentilmente di farsi da parte.
lecito.

, Chi bara è ingiustificabile.
parli di quelli col numero ovviamente che stanno a ruota di chi non lo ha. non vedo altri che barano. lecito pensare ciò.

Se sei stanco e non ce la fai più fai come me, ti fermi prendi un treno e torni a casa o fai autostop o chiami la moglie. Ritirarsi da una competizione non è una vergogna, barare lo è. Ho sempre 30 euro dietro con me nella bustina di plastica col cell per sicurezza. Questa è l'essenza dell'etica nello sport agonistico, che sia amatoriale o professionistico il minimo comun demoninatore è il numero di gara. Per il resto rispetto il tuo pensiero anche se penso che sbagli a tollerare certi atteggiamenti.
mi sono perso, si parlava di portoghesi e non di quelli col numero. ad avere il gragario o a farlo personalmente mi vergognerei sia col numero che tantomeno senza. purtroppo non è sanzionabile ne col numero ne senza e l'essenza dello sport per me non cambia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ripeto. Stai vedendo un altro mondo. Partenze di categoria non le ho mai viste, che le strade siano chiuse per i primi mi sembra normale, per il resto sono tuoi vaneggiamenti che ti portano a giustificare i disonesti. Tipico di chi pensa di essere il solo depositario dell'unico modo "sano" di vivere la bicicletta.
ho scritto categoria ma volevo dire percorso differenziato per chilometraggio . poi non giustifico nessuno, caso mai qualche portoghese ridicolo mi fa solo pena, specie i gregari. ma comincio a capire che vi danno noia quelli senza numero perché aiutano gente col numero con cui lottate in "gara",ma in questo contesto gli unici disonesti sarebbero quelli col numero che si fanno tirare.
e più disonesto il gregario che tira la MW fino alla vittoria o la MW che si fa tirare? E sinceramente per come la penso che il gregario abbia il numero o no è indifferente. Li accumunerei.
rischio aumentato di cadute poi....beh, la strada è di tutti macchine, moto, bici.
Ma siamo in italia, è sempre colpa degli altri, specie dei portoghesi.
Poi una provocazione: scrivete/ipotizzate una norma applicabile per punire i portoghesi e ne riparliamo. Tenete presente che un portoghese non ha nulla a che vedere con la gara, non conosce il regolamento della gara, che è accettato solo dai partecipanti.
Il portoghese risponde solo alle autorità.
Prego, avanti, quale sarebbe una norma possibile che difende dai portoghesi?
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
ho scritto categoria ma volevo dire percorso differenziato per chilometraggio . poi non giustifico nessuno, caso mai qualche portoghese ridicolo mi fa solo pena, specie i gregari. ma comincio a capire che vi danno noia quelli senza numero perché aiutano gente col numero con cui lottate in "gara",ma in questo contesto gli unici disonesti sarebbero quelli col numero che si fanno tirare.
e più disonesto il gregario che tira la MW fino alla vittoria o la MW che si fa tirare? E sinceramente per come la penso che il gregario abbia il numero o no è indifferente. Li accumunerei.
rischio aumentato di cadute poi....beh, la strada è di tutti macchine, moto, bici.
Ma siamo in italia, è sempre colpa degli altri, specie dei portoghesi.
Poi una provocazione: scrivete/ipotizzate una norma applicabile per punire i portoghesi e ne riparliamo. Tenete presente che un portoghese non ha nulla a che vedere con la gara, non conosce il regolamento della gara, che è accettato solo dai partecipanti.
Il portoghese risponde solo alle autorità.
Prego, avanti, quale sarebbe una norma possibile che difende dai portoghesi?

