Campagnolo Potenza 11V

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi chiedo se inserendo qualche pezzo Chorus o Record otterrei una regolazione più stabile... sicuramente sono gruppi più leggeri, ma questo mi interessa relativamente
no, il gruppo deve funzionare bene così com'è, senza dover cambiare pezzi.
probabilmente (immagino) o la guaina non è stata messa bene dentro al comando fino in fondo, o è stata tagliata male, o il cavo non è stato serrato a dovere... le guaine hanno stampigliato su il marchio Campagnolo?
il problema te lo fa solo col deragliatore? il cambio funziona correttamente?
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Si, il logo Campagnolo è ovunque... il cambio va benissimo quando esce dal meccanico, ma purtroppo perde precisione in poche settimane... attualmente, ripeto, il deragliatore non riesce a mettere la catena sulla corona grande... il meccanico riapre mercoledì... prima di ordinare la bici con il Potenza invece che con l'ultegra gli amici me l'avevano detto, che i Campagnolo sono rognosetti, ma pensavo fossero luoghi comuni... tanto Che ho montato anche le ruote, Campagnolo, tifando per un marchio Made in Italy!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, il logo Campagnolo è ovunque... il cambio va benissimo quando esce dal meccanico, ma purtroppo perde precisione in poche settimane... attualmente, ripeto, il deragliatore non riesce a mettere la catena sulla corona grande... il meccanico riapre mercoledì... prima di ordinare la bici con il Potenza invece che con l'ultegra gli amici me l'avevano detto, che i Campagnolo sono rognosetti, ma pensavo fossero luoghi comuni... tanto Che ho montato anche le ruote, Campagnolo, tifando per un marchio Made in Italy!
io le mie bici le ho montate tutte Campagnolo, e non ho problemi.
per quasi tutte le regolazioni le ho fatte al momento del montaggio, e poi non le ho più toccate, e funzionano benissimo.
solo che me le sono montate io... ti assicuro che i gruppi non sono rognosetti, vanno però montati come si deve (come quelli di altre marche, del resto).
se ad ogni uscita devi far regolare qualcosa, vuol dire che c'è un problema di base nel montaggio. non è che il deragliatore è sceso per non essere stato fissato bene?
prova a mettere una foto... di dove sei?
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Ciao, sono di Rovereto (tn)... in zona Campagnolo è pochissimo diffusa, purtroppo, nel nuovo negozio Montura dedicato al ciclismo mi hanno detto che le richieste ci sono soprattutto per i gruppi record e super record top di gamma... mi rivolgo a Mountain e bike di Mori, per le regolazioni del Potenza. prima di venerdì non posso fare foto alla bici perché sono fuori sede... mercoledì mattina riapre il negozio e fisso un appuntamento, chiedo al titolare se può fare un controllo approfondito del montaggio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, sono di Rovereto (tn)... in zona Campagnolo è pochissimo diffusa, purtroppo, nel nuovo negozio Montura dedicato al ciclismo mi hanno detto che le richieste ci sono soprattutto per i gruppi record e super record top di gamma... mi rivolgo a Mountain e bike di Mori, per le regolazioni del Potenza. prima di venerdì non posso fare foto alla bici perché sono fuori sede... mercoledì mattina riapre il negozio e fisso un appuntamento, chiedo al titolare se può fare un controllo approfondito del montaggio
peccato che ci separino quasi trecento chilometri, altrimenti avrei dato volentieri io un'occhiata alla tua bici...
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
è un anno che ho una bici montata tutta potenza e, a parte un controllo dopo due mesi (bici artigianale), non ho mai più rimesso mani alle regolazioni. il gruppo funziona benissimo.
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Allora il mio ha veramente qualche problema, invece che andare dal solito meccanico lo porto in un centro Campagnolo Pro Bike, dove conoscono veramente i gruppi del marchio, e lo faccio controllare a fondo
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Ho preso appuntamento in un negozio Campy Code per i prossimi giorni... il titolare mi ha detto che non ha avuto problemi particolari con il Potenza, tutt'altro. Non vedo l'ora che me lo sistemi definitivamente. Magari scoprirò che è un cavetto montato male, o qualcosa del genere...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si, il logo Campagnolo è ovunque... il cambio va benissimo quando esce dal meccanico, ma purtroppo perde precisione in poche settimane... attualmente, ripeto, il deragliatore non riesce a mettere la catena sulla corona grande... il meccanico riapre mercoledì... prima di ordinare la bici con il Potenza invece che con l'ultegra gli amici me l'avevano detto, che i Campagnolo sono rognosetti, ma pensavo fossero luoghi comuni... tanto Che ho montato anche le ruote, Campagnolo, tifando per un marchio Made in Italy!
confermo @bradipus.
Io ho due bici una col potenza, l' altra con il chorus: I campagnolo sono precisi : ho avuto anche un veloce 10v e devo dire che era veramente un mulo, robusto ed efficiente, e un Athena 11v , mai regolato.
un problema coi campagnolo è che, vista la diffusione shimano, pochi meccanici sanno metterci su le mani per bene: sembra strano, ma è così.
Detto questo, nelle le bici con passaggio cavi interno tirare bene questi ultimi non è semplice e all' inizio si può necessitare di regolare il cambio qualche volta a causa di questa situazione, fino ad assestamento del tutto.
A me è capitato con il Potenza, ma si è trattato di un transitorio iniziale, non della routine quotidiana.
Probabile che il cambio (posteriore) si sia disassato magari di poco: bastano un paio di mm.. questo con l' uso porta a perdere la regolazione.. a me capito dopo aver caricato la bici in macchina e averla poggiata da animale dalla parte del cambio durante il trasporto con quel risultato
Per quanto riguarda le ruote campagnolo, sono quanto di meglio esista: Campagnolo e Fulcrum sono due marchi diversi, che ricalcano l' uno l' altro quasi interamente la stessa gamma: infatti Fulcrum è nata per essere montata soprattutto con gruppi diversi da campagnolo.
Sono reattive e robustissime:
io ho avuto della gamma:
Fulcrum R5
Campagnolo Zonda c15
Fulcrum Red Wind udsb xlr 50
Campagnolo Neutron
e posseggo

