Aumentare la potenza FTP, come?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ma quando inizieremo a capire che la media oraria non c'entra nulla? io non so nemmeno più cosa sia, levata dal garmin
abito in zone ad alta concentrazione demografica, semafori, rotonde, camion che fanno rotonde a 3km/h e ti costringono a rallentare, traffico... se guardo la media oraria non ne esco più
i 20-25km di pianura che faccio di riscaldamento per levarmi dalle scatole il delirio di auto dei milanese li farò ad una media di 27-28 non di più
una volta che arrivo alle colline/salite e dove le auto sono molto meno, inizio con lavori specifi

Io la penso come te, anche io sulla schermata che uso normalmente la velocità l'ho tolta. Uso quasi sempre (a seconda del tipo di uscita) solo due pagine, una settata con 5 parametri (pot, cad, pend, tempo lap e fc) e un'altra sempre con 5 parametri in cui al posto della pend c'è la pot lap.
Ovvio che ho anche altre schermate piu complete, ma le scorro se ne ho necessità. Tra l'altro in quella riepilogativa con le medie generali, la velocità media l'ho settata includendo le pause, perchè a me sapere la velocità del "pedalato" interessa veramente poco se poi per andare da A a B e fare 15 km ci ho messo 60 minuti con una media fasulla di 30 km/h :mrgreen:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nel mio caso (bighellonaggio senza criterio e senza aspirazioni particolari di prestazione) la media, soprattutto se valutata in abbinamento con il dislivello, un'indicazione la fornisce...........................

Un estratto della situazione nelle ultime stagioni.

Appunto. Sulla singola o su poche uscite non ha valore. Sul lunghissimo periodo comincia ad essere un riferimento informativo.
A fronte di aumentato dislivello, hai ora la stessa media di quando prima facevi meno dislivello e parallelamente riferisci un aumento della prestazione.
Credo fosse il tipo di info sulla quale gx2 basava il proprio ragionamento.
Ovvio che poi possono esserci elementi d parametrazione della prestazione più precisi, specie a breve termine e con le opportune strumentazioni. Ma qui via internet non è che puoi usare Golden Cheetah inserendo i post di un utente come file da analizzare :-)
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
In sostanza meni tantissimo nelle 8 ore e ometti rispetto a un 12/15 ore, molta parte endurance in z1/z2 che per la prestazione pura è meno importante. E' probabile che in gare lunghe questo potrebbe essere penalizzante. Però sulla prestazione rendi come chi fa la tua stessa qualità diluita in più ore e meglio di chi ne fa di più allenandosi male o pascolando troppo.

Esattamente
Poi vorrei condividere una cosa con voi che può essere interessante
Io non ho sempre fatto così, questa è la seconda stagione
In passato ho fatto anche l'opposto, le 12 - 14 ore a settimana con molta più Z1 Z2 e con meno qualità, e il fondo in inverno inteso come nel post "fare fondo"
Il cronometro dice che i tempi sono migliori adesso, anche se passano gli anni
Io continuo su questa strada, in sostanza posso dire che secondo la mia esperienza la potenza sostenibile si allena con l'intensità e con poche scuse
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in modo "superficiale" gx2 aveva dato un giudizio basandosi sulla media, pero come da lui confermato non vuole esser certo il parametro di rifierimento, era cosi un primo approccio di analisi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esattamente
Poi vorrei condividere una cosa con voi che può essere interessante
Io non ho sempre fatto così, questa è la seconda stagione
In passato ho fatto anche l'opposto, le 12 - 14 ore a settimana con molta più Z1 Z2 e con meno qualità, e il fondo in inverno inteso come nel post "fare fondo"
Il cronometro dice che i tempi sono migliori adesso, anche se passano gli anni
Io continuo su questa strada, in sostanza posso dire che secondo la mia esperienza la potenza sostenibile si allena con l'intensità e con poche scuse
Sicuramente è come dici tu. E' la qualità a fare la differenza. Però se riesci ad inserirla anche in una quantità maggiore sei sicuramente più completo. Un atleta che a parità di predisposizione con te fa la stessa qualità in 14 ore, tendenzialmente potrebbe arrivarti poco dietro o insieme a te in una gara di meno di 3 ore. Oltre le 3 e mezzo 4 è probabile che ti arriverà sempre avanti. Avendo poco tempo, sicuramente infarcirlo di qualità è la via migliore, anche perchè poi il recupero è garantito dal riposo, in luogo della z1/z2.
In fatto di endurance con 8 ore sei e sarai sempre carente però...o comunque non potrai esprimere al massimo le tue potenzialità, dovendo gestirti di più.
 