La penso esattamente al contrario di come la vedi tu.
La strada è di tutti, ma la gara è di chi ne ha il diritto.
E le ragioni assicurative dove le metti?
Secondo me scrivi senza cognizione di causa, sei convinto di sapere il giusto proprio perché ignori il vero
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
La penso esattamente al contrario di come la vedi tu.
ci mancherebbe, è legittimo
La strada è di tutti, ma la gara è di chi ne ha il diritto
.
quindi? non credo che chi non ha il numero ambisca a finire in classifica.
E le ragioni assicurative dove le metti?
.
ragioni di chi? di chi gareggia occupando suolo o di chi si trova sulla strada di chi gareggia (pedoni, moto, auto, bici)?
Secondo me scrivi senza cognizione di causa, sei convinto di sapere il giusto proprio perché ignori il vero
;nonzo% io non sono cnvinto di nulla, ma tu prima di affermare questo, mi dici una norma sulla base di cui chi si trova nella strada di una gara deve essere sanzionato, da chi e in quale misura. forse si scopre che a parlare senza cognizione è qualcun altro o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ho scritto categoria ma volevo dire percorso differenziato per chilometraggio . poi non giustifico nessuno, caso mai qualche portoghese ridicolo mi fa solo pena, specie i gregari. ma comincio a capire che vi danno noia quelli senza numero perché aiutano gente col numero con cui lottate in "gara",ma in questo contesto gli unici disonesti sarebbero quelli col numero che si fanno tirare.
e più disonesto il gregario che tira la MW fino alla vittoria o la MW che si fa tirare? E sinceramente per come la penso che il gregario abbia il numero o no è indifferente. Li accumunerei.
rischio aumentato di cadute poi....beh, la strada è di tutti macchine, moto, bici.
Ma siamo in italia, è sempre colpa degli altri, specie dei portoghesi.
Poi una provocazione: scrivete/ipotizzate una norma applicabile per punire i portoghesi e ne riparliamo. Tenete presente che un portoghese non ha nulla a che vedere con la gara, non conosce il regolamento della gara, che è accettato solo dai partecipanti.
Il portoghese risponde solo alle autorità.
Prego, avanti, quale sarebbe una norma possibile che difende dai portoghesi?
Nessuna.
Esistono già.
Basterebbe che i portoghesi le rispettassero e si togliessere dai c......i e andassero da qualche altra parte.
A me danno fastidio non tanto perché tirano (anche perché ce ne sono pochi di quel genere) ma perché stanno nel mezzo e sono pericolosi. Dopo un pò in una granfondo si formano gruppi omogenei per capacità e avere nel mezzo uno più lento e normalmente imbranato (sì perché i portoghesi sono notoriamente disasattati a stare in gruppo) aumento il rischio di cadute.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La penso esattamente al contrario di come la vedi tu.
La strada è di tutti, ma la gara è di chi ne ha il diritto.
E le ragioni assicurative dove le metti?
Secondo me scrivi senza cognizione di causa, sei convinto di sapere il giusto proprio perché ignori il vero
Secondo me o ignora completamente tutto o è il sindacalista dei portoghesi sotto mentite spoglie... :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
;nonzo% io non sono cnvinto di nulla, ma tu prima di affermare questo, mi dici una norma sulla base di cui chi si trova nella strada di una gara deve essere sanzionato, da chi e in quale misura. forse si scopre che a parlare senza cognizione è qualcun altro o-o




Se tu avessi letto attentamente i post precedenti (da quello che scrivi cosa che non hai fatto) avresti trovato le risposte alle tue domande
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ stanno nel mezzo e sono pericolosi. Dopo un pò in una granfondo si formano gruppi omogenei per capacità e avere nel mezzo uno più lento e normalmente imbranato (sì perché i portoghesi sono notoriamente disasattati a stare in gruppo) aumento il rischio di cadute.
In verità più che con i portoghesi, ciò mi accade, l'ultima proprio domenica scorsa, con quelli del medio. Quelli della francese no, perchè stanno in parte e se ne vanno del loro passo, ma quelli del medio, quando li riprendi (dopo che han fatto 20/30/40 km e 4/6/700 mt d+ in meno), non è raro che ti si accodino o si buttino in mezzo. Generalmente sono persone che non sanno andare e che hanno, come è ovvio, un passo del tutto diverso, sicchè, non sanno dare cambi, sono al gancio perchè a tuttissima, in condizioni di lucidità azzerate e ciononostante, senza alcuna velleità di classifica, sennò non sarebbero lì, costituiscono un pericolo per loro stessi e per gli altri. Uno domenica scorsa, se non gli dicevo di "farsi in parte", s'era messo a dare i cambi, più che altro interrompendoli e sbandando vistosamente.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In verità più che con i portoghesi, ciò mi accade, l'ultima proprio domenica scorsa, con quelli del medio. Quelli della francese no, perchè stanno in parte e se ne vanno del loro passo, ma quelli del medio, quando li riprendi (dopo che han fatto 20/30/40 km e 4/6/700 mt d+ in meno), non è raro che ti si accodino o si buttino in mezzo. Generalmente sono persone che non sanno andare e che hanno, come è ovvio, un passo del tutto diverso, sicchè, non sanno dare cambi, sono al gancio perchè a tuttissima, in condizioni di lucidità azzerate e ciononostante, senza alcuna velleità di classifica, sennò non sarebbero lì, costituiscono un pericolo per loro stessi e per gli altri. Uno domenica scorsa, se non gli dicevo di "farsi in parte", s'era messo a dare i cambi, più che altro interrompendoli e sbandando vistosamente.
Vero, succede anche con loro.
Però loro fanno parte della manifestazione e devono essere rispettati.
Il più delle volte comunque non ci provano nemmeno a prendere la scia, proprio perché i ritmi sono diversi.

Se nel finale di gara sei stanco, vai piano e non riesci a staccare nemmeno quelli del medio non sarà mica colpo loro!! :eek::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero, succede anche con loro.
Però loro fanno parte della manifestazione e devono essere rispettati.
Il più delle volte comunque non ci provano nemmeno a prendere la scia, proprio perché i ritmi sono diversi.

