carbonio, alluminio non ci capisco più nulla

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
aiutatemi...mi sto perdendo sto guardando per delle bici da corsa...ho trovato una basso in carbonio e guarnitura shimano ultegra (la bici deve essere del 2006 penso)...troppo vecchia per un carbonio? (400 euro)

oppure una specialized amira ...il cui venditore dice che non è da donna ....in carbonio e shimano 105 (450)

o cannondale caad 5 guarnitura ultegra a 300 deve avere qualche anno credo

o ridley orion a 450

o cannondale caad optimo 2018 a 400 eur...(pesantuccia 10 kg)..

che dite? che mi consigliate?...grazie...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Bici da corsa ijn carbonio di 13 anni fa? Lascia perdere.
Poi, Shimano Ultegra, 105... ma quali versioni? 10v, 11v? Che corone montano (quanti denti)? Che pacchi pignoni?
Senza foto, e senza altre informazioni è impossibile darti un consiglio, se non i soliti due:
1. La bici deve rigorosamente essere della tua taglia.
2. La bici usata va vista di persona, accompagnato da qualcuno che se ne intende; specialmente il carbonio può nascondere segni di botte o cadute.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bici in alluminio di più di dieci anni fa?
lascia perdere: l'alluminio, tra tutti i materiali, è quello che ha la peggior resistenza a fatica. non a caso, di bici vecchie in alluminio in giro ne vedi poche poche poche, mentre ne vedi ancora parecchie di Colnago C40 o di vecchie Look in carbonio.

personalmente preferisco di gran lunga un telaio in carbonio vecchio di uno in alluminio della stessa età... infatti continuo a pedalare con grande soddisfazione la mia C50 con una quindicina di anni sul groppone.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me sembra abbastanza strano che uno che inizia cominci a lamentarsi che la CAAD Optimo pesi troppo...
e comunque tra quelle che hai detto mi sa che è l'unica ad essere recente.

Una bici molto vecchia la prenderei solo se in acciaio e se sei un appassionato del vintage (io mi ci trovo benissimo,
ma a comperarla adesso usata da uno sconosciuto mi chiederei quante ne ha passate; però siccome le trovi a molto
poco possono avere un perché, sapendo che comunque è una scommessa), e comunque pesa di più

Come ti hanno detto, il carbonio vecchio può essere tenuto bene ed affidabile; però se invece è tenuto male sono soldi
buttati; quindi devi decidere se ti fidi ciecamente del venditore (ciecamente perché non è solo una questione di soldi, se
ti cede all'improvviso - e se non sei esperto magari non ti accorgi dei segni di problemi - rischi di farti male).

Insomma, tra quelle ch ehai detto prendi la Optimo, ammesso che sia della tua taglia
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Io andrei da decathlon per una bici nuova......cancello x cancello meglio quello che "apri" tu per la prima volta ,-)
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
bici in alluminio di più di dieci anni fa?
lascia perdere: l'alluminio, tra tutti i materiali, è quello che ha la peggior resistenza a fatica. non a caso, di bici vecchie in alluminio in giro ne vedi poche poche poche, mentre ne vedi ancora parecchie di Colnago C40 o di vecchie Look in carbonio.

personalmente preferisco di gran lunga un telaio in carbonio vecchio di uno in alluminio della stessa età... infatti continuo a pedalare con grande soddisfazione la mia C50 con una quindicina di anni sul groppone.
Ma non mi pare che sia così, quello che si degrada di più è proprio il carbonio.. Che diventa molle dopo molti anni. Di vecchi Caad in alluminio in giro ne esistono, eccome...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
sulla vita dell'alluminio: sulla mia bici da città, vecchia ed assemblata alla viva il parroco, un giorno sono rimasto con il manubrio in mano. Spezzato in due come un legnetto. Vado a cambiarlo, ed il meccanico mi fa notare come il manubrio fosse in alluminio, materiale che dopo un po ' di tempo degrada. Va detto che quella bici sta sempre parcheggiata fuori, quindi oltre che la fatica si sorbisce pure intemperie da anni.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ma non mi pare che sia così, quello che si degrada di più è proprio il carbonio.. Che diventa molle dopo molti anni. Di vecchi Caad in alluminio in giro ne esistono, eccome...
Cos'è che diventa molle ?Ticonfondi con qualcos'altro che con il passar del tempo diventa sempre piu' molle.. A parte gli scherzi se il telaio è verniciato e non abbandonato al sole 24 h al giorno per x anni, penso che possa durare per molto molto tempo...Anch'io sono felice possessore di un colnago C50 di 15 anni e ti garantisco che è ancora funzionante come il primo giorno.....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta