Cannondale Synapse 105 Disc - 2016

Discussione in 'La mia bici - review' iniziata da condan, 12 Aprile 2016.

  1. condan

    condan Novellino

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    Ciao a tutti.

    Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
    Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.


    Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
    Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per l’uso che ne faccio io e per la mia fisicità.


    Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.

    Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
    La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dell’alluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dell’asfalto.
    La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
    Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
    Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
    Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
    La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
    Con questi rapporti si va veramente dappertutto.

    La taglia è una 54.
    Non l’ho purtroppo pesata.

    Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
    L’unico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non c’è nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
    E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.


    Ecco qualche fotto.


    Un saluto e buone pedalate!


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  2. igor_ferro

    igor_ferro Apprendista Velocista

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    Ciao e innanzitutto complimenti per l'acquisto!

    L'alluminio di cannondale è senza dubbio un punto fermo del mercato. Credo che il prezzo sia molto competitivo anche se ci sono due cose che non mi convincono molto e sono le ruote maddux e la guarnitura (potevano sprecarsi e mettere quella del 105). Per il resto la bici (che ho provato) è molto maneggevole e non eccessivamente pesante.

    Congratulazioni ancora e buon divertimento!
     
  3. diegofio

    diegofio Pignone

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    è un bb30, la guarnitura shimano non è compatibile.
     
  4. fabbio

    fabbio Apprendista Passista

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    Certo che è compatibile, basta mettere l'adattatore giusto

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  5. igor_ferro

    igor_ferro Apprendista Velocista

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    stento a crederci
     
  6. diegofio

    diegofio Pignone

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    lo sappiamo che con l'adattatore si può fare, però cannondale non può mettersi a vendere di serie il suo bb30 con adattatori, che senso avrebbe? questo il motivo per cui trovi una fsa al posto della shimano.
     
  7. faberfortunae

    faberfortunae Passista

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    tra l'altro gli adattatori non sempre regalano soddisfazioni...
     
  8. snakebiker

    snakebiker Velocista

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    io ho una synapse hm ultegra disc 2016......bellissime bici...complimenti
     
  9. fabbio

    fabbio Apprendista Passista

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    Bellissima comunque, complimenti o-o
    Si, mi è più chiaro ora, sono d'accordo...

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  10. condan

    condan Novellino

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    @ igor_ferro, snakebiker e fabbio: grazie mille per i complimenti!

    In futuro le ruote potrebbero esser sicuramente migliorate.

    Forse anche delle Mavic Aksium Disc da meno di 200 euro la coppia e 2kg di peso potrebbero essere un upgrade per questa bici.

     
  11. emanuele01

    emanuele01 Novellino

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    Stesso acquisto fatto due mesetti fa. Per ora mi trovo benissimo ( anche perché é la mia prima bici 😀)
     
  12. igor_ferro

    igor_ferro Apprendista Velocista

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    se le devi cambiare vai su qualcosa più performante o ksyrium o dt. sempre parere personale
     
  13. condan

    condan Novellino

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    Quelle che suggerisci tu oppure le Fulcrum Racing 5 DB

    Hanno un costo abbastanza abbordabile. Anche perchè più costose temo siano di categoria troppo superiore rispetto a tutte le altre componenti della bici.
     
  14. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Bella bici, comunque la endurance di Trek è la Domane e si colloca in quella fascia di prezzo sia con la 2.3 in alluminio che con la 4.0 ( 1500 euro scontata) sempre 105 ma in carbonio e con freni trp meccanico/idraulici.

    http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...anfondo/domane/domane-4-0-disc/p/1441300-2016

    Ciao!

    Inviato da Shimano Mobile 4G
     
  15. condan

    condan Novellino

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    [MENTION=88020]skybiker[/MENTION]: grazie! Sono contento ti piaccia.

    Hai ragione sul nome della gran fondo Trek: è la Domane.

    Avevo però dato un'occhiata alla gamma Trek e, pur piacendomi molto come brand, ho visto che i prezzi sono più alti.
    La 4.0 Disc è vero che ha il telaio in carbonio ed i freni a disco idraulici, ma è montata col Sora a 9v! Con questo gruppo viene di listino 1849€.
    La mia bici di listino è a 1299€.

    La diretta concorrente, la 2.3, che è in alluminio ed è montata col 105, ma non ha i freni a disco, viene comunque 1449€, 150€ in più.
     
  16. skybiker

    skybiker Apprendista Velocista

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    Hai ragione la 4.0 monta il Sora... Per quanto riguarda i rezzi considera che su Trek il 20% si spunta, infatti io la 2.3 l'ho presa a 1250.... Ma non ha i dischi e se ti piacevano allora hai comprato bene!

    o-o
     
  17. condan

    condan Novellino

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    Veramente un ottimo prezzo quello a cui l'hai presa. Sinceramente non pensavo facessero sconti simili su Trek. Saró sincero, i freni a disco non erano per me un must. Il 105 con un gran brand, sì. Perció a saperlo prima l'avrei tenuta in forte considerazione e valutata per bene.

    Complimenti anche a te per la tua bici. Veramente bella!


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  18. lepro

    lepro Pignone

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    Bella nera..
    Io ho la rossa montata tiagra ed un po upgradata...
    Gruppo completo ultegra col 28
    Guarnitura hollowgram si con spidering 50/34
    Manubrio cannondale c1 e attacco c3
    Reggi fsa carbonio
    Sella dbm da 77gr
    Cerchi assemblati drc + soul kozac da 1620gr tubeless con schwalbe s-one da 30 montate senza camera
    Pesa comunque un bel 8.6
    É una terza o quarta bici e volevo farci una meZza gravel e fino all'altro gg l'avevo poco considerata ed usata per andare al lavoro o per fare il giro del lago col mio piccolo
    Poi una domenica l'ho tirata su e mi son fatto il giro delle fiandre varesino e mi è piaciuta veramente un sacco...comodissima e coi 30 ci vai dappertutto e non è neanche cosi pesante da pedalare!
    Mi piace molto!
    Unica pecca ho voluto scegliere un cerchio molto gravel con un canale molto grosso e la 30 s-one (gomma che rende questa bici in grado di far di tutto e a cui non rinuncerei mai) diventa una 32 misurata al calibro(su altri cerchi era 30.5) e passa al pelo dalla forcella toccando a volte purtroppo..la cosa non da nessun fastidio nella guida ma mi sta rovinando l'interno della forca...devo scendere col canale
     
  19. lepro

    lepro Pignone

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    Eccola...
     

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  20. condan

    condan Novellino

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    Grazie! Molto bella anche la tua.

    Vedo che dal profilo sei un appassionato e fedelissimo Cannondale.
    Complimenti per tutto il parco bici.

    Quella che mi incuriosisce di più, perchè ne conosco veramente poco ma ne sono comunque affascinato, è la Slate.

    Com'è montata? Come va? Quanta differenza c'è con una classica bici da strada?
     

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