Campagnolo e i freni a disco

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
mi chiedo dove porterà sta filosofia, a copiare ruote come le shamal mille o le bullet dalla mavic o il cambio l'elettronico dalla shimano.
Sono daccordo con te che alla fine serviranno a pochi i freni a disco, ma guarda l'elettronico, non è una cosa in più che non serve alla fine?che un buon cambio meccanico è già abbastanza, eppure...
ps ho avuto sempre campagnolo mi da solo fastidio che con ruote eccezionali come le shamal sia necessario colorarle di nero per rispondere alla moda mavic
Non è per rispondere alla moda Mavic,è che gli utilizzatori finali e compratori che siamo noi, richiediamo le ruote tutte nere perche' sono molto piu' belle esteticamente,e allora perche' non farle se si vendono eccome...
La Campagnolo come gli altri produce e vende e allora deve cercare di produrre cio' che si vende di piu'.Non fa altro che rispondere alle richieste degli acquirenti.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Tornando al discorso Campagnolo e freni a disco: Formula potrebbe davvero essere un gran bel l'alleato con la casa Vicentina, magari andando a creare 2 comandi: elettronico e meccanico anche perché non tutti vogliono avere elettronico ed idraulico insieme!
Oltretutto le nuove evoluzioni farebbero intravvedere la pompa olio immersa nel manubrio! Anche qua si potrebbe parare di marketing per fare vendere nuove pieghe manubrio! E non sarebbe poi finita qua![emoji6]
Io, se riprendo a pedalare seriamente, sto pensando di affiancare una bici con freni tradizionali per averla super leggera (sotto i 6 kg ) da gustare in uscite come Monte grappa e Manghen
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Ciao Omonimo, il tuo ragionamento non è poi così distante dal mio.

Io sono sempre stato una persona attentissima alle ultime tecnologie e ritrovati tecnologici in genere, ma ultimamente mi sono un po' rivisto su molti aspetti, in particolare sulla bici e sull'HI-END (musica).

In particolare sulla prima: freni a disco, telaio super leggero e rigido, cambio elettronico, ruote tubeless...etc etc.
Bellissimo tutto, sono super soddisfatto del mio mezzo, non lo cambierei per nulla al mondo, ma...effettivamente quanto mi serve tutta sta roba?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Le uscite con pioggia: rarissime.
Le discese rischiose per i cerchi? fatte ma mai avuto problemi
Faticoso cambiare con il meccanico? provato DA 9000 ed è spettacolare
Ruote con camera d'aria? non ho sentito grosse differenza tra un tubolare di alta gamma ed un GP4000S

Per farla breve: ad oggi un utente medio già con una bici da 2000 euro ha un mezzo performante, già di medio/alto livello, basta guardare in casa Canyon o Focus, Merida e Rose per avere una bici sui 6,8 kg e bella tosta.

Per cui tutti i discorsi su dischi e quant'altro (anche per me) stanno cominciando a venire meno; ho la bici di ultima generazione e sono contento di poter contare su tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, ma non spronerei mai un mio amico a prendere la bici così solo perché "hai il meglio".:mrgreen:

Tornando al discorso Campagnolo e freni a disco: Formula potrebbe davvero essere un gran bel l'alleato con la casa Vicentina, magari andando a creare 2 comandi: elettronico e meccanico anche perché non tutti vogliono avere elettronico ed idraulico insieme!
Oltretutto le nuove evoluzioni farebbero intravvedere la pompa olio immersa nel manubrio! Anche qua si potrebbe parare di marketing per fare vendere nuove pieghe manubrio! E non sarebbe poi finita qua![emoji6]
Io, se riprendo a pedalare seriamente, sto pensando di affiancare una bici con freni tradizionali per averla super leggera (sotto i 6 kg ) da gustare in uscite come Monte grappa e Manghen

Alla fine, a volte, la semplicità paga... ;-)

Io avevo la Sworks disc tutta Top\---- eppure non mi ci son trovato; sembrava di guidare un camion nostante poi telaio e peso son molto simili all'attuale senza dischi... strana sensazione ;nonzo%

Ad essere sincero poi, in condizioni di asciutto quasi preferisco i freni tradizionali...potenza e modulabilità son uguali (anzi con le nuove ruote con pista nera exalite trovo che la potenza sia pure maggiore...) ed in più non sento tirare a sx nelle staccate importanti

In fin dei conti mi son detto : "i dischi li ho sulla bici da enduro e non potrei farne a meno, la bdc la voglio semplice (es. mettere togliere la ruota senza pensieri\aggiustamenti quando la carichi\scarichi dalla macchina, ecc...)"

o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Alla fine, a volte, la semplicità paga... ;-)

Io avevo la Sworks disc tutta Top\---- eppure non mi ci son trovato; sembrava di guidare un camion nostante poi telaio e peso son molto simili all'attuale senza dischi... strana sensazione ;nonzo%

Ad essere sincero poi, in condizioni di asciutto quasi preferisco i freni tradizionali...potenza e modulabilità son uguali (anzi con le nuove ruote con pista nera exalite trovo che la potenza sia pure maggiore...) ed in più non sento tirare a sx nelle staccate importanti

In fin dei conti mi son detto : "i dischi li ho sulla bici da enduro e non potrei farne a meno, la bdc la voglio semplice (es. mettere togliere la ruota senza pensieri\aggiustamenti quando la carichi\scarichi dalla macchina, ecc...)"

o-o


già...già! :rosik::eek:

io non ho più avuto la sensazione di "tirare a sx" nelle staccate, ma diciamo che con i freni a doppio perno (quelli attaccati direttamente sul telaio!) le prestazioni sono aumentate in maniera eclatante, ho provato la Merida con questo sistema e sono rimasto basito, ruote Fulcrum Zero Nine (pattini blu dedicati e freni Dura ACe 9000).

Che dire: tu l'hai data dentro o sei riuscito a venderla per conto tuo?
Io avendo anche dei problemi di salute stavo pensando di ritornare alla MTB ed abbandonare la strada, inoltre devo cominciare un percorso importante per la mia vita...:cry e mi farà sicuramente bene staccare un po' da tutto.

Scusa per l'OT.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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Tarmac SL7
già...già! :rosik::eek:

io non ho più avuto la sensazione di "tirare a sx" nelle staccate, ma diciamo che con i freni a doppio perno (quelli attaccati direttamente sul telaio!) le prestazioni sono aumentate in maniera eclatante, ho provato la Merida con questo sistema e sono rimasto basito, ruote Fulcrum Zero Nine (pattini blu dedicati e freni Dura ACe 9000).

Che dire: tu l'hai data dentro o sei riuscito a venderla per conto tuo?
Io avendo anche dei problemi di salute stavo pensando di ritornare alla MTB ed abbandonare la strada, inoltre devo cominciare un percorso importante per la mia vita...:cry e mi farà sicuramente bene staccare un po' da tutto.

Scusa per l'OT.

Sinceramente anche i normali frenano ormai benissimo... in discesa, comunque, cerco sempre di andare a velocità "normali" (nonostante vado anche a velocità sostenute lo faccio con moderazione senza per forza dover fare staccate e velocità da moto gp)

Son riuscito a renderla al negozio della mia squadra e a costruirmi l'attuale sworks praticamente non aggiungendo e perdendo un euro
La mia Sworks disc però era praticamente nuova, con solo un 300km in 3-4 uscite... è stato "odio" a pelle

La mtb è anche fantastica e sgombra molto la mente; averle entrambe e decidere in funzione della voglia\meteo è, a mio avviso, l'ideale.

Ho una mtb da Allmountain\enduro e una bdc leggera o-o

scusate l'OT