Cadenza di pedalata alta in salita

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
Salve a tutti; vi seguo da tempo, ma è la prima volta che scrivo.
Ieri per la prima volta ho montato sulla bici il rilevatore di frequenza di pedalata. Su una salita di circa 9 km, fatta per la prima volta, sono rimasto quasi sempre sopra i 90 rpm. Avrò avuto una media di 93-94 con picchi sopra i 100 e mai sotto 85. La pendenza variava dal 3% all'8%. All'8% tenevo poco più di 14 orari. Sono sempre rimasto in soglia.

Leggendo sul forum ho notato che pochi amatori tengono frequenze così elevate in salita, però da quando ho preso la bici con 11 velocità, a settembre, ho iniziato in modo naturale a pedalare più agile.

Vi do qualche informazione su di me così potete consigliarmi meglio.
Ho 27 anni, sono alto 169 cm e peso 55-56 kg. Ho iniziato a pedalare a febbraio 2016 fino a luglio 2017. Dopo tanti mesi a letto per un incidente ho ripreso molto lentamente (praticamente da zero ahimè) a novembre 2017. Da aprile 2018 ho quasi 4000 km, quasi 900 solo a novembre.

Per un ciclista quasi agli inizi come me va bene pedalare a frequenze alte o sarebbe meglio spingere rapporti più lunghi per potenziare il muscolo? Io mi trovo a mio agio a frequenze alte. Spero vogliate condividere consigli-esperienze. Sono sicuro di poter migliorare ancora molto in salita dato il mio peso.
Spero la sezione sia appropriata. A presto.
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Ciao, guarda secondo me vale un po’ la regola che “a pedalare agili non si sbaglia mai”. Ci sono molti vantaggi nel pedalare agile, io a meno che non si tratti di salite davvero impegnative in cui anche col 34-28 non si riesce a tenere l’agilità, cerco di stare sempre sopra le 90 rpm. Poi dipende da cosa ti interessa fare, ma per la salita con l’agilita non sbagli mai
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Leggendo sul forum ho notato che pochi amatori tengono frequenze così elevate in salita, però da quando ho preso la bici con 11 velocità, a settembre, ho iniziato in modo naturale a pedalare più agile.

Gli amatori sono abituati male :mrgreen: In realtà credo che ad una buona cadenza sia spesso associata una maggiore potenza media. Con le basse cadenze comunque, anche in pianura tipo a 80 rpm di buona lena, ci si può allenare per aumentare la forza (penso).
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Dipende, se vuoi migliorare o fare esercizi di forza.
Se voui fare potenziamento, uno degli esercizi migliori e`quello, su un 7/8%, di fare 2 min. a bassa cadenza circa 50/55 con un rapporto + duro e poi altri due min. con rapporto + agile a cadenza di pedalata + alta.
Se invece vuoi migliorare, fai piu`salita che puoi, coi rapporti che ti senti di usare.
Ci sono volte che su pendenze intorno al 6/7% vado col 23, altre volte, tipo in questo periodo devo usare il 28. Ci possono essere tanti fattori che incidono sulla performance
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
Grazie per le risposte innanzitutto.

Dipende, se vuoi migliorare o fare esercizi di forza.
Se voui fare potenziamento, uno degli esercizi migliori e`quello, su un 7/8%, di fare 2 min. a bassa cadenza circa 50/55 con un rapporto + duro e poi altri due min. con rapporto + agile a cadenza di pedalata + alta.
Se invece vuoi migliorare, fai piu`salita che puoi, coi rapporti che ti senti di usare.

Non sono sicuro di aver capito bene. Provo a riassumere: se voglio migliorare in salita devo fare salita col rapporto che voglio, mentre il potenziamento mi serve anche se non sono per forza in salita. Dico bene?
Il mio obbiettivo è migliorare in generale per ora, poi chiaramente fare più forte le salite da più soddisfazioni.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Con il tuo peso e la tua età basta che fai km e percorsi sempre più impegnativi anche con dei compagni di viaggio competitivi e ti accorgerai di avere dei limiti sempre più spostati in avanti.

Si parte piano e dopo si....rallenta
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nella mia salita di rferimento , la migliore prestazione la ottengo né a rpm basse, né ad alte. Una via di mezzo che nel mio caso personale è tra i 75 e 80 rpm.
Magari nel caso di qualcun altro è un valore medio maggiore o minore.
Bisogna sperimentare a mio avviso, non esiste un valore univoco.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie per le risposte innanzitutto.



Non sono sicuro di aver capito bene. Provo a riassumere: se voglio migliorare in salita devo fare salita col rapporto che voglio, mentre il potenziamento mi serve anche se non sono per forza in salita. Dico bene?
Il mio obbiettivo è migliorare in generale per ora, poi chiaramente fare più forte le salite da più soddisfazioni.
Diciamo che piu salita fai meglio e`. Io quest' estate mi sono messo di impegno e sono migliorato semplicemente pedalando il piu possibile in salita. Rapporti : su un 5/6 col 23, 7/8% col 25, tra il 9 e il 13% il 28. cercando ovviamente di tenere una cadenza abbastanza agile, per esempio su un 10% cerco di restare sulle 75/80 rpm.
Il potenziamento puoi anche farlo sui rulli se , come me, la salita te la vuoi gustare.
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
Diciamo che piu salita fai meglio e`. Io quest' estate mi sono messo di impegno e sono migliorato semplicemente pedalando il piu possibile in salita. Rapporti : su un 5/6 col 23, 7/8% col 25, tra il 9 e il 13% il 28. cercando ovviamente di tenere una cadenza abbastanza agile, per esempio su un 10% cerco di restare sulle 75/80 rpm.

Più o meno usiamo gli stessi rapporti. Io ho l'11-32 dietro, ma ogni volta che ho provato a metterlo lo ho tolto dopo poco (parlo di secondi). Penso perché si sente molto il salto 28-32 di quattro dentini. Non so se tenerlo il 32, non sopraggiunga una crisi in qualche giro, o passare all'11-28. Anche il salto 22-25 lo trovo fastidioso.

Con il tuo peso e la tua età basta che fai km e percorsi sempre più impegnativi anche con dei compagni di viaggio competitivi e ti accorgerai di avere dei limiti sempre più spostati in avanti.

I compagni competitivi sarebbero un bell'aiuto. Ho sempre pedalato da solo o con gente di livello molto inferiore perché senza il mio allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
48
35
Selvazzano Dentro (PD)
Visita sito
Bici
GIANT
Come hanno già detto in molti uno più agile va meglio è per il muscolo che si affatica meno. Però più sei alto di cadenza più ti si alzerà il battito e lavorare sempre in soglia può essere alla lunga stancante, non consumi grassi ma solo zuccheri che devi reintegrare continuamente.
Certo sei giovane e al momento non sarà un tuo problema...
Comunque un pò di allenamento di forza lo dovrai pur fare no? Rapportone; bello seduto, qualche variazione sui pedali ecc.
Questo ti consentirà di andare molto più veloce anche quando andrai agile.
 

Bep11

Novellino
8 Dicembre 2018
13
4
33
Sant'Andrea Frius (CA)
Visita sito
Bici
Kuota Kyrion
Nel primo post, quando ho scritto "sono sempre rimasto in soglia", intendevo sempre sotto la soglia, non ho mai sforato, ecco.
Poi, a dirla tutta, fino a settembre avevo come rapporto più corto il 39 26. L'anno scorso ci ho fatto una decina di passi alpini con quello, quindi un po' di allenamento di potenza ci sarà. Certo però che avrei voluto davanti il 36 in quei momenti.
Il battito noto che mi sale quando mi metto in piedi, perché di solito aumento la velocità. Ma di solito resto seduto.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Nel primo post, quando ho scritto "sono sempre rimasto in soglia", intendevo sempre sotto la soglia, non ho mai sforato, ecco.
Poi, a dirla tutta, fino a settembre avevo come rapporto più corto il 39 26. L'anno scorso ci ho fatto una decina di passi alpini con quello, quindi un po' di allenamento di potenza ci sarà. Certo però che avrei voluto davanti il 36 in quei momenti.
Il battito noto che mi sale quando mi metto in piedi, perché di solito aumento la velocità. Ma di solito resto seduto.
Certo a pendenze elevate alleni un po' tutto.
Attenzione di inverno, secondo me non e`l'ideale fare troppa salita . Se vuoi fare salita, meglio corte 3/4km non di + e preferire l'agilita` e cadenze di pedalata alte.
 
Ultima modifica:

montecristo

Novellino
6 Settembre 2009
59
11
Visita sito
Ho letto tutti i post.
Mi trovo d'accordo con chi ti ha detto che una risp precisa e univoca al tuo quesito non c'e'.
Dipende cosa vuoi allenare...non c'e' una cadenza 'unica' in salita che allena tutto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk