Cadenza di pedalata in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei porvi questa domanda. Essendo io un cicloamatore e volendo allenarmi per le lunghe distanze, quindi granfondo non competitive, con quale cadenza di pedalata mi consigliate di allenarmi in salita per non appesantirmi troppo e salvare le gambe per poter portare a termine le gf ? Io sono un passista di 34 anni e peso 73 km. Ogni vostro consiglio mi puo' essere di grande aiuto. Grazie.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Doresti andare agile per salvare la gamba, mai tirare rapportoni, magari giusto sull'ultima salita per fare lo sborone:mrgreen:
Comunque sul forum ci sono preparatori esperti che ti possono dare consigli molto più dettagliatio-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
qualcuno dice che si dovrebbero mantenere le 90 rpm anche in salita. io non ci riuscirò mai, ma cerco di stare a non meno di 70 e mi avvicino alle 60 solo nei tratti molto duri (diciamo oltre il 10%). ciao.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei porvi questa domanda. Essendo io un cicloamatore e volendo allenarmi per le lunghe distanze, quindi granfondo non competitive, con quale cadenza di pedalata mi consigliate di allenarmi in salita per non appesantirmi troppo e salvare le gambe per poter portare a termine le gf ? Io sono un passista di 34 anni e peso 73 km. Ogni vostro consiglio mi puo' essere di grande aiuto. Grazie.
non affrontando le gare in modo competitivo,devi trovare la cadenza piu' adatta alle tue possibilita',che non sara' 90 sicuramente,ma minimo 70 su salite pedalabili,che puo' diminuire sulle salite ripide.diverso sarebbe il discorso x un agonista,dove a seconda del livello(piu' precisamente della potenza disponibile)si viaggia dalle 80 a 90
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Salve a tutti. Vorrei porvi questa domanda. Essendo io un cicloamatore e volendo allenarmi per le lunghe distanze, quindi granfondo non competitive, con quale cadenza di pedalata mi consigliate di allenarmi in salita per non appesantirmi troppo e salvare le gambe per poter portare a termine le gf ? Io sono un passista di 34 anni e peso 73 km. Ogni vostro consiglio mi puo' essere di grande aiuto. Grazie.
Dare dei riferimenti assoluti non è propriamente sensato, visto che la cadenza più conveniente dipende dalle caratteristiche muscolari (energetiche, contrattili e neuromuscolari) del singolo.
Un riferimento potrebbe essere la cadenza che selezioni naturalmente in condizioni analoghe, che dovrebbe rappresentare una più o meno inconsapevole scelta di compromesso derivante da spesa energetica e livello di sforzo muscolare in corrispondenza del quale si pedala con una sensazione confortevole.
Si potrebbe allora ribaltare il problema: nota la cadenza di cui sopra, anzichè imporsi una cadenza ritenuta ideale, impostare l'allenamento in modo tale da allungare le durate in cui si ha la capacità di utilizzare la cadenza che si seleziona naturalmente. Ovviamente questo passerà anche attraverso esercizi a valori di cadenza superiore, ma che saranno da interpretare solo come funzionali all'acquisizione della capacità in esame.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.