Cadenza di pedalata in salita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei porvi questa domanda. Essendo io un cicloamatore e volendo allenarmi per le lunghe distanze, quindi granfondo non competitive, con quale cadenza di pedalata mi consigliate di allenarmi in salita per non appesantirmi troppo e salvare le gambe per poter portare a termine le gf ? Io sono un passista di 34 anni e peso 73 km. Ogni vostro consiglio mi puo' essere di grande aiuto. Grazie.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Doresti andare agile per salvare la gamba, mai tirare rapportoni, magari giusto sull'ultima salita per fare lo sborone:mrgreen:
Comunque sul forum ci sono preparatori esperti che ti possono dare consigli molto più dettagliatio-o
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
qualcuno dice che si dovrebbero mantenere le 90 rpm anche in salita. io non ci riuscirò mai, ma cerco di stare a non meno di 70 e mi avvicino alle 60 solo nei tratti molto duri (diciamo oltre il 10%). ciao.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Salve a tutti. Vorrei porvi questa domanda. Essendo io un cicloamatore e volendo allenarmi per le lunghe distanze, quindi granfondo non competitive, con quale cadenza di pedalata mi consigliate di allenarmi in salita per non appesantirmi troppo e salvare le gambe per poter portare a termine le gf ? Io sono un passista di 34 anni e peso 73 km. Ogni vostro consiglio mi puo' essere di grande aiuto. Grazie.
non affrontando le gare in modo competitivo,devi trovare la cadenza piu' adatta alle tue possibilita',che non sara' 90 sicuramente,ma minimo 70 su salite pedalabili,che puo' diminuire sulle salite ripide.diverso sarebbe il discorso x un agonista,dove a seconda del livello(piu' precisamente della potenza disponibile)si viaggia dalle 80 a 90
 

all_i_need_is_bike