Cannondale SuperSix EVO Hi-MOD

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Torino
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Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[Aggiornamento del 08/12/2018]

Colgo l'occasione delle nuove ruote per scrivere una piccola presentazione del mio piccolo razzo, ecco qua tutti i componenti:

Telaio: Supersix Evo HM Cromato 2017 ( 50")
Set Ruote: Lightweight Meilenstein Schwarz con cuscinetti Ceramicspeed (Tubolari)
Sganci Rapidi: Lightweight e Carbon Ti
Copertoni: Continental Competition (25mm) - Veloflex Aremberg
Movimento Centrale: BB30 Ceramicspeed
Reggisela: MCFK (25,4mm)
1° Sella: Berk Lupina con rivestimento in pelle
2° Sella:
San Marco Aspide Superleggera
Attacco Manubrio: Extralite (110mm) + Viteria in titanio
Manubrio: Deda Elementi Superleggero LTD (420mm)
Nastro manubrio: Lightweight
Cavi: Jagwire Elite Road Cromati
Viteria: Carbon Ti
Serie Sterzo: Extralite + Carbon Ti
Deragliatori: Sram eTap
Gabbia posteriore: Ceramicspeed
Pacco Pignoni: Sram Red 11-28
Catena: KMC DLC Black
Freni: Sram Red + Fulcrum Red
Guarnitura + Misuratore di Potenza: Quarq Dzero Carbon (52-36)
Pedali: Look Blade Carbon Ti


Peso finale con Lighweight: 5.80 Kg
Peso finale con Spacebike: 5.56 Kg



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bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
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pse/fm
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Supersix
Ed ora passiamo forse all'aspetto più importante e quello che sicuramente interessa di più. Cosa si sente a pedalare su una bici del genere ?
Beh sarò schietto, il mio allenamento non è nulla di che ma l'ho testata per un bel po' ed ho partecipato anche alla Stelvio Santini e Sportful, qualcosa posso dirvi.
Iniziando dalla pianura, viaggia che è un piacere, le ruote da 38mm tubolari danno una mano rispetto alle basso profilo che ho sull'altra, il comfort in generale è migliorato di molto rispetto al Caad 12, devo ancora trovare la giusta pressione dei tubolari. Nei cambi di direzione è un fulmine, idem la tenuta in curva. L'unica pecca, se lanciata a tutta non si ferma più.
In salita chi dice che 1Kg non si sente, MENTE. Rispetto al caad nei tornanti al 10% è tutt'altra cosa, l'unica cosa in cui pecca forse è la rigidità durante gli scatti di potenza perde un po' rispetto all'alluminio, ma parliamo di sciocchezze. Non è sicuramente pigra o comunque lenta, le ruote non flettono per niente, credo sia la composizione del telaio che si fa sentire rispetto all'altra. Insomma parecchio divertente.
In discesa è dove vorrei esprimere qualche parola in più. Per buttarla giù forte ci voglio due P**LE quanto una casa, è un toro imbizzarrito. In curva ti butta sempre nella traiettoria più larga, ogni tanto in entrata sbanda un po', insomma vuole comandare lei. A forti velocità nei rettilinei non si sente nulla, ho preso gli 85 kmh e non me ne ero nemmeno accorto, in curva come citato prima ci vuole un po' di manico ma posso assicurarvi che piega come una moto. Allenandomi sempre sulle stesse strade, ho preso un segmento che faccio all'anno circa 60 volte, ed ho decido di buttarla giù a tutta senza farmi troppe paranoie delle auto che salivano. Beh ho rischiato qualche frontale, anche di finire sotto un trattore, ma ho migliorato il tempo di circa 15-20 secondi. Il caad 12 se pur più "lento" dava sicuramente un senso di sicurezza in più, sopratutto nelle curve secche. Per quanto riguarda la frenata è di tutto rispetto, l'unica cosa ci vuole un minimo di riguardo per le inchiodate (da vietare, si alza tutta la ruota posteriore).

