Il problema son quelli che fanno i lavori e gli enti preposti al controllo post lavoro.
Son dei cani a richiudere le strada, non si può avere un avvallamento o un rialzo di qualche CM, insomma lavorano con i piedi!
Salve
Conosco il tipo di realtà per lavoro e diciamo che a lavorare bene è difficile specie in vie molto transitate
Si dovrebbe cantierizzare la corsia e perciò paralizzare in parte il traffico con conseguente creazione di file kmtriche, lavorando a bordo strada magari si riesce a far coesistere il cantiere e il traffico quotidiano
Va comunque detto che c’è chi lavora bene e chi lavora male come in tutti i campi
Il problema nella posa della fibra nasce a priori, perché resi passa nella pubblica proprio per nn scavare e nn può essere che il collegamento tra un pozzetto è l’atto sia interrotto anche se poi i lampioni si accendono, no? Eppure è così
Perciò chi ha lavorato prima come l’ha fatto?
A fare le cose male ci vuole più tempo
Poi va considerato il lavoro che c’è dietro in relazione alla spesa, tecnicamente la fibra dovrebbe essere posata ad almeno 60cm dal pelo della strada, dentro un tubo protettivo, riportare sopra stabilizzato/inerti e successivamente asfaltare
Posso garantirvi che si scava solo se prettamente necessario e che nn tutte le ditte che posano fibra possono realmente scavare (necessaria aut. comunale)
La ditta che posa spesso nn è l’assegnataria della gara perciò lavora già risicata e tanti accorgimenti nn li usa (tagliare e nn rompere il catrame, utilizzare inerti nel riempire lo scavo e nn detriti di vario genere, pressare il tutto ed asfaltare a caldo)
Il vero problema è il controllo
Se spacchi il catrame con il Bobcat e nn lo tagli, posi e richiudi con quello che trovi 100 volte su 10 i detriti tirati fuori avanzano e di brutto perché nn pressati e perché è roba mista di tutti i tipi e generi
Poi per comodità asfalti con asfalto freddo che in praticata è pongo e nn solidifica mai perciò se fa un po’ di caldo lo tiri via con le gomme delle macchine
Gli avvallamenti sono dovuti al fatto che di roba nello scavo ne metti di più e sopra questo asfalto/pongo con la SPERANZA che con il passare delle auto si pressi e si appiani,
Risultato: tutti bozzi per tutto lo scavo, margine dello scavo frastagliato ed irregolare (più soggetto a saltare e riaprirsi), minore durata del manto stradale
Difficilmente si fanno controlli sulla presenza di autorizzazioni a scavare (solo quando chi la ha gli è scaduta e sanno che saranno scoperti per un periodo x), invece i controlli per cartelli stradali e transenne posizionare ad hoc e ispettorato del lavoro oramai sono quotidiani
Ora se chi deve controllare nn controlla, chi lavora così così al limite del guadagno per risparmiare mezzi uomini e resto se ne approfitta
Garantisco che questo accade ovunque in tutta Italia e nn solo per la fibra