cassetta pignoni campy su corpetto shimano,possibile?

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
Ciao ragazzi,
sono nuovo in questo bellissimo forum e vi sto esponendo il mio primo dubbio.
Mi sto riavvicinando dopo anni al mondo della bici e ho da poco acquistato una merida eclipse usata montata campagnolo xenon 9v; cercavo una bici entry-level economica per ricominciare,poi in futuro vedremo.
La mia domanda è questa: posseggo delle ruote praticamente nuove (circa 2000km),sono delle fulcrun racin 5 con corpetto per shimano ultegra 11v; potrei montarle sulla mia bici che però è montata xenon 9v?presumo che dovrò cambiare corpetto e magari mettere qualche spessorino,però che corpetto e che spessori nel caso dovrei acquistare?
Ciao e grazie in anticipo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ragazzi,
sono nuovo in questo bellissimo forum e vi sto esponendo il mio primo dubbio.
Mi sto riavvicinando dopo anni al mondo della bici e ho da poco acquistato una merida eclipse usata montata campagnolo xenon 9v; cercavo una bici entry-level economica per ricominciare,poi in futuro vedremo.
La mia domanda è questa: posseggo delle ruote praticamente nuove (circa 2000km),sono delle fulcrun racin 5 con corpetto per shimano ultegra 11v; potrei montarle sulla mia bici che però è montata xenon 9v?presumo che dovrò cambiare corpetto e magari mettere qualche spessorino,però che corpetto e che spessori nel caso dovrei acquistare?
Ciao e grazie in anticipo
il corpetto campagnolo mi pare faccia 9-10-11v
cambiano gli spessori tra i pignoni quindi non devi comprare altro se non il corpetto e il pacco pignoni 9v
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Devi cambiare il corpetto perchè shimano e Campagnolo sono completamente diversi. Per non sbagliare vai in un negozio almeno sei sicuro di prendere quello giusto e te lo fai anche montare così sei sicuro del funzionamento. o-o
 

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
E così a spanne il corpetto puo costare una cifra?nel senso,mi conviene cambiarlo oppure mi conviene vendere le ruote e cercarne altre con il corpetto già per campagnolo?
Le ruote però conosco chi le ha usate e so che ci ha fatto pochi km quindi mi danno una certa affidabilità...
 

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
Io le ruote le ho pagate 80 euro perché il mio amico me le ha "svendute".Quindi volendo ci potrebbe stare anche il corpetto...
Ok dai, vi ringrazio ancora, questa sera faccio anche un salto in negozio e vediamo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Montare una cassetta 9V su ruote con corpetto 11V funziona senz'altro, pur di mettere lo spessore adeguato (che comprerai insieme alla cassetta, sennò finisce che spendi 1euro di spessore e 6 E di spedizione...).

Diversala storia di mettere cassette shimano su un cambio Campy. In teoria non funziona; inpratica con 8V funziona abbastanza bene, ed ancora meglio se cambi gli spessori tra i pignoni. Sul 9V non ho esperienza, ma se @gipsy ha provato proprio con lo xenon, senti lui cosa intende per "funziona abbastanza bene". Dovrebbero ballare due decimi di millimetro (4.35 contro 4.55) per pignone, se metti OK quellocentrale alla fine hai 8 decimi di millimetro di offset per parte, mi sembra ragionevole che funzioni (io però centrerei su qualcosa di più grande di quello medio, meglio che non faccia scherzi quando sei in pieno sforzo in salita, magari metti degli spessori appositi nella parte dei pignoni piccoli). Sull'8V sono sempre due decimi per pignone, e funzionava ragionevolmente bene (poi ho messo spessori per riportare alla distanza esatta), magari qualche volta passava due pignoni invece di uno, ma nulla di veramente fastidioso.

Magari se hai un amico che ha una vecchia cassetta (anche consumata) Shimano 9V te la fai prestare e provi
 
  • Mi piace
Reactions: newbie