Baricentro

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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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su quelle da strada credo sia difficile da apprezzare perche' generalmente le differenze sono contenute nell'ordine dei mm. in mtb il discorso e' diverso.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
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www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
preferite biciclette da strada con baricentro alto o basso ?
intanto: benvenuto! vedo che è il tuo primo post! o-o
Riguardo alla tua domanda, ognuno di noi ti potrà dare risposte diverse, in quanto i fattori che incidono sulla scelta sono parecchi, dalla tipologia di atleta alla specialità per al quale si utilizza la bici, ad esempio.
Ci sono diversi elementi da valutare, correlate alla ricerca della posizione in sella (e quindi all'esigenza di effettuare una visita biomeccanica):
1) la comodità rispetto alle sollecitazioni della strada
2) l’ergonomia e la prevenzione del sovraccarico di muscoli, tendini e articolazioni e l’efficienza biomeccanica dell'azione di spinta sui pedali
3) lo spostamento del baricentro corporeo rispetto alla spinta (salita, crono, pianura,
l’efficienza aerodinamica e via dicendo (dopo aver posizionato la sella in altezza e arretramento per garantire il miglior rendimento nella pedalata, la posizione di braccia e busto viene definita dal posizionamento in altezza, lunghezza e larghezza del manubrio)...)
Quindi:
la guidabilità del mezzo.
E nella guidabilità del mezzo non solo il baricentro alto o basso fanno la differenza, ma anche
l’angolo del tubo di sterzo, il rake della forcella, la lunghezza dell’attacco e la larghezza del manubrio, il bilanciamento fra carico del carro posteriore e carico del carro anteriore della bike.
Normalmente l’altezza da terra per le gare in pista e di ciclocross è ad esempio diversa da quella per le gare su strada.
Anche atleti molto simili hanno modi diversi di stare in sella, pensa poi se parliamo di atleti diversi.
Insomma... le risposte saranno molto varie!
La bike che uso io attualmente (tarmac s-works) ha un baricentro basso, mi trovo molto bene, in ogni situazione.
Avevo un Vitus 992 (10 anni fa...) che aveva un baricentro decisamente più alto: molto bene nelle discese veloci ma meno nei tratti nervosi.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
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Toscana
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Bici
Daccordi DIVO
personalmente credo che un baricentro basso permetta una maggiore stabilità del mezzo su strada.
riguardo al modo di ottenerlo, considerando che il movimento è praticamente fisso dovrebbe essere modificata la posizione del ciclista.
 

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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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senza ricorrere a su misura molto particolari le differenze sul movimento non raggiungono il cm. supponendo un baricentro alto 80-100cm parliamo dell'1% circa di variazione. non so fino a che punto sia avvertibile. per avere effetto sulla maneggevolezza credo esistano altri metodi molto piu' efficaci.
con l'introduzione di gomme piu' grandi e pedali piu' bassi imho i movimenti potrebbero tranquillamente essere piu' bassi. resta da vedere l'effetto pratico ed estetico. mi pare che debbano rispondere ad una legge per cui la bici deve potersi inclinare di tot gradi senza toccare col pedale interno ma e' una condizione che non si verifica praticamente mai (forse qualche arrivo in circuito dopo una curva......). la mia e' alta circa 27.2 con gomme da 25mm e pedivelle da 170, per far toccare il pedale interno devo inclinarla un casino, forse addirittura piu' di quanto si piega nella realta'. senza contare che nella realta' nessuno piega con il pedale interno abbassato
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
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Specialized SL3
senza ricorrere a su misura molto particolari le differenze sul movimento non raggiungono il cm. supponendo un baricentro alto 80-100cm parliamo dell'1% circa di variazione. non so fino a che punto sia avvertibile. per avere effetto sulla maneggevolezza credo esistano altri metodi molto piu' efficaci.
con l'introduzione di gomme piu' grandi e pedali piu' bassi imho i movimenti potrebbero tranquillamente essere piu' bassi. resta da vedere l'effetto pratico ed estetico. mi pare che debbano rispondere ad una legge per cui la bici deve potersi inclinare di tot gradi senza toccare col pedale interno ma e' una condizione che non si verifica praticamente mai (forse qualche arrivo in circuito dopo una curva......). la mia e' alta circa 27.2 con gomme da 25mm e pedivelle da 170, per far toccare il pedale interno devo inclinarla un casino, forse addirittura piu' di quanto si piega nella realta'. senza contare che nella realta' nessuno piega con il pedale interno abbassato
Fatti telai di 26.5 da terra con gomme da 23, molto più aderenza in curva rispetto al 27.0 a parità di condizioni a monte.
 

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Apprendista Scalatore
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ho recuperato una vecchia mail contenente l'opinione di una persona che non partecipa al forum ma e' molto attendibile e preparata:

dico che quando parlo di vantaggi del bb basso penso a un maggior
facilità nel cambiamento di direzione (questa potrebbe essere più una
sensazione piacevole che non è detto che corrisponda a effettivo
vantaggio*), e a una miglior stabilità, ovvero a una minor sensibilità
alle variazioni d'assetto dovute ai trasferimenti di carico (e qui il
vantaggio mi pare innegabile).
nota: si parlava di mtb con sospensioni quindi molto piu' soggette a fenomeni oscillatori

*non so se sia effettivo vantaggio anche perchè, se provi a fare un
disegnino, viene fuori che un baricentro più basso richiede una piega
maggiore per avere lo stesso raggio di sterzata. Infatti le motogp
sono tunnate in modo che in accelerazione tendano a restare il più
possibile stabili d'assetto (cioè angoli costanti), e quindi si
alzano. L'alazarsi del baricentro aiuta a chiudere la curva, perchè
riduce il raggio di sterzata (e quindi se non è necessario ridurlo si
può raddrizzare un po' la moto).
http://www.xracer.net/notizie/fisica/home_2.htm
 

Fulvio

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sinceramente dubito che "molta piu' aderenza" possa venire fuori da una variazione dello 0.5%. altrimenti con le borracce piene si dovrebbe poter piegare molto di piu' :-)
Credo che basti provare. ti assicuro che io la differenza di aderenza la sento subito, e abbassando di 5mm tutto il peso, che è maggiore di 1kg di acqua nelle borracce, si ha una variazione significativa; e comunque sento la differenza tra 2borracce piene meno
 

peggio

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Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
per far toccare il pedale interno devo inclinarla un casino, forse addirittura piu' di quanto si piega nella realta'. senza contare che nella realta' nessuno piega con il pedale interno abbassato

Il problema nn è quando si è piegati in curva, ma in uscita.
Premetto che parliamo di agonismo puro.
Se hai un baricentro più alto puoi iniziare a pedalare prima in uscita d curva, capita che quando ancora la bici è inclinata si deve iniziare a pedalare, t assicuro ke se guardi sotto il pedali dei prof o dei dilettanti puoi vedere i segni lasciati dall'asfalto.
Alhoa
 
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Il problema nn è quando si è piegati in curva, ma in uscita.
Premetto che parliamo di agonismo puro.
Se hai un baricentro più alto puoi iniziare a pedalare prima in uscita d curva,

l'ho evidenziato anche io pero' sinceramente mi pare una condizione determinante in una curva su 10000. per certe situazioni puo' essere un bene ma per la maggioranza non credo sia importante . abbassando i movimenti non faremmo altro che riportarci all'altezza di qualche anno addietro, quanto le gomme erano un pelo piu' basse ed i pedali abbastanza piu' spessi. non e' che andremmo rasoterra :-)
 

peggio

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l'ho evidenziato anche io pero' sinceramente mi pare una condizione determinante in una curva su 10000. per certe situazioni puo' essere un bene ma per la maggioranza non credo sia importante . abbassando i movimenti non faremmo altro che riportarci all'altezza di qualche anno addietro, quanto le gomme erano un pelo piu' basse ed i pedali abbastanza piu' spessi. non e' che andremmo rasoterra :-)

Io ho premesso ke parliamo d agonismo, praticamente discorsi ke almeno x quello ke mi riguardano nn mi competono +.
A volte le corse, i campioni, le vincono con i minuti ed altri dopo 30 min d fotofinish.
Ad esempio se prendiamo la San Remo vinta da Kelly su Argentin, in quel caso furno i mm, Sorensen perse leggermente contatto da Kelly x colpa d un problema in curva e lui pote tirare a tutta x rientrare su Argentin (ricordo ke Sorensen e Argentin correvano insieme nella Ariostea), a volte basta una curva.
Invece se parliamo di me che sono un amatore e il poggio lo posso scendere anche a piedi abbassare il movimento sarebbe una situazione +, almeno x come la vedo io.
Alhoa