Cannondale forum (parte 6)

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Personalmente penso che si possano ottenere ottimi risultati anche su bici disc.
Nello specifico
La mia S6 evo hm disc team TG54 pesa 7155 gr (su strada)
di seguito trovate un'analisi dei pesi
upload_2019-8-29_15-48-43.png
Peso Complessivo gr 7155 che considera anche 100 gr di arrotondamento poichè alla pesa c'era questa differenza......
Non capisco come si possa dire che una bici disc sia + pigra di una rim.
Personalmente posseggo, oltre alla S6, una Wilier Zero7 (peso su strada 6700 gr)
450 grammi di differenza (una borraccia) non li noto nemmeno io che peso 64 kg
 
Ultima modifica:

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
ovvio, con i dischi sono tutte più "pigre". Si tornerà ai pattini. Troppi si lamentano del peso delle disc, alcuni le ridanno indietro dopo pochi km e si riprendono le rim.

questa è una bomba :ola:, la "ola" ci sta tutta...

Se c'è una cosa che viene migliorata con i DISK (grazie al perno passante) è proprio la prontezza, altro che "bici più pigre"...

Certo il peso ne risente un pelo, ma spero che la grammomania abbia fatto il suo tempo... A questo punto mi aspetto qualcuno che sostiene che torneremo tutti ai copertoni da 18 perchè con i 25 (o addirittura con i 28 non sia mai) la bici è lenta...
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non capisco come si possa dire che una bici disc sia + pigra di una rim.
Personalmente posseggo, oltre alla S6, una Wilier Zero7 (peso su strada 6700 gr)
350 grammi di differenza non li noto nemmeno io che peso 64 kg

Non facciamo confusione (si genera pur non volendo sempre una polemica)
Nessuno dotato di buon senso che rilevi una differenza reale di 3/500gr avverte differenze di "pigrizia" tra due bici rim, disc o senza freni.
Io ho scritto che ho avvertito una decisa differenza paragonando due bici con un delta peso di 2kg e su una salita con pendenza media del 9,5% (tra l'altro entrambe rim per quel che conta questo aspetto).
Si sente eccome per chi pesa come te (e me) e penso anche per chi pesa di più.
La mia richiesta di feedback era per chi è passato da una S6evo Hm da 6,5kg ad una nuova Cannondale da 8,5kg SEMPRE su per una salita con quelle pendenze.
Tutto qui per quel che mi riguarda
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Personalmente penso che si possano ottenere ottimi risultati anche su bici disc.
Nello specifico
La mia S6 evo hm disc team TG54 pesa 7155 gr (su strada)
di seguito trovate un'analisi dei pesi
Vedi l'allegato 185672
Peso Complessivo gr 7155 che considera anche 100 gr di arrotondamento poichè alla pesa c'era questa differenza......
Non capisco come si possa dire che una bici disc sia + pigra di una rim.
Personalmente posseggo, oltre alla S6, una Wilier Zero7 (peso su strada 6700 gr)
450 grammi di differenza (una borraccia) non li noto nemmeno io che peso 64 kg
E pensa che hai un ultegra, cavolo, ottimo!
Non posso che condividere ciò che hai scritto!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Personalmente penso che si possano ottenere ottimi risultati anche su bici disc.
Nello specifico
La mia S6 evo hm disc team TG54 pesa 7155 gr (su strada)
di seguito trovate un'analisi dei pesi
Vedi l'allegato 185672
Peso Complessivo gr 7155 che considera anche 100 gr di arrotondamento poichè alla pesa c'era questa differenza......
Non capisco come si possa dire che una bici disc sia + pigra di una rim.
Personalmente posseggo, oltre alla S6, una Wilier Zero7 (peso su strada 6700 gr)
450 grammi di differenza (una borraccia) non li noto nemmeno io che peso 64 kg

Ma i dischi? Mancano nell’elenco
Il peso di 7155 è quello rilevato alla bilancia?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Non facciamo confusione (si genera pur non volendo sempre una polemica)
Nessuno dotato di buon senso che rilevi una differenza reale di 3/500gr avverte differenze di "pigrizia" tra due bici rim, disc o senza freni.
Io ho scritto che ho avvertito una decisa differenza paragonando due bici con un delta peso di 2kg e su una salita con pendenza media del 9,5% (tra l'altro entrambe rim per quel che conta questo aspetto).
Si sente eccome per chi pesa come te (e me) e penso anche per chi pesa di più.
La mia richiesta di feedback era per chi è passato da una S6evo Hm da 6,5kg ad una nuova Cannondale da 8,5kg SEMPRE su per una salita con quelle pendenze.
Tutto qui per quel che mi riguarda
;-)

Ciao Bruno, ti parlo della mia esperienza personale:

Supersix HM RIM Di2 da 6.700gr e Synapse SE 105 da 8.800gr (con ruote Fulcrum Zero Disk, le originali da "mezzo gravel" son macigni...).
Non è purtroppo lo stesso tipo di telaio, quindi la comparazione è da prendere con le dovute riserve.
E sia chiaro parlo della mia esperienza personale.

Ad oggi 12.000km, faccio qualche gara in salita ma mi piace anche fare giri luuuuuunghi (quest'anno un giro da 400km x 5.000m+).

la Supersix HM per me è un gioiello: leggera, reattiva ma anche comodissima (il giro da 400km l'ho fatto con questa bici).

la Synapse è un fuso in pianura ed anche in salita, nonostante i kg in più, si comporta bene soprattutto quando c'è da stare seduti (anche sul ripido) e da mulinare le gambe.
Alzandosi sui pedali e spingendo rapporti duri si avverte la minore reattività.
Le ruote tubeless mi danno una bella sicurezza quando faccio i giri in solitaria (forato 3 volte e mai dovuto sostituire niente, con il liquido son tornato a casa senza problemi). La combinazione disco + tubeless da 28 mi ha permesso di fare anche percorsi che non mi sarei fidato a fare con la RIM.

2019:
km Supersix RIM 4.000
km Synapse disk 8.000

Conclusioni (mie!): se non ho la gara (o se non esco con la compagnia, che quando si fa bagarre è peggio che fare una gara ;D!!! ) preferisco uscire con la Synapse disk, nonostante il peso maggiore mi sento più sicuro e non mi importa di andare più piano in salita.

Al momento ho la fortuna di potermi giocare 2 bici, ma nel momento in cui dovessi passare ad 1 non avrei dubbi nel scegliere una versione disk possibilimente leggera (a me piace la S-Works..., ma sul Cannondale Forum è meglio che non lo dica!!!)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao Bruno, ti parlo della mia esperienza personale:

Supersix HM RIM Di2 da 6.700gr e Synapse SE 105 da 8.800gr (con ruote Fulcrum Zero Disk, le originali da "mezzo gravel" son macigni...).
Non è purtroppo lo stesso tipo di telaio, quindi la comparazione è da prendere con le dovute riserve.
E sia chiaro parlo della mia esperienza personale.

Ad oggi 12.000km, faccio qualche gara in salita ma mi piace anche fare giri luuuuuunghi (quest'anno un giro da 400km x 5.000m+).

la Supersix HM per me è un gioiello: leggera, reattiva ma anche comodissima (il giro da 400km l'ho fatto con questa bici).

la Synapse è un fuso in pianura ed anche in salita, nonostante i kg in più, si comporta bene soprattutto quando c'è da stare seduti (anche sul ripido) e da mulinare le gambe.
Alzandosi sui pedali e spingendo rapporti duri si avverte la minore reattività.
Le ruote tubeless mi danno una bella sicurezza quando faccio i giri in solitaria (forato 3 volte e mai dovuto sostituire niente, con il liquido son tornato a casa senza problemi). La combinazione disco + tubeless da 28 mi ha permesso di fare anche percorsi che non mi sarei fidato a fare con la RIM.

2019:
km Supersix RIM 4.000
km Synapse disk 8.000

Conclusioni (mie!): se non ho la gara (o se non esco con la compagnia, che quando si fa bagarre è peggio che fare una gara ;D!!! ) preferisco uscire con la Synapse disk, nonostante il peso maggiore mi sento più sicuro e non mi importa di andare più piano in salita.

Al momento ho la fortuna di potermi giocare 2 bici, ma nel momento in cui dovessi passare ad 1 non avrei dubbi nel scegliere una versione disk possibilimente leggera (a me piace la S-Works..., ma sul Cannondale Forum è meglio che non lo dica!!!)
non hai fatto che confermare quanto ipotizzato, ovvero che la bici pesante fa la differenza in negativo per alcuni aspetti
 