Ultima modifica:

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Sicuramente è come dici tu. E' la qualità a fare la differenza. Però se riesci ad inserirla anche in una quantità maggiore sei sicuramente più completo. Un atleta che a parità di predisposizione con te fa la stessa qualità in 14 ore, tendenzialmente potrebbe arrivarti poco dietro o insieme a te in una gara di meno di 3 ore. Oltre le 3 e mezzo 4 è probabile che ti arriverà sempre avanti. Avendo poco tempo, sicuramente infarcirlo di qualità è la via migliore, anche perchè poi il recupero è garantito dal riposo, in luovo della z1/z2.
In fatto di endurance con 8 ore sei e sarai sempre carente però...o comunque non potrai esprimere al massimo le tue potenzialità, dovendo gestirti di più.

Si, assolutamente così
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
beh ma se ti piace andare così non vedo dove sia il problema. Io contesto chi fa così e poi si lamente di aver raggiunto il "limite aerobico" fisiologico o che dir si voglia. o-o

Non mi lamento (meglio usare le parole appropriate :mrgreen:) di nulla ho solo constatato il mio limite superiore, che forse sarà mentale da quello che dici. E non ho detto di aver raggiunto il mio limite (che magari non raggiungerò mai), ho solo detto di sentirmici vicino poi posso sbagliarmi.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non mi lamento (meglio usare le parole appropriate :mrgreen:) di nulla ho solo constatato il mio limite superiore, che forse sarà mentale da quello che dici. E non ho detto di aver raggiunto il mio limite (che magari non raggiungerò mai), ho solo detto di sentirmici vicino poi posso sbagliarmi.

sei vicino o hai raggiunto il limite per come fai le cose ora. Cambia modo di allenarti, modo di mangiare, stile di vita, magari anche posizione in sella, fai (più) gare o fanne meno, o di diverso genere e vedi che si apre un mondo. Sono talmente tante le variabili in gioco per un amatore che IMHO solo dopo tanta esperienza, tanti errori e tanti cambiamenti si può realmente dire di essere vicini al limite.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
domanda, come mai così tanta differenza tra gamba sinistra e destra oltre la z3?
13518232_10209372526700501_347433215_o.png


addirittura 46-47%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
torno a dire che a mio avviso bisogna vedere anche il tipo di risposta psicofisica ognuno di noi ha dopo aver fatto un allenamento molto intensivo, perché imho il gioco sta li, perché se dover spremersi vuol dire poi star fermi x 3 4 gg (dico numeri a caso) forse ripeto forse è meglio fare 2 allenamenti più moderati negli stessi gg.
E dunque bisogna conoscere il proprio corpo e capire quanto spingere per far si che sia parte di una crescita più globale (mesociclo) che farsi delle sparate spot cosi per fare, ovvero conoscere la supercompensazione....
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Esattamente
Poi vorrei condividere una cosa con voi che può essere interessante
Io non ho sempre fatto così, questa è la seconda stagione
In passato ho fatto anche l'opposto, le 12 - 14 ore a settimana con molta più Z1 Z2 e con meno qualità, e il fondo in inverno inteso come nel post "fare fondo"
Il cronometro dice che i tempi sono migliori adesso, anche se passano gli anni
Io continuo su questa strada, in sostanza posso dire che secondo la mia esperienza la potenza sostenibile si allena con l'intensità e con poche scuse

hai cambiato preparatore o solo tua iniziativa?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
torno a dire che a mio avviso bisogna vedere anche il tipo di risposta psicofisica ognuno di noi ha dopo aver fatto un allenamento molto intensivo, perché imho il gioco sta li, perché se dover spremersi vuol dire poi star fermi x 3 4 gg (dico numeri a caso) forse ripeto forse è meglio fare 2 allenamenti più moderati negli stessi gg.
E dunque bisogna conoscere il proprio corpo e capire quanto spingere per far si che sia parte di una crescita più globale (mesociclo) che farsi delle sparate spot cosi per fare, ovvero conoscere la supercompensazione....

