BORA ULTRA 35 o SPEED 40 T.

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Io le ho provate entrambe, sono un ciclista della domenica per cui prendi con le molle quello che dico.
Ruote eccezionali tutte e due leggermente più reattive le Bora Ultra 35 in salita e leggermente più performanti in piano le Speed 40.
Scorrevolezza, rigidezza e robustezza al top, per l'estetica ognuno ha i suoi gusti.
Ciao
p.s. VIVA LA CERAMICAAAAA ;pirlùn^
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Condivido, in gruppo ci sono più persone con i cuscinetti ceramic speed e mi dicono che riscontrano rispetto ad altre ruote senza, dei pur minimi miglioramenti.


e come vengono misurati questi miglioramenti? In teoria parliamo di qualcosa non misurabile neppure dal power meter (il quale ha notoriamente un margine di errore) ma i signori ciclamatori riescono a percepirlo. Io monto ceramic speed anche nel movimento centrale ma devono avermi montato quello tarocco perché vado uguale. In compenso, in gruppo, ho qualche persona che crede alla reincarnazione programmata. Forse sono gli stessi che sentono le differenze tra ceramici e non.
Curioso: neppure ciò che dicono test e costruttori ha valore a fronte delle mirabolanti sensazioni del cicloamatore medio
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
e come vengono misurati questi miglioramenti? In teoria parliamo di qualcosa non misurabile neppure dal power meter (il quale ha notoriamente un margine di errore) ma i signori ciclamatori riescono a percepirlo. Io monto ceramic speed anche nel movimento centrale ma devono avermi montato quello tarocco perché vado uguale. In compenso, in gruppo, ho qualche persona che crede alla reincarnazione programmata. Forse sono gli stessi che sentono le differenze tra ceramici e non.
Curioso: neppure ciò che dicono test e costruttori ha valore a fronte delle mirabolanti sensazioni del cicloamatore medio
Se il pm è lp stesso e in successione cambi ruote potrebbe essere confrontabile comunque ora vado off topic, da come parli dovresti avere una bici da 10 kg con ruote da 3kg con cuscinetti in piombo.... naturalmente scherzo sono ironico!!ma la bici è emozione e sapere di avere i cuscinetti ceramici non sarà misurabile ma le sensazioni le emozioni portano a sentire e andare di più

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
e come vengono misurati questi miglioramenti? In teoria parliamo di qualcosa non misurabile neppure dal power meter (il quale ha notoriamente un margine di errore) ma i signori ciclamatori riescono a percepirlo. Io monto ceramic speed anche nel movimento centrale ma devono avermi montato quello tarocco perché vado uguale. In compenso, in gruppo, ho qualche persona che crede alla reincarnazione programmata. Forse sono gli stessi che sentono le differenze tra ceramici e non.
Curioso: neppure ciò che dicono test e costruttori ha valore a fronte delle mirabolanti sensazioni del cicloamatore medio
Miglioramenti non li hanno quantificati, ma una leggera scorrevolezza in più si. Questo può bastare per un seppur minimo miglioramento.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Miglioramenti non li hanno quantificati, ma una leggera scorrevolezza in più si. Questo può bastare per un seppur minimo miglioramento.


E come l'hanno misurata questa leggera scorrevolezza? Il tutto si riduce a misurazioni di watt. Ammesso che esista una lieve differenza (ammesso e non concesso perchè la letteratura in questo campo è ampia) come riescano a percepire differenze che neppure strumentalmente sono quantificabili resta un mistero. Insisti a dire qualcosa che comprovatamente NON ESISTONO.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
E come l'hanno misurata questa leggera scorrevolezza? Il tutto si riduce a misurazioni di watt. Ammesso che esista una lieve differenza (ammesso e non concesso perchè la letteratura in questo campo è ampia) come riescano a percepire differenze che neppure strumentalmente sono quantificabili resta un mistero. Insisti a dire qualcosa che comprovatamente NON ESISTONO.
Come la hanno misurata non lo so', questo è quello che mi hanno riferito. A me intriga questa cosa. Tu li hai sulle ruote i ceramic speed?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Come la hanno misurata non lo so', questo è quello che mi hanno riferito. A me intriga questa cosa. Tu li hai sulle ruote i ceramic speed?


Li ho anche sul movimento centrale e, figurati un po', sulla serie sterzo.
Differenze pari a ZERO.
Ho diverse bici, un numero considerevole di ruote e differenze pari a zero a livello prestazionale.
Le uniche due cose che ho notato avere impatto notevole sulle medie finali sono :
a) i copertoncini da ciclocross tassellati. Con quelli rientro con medie sensibilmente inferiori se faccio percorsi solo stradali.
b) il monocorona. Per me che pedalo per caratteristica neuromuscolare ad un range ben definito (e molto agile) capita spesso di trovarmi con una cadenza troppo elevata ma, cambiando al pignone successivo, diventa troppo dura. Insomma, la coperta è corta, su strada. Cosi' facendo molte volte sono costretto ad adeguare la cadenza a seconda del pignone in uso.
c) la posizione. In presa bassa, ben appiattito, il guadagno è immediato.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.458
205
Visita sito
Li ho anche sul movimento centrale e, figurati un po', sulla serie sterzo.
Differenze pari a ZERO.
Ho diverse bici, un numero considerevole di ruote e differenze pari a zero a livello prestazionale.
Le uniche due cose che ho notato avere impatto notevole sulle medie finali sono :
a) i copertoncini da ciclocross tassellati. Con quelli rientro con medie sensibilmente inferiori se faccio percorsi solo stradali.
b) il monocorona. Per me che pedalo per caratteristica neuromuscolare ad un range ben definito (e molto agile) capita spesso di trovarmi con una cadenza troppo elevata ma, cambiando al pignone successivo, diventa troppo dura. Insomma, la coperta è corta, su strada. Cosi' facendo molte volte sono costretto ad adeguare la cadenza a seconda del pignone in uso.
c) la posizione. In presa bassa, ben appiattito, il guadagno è immediato.
Ti mancano le pulegge però con quelle....