Un altro parere che vorrei esprimere è sul gruppo. Provenendo dal Dura Ace meccanico ho trovato l'etap un pelo meno reattivo rispetto allo Shimano, ma anche qui parliamo di bazzecole. Per la rumorosità invece non si sente nulla (molti dicevano che faceva casino). Tornassi indietro comunque non avrei rimpianti, andrei sempre sull'eTap (costa di meno e funziona perfettamente).

Una pecca sinceramente son state le ruote o meglio la tecnologia dei tubolari, mi aspettavo un miglioramento sensibile rispetto i copertoncini ma son rimasto molto deluso. Sicuramente in futuro tubeless (che già ho sul caad12).

Mi sembra di aver detto tutto, se volete sapere qualcosa sapete dove trovarmi o-o
In ultimo volevo ringraziare 2 persone: @Tabione Vedendo la sua belva mi son deciso di creare questo progetto e gli ho anche rubato l'idea del ceramic speed catena ed attacco :mrgreen: e son anche riuscito ad incontrarlo dal meccanico :-)xxxx @siccione E poi Luca che mi tiene lontano d'acquisti insensati come il misuratore di potenza ed altre ruote :azz

Spero che vi abbia fatto piacere leggere fin qui, buone pedalate a tutti! ;pirlùn^
probabilmente il misuratore di potenza sarebbe stato l'acquisto più sensato di tutta la bici.. chi dice di no MENTE (cit.) o non sa di cosa parla.

ad ogni modo complimenti, stupenda.. è la colorazione che mi piace di più dal 2016 ad oggi. magari avrei evitato tutta questa ossessione per il peso ma se piace a te va bene così. la mia fa un kg in più ed in salita ci va ugualmente ;)

goditela al massimo e buone pedalate!
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
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Garlenda ( SV )
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Scott, Cannondale
Allenandomi sempre sulle stesse strade, ho preso un segmento che faccio all'anno circa 60 volte, ed ho decido di buttarla giù a tutta senza farmi troppe paranoie delle auto che salivano. Beh ho rischiato qualche frontale, anche di finire sotto un trattore, ma ho migliorato il tempo di circa 15-20 second

Complimenti.. .
 
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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
Ed ora passiamo forse all'aspetto più importante e quello che sicuramente interessa di più. Cosa si sente a pedalare su una bici del genere ?
Beh sarò schietto, il mio allenamento non è nulla di che ma l'ho testata per un bel po' ed ho partecipato anche alla Stelvio Santini e Sportful, qualcosa posso dirvi.
Iniziando dalla pianura, viaggia che è un piacere, le ruote da 38mm tubolari danno una mano rispetto alle basso profilo che ho sull'altra, il comfort in generale è migliorato di molto rispetto al Caad 12, devo ancora trovare la giusta pressione dei tubolari. Nei cambi di direzione è un fulmine, idem la tenuta in curva. L'unica pecca, se lanciata a tutta non si ferma più.
In salita chi dice che 1Kg non si sente, MENTE. Rispetto al caad nei tornanti al 10% è tutt'altra cosa, l'unica cosa in cui pecca forse è la rigidità durante gli scatti di potenza perde un po' rispetto all'alluminio, ma parliamo di sciocchezze. Non è sicuramente pigra o comunque lenta, le ruote non flettono per niente, credo sia la composizione del telaio che si fa sentire rispetto all'altra. Insomma parecchio divertente.
In discesa è dove vorrei esprimere qualche parola in più. Per buttarla giù forte ci voglio due P**LE quanto una casa, è un toro imbizzarrito. In curva ti butta sempre nella traiettoria più larga, ogni tanto in entrata sbanda un po', insomma vuole comandare lei. A forti velocità nei rettilinei non si sente nulla, ho preso gli 85 kmh e non me ne ero nemmeno accorto, in curva come citato prima ci vuole un po' di manico ma posso assicurarvi che piega come una moto. Allenandomi sempre sulle stesse strade, ho preso un segmento che faccio all'anno circa 60 volte, ed ho decido di buttarla giù a tutta senza farmi troppe paranoie delle auto che salivano. Beh ho rischiato qualche frontale, anche di finire sotto un trattore, ma ho migliorato il tempo di circa 15-20 secondi. Il caad 12 se pur più "lento" dava sicuramente un senso di sicurezza in più, sopratutto nelle curve secche. Per quanto riguarda la frenata è di tutto rispetto, l'unica cosa ci vuole un minimo di riguardo per le inchiodate (da vietare, si alza tutta la ruota posteriore).

