Battiti Cardiaci...

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Un pò di tempo fa provavo il cardiofrequenzimetro sbracato sul divano, e mi sono accorto di avere in media 48 battiti al minuto...!! è un buon segno??
Poi uscendo in bici su una bella salita di 3 km, al 4% l'ultimo km ho cercato di sparare fuori tutte le cartucce arrivando sui 25 26 km\h solo che mi è caduto l'occhio sui battiti e stavo a 240...è preoccupante??;nonzo%
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Un pò di tempo fa provavo il cardiofrequenzimetro sbracato sul divano, e mi sono accorto di avere in media 48 battiti al minuto...!! è un buon segno??
Poi uscendo in bici su una bella salita di 3 km, al 4% l'ultimo km ho cercato di sparare fuori tutte le cartucce arrivando sui 25 26 km\h solo che mi è caduto l'occhio sui battiti e stavo a 240...è preoccupante??;nonzo%

Tranquillo a me durante tutta la mattinata non si alzano oltre i 48. Se sto rilassato scendono anche a 42. Sotto sforzo non lo so perchè nn uso il cardio e le pulsazioni posso misurarle solo quando nn sono in bici.
I 240 bpm mi sembrano troppi
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Un pò di tempo fa provavo il cardiofrequenzimetro sbracato sul divano, e mi sono accorto di avere in media 48 battiti al minuto...!! è un buon segno??
Poi uscendo in bici su una bella salita di 3 km, al 4% l'ultimo km ho cercato di sparare fuori tutte le cartucce arrivando sui 25 26 km\h solo che mi è caduto l'occhio sui battiti e stavo a 240...è preoccupante??;nonzo%
48 a riposo va bene.... ma 240 sotto sforzo mi sembrano un tantino troppe. Quanti anni hai?
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Considera che in genere vale la formula 220 bbm meno l'età. Per carità, ognuno ha proprie caratteristiche, ma i 240 bbm mi sembrano un errore del cardio...
 

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Per quanto riguarda i battiti a riposo, 48 battiti è un buon segno.o-o
Per quanto riguarda i 240 battiti, è impossibile:smile:.

Il battito massimo che riesci a raggiungere sotto sforzo, viene calcolato in prima approssimazione togliendo da 220 la tua età. Se ad es. hai 30 anni, allora 220 - 30 = 190 battitti alminuto.
240 è fuori da qualsiasi parametro, è chiaramenteun valore errato.
Molto probabilmente, nella foga finale, la fascia cardio si deve essere leggermente spostata, fornendo dei valori non attendibili. Prova a stringerla meglio e magari fare un sprint in pianura, vedrai che il valore massimo sarà ben lontano a 240. o-o
Ciao!
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Per quanto riguarda i battiti a riposo, 48 battiti è un buon segno.o-o
Per quanto riguarda i 240 battiti, è impossibile:smile:.

Il battito massimo che riesci a raggiungere sotto sforzo, viene calcolato in prima approssimazione togliendo da 220 la tua età. Se ad es. hai 30 anni, allora 220 - 30 = 190 battitti alminuto.
240 è fuori da qualsiasi parametro, è chiaramenteun valore errato.
Molto probabilmente, nella foga finale, la fascia cardio si deve essere leggermente spostata, fornendo dei valori non attendibili. Prova a stringerla meglio e magari fare un sprint in pianura, vedrai che il valore massimo sarà ben lontano a 240. o-o
Ciao!

impossibile no direi improbabile
la formula è 220-età è MOLTO imprecisa!
durante i test dal medico sportivo la mia frequenza max è stata di 205 e ho 35 anni....siamo tutti diversi
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
quello che è accaduto a me è che quando il mio cardio ha riportato battiti a 220 era perché capita che di tanto in tanto si presentino delle extrasistole. Niente di preoccupante ma il cardio si sballa e può segnare valori anche come 240.
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Per esperienza personale posso dire che non è impossibile, ho avuto problemi di questo tipo a vent'anni (dopo servizio militare) in un periodo in cui ero aumentato molto di peso e non facevo allenamenti di nessun tipo. Sotto sforzo arrivavo anch'io a quei valori, ma appunto per questo il cardiologo mi negò l'idoneità all'attvità agonistica. La situazione tornò normale con allenamento e diminuzione di peso. Ma mi sembra di capire che il tuo caso sia leggermente diverso.
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Un pò di tempo fa provavo il cardiofrequenzimetro sbracato sul divano, e mi sono accorto di avere in media 48 battiti al minuto...!! è un buon segno??
Poi uscendo in bici su una bella salita di 3 km, al 4% l'ultimo km ho cercato di sparare fuori tutte le cartucce arrivando sui 25 26 km\h solo che mi è caduto l'occhio sui battiti e stavo a 240...è preoccupante??;nonzo%
240 si è preoccupante significa che devi cambiare la fascia al polar :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: tranquillo anch'io ho il polar e ha lo stesso difetto del tuo io ho 40 battiti a riposo sono bradicardico tutti i ciclisti sono bradicardici il cuore con anni di allenamento si è ingrossato e rafforzato quindi gli bastano pochi battiti per mantenere una circolazione adeguata indurain aveva 28 battiti a riposo pantani 36
 

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Per me è assolutamente un errore del cardio. Io ho un polar cs200 e alcune volte quando l'ho attivavo subito prima di partire mi dava 220/230 battiti!!!!! Io ho 23 anni ed a riposo ho 51 battiti e sono bradicardico cioè quando i tuoi battiti sono inferiori ai 60 battiti al minuto a riposo. Ora prima di partire aspetto sempre 2/3 minuti che il cardio si assesti e poi parto. Da quando faccio così non ho più avuto problemi di frequenze alte.
Spero di essere stato di aiuto ciao ciao!!!:mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non dico che sia impossibile perchè non ne ho le competenze però opterei per l'errore dello strumento, ho un Polar da polso, se mi dimenticavo di inumidire la fascia, mi dava (ora non lo uso più) valori simili, appena cominciavo a sudare tornava tutto normale.
Con il Rox 9.0 non mi succede.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Un pò di tempo fa provavo il cardiofrequenzimetro sbracato sul divano, e mi sono accorto di avere in media 48 battiti al minuto...!! è un buon segno??
Poi uscendo in bici su una bella salita di 3 km, al 4% l'ultimo km ho cercato di sparare fuori tutte le cartucce arrivando sui 25 26 km\h solo che mi è caduto l'occhio sui battiti e stavo a 240...è preoccupante??;nonzo%

Dipende. Non hai detto quanto allenato sei. I 48 bpm possono anche derivare da una bradicardia patologica.
Anche per i 240 direi "boh". Potrebbe essere un valore errato del Polar oppure potrebbe dipendere anche da extrasistole o altri problemi cardiaci.
Dovresti fare delle prove per vedere come e quando il polar ti registra quei valori. Intanto prova a vedere se ti fa 'sto scherzetto sempre sullo stesso tratto di strada. Se la risposta è affermativa molto probabilmente è solo un'interferenza per presenza di ripetitori telefonici oppure alta tensione.
Se invece te lo fa a random prova a sostituire le batterie della fascia.

Consiglio in ogni caso una visita cardiaca di base (ECG e ECG sotto sforzo), ma questi esami io li consiglierei a chiunque voglia cominciare ad andare seriamente in bici.