Se nel finale di gara sei stanco, vai piano e non riesci a staccare nemmeno quelli del medio non sarà mica colpo loro!! :eek::mrgreen:
Si staccano, si staccano :asd:

Ovvio, loro han titolo per stare sul percorso. Era più che altro per dire che certe situazioni capitano più con altri che non con i portoghesi, la cui presenza attiva, nel senso che tirano o si buttano proprio in mezzo, devo dir la verità, nel mio caso è molto molto rara. Diciamo che il fenomeno portoghesi, lo percepisco molto molto marginale.In ogni caso per portoghesi, intendo gente che partecipa attivamente alla gara dando cambi, buttandosi nei gruppo e ovviamente scroccando gratis ai ristori. Questa ultima cosa, invero, la racconto per sentito dire, perchè non fermandomici mai non so e non identifico chi è che è lì fermo.....generalmente quando passo io i ristori sono abbastanza inoperosi.....non c'è mai nessuno lì fermo nè nessuno che lo fa di chi è con me.
fanno eccezione i ristori di fine gara ove ci sono quelli del medio o del corto che fanno banchetto.
Quelli che invece, abitando in zona e facendo solitamente le strade del percorso gara, si trovano per brevi tratti sul percorso facendosi i fatti loro, faccio fatica a biasimarli o a colpevolizzarli di qualcosa. Specie se stanno dopo il fine corsa. Diciamo che non sono così rigido da pretendere la strada tutta per me a danno di pochissimi ciclisti. Già son contento che non ci siano auto, di avere una staffetta o che comunque gli incroci siano più o meno presidiati.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quelli che invece, abitando in zona e facendo solitamente le strade del percorso gara, si trovano per brevi tratti sul percorso facendosi i fatti loro, faccio fatica a biasimarli o a colpevolizzarli di qualcosa. Specie se stanno dopo il fine corsa. Diciamo che non sono così rigido da pretendere la strada tutta per me a danno di pochissimi ciclisti. Già son contento che non ci siano auto, di avere una staffetta o che comunque gli incroci siano più o meno presidiati.
Parlavo ovviamente di dentro il fine corsa.
E io lo pretendo. Per la mia sicurezza.
Quando trovi quelli del medio che vanno lenti invece li rispetto e sta a me scansarli. Peraltro loro da quando vengono raggiunti dai primi del lungo tornano magicamente in quell'intervallo di strada chiusa (a copertura della corsa del lungo).
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
E' da un 2/3 GF nel Lazio che un ex-dilettante squalificato a vita, si presenta poco dopo il via dietro macchina giuria (youtube), e fa delle gran tirate per un Team dove corre anche il fratello. Questi portoghesi, come sono altruisti................
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Se tu avessi letto attentamente i post precedenti (da quello che scrivi cosa che non hai fatto) avresti trovato le risposte alle tue domande
mi dispiace non ho trovato nulla, solo stralci a casaccio che tra l'altro sono contro il buon senso della libera circolazione.
buona lettura

prego qualcuno di definire "portoghese"
Prego qualcuno dire chi lo dovrebbe "fermare", in quali circostanze e quale multa.

la cosa assurda è che c'è qualcuno che alla domenica pretende strada libera in c**o agli altri, siano essi pedoni, ciclisti, moto, auto, o anche attenzione attenzione ritardatari della stessa manifestazione.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Portoghese è colui che usufruisce a gratis di servizi che altri hanno pagato.
Scusa, caro lonjines ma poi ti devo anche citare il regolamento numero xxx, comma xxx...?
Secondo me non è tanto di regolamento scritto, ma tanto di regolamento etico (personale/sociale).
Se queste regole tu non ce le hai dentro di tuo....non siamo noi che deficitiamo di qualcosa ma se tu che deficiti...nel vocabolario italiano deficiente è colui che appunto deficita...quindi non vederla come un'offesa!
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi dispiace non ho trovato nulla, solo stralci a casaccio che tra l'altro sono contro il buon senso della libera circolazione.
buona lettura

prego qualcuno di definire "portoghese"
Prego qualcuno dire chi lo dovrebbe "fermare", in quali circostanze e quale multa.

la cosa assurda è che c'è qualcuno che alla domenica pretende strada libera in c**o agli altri, siano essi pedoni, ciclisti, moto, auto, o anche attenzione attenzione ritardatari della stessa manifestazione.

allora leggi quando parla di autorizzazione, inizio e fine gara e soprattutto la norma violata ex art.9 cds.


Si dice che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, non capisco (o forse faccio finta di non capirlo) il tuo cercare di giustificare un comportamento oltre che illecito, moralmente deprecabile, soprattutto se poi pensi che le gare sulle nostre strade sono in maniera percentuale risibili (soprattutto x quei 15/30' di passaggio).
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Assicurativamente i ciclisti non sono terzi tra loro e pertanto non possono chiedere eventuali danni per incidenti di gara causati da altri ciclisti, ma i "portoghesi", non essendo iscritti tra i partecipanti, sono corpi estranei alla gara e quindi, se causano un danno ad altri ciclisti ne devono rispondere di tasca loro :mrgreen:
 
Ultima modifica: