Caduta per una buca in una granfondo

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Buongiorno.

Per una caduta a causa di una buca con testimoni (agenti di polizia) in una granfondo chi risponde?

Il proprietario della strada
la FCI o ente della consulta
L'assicurazione integraziva del team organizzatore?

Mia esperienza è uno scaricabarile.


Chi ha avuto esperienze simili?

GRazie
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Buongiorno.

Per una caduta a causa di una buca con testimoni (agenti di polizia) in una granfondo chi risponde?

Il proprietario della strada
la FCI o ente della consulta
L'assicurazione integraziva del team organizzatore?

Mia esperienza è uno scaricabarile.


Chi ha avuto esperienze simili?

GRazie

In teoria l'ente gestore della strada visto che la manutenzione della stessa gli e' affidata per legge.....in pratica nessuno visto che siamo nella nostra amata Italia:wacko:
Io ad una gf ho riportato la frattura di un gomito e nessuno,ripeto nessuno e' stato ritenuto responsabile di risarcimento tanto meno quei squali della FCI.....mettiti l'animo in paceo-o
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao, per lavoro mi occupo di polizze RC. La buca della strada che crea un danno a persone o cose è il tipico danno da RC che si devono sobbarcare i gestori della strada medesima, che normalmente contraggono assicurazione proprio per coprire le richieste di risarcimento. Ciò non implica che, in linea teorica, l organizzazione sia esente da qualsiasi responsabilità. Facciamo l esempio teorico della Provincia che avvisa dell esistenza di una pericolosa buca, che a suo parere necessita di opportuna segnalazione in gara. L organizzazione prende atto ma non fa nulla. Un ciclista ci finisce dentro riportando danni: in questo caso ritengo plausibile una corresponsabilità fra i due soggetti. Spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
In teoria l'ente gestore della strada visto che la manutenzione della stessa gli e' affidata per legge.....in pratica nessuno visto che siamo nella nostra amata Italia:wacko:
Io ad una gf ho riportato la frattura di un gomito e nessuno,ripeto nessuno e' stato ritenuto responsabile di risarcimento tanto meno quei squali della FCI.....mettiti l'animo in paceo-o
Ora non so cosa sia successo perché non l hai spiegato, ma non è affatto vero che tutto cade sempre nel nulla. Gli enti pubblici stipulano polizze proprio contro il rischio di richieste di risarcimento danni. Lo fanno perche spesso sono costrette a pagare e anche salato. Ovviamente ci deve essere l iniziativa del danneggiato che sporge denuncia, altrimenti nulla si muove. La presenza di un avvocato è senz'altro fondamentale per muoversi negli ambiti corretti. Ciao
 
Ultima modifica:

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
In teoria l'ente gestore della strada visto che la manutenzione della stessa gli e' affidata per legge.....in pratica nessuno visto che siamo nella nostra amata Italia:wacko:
Io ad una gf ho riportato la frattura di un gomito e nessuno,ripeto nessuno e' stato ritenuto responsabile di risarcimento tanto meno quei squali della FCI.....mettiti l'animo in paceo-o
quindi in una granfondo in caso di cadute non si è tutelati in alcun modo e d è tutto un "cinema"
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Visto che ci sono dei pubblici ufficiali testimoni del fatto e che obbligatoriamente devono redigere apposita relazione di servizio riguardo all'accaduto, basta acquisire la suddetta relazione e richiedere i Danni all'ente proprietario della strada, ovviamente tramite legale.
P.S. Gli agenti presenti sul posto hanno provveduto alla tua identificazione? Se non l'hanno fatto non avranno sicuramente provveduto a relazionare il tutto. In questo caso spero che tu abbia provveduto ( o chi per te)a scattare delle foto della buca magari con il cellulare. In questo caso sempre tramite legale richiedi il risarcimento indicando quali testimoni al fatto I suddetti agenti di polizia.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao, per lavoro mi occupo di polizze RC. La buca della strada che crea un danno a persone o cose è il tipico danno da RC che si devono sobbarcare i gestori della strada medesima, che normalmente contraggono assicurazione proprio per coprire le richieste di risarcimento. Ciò non implica che, in linea teorica, l organizzazione sia esente da qualsiasi responsabilità. Facciamo l esempio teorico della Provincia che avvisa dell esistenza di una pericolosa buca, che a suo parere necessita di opportuna segnalazione in gara. L organizzazione prende atto ma non fa nulla. Un ciclista ci finisce dentro riportando danni: in questo caso ritengo plausibile una corresponsabilità fra i due soggetti. Spero di essere stato chiaro

Tutto ok, savo che hai omesso di scrivere un particolare di non poco conto :che la buca deve rappresentare "insidia e trabocchetto" ovvero sia ad es. coperta da acqua, foglie etc dunque non visibile, altrimenti qualsiasi assicurazione rigetta qualsiasi responsabilità.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Tutto ok, savo che hai omesso di scrivere un particolare di non poco conto :che la buca deve rappresentare "insidia e trabocchetto" ovvero sia ad es. coperta da acqua, foglie etc dunque non visibile, altrimenti qualsiasi assicurazione rigetta qualsiasi responsabilità.

Hanno verbalizzato che la stessa non era segnalata e pericolosa per la circolazione, la polizia locale del comune in oggetto
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Tutto ok, savo che hai omesso di scrivere un particolare di non poco conto :che la buca deve rappresentare "insidia e trabocchetto" ovvero sia ad es. coperta da acqua, foglie etc dunque non visibile, altrimenti qualsiasi assicurazione rigetta qualsiasi responsabilità.

Su cosa è ritenuto trabocchetto, soprattutto quando si parla di biciclette, ci sarebbe molto da parlare. Per me quasi tutto lo è. L assicurazione rigetta? Possibile, ma non cambia nulla. È il giudice che deve stabilire se la richiesta di risarcimento è accoglibile o meno
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ora non so cosa sia successo perché non l hai spiegato, ma non è affatto vero che tutto cade sempre nel nulla. Gli enti pubblici stipulano polizze proprio contro il rischio di richieste di risarcimento danni. Lo fanno perche spesso sono costrette a pagare e anche salato. Ovviamente ci deve essere l iniziativa del danneggiato che sporge denuncia, altrimenti nulla si muove. La presenza di un avvocato è senz'altro fondamentale per muoversi negli ambiti corretti. Ciao

Non ho dato la risposta a caso....il legale l'ho interpellato ha fatto tutti i suoi passi e' passato 1 anno e sai la risposta come e' stata????
Le risconosciamo 4 punti di invalidita' ma nella polizza della FCI la frattura del gomito gurda caso ' e'proprio di 4 punti
Purtroppo,lo ripeto,nella nostra bella Patria tutto e' contro i cittadini e fatto ad arte per prendere per i fondelli la gente onesta
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Non ho dato la risposta a caso....il legale l'ho interpellato ha fatto tutti i suoi passi e' passato 1 anno e sai la risposta come e' stata????
Le risconosciamo 4 punti di invalidita' ma nella polizza della FCI la frattura del gomito gurda caso ' e'proprio di 4 punti
Purtroppo,lo ripeto,nella nostra bella Patria tutto e' contro i cittadini e fatto ad arte per prendere per i fondelli la gente onesta

la FCI ha una polizza assicurativa RC con franchigia per danni a persona di 4 punti percentuali di IP?? ma sei sicuro? hai visto questa polizza? mi sembra una impostazione davvero curiosa. Nella mia compagnia una porcheria del genere non l'ho mai vista.
Mi sorge un dubbio: ma parli di polizza RC o infortuni??
Il legale di cui parli è quello che hai contattato tu?
A prescindere da tutto questo, se parliamo di RC tu hai il diritto di vederti riconosciuto il danno causato dal comportamento colposo del danneggiante, una volta accertata la responsabilità di quest'ultimo! La franchigia è affare dell'assicurato, non tuo!!!
e inoltre... chi organizzava la gara in quel caso? La federazione?
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
ho recuperato la polizza della federciclismo, ed effettivamente c'è una franchigia di 4 punti... ma per la copertura "infortuni" pura! Minardi invece parlava di una situazione in cui lui ritiene di aver subito un danno per colpa dell'organizzazione o dell'ente locale che gestisce la strada. Nel caso di Minardi si parla dunque e giustamente di copertura responsabilità civile, per la quale opera una semplice franchigia per danni a cose di 300 euro, mentre per i danni a persone (com'è giusto che sia) non c'è alcuna franchigia!!!
la differenza fra il caso minardi e il caso bomberos è sostanziale!! non confondiamo :)

ah, preciso: nell'ipotesi di accertamento di responsabilità i 300 euro sarebbero a carico dell'assicurato e non di Minardi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mi faccio una domanda: se questa buca era così enorme da provocare addirittura una caduta....(cosa era un cratere ??)....come è stato possibile non vederla?

perchè dobbiamo sempre fare una questione di soldi un problema evitabile usando maggiore attenzione e/o maggiori capacità di guida e/o maggiore prudenza ?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
mi faccio una domanda: se questa buca era così enorme da provocare addirittura una caduta....(cosa era un cratere ??)....come è stato possibile non vederla?

perchè dobbiamo sempre fare una questione di soldi un problema evitabile usando maggiore attenzione e/o maggiori capacità di guida e/o maggiore prudenza ?

Beh no dai... la buca, a prescindere da dimensioni e diametro, può essere essere percepita/percepibile all'ultimo e quindi non più evitabile. Basta che sia idonea a sbilanciare in avanti il peso mediante, ad esempio, impuntatura della ruota anteriore e sei bello che a terra anche con le capacità di guida di Stybar...:cry mi sembra che il thread si sia mosso in direzione opposta rispetto a quella da te intesa.. o-o. A prescindere dalla franchigia della polizza FCI (eventualmente azionabile a parte) la richiesta di di risarcimento in caso di caduta per buca non segnalata va fatta all'ente gestore della strada e al comitato organizzatore della gara. Sarebbe meglio acquisire eventuali ordinanze di chiusura strade (comunali o del prefetto) per controllare eventuali statuizioni sulla responsabilità tra i soggetti summenzionati ed agire di conseguenza. Va necessariamente acquisita la relazione della Municipale e vanno documentati i danni. Quelli materiali (es.bici ed indumenti) anche mediante fotografia e stima. Quelli alla salute (postumi da invalidità permanente o inabilità temporanea giornaliera) mediante visita di un medico legale che li quantifichi. Ci vuole pazienza ma poi generalmente un accordo con le assicurazioni lo si può trovare: a fronte di una richiesta di 10 e di una offerta di 4 normalmente si tratta per trovare transattivamente (senza fare cause) una soluzione che accontenti entrambe le parti. Altrimenti si fa una causa e a seconda del valore e del tipo di giudice innanzi al quale viene radicata variano i tempi di definizione e costi di accesso. Ciao
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
mi faccio una domanda: se questa buca era così enorme da provocare addirittura una caduta....(cosa era un cratere ??)....come è stato possibile non vederla?

perchè dobbiamo sempre fare una questione di soldi un problema evitabile usando maggiore attenzione e/o maggiori capacità di guida e/o maggiore prudenza ?

La buca sarà stata larga 5 cm ma con il contorno in ferro tagliente la tolto il copertone dal cerchio e mi ha fatto cadere a 50kmh in discesa., io manco l'ho vista.