Bdc Lucchini by Cinelli montata Ultegra 10v

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
6520AC3D-B7B8-4DC0-BBCE-2A2E6EE84B1A.jpeg ciao a tutti,
Seguo con interesse il forum e la sezione acciaio in quanto appassionato dei telai in acciaio montati moderni.
Questa è la mia bdc telaio con decals Lucchini by Cinelli. Peso complessivo 9 kg.
Non so nulla del telaio, ho chiesto a Cicli Lucchini ma anche loro, aldilà di confermarmi la collaborazione con Cinelli negli anni 90 non mi ha purtroppo saputo dare informazioni sul tipo di acciaio.
Qualcuno è in grado per caso di darmi qualche info aggiuntiva?

Altra domanda: non è forse il mezzo ideale per fare salite (ciò che prediligo maggiormente), si può arrivare a 8 kg sostituendo il telaio attuale (di cui purtroppo non conosco il peso) con un altro telaio acciaio più leggero?quanto si può risparmiare in peso con un telaio columbus tra i più leggeri? Parliamo sempre di telai anni 90 con tubo sterzo 1”.
Grazie a tutti dei consigli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Può avere senso solo perchè è leggermente grande per me (per carità risolvo tutto con componenti della misura adatta).
Il mio interessamento era più che altro per capirci di più sui telai in acciaio leggeri e, in base alla vostra esperienza, se sia possibile arrivare ad 8 kg di peso complessivo con un altro telaio.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
ciao a tutti,
Seguo con interesse il forum e la sezione acciaio in quanto appassionato dei telai in acciaio montati moderni.
Questa è la mia bdc telaio con decals Lucchini by Cinelli. Peso complessivo 9 kg.
Non so nulla del telaio, ho chiesto a Cicli Lucchini ma anche loro, aldilà di confermarmi la collaborazione con Cinelli negli anni 90 non mi ha purtroppo saputo dare informazioni sul tipo di acciaio.
Qualcuno è in grado per caso di darmi qualche info aggiuntiva?

Altra domanda: non è forse il mezzo ideale per fare salite (ciò che prediligo maggiormente), si può arrivare a 8 kg sostituendo il telaio attuale (di cui purtroppo non conosco il peso) con un altro telaio acciaio più leggero?quanto si può risparmiare in peso con un telaio columbus tra i più leggeri? Parliamo sempre di telai anni 90 con tubo sterzo 1”.
Grazie a tutti dei consigli
Arrivare a 8 kg sostituendo il solo telaio è impossibile , anche prendendo il più leggero sulla faccia della terra . Al massimo puoi dimagrire di 200/300 gr .
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ok. Faccio un passo indietro, giusto per capire: 9 kg è un peso accettabile per una bici del genere?io peso circa 67/68 kg
Si, 9kg è un peso accettabile per una bici in acciaio di più 20 anni fa.
Poi, tutto si può fare, puoi andare in caccia di componenti esoterici e portare una bici in acciaio sui 6,8kg... Anche il calo monetario del tuo conto in banca sarebbe esoterico.

P.s.
A me la tua bici piace molto.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ok. Faccio un passo indietro, giusto per capire: 9 kg è un peso accettabile per una bici del genere?io peso circa 67/68 kg

9Kg è più che accattabile per quella bici e va benissimo per farci tutto se hai i rapporti giusti per le tue gambe.

Bisogna poi vedere quanto sei alto, risparmiare 1Kg su una bici è operazione costosa, molto costosa, 1kg su di te richiede solo impegno, però se pesi 67Kg e sei alto 180cm allora diventa difficile, ma vista la bici e l'altezza sella direi che hai ampio margine ;-) di miglioramento.

F
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ciao a tutti,
Seguo con interesse il forum e la sezione acciaio in quanto appassionato dei telai in acciaio montati moderni.
Questa è la mia bdc telaio con decals Lucchini by Cinelli. Peso complessivo 9 kg.

Bella, veramente bella, tutta sostanza.

Non so nulla del telaio, ho chiesto a Cicli Lucchini ma anche loro, aldilà di confermarmi la collaborazione con Cinelli negli anni 90 non mi ha purtroppo saputo dare informazioni sul tipo di acciaio.
Qualcuno è in grado per caso di darmi qualche info aggiuntiva?