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Ciao a tutti, possiedo una bdc con telaio in alluminiosono interessato alla Cannodale synapse Carbon disc, se qualcuno di voi che la possiede mi può dare qualche info....so che è una bici endurance
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, possiedo una bdc con telaio in alluminiosono interessato alla Cannodale synapse Carbon disc, se qualcuno di voi che la possiede mi può dare qualche info....so che è una bici endurance
passando da un elaio in alluminio...per te tutti i telai sarebbero una novità....piuttosto dovresti chiederci cosa cerchi da una bici ;)
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Visto ....ma 585g pinze tubi leve e rotori non mi torna...solo i dischi sono almeno 220g
La pesata è tua? Solo per capire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho fatto pesata complessiva della bici
poi ho ripartito sui pesi singoli. Quelli dei freni e delle altre componenti shimano li ho presi da sito shimano
https://bike.shimano.com/it-IT/home.html
dove troverai:
2 rotori Ultegra 140 = 108x2 = 216 gr - 2 rotori Dura Ace R9100 pesano 200 gr
SHIMANO ULTEGRA - Flat Mount - Freno a disco idraulico - Pinza posteriore = 138 gr
SHIMANO ULTEGRA - Flat Mount - Freno a disco idraulico - Pinza anteriore = 148 gr
Complessivamente 502 gr a cui vanno aggiunti i tubi di cui, sinceramente, non ricordo dove avevo trovato il peso
 

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
passando da un elaio in alluminio...per te tutti i telai sarebbero una novità....piuttosto dovresti chiederci cosa cerchi da una bici ;)

Ciao, Sepica, grazie per la risposta. Vedo che hai già capito la questione, le tante recensioni lette non mi sono state utili. Ho provato una synapse carbon disc di recente, con ruote medio profilo in carbonio, che dire....bella bici ma non mi ha entusiasmato in salita e meno ancora in discesa, forse mi sono abituato ad una posizione più race? In ogni caso mi aspettavo altro da un progetto recente come la synapse 2019, il telaio, i freni a disco, l’impostazione di guida, non mi hanno entusiasmato, Contrariamente a quanto leggo in giro, mi è sembrata una bici solo per fare km in pianura
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ciao, Sepica, grazie per la risposta. Vedo che hai già capito la questione, le tante recensioni lette non mi sono state utili. Ho provato una synapse carbon disc di recente, con ruote medio profilo in carbonio, che dire....bella bici ma non mi ha entusiasmato in salita e meno ancora in discesa, forse mi sono abituato ad una posizione più race? In ogni caso mi aspettavo altro da un progetto recente come la synapse 2019, il telaio, i freni a disco, l’impostazione di guida, non mi hanno entusiasmato, Contrariamente a quanto leggo in giro, mi è sembrata una bici solo per fare km in pianura
Bravo ; io ho cambiato una synapse carbon con un caad12 ( anni fa) ; mai scelta migliore fu ; se il.telaio carbon non è di alto gamma , allora molto meglio un pttimo alluminio ; ci sono bici migliori del caad 12 ma costano tutte il triplo e ci sono bici peggiori del.caad12 che possono costare anche il doppio (.soprattutto se sono di impostazione recente....)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Yuma1

Novellino
27 Luglio 2019
46
3
60
Padova
Visita sito
Bici
Klein
Bravo ; io ho cambiato una synapse carbon con un caad12 ( anni fa) ; mai scelta migliore fu ; se il.telaio carbon non è di alto gamma , allora molto meglio un pttimo alluminio ; ci sono bici migliori del caad 12 ma costano tutte il triplo e ci sono bici peggiori del.caad12 che possono costare anche il doppio (.soprattutto se sono di impostazione recente....)

Al momento non ne faccio una questione di prezzo (chiaramente è un aspetto importante), la questione è che sul sito cannondale è importato chiaramente “prestazioni da competizione”. Ti dico che mi piace cannondale e avevo già deciso in base alle recensioni (sia giornalistiche specializzate che sui forum) ma quando l’ho provata ho potuto apprezzare solo i cerchi in carbonio medio profilo, in pianura hanno una marcia in più, mentre in salita mi è parsa una bici da “passista scalatore”, non adatta a rilanciare alzandosi sui pedali, in discesa la credevo su un binario, così era stata descritta, poi con i nuovissimi freni dura ace disc, e anche qui devo dire meglio e molto più sicura la vecchia bici in alluminio con i vecchi rim brake (sempre una ace). Alla fine invece che un passo in avanti mi ha dato un’altra Impressione. Come dicevo, esteticamente mi piaceva molto e dalle recensioni la pensavo cosa fatta. Per questo ho scritto chiedendo aiuto a chi ne sa più di me....ora sto valutando altro ma non vorrei ricadere nello stesso problema.