Eurus
Campagnolo Zonda C17
Fulcrum R0 Comp.
Mai nessun problema neanche una semplice centratura.

Ho affiancato recentemente a queste anche delle miche: le Syntium AXY ( perché sono uno dei pochi canali C15 ancora esistenti) e delle SWR 50 tub.
Ovviamente tutte con corpetto campagnolo.
Anche le miche sono state una rivelazione: le Syntium ricordano moltissimo le eccezionali Neutron ma costano la metà e le SWR sono un carbonio per tubolare veloce e piacevole e a un prezzo non proibitivo... se saranno affidabili quanto piacevoli e veloci sono un altro prodotto italiano molto molto valido.
Addirittura si dice che Miche faccia tutto in casa anche cerchi in alluminio e mozzi. Non so se anche i cerchi in carbonio siano totalmente made in Italy: per tua info visto che , come me, credi al made in Italy.
 
Ultima modifica:

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Arrivato da Fontana Cicli a Domegliara... dopo alcuni minuti sono riusciti a scoprire l’inghippo: i cavi erano montati male e interferivano fra loro... altro che Campagnolo rognosetti! Mi hanno anche alzato le leve dei freni di 1 cm... insomma, conoscono il loro lavoro... finalmente!!!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
confermo @bradipus.
...
un problema coi campagnolo è che, vista la diffusione shimano, pochi meccanici sanno metterci su le mani per bene: sembra strano, ma è così.
...
non sono d'accordo. i componenti di una bici sono meccanismi elementari, un gruppo shimano funziona tale e quale ad un campagnolo o ad uno sram, cambiano pochi dettagli. Se sai montare uno shimano sai montare anche un campagnolo !

un meccanico che monta male un gruppo non è un meccanico, è un venditore che non ha tempo da perdere a montare e regolare tutto correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: guido_1 and ibondio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.574
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Arrivato da Fontana Cicli a Domegliara... dopo alcuni minuti sono riusciti a scoprire l’inghippo: i cavi erano montati male e interferivano fra loro... altro che Campagnolo rognosetti! Mi hanno anche alzato le leve dei freni di 1 cm... insomma, conoscono il loro lavoro... finalmente!!!
che ti dicevo... meno male che hai trovato dei meccanici seri! buone pedalate! o-o
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
Provata la bici, anche se brevemente... il Potenza funziona che è un piacere :-)xxxx. Rimane il problema dei tanti meccanici che sconoscono Campagnolo, il prodotto c'è ma ha bisogno di mani amiche!mabbasta!;:
 

auditor

Pignone
3 Aprile 2010
114
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse flat bar 105, Bianchi Infinito Cv Campagnolo Potenza
non sono d'accordo. i componenti di una bici sono meccanismi elementari, un gruppo shimano funziona tale e quale ad un campagnolo o ad uno sram, cambiano pochi dettagli. Se sai montare uno shimano sai montare anche un campagnolo !

un meccanico che monta male un gruppo non è un meccanico, è un venditore che non ha tempo da perdere a montare e regolare tutto correttamente.

Allora diciamo che ci sono troppi meccanici non meccanici, purtroppo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
non sono d'accordo. i componenti di una bici sono meccanismi elementari, un gruppo shimano funziona tale e quale ad un campagnolo o ad uno sram, cambiano pochi dettagli. Se sai montare uno shimano sai montare anche un campagnolo !

un meccanico che monta male un gruppo non è un meccanico, è un venditore che non ha tempo da perdere a montare e regolare tutto correttamente.
Però intrinsecamente mi dai ragione: se sono uguali perché mai il campo dovrebbe perdere le regolazioni ?

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
io ho un gruppo athena 11v (quello con il tasto del comando di discesa parallelo al terreno) dove il comando destro dopo un pò di tempo che funzionava così così ad un certo punto si è bloccato e anche dopo smontaggio e rimontaggio delle parti interne il problema si è ripresentato dopo pochi chilometri. a quel punto ho deciso di sostituirlo ed ho optato per un comando nudo super record sr-100 ante 2014 e va da dio.........ora se comprassi un comando di ricambio successivo tipo il EC-SR201 oppure EC-RE301 mi state dicendo che non funzionerebbe con cambio athena ?
no, non funziona, ho provato a montare dei comandi successivi al 2015 su cambio antecedente a quell'anno e la cambiata non è precisa. ho anche provato un cambio nuovo su leve antecedenti al 2015 ed il risultato è il medesimo, cambiata molto difficoltosa
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Però intrinsecamente mi dai ragione: se sono uguali perché mai il campo dovrebbe perdere le regolazioni ?

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
mai detto che perdono le regolazioni, mai avuto gruppi campagnolo che perdessero regolazioni.
Ma tutti i gruppi nel tempo hanno bisogno di qualche regolazione.


Poco tempo fa un mio amico si lamentava che il suo ultegra non fosse regolato bene, portato da un meccanico responso veloce:
monti un pacco pignoni miche il problema è li.
soluzione cambia pignoni.

Acquista una guarnitura usata 50/34 per sostituire quella 52/39.
la montiamo e io noto che:
il forcellino del cambio è storto e il il cavo si impunta.
raddrizzo il forcellino sostituisco il cavo e ora è un'orologio.

morale: al meccanico non andava di sbattersi, oppure ha visto la possibilità di vendere un pacco pignoni !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Allora diciamo che ci sono troppi meccanici non meccanici, purtroppo

Ho avuto esperienze con diversi meccanici (ora non più mi faccio tutto da solo).
l'individuazione e la correzione di un problema alcune volte richiede molto tempo, ciò comporta perdite di denaro, per cui non lo fanno o dicono che il problema non è risolvibile. in alternativa propongono costose sostituzioni di pezzi per poter guadagnare.