Tu sostieni che in due giorni sono meglio 2 allenamenti intermedi.
Io sostengo che sia meglio uno di alta qualità e uno di recupero.
Ovviamente applicati alla stessa persona, altrimenti il confronto non potrebbe farsi.
È chiaro che uno che se ne può permettere 2 di alta qualità è avvantaggiato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] penso che uno chiave di ogni allenamento sia proprio questo ovvero la periodizzazione sia micro che macro, uno puo anche uscire e ammazzarsi a manetta tutti i gg, con il decadimento ad ogni singola uscita, per un livello di freschezza ed energia via via calando pero alla lunga bisogna vedere se si ha una crescita oppure una deterioramento delle proprie forze. ..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] penso che uno chiave di ogni allenamento sia proprio questo ovvero la periodizzazione sia micro che macro, uno puo anche uscire e ammazzarsi a manetta tutti i gg, con il decadimento ad ogni singola uscita, per un livello di freschezza ed energia via via calando pero alla lunga bisogna vedere se si ha una crescita oppure una deterioramento delle proprie forze. ..
Non ho detto di menare tutti giorni. Solo che su due giorni trovo più utile fare un giorno a forza 5 e uno a 9 che due a forza 7. Hai sempre somma 14, ma trovo che il risultato sia diverso.
p.s. Se continui a citare l'utente samuel non serve a nulla. E' inattivo dal 2010.
Per citare me non devi abbreviare, devi scrivere samuelgol :asd:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho detto di menare tutti giorni. Solo che su due giorni trovo più utile fare un giorno a forza 5 e uno a 9 che due a forza 7. Hai sempre somma 14, ma trovo che il risultato sia diverso.
p.s. Se continui a citare l'utente samuel non serve a nulla. E' inattivo dal 2010.
Per citare me non devi abbreviare, devi scrivere samuelgol :asd:

si ma 9 e 7 son fratelli il confronto dovresti farlo tra 9 e 4 o 5 ....
uscire 2 3 volte a "9" vuol dire che poi dmenica in gara non ne hai, oppure come ho sempre detto sei fatto di diversa stoffa ovvero un recupero psicomentale molto piu veloce ...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
beh ma se ti piace andare così non vedo dove sia il problema. Io contesto chi fa così e poi si lamente di aver raggiunto il "limite aerobico" fisiologico o che dir si voglia. o-o

Sono completamente d'accordo. o-o
La mia era solo un'osservazione su un aspetto che potrei migliorare senza andare a cozzare con le mie "convinzioni fondamentali che guidano la mia attivita' ciclistica", basterebbe un po meno pigrizia.
Sul discorso raggiungimento del limite, personalmente, per mia fortuna, riesco sempre a pensare che posso sempre migliorare (poi contando che sono del 77 sto raggiungendo l'eta' della piena maturazione per l'amatore :mrgreen:), se non e' cosi' va bene comunque. Ma e' cosi', son ben lontano da un allenamento e una dieta ottimali,quindi...
I pro sono al limite, forse alcuni amatori, per il resto c'e' sempre margine, volendo e potendo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
si ma 9 e 7 son fratelli il confronto dovresti farlo tra 9 e 4 o 5 ....
uscire 2 3 volte a "9" vuol dire che poi domenica in gara non ne hai, oppure come ho sempre detto sei fatto di diversa stoffa ovvero un recupero psicomentale molto piu veloce ...
1) 9 e 7 non sono affatto fratelli secondo me.
2) vorrei che capissi quel che scrivo. Dove ho scritto che devi fare due volte 9?
3) Chi ha detto che i carichi maggiori li devi fare nella settimana gara o peggio nella settimana fra due gare? Io con gare in successione faccio al più un 9 in tutta la settimana. Tanto la gara è un 10 secco. Anche 11 a volte :wacko:
Rimane il fatto che tra due 7 e un 9 e un 5 la somma è uguale, ma la differenza è grossa. Ed è meglio, molto meglio un 9+5.....che spesso dopo il 9+5 ti ci esce un altro 9 cosa che dopo un 7+7 non accade.