Axman: questo sconosciuto

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ho acquistato da Axman alcuni telai un po' di anni fa e tuttora li uso e li usano alcuni amici e sono veramente ottimi.
L'azienda è taiwanese e ai tempi produceva a Taiwan, la visitò una persona che conosco di Hong Kong.
Conosco una persona che acquistò una cinquantina di telai e solo con uno ebbe dei problemi, ma subito sostituito.
Non conosco il modello che ti interessa ma non credo che la qualità sia diminuita.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si, ok.
Ma solo ai fini estetici o c'é un motivo tecnico?

pecosbill i telai della Pepino sono molto efficienti, reattivi, han un bel carro posteriore, non saranno al livello della mia Trek madone 7.9 ma son ottimi :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
pecosbill i telai della Pepino sono molto efficienti, reattivi, han un bel carro posteriore, non saranno al livello della mia Trek madone 7.9 ma son ottimi :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
Su cosa ti basi per dire che non sono a livello della tua Trek? Solo perchè la tua costa di più, o hai altre info tecniche per asserire cio? Sarei felice di sapere appunto le differenze di carbonio, costruzione, etc.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Su cosa ti basi per dire che non sono a livello della tua Trek? Solo perchè la tua costa di più, o hai altre info tecniche per asserire cio? Sarei felice di sapere appunto le differenze di carbonio, costruzione, etc.

Principalmente per la struttura del movimento centrale che ha la Trek madone 7 e in 2º luogo per il cannotto di sterzo, anche se nella Pepino Axman non è malvagio. o-o o-o o-o
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Principalmente per la struttura del movimento centrale che ha la Trek madone 7 e in 2º luogo per il cannotto di sterzo, anche se nella Pepino Axman non è malvagio. o-o o-o o-o
...e ma mi devi dire tecnicamente perchè questi due componenti o altri sono migliori del telaio Pepino, devo capire, è troppo semplicistico quello che hai detto. Premetto che non ho molte nozioni sul carbonio, e mi piacerebbe sapere cosa ho sotto il sedere:mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
...e ma mi devi dire tecnicamente perchè questi due componenti o altri sono migliori del telaio Pepino, devo capire, è troppo semplicistico quello che hai detto. Premetto che non ho molte nozioni sul carbonio, e mi piacerebbe sapere cosa ho sotto il sedere:mrgreen:

Qui entriamo in questioni tecniche abbastanza complesse circa il MC della madone 7 vuole guarniture preferibilmente shimano ha un perno passante da 24, non ha il BB30 ma la struttura del telaio lo avvolge alla perfezione tanto da farne perte integrante del telaio, Anto questa è una spiegazione succinta le altre bdc non usano questo sistema che è esclusivo Trek ti assicuro si sente la differenza quando pedali. Neo il grasso del cuscinetto lato sx tende a uscir fuori e se non te ne accorgi in tempo devi sostituirlo perché se rovina avendolo usato secco
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mamma mia, non mi sono ancora deciso...

Ultimo tarlo mentale di oggi: Caad 10 in alluminio... ��
Ottima bdc il caad 10 ha la serie sterzo bassa, geometria racing come la mia Trek madone 7.9 geometria H1. Quando sei in presa alta stai più in basso con le mani, ma se sei ben messo in sella e la bdc della taglia giusta stai comodissimo. Ti consiglio prima di prenderla di andar a consigliarti con un buon biomeccanico o-o
 

HopHop

Novellino
30 Settembre 2014
20
1
Visita sito
Bici
coi pedali
Il CAAD ha un'anima corsaiola, è un telaio in allumino molto rigido e scattante, per un uso turistico però l'axman di pepino è forse più indicato. Mio padre possiede una axman 15 (pepino) e una Canyon Ultimate AL 9.0. A sentire lui, non riesce a scegliere quale tra le 2 sia meglio, trova la Pepino quasi come un "giocattolo" (in senso buono) ed intuitiva, la canyon gli sembra di avere sotto il sedere qualcosa di più "professionale", nervoso reattivo. Inoltre sente che con la Canyon (specialmente in discesa), bisogna prestare un po' più di attenzione che con la Pepino, ciò nonostante gli piacciono tutte e 2. Toccando con mano, la Pepino è di ottima fattura, la geometria è "classica", difficilmente passerà di moda (a differenza di quelle aero che ahimè sono belle, ma nel giro di un paio d'anni noto che tendono ad invecchiare di brutto).
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie! Molto interessante questo confronto Axman vs Canyon.
Le differenze che riscontra tuo papà, potrebbero dipendere dal fatto che l'AXM15 è un telaio fasciato e l'altra un monoscocca?!?

Da come la descrivi, comunque, questa Pepino sembrerebbe fatta apposta per me ( comoda e perfetta in discesa...)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ma si trova in vendita il solo telaio Axman? io l'ho trovato solo come bici completa....;nonzo%
Ti dico quello che posso aver capito fino ad ora. Se dico castronerie, correggetemi!

Pepino dovrebbe essere l'unico importatore ufficiale italiano. Compra i telai grezzi direttamente da Axman, senza intermediari. Quindi potrebbe sicuramente venderti anche solo il telaio. Diversamente, il telaio si trova in vendita, verniciato col logo Axman, su qualche sito orientale.
 

HopHop

Novellino
30 Settembre 2014
20
1
Visita sito
Bici
coi pedali
Grazie! Molto interessante questo confronto Axman vs Canyon.
Le differenze che riscontra tuo papà, potrebbero dipendere dal fatto che l'AXM15 è un telaio fasciato e l'altra un monoscocca?!?

Da come la descrivi, comunque, questa Pepino sembrerebbe fatta apposta per me ( comoda e perfetta in discesa...)
Pepino è il primo carbonio, quindi non ha altri confronti (e non saprei dire se la differenza stia nel fatto che il pepino è fasciato e l'altro no), teniamo conto che l'alluminio per natura è molto rigido (e poco comodo), per giunta il Canyon è già uno di quelli come il CAAD, ovvero abbastanza "tirati". Considera che con il CAAD (mod. Ultegra) parti con le mavic aksium di ruote (il modello sram edition ha le fsa energy che non conosco), mentre con la pepino axm 15 pro ha già le Fulcrum 5 che dovrebbero essere meglio. Mio padre ha preso la versione TEAM da 2339 euro e sopra di ruote ha le Vision trimax t30 che preferisce alle ksyrium della Canyon (probabilmente perchè le vision se non erro hanno come fulcrum il sistema a coni e sfere che dovrebbe essere più scorrevole dei cuscinetti sigillati di mavic).
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pepino è il primo carbonio, quindi non ha altri confronti (e non saprei dire se la differenza stia nel fatto che il pepino è fasciato e l'altro no), teniamo conto che l'alluminio per natura è molto rigido (e poco comodo), per giunta il Canyon è già uno di quelli come il CAAD, ovvero abbastanza "tirati". Considera che con il CAAD (mod. Ultegra) parti con le mavic aksium di ruote (il modello sram edition ha le fsa energy che non conosco), mentre con la pepino axm 15 pro ha già le Fulcrum 5 che dovrebbero essere meglio. Mio padre ha preso la versione TEAM da 2339 euro e sopra di ruote ha le Vision trimax t30 che preferisce alle ksyrium della Canyon (probabilmente perchè le vision se non erro hanno come fulcrum il sistema a coni e sfere che dovrebbe essere più scorrevole dei cuscinetti sigillati di mavic).

Non è vero che i cuscinetti a coni e sfere son più scorrevoli di quelli siggillata, magari.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il telaio è molto personale, dipende dal nostro fisico la risposta che si ha. Altrimenti farebbero un sol tipo di telaio. Poi vi è il tipo di guida che si ha e soprattutto il fegato :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: quindi quello che può andar bene per uno, ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% sarà insufficiente per altri o-o o-o o-o