Non è facile, in quegli anni di tubi Columbus ce n'erano tanti, guarda qui:
http://www.equusbicycle.com/bike/columbus/columbuschart.htm

Purtroppo non vedo i diametri (magari cercando un po' li trovi), che avresti potuto misurare più facilmente, ma se hai un calibro adatto puoi pinzare i tubi internamente e almeno misurare il tubo sterzo e il piantone, da cui ricavare con buona approssimazione il tipo di serie Columbus. (dato per scontato che sia Columbus, anche se non c'è scritto da nessuna parte).

Altra domanda: non è forse il mezzo ideale per fare salite (ciò che prediligo maggiormente), si può arrivare a 8 kg sostituendo il telaio attuale (di cui purtroppo non conosco il peso) con un altro telaio acciaio più leggero?quanto si può risparmiare in peso con un telaio columbus tra i più leggeri? Parliamo sempre di telai anni 90 con tubo sterzo 1”.

Non cambierei telaio assolutamente.

Ci sono alcuni particolari, tipo la sella e il trittico manubrio, attacco e reggisella, che puoi alleggerire senza svenarti, usando componentistica di buona marca e di buona gamma in alluminio. Oppure puoi andare sul carbonio cinese (orrore!), nella sezione Bar Cina di questo Forum puoi vedere che ormai anche i prodotti cinesi sono ottimi (affidabilità) e belli (estetica), con prezzi abbordabili.

Sicuramente puoi migliorare le ruote, se ti piace fare salite, puoi montare delle basso profilo leggerissime, ne trovi di ogni prezzo. Tieni conto che 100g in meno sulle ruote incidono molto ma molto di più (perché massa rotante) piuttosto che 100g in meno sul telaio e componenti vari.

Grazie a tutti dei consigli

Ciao, se parlavi dei Cicli Lucchini di Aosta, salutami Matteo con un abbraccio, lo considero un mio figlioccio, menzionandogli il mio nick gli verranno in mente i giri fatti assieme.....
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ringrazio tutti per le risposte.
Non l’ho premesso ma sono soddisfattissimo della bici, della sua guidabilità e anche dell’estetica. Saprete sicuramente meglio di me quanto sia stato difficile trovare tutti i pezzi giusti, o quanto sia antieconomico montare una bici da zero.
Ve la ripropongo qui con la sella selle Italia slr Max con cui mi trovo altrettanto bene che con la max flite, ma la appesantisce meno.
Dittico attacco manubrio e Reggisella Zipp service course sl sono già ottimi pezzi di alluminio e leggeri, mi piacciono molto e non li cambierò.
Cosa cambierò: un domani sicuramente gli spd con i look, ma soprattutto per una questione di comodità; qualcosa del gruppo, o tutto, ma col tempo. Magari un altro paio di ruote, alto profilo, ma prima mi leggerò un po’ di thread per fare una scelta che no sia solo estetica e per capirci di più.
Non vi è una reale necessità di alleggerire la bici (certo, mi piacerebbe fosse di 8 kg), volevo piuttosto capire se fosse fattibile, cosa alleggerire etc.
L’acciaio è sicuramente Columbus, mi è stato confermato dal sig. Ivo di cicli Lucchini Aosta. Anche i forcellini della forcella originale sono marchiati Columbus. Non so nulla di più ma non importa.
47A35C9E-0B59-469F-BEB5-E94F40C51649.jpeg
667F5263-2064-48D8-B5D9-142C7303E736.jpeg
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Sempre con il beneficio del dubbio, cicli Lucchini mi dicono che l’acciaio potrebbe essere il Thron.
So che è una gamma di fascia media. Qualcuno in possesso di telaio con tubi thron sa dirmi pregi e difetti?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sempre con il beneficio del dubbio, cicli Lucchini mi dicono che l’acciaio potrebbe essere il Thron.
So che è una gamma di fascia media. Qualcuno in possesso di telaio con tubi thron sa dirmi pregi e difetti?
Sono ottimi tubi ma di certo non votati alla leggerezza . Aggiungo una cosa : nei miei 25 anni di militanza acciaiosa le uniche delusioni per quello che riguarda il comportamento su strada sono venute da bici con tubazioni leggere , magari troppo leggere , questo non lo so , ma resta un fatto . Complimenti per la bici , fa la sua porca figura o-o .
 