Un altro parere che vorrei esprimere è sul gruppo. Provenendo dal Dura Ace meccanico ho trovato l'etap un pelo meno reattivo rispetto allo Shimano, ma anche qui parliamo di bazzecole. Per la rumorosità invece non si sente nulla (molti dicevano che faceva casino). Tornassi indietro comunque non avrei rimpianti, andrei sempre sull'eTap (costa di meno e funziona perfettamente).

Una pecca sinceramente son state le ruote o meglio la tecnologia dei tubolari, mi aspettavo un miglioramento sensibile rispetto i copertoncini ma son rimasto molto deluso. Sicuramente in futuro tubeless (che già ho sul caad12).

Mi sembra di aver detto tutto, se volete sapere qualcosa sapete dove trovarmi o-o
In ultimo volevo ringraziare 2 persone: @Tabione Vedendo la sua belva mi son deciso di creare questo progetto e gli ho anche rubato l'idea del ceramic speed catena ed attacco :mrgreen: e son anche riuscito ad incontrarlo dal meccanico :-)xxxx @siccione E poi Luca che mi tiene lontano d'acquisti insensati come il misuratore di potenza ed altre ruote :azz

Spero che vi abbia fatto piacere leggere fin qui, buone pedalate a tutti! ;pirlùn^

in primis dico che anche a me ha fatto piacere incontrarti e dare un volto a persone del forum (che poi alcuni sono anche delle miei zone), inoltre sono contento che la mia sia stata spunto di accorgimenti per il tuo progetto....noto che prendi spunto anche per le foto, bravo :mrgreen:

Quello che posso dire è che le foto non rendono giustizia, dal vivo è molto bella (soprattutto a livello cromatico dove il telaio ha un colore molto bello) anche se non sono amante di cannondale.

Discorso tubolori, ti ho già detto cosa penso, io metterei altro. Poi, tutto questo "nervosismo" del telaio, non è che sia anche frutto di una pressione dei tubolari sbaglaita?? gonfiare troppo un tubolare ti porta ad avere sensazioni completamente diverse, quindi valuta anche questo aspetto.

i copertoncini non mi piacciono ma i tubeless già molto meglio, su una bici disc li prenderei in seria considerazione
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
anche io ho ragionato come te, ETAP sul gruppo, telaio Specialissima ma ruote in alluminio Spada Stiletto con tubeless, frenano stupendamente, non ho problemi di forature e soprattutto si guida divinamente.

La bilancia? siamo intorno ai 6 kg non ho pesato ancora, sicuramente cambiassi cassetta pignoni calerei 2 etti visto che ho su un 11x34 Shimano 8000 che è un mattone ^_^ ma in salita no voglio rogne.

Complimenti la bici è splendida e la guidabilità di Cannondale è proverbiale.
 
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Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Bici
Celestiale
Ti facevo i complimenti più volentieri se evitavi di rischiare frontali per limare secondi sul personal best. Lo dico senza polemica eh, beninteso. Bella bici, per chi ha mire di pesi minimi il supersix è un telaio dall'ottima qualità peso e prezzo. Buone pedalate!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
anche io ho ragionato come te, ETAP sul gruppo, telaio Specialissima ma ruote in alluminio Spada Stiletto con tubeless, frenano stupendamente, non ho problemi di forature e soprattutto si guida divinamente.

La bilancia? siamo intorno ai 6 kg non ho pesato ancora, sicuramente cambiassi cassetta pignoni calerei 2 etti visto che ho su un 11x34 Shimano 8000 che è un mattone ^_^ ma in salita no voglio rogne.

Complimenti la bici è splendida e la guidabilità di Cannondale è proverbiale.

ciao Flavio. Come scrissi un pò di tempo fa sulla pagina della tua specialissima penso che il peso della tua, per quanto notevole, sia abbastanza ottimistico. la mia con lightweight, di2 9150, extralite, deda superleggero e 3t pesa 6.1, probabilmente adesso con la cassetta 11-32 anche 6.2. Ovviamente senza polemica, ci mancherebbe o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
ciao Flavio. Come scrissi un pò di tempo fa sulla pagina della tua specialissima penso che il peso della tua, per quanto notevole, sia abbastanza ottimistico. la mia con lightweight, di2 9150, extralite, deda superleggero e 3t pesa 6.1, probabilmente adesso con la cassetta 11-32 anche 6.2. Ovviamente senza polemica, ci mancherebbe o-o
Ciao, forse sarà il dura ace di2 a portare quel peso in più. Inoltre anche il tipo di corone e pacco pignoni, i portaborraccia, le viti, la taglia del telaio...ogni piccola cosa contribuisce all'aumento o alla diminuzione di peso.

In ogni caso sempre più felice di incontrare ancora estimatori dell'essenza della bdc o-o
 
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Tabione

Passista
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Ciao, forse sarà il dura ace di2 a portare quel peso in più. Inoltre anche il tipo di corone e pacco pignoni, i portaborraccia, le viti, la taglia del telaio...ogni piccola cosa contribuisce all'aumento o alla diminuzione di peso.

In ogni caso sempre più felice di incontrare ancora estimatori dell'essenza della bdc o-o

Ciao. Si sì, so bene che ogni cosa influisce al peso complessivo delle nostre bici, anche perché ogni componente che ho acquistato è stato ponderato e scelto per peso/prezzo/qualità. La viteria è in Ti e i portaborracce pesano 9gr l’uno. Comunque, già a suo tempo, avevamo fatto un confronto con la bici di Flavio ed era evidente che qualcosa non andava sulla bilancia. Visto che sei patito delle bici “light”, se non lo hai già fatto, ti invito a guardare il topic della mia bici, se fai il confronto di montaggio noterai la differenza. Comunque, ripeto, era solo per precisare. Non inquiniamo il post di questa cannondale che non mi sembra il caso [emoji6]

Tra etap e Di2 DA non vi è praticamente differenza di peso


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Tony 96

Scalatore
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probabilmente il misuratore di potenza sarebbe stato l'acquisto più sensato di tutta la bici.. chi dice di no MENTE (cit.) o non sa di cosa parla.

ad ogni modo complimenti, stupenda.. è la colorazione che mi piace di più dal 2016 ad oggi. magari avrei evitato tutta questa ossessione per il peso ma se piace a te va bene così. la mia fa un kg in più ed in salita ci va ugualmente ;)

goditela al massimo e buone pedalate!

Per il mio modo di vedere la bici, sarebbe al quanto inutile.. Alla fine vado per divertimento e soprattutto sfogare le varie tensioni o-o
 

Tony 96

Scalatore
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Ti facevo i complimenti più volentieri se evitavi di rischiare frontali per limare secondi sul personal best. Lo dico senza polemica eh, beninteso. Bella bici, per chi ha mire di pesi minimi il supersix è un telaio dall'ottima qualità peso e prezzo. Buone pedalate!

Diciamo che ero già parecchio nervoso ancora prima di prendere la bici ed in discesa ho voluto "rischiare".. Sicuramente non è una cosa di cui mi vanto
 

Tony 96

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in primis dico che anche a me ha fatto piacere incontrarti e dare un volto a persone del forum (che poi alcuni sono anche delle miei zone), inoltre sono contento che la mia sia stata spunto di accorgimenti per il tuo progetto....noto che prendi spunto anche per le foto, bravo :mrgreen:

A sto giro ci siamo beccati pure su strada, complimenti ancora per la bici Fabio o-o
Ti mando in pm il mio numero di telefono :-)xxxx
 
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