  • Mi piace
Reactions: antonio.v

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
questo è interessante, in che senso? puoi spiegare meglio?
Si . Uno era un Deda 18 qualcosa ht (non ricordo la sigla) tubazioni presentate come il top dal produttore e non solo per l'aspetto peso . Era sì leggero ma per il resto una delusione totale . L'aggettivo migliore per descriverlo che mi viene è disarmonico . Per non parlare di fenomeni di shimmy dopo azioni di forza , mai riscontrati prima sulle altre bici (51x53 non sono uno stampellone ... e nemmeno Abdujaparov :mrgreen:) . Se non ricordo male era misto tig e fillet brazed . Provai di tutto , ruote , forcelle , serie sterzo ma non ci fu niente da fare . Difficile per me dire se la colpa era dei tubi o di chi li aveva avuti tra le mani . Telaio pronto non su misura . Questo è il caso più eclatante ma non il solo . Tra l'altro ad un mio compagno di uscite (prendemmo insieme lo stesso telaio) cedette il tubo obliquo , non di netto per fortuna . A parziale scusante nel suo caso c'è da dire che passava abbondantemente gli 80 kg , e sicuramente non era il telaio adatto per fisici di quel tipo . Alla fine il Master pesava di più , ma se si considerava il comportamento a tutto tondo non c'era paragone , maggior equilibrio e solidità . Da allora , e non solo per l'acciaio , se una bici mi viene presentata spingendo troppo sull'aspetto peso passo ad altro .
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Per prima cosa misurerei il diametro del canotto sella, nel caso fosse 27,2 verificherei la presenza dei rinforzi elicoidali se ci sono magare sono tubazioni SLX.
Il canotto sella è 27.2 ma il costruttore ha detto che così a memoria dovrebbero essere tubazioni Columbus thron. Dubito in ogni caso siano slx visto il peso complessivo di 9 kg
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti, ho da chiedervi un consiglio.
Soddisfattissimo della bici, della configurazione, estetica e guidabilità.
Dopo una visita biomeccanica e qualche ulteriore correzione devo dire che finalmente ho la sensazione di totale comfort sulla bici.
Ho intenzione di sfruttare questa bici per molto tempo, cambiando un domani il gruppo magari.
Proprio per questo, siccome il telaio presenta diverse abrasioni, soprattutto sul carro posteriore, ho pensato di riverniciarlo.
Ci terrei però a riproporre le decals originali Lucchini/Cinelli e, se lo trovo, l’adesivo Del Columbus thron.
Per il momento ho contattato Lucchini per sapere se sono ancora in possesso di decals come queste.
Vi chiedo se ha senso un operazione del genere, quanto costerebbe, cosa fare nel caso il telaista non ha più le decals.
 

Allegati

  • F8DB5D3A-B614-40ED-9191-81A731C4761E.jpeg
    F8DB5D3A-B614-40ED-9191-81A731C4761E.jpeg
    229,4 KB · Visite: 45

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao a tutti, ho da chiedervi un consiglio.
Soddisfattissimo della bici, della configurazione, estetica e guidabilità.
Dopo una visita biomeccanica e qualche ulteriore correzione devo dire che finalmente ho la sensazione di totale comfort sulla bici.
Ho intenzione di sfruttare questa bici per molto tempo, cambiando un domani il gruppo magari.
Proprio per questo, siccome il telaio presenta diverse abrasioni, soprattutto sul carro posteriore, ho pensato di riverniciarlo.
Ci terrei però a riproporre le decals originali Lucchini/Cinelli e, se lo trovo, l’adesivo Del Columbus thron.
Per il momento ho contattato Lucchini per sapere se sono ancora in possesso di decals come queste.
Vi chiedo se ha senso un operazione del genere, quanto costerebbe, cosa fare nel caso il telaista non ha più le decals.

Sì ha senso, la bici merita ed esteticamente è molto bella.

Se non riesci a trovare le decals originali, tieni conto che in rete ci sono tanti che le ripropongono. La qualità è identica alle originali, te lo dico per esperienza.