Catena, sostituzione passo-passo...

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da drpiega, 22 Dicembre 2010.

1. alekamos

alekamos Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    Ho sostituito la catena shimano ma ho sbagliato a farla passare tra le pulegge del mio ultegra(l'ho fatta passare sotto una lamellina quando in realtà andava sopra). Posso svitare il reinforced pin o è meglio svitare un normale pin e riattaccare la catena con un reinforced pin. O è meglio sostituire tutta la catena?

2. roby1967

roby1967 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    35
    Ciao a tutti...vorrei provare a cambiare la catena..fai da te...la catena e shimano durace 11v..che smagliacatena mi consigliate?servono altri attrezzi x cambiare la catena?un paio di pinze x staccare il perno..grazie.

3. chisio80

chisio80 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Ciao, ho montato diverse volte le catene kmc sulle mie bici da corsa, passando sempre da kmc sempre a una kmc.

ieri stavo cambiando la catena record sulla mia bici;nonzo% con una kmc e mi sono incartato....

tolta la vecchia catena mi ritrovo con maschio e femmina agli estremi, pertanto se metto la kmc conto una maglia in meno che viene compensata dal d-link giusto?

inizialmente avevo tolto le maglie in eccesso senza considerare questo e mi sono ritrovato con un maschio e una femmina sulla kmc mentre per applicare il d-link devo avere due femmine.
    Confermate ?

grazie

4. Dave64

Dave64 Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    5
    Io ho cambiato la catena shimano(ultegra) 11V , con una KMC, in effetti avendo la falsamaglia ( missing link) va considerata e quindi quando le metto appaiate sul tavolo , vecchia catena e nuova si toglie una maglia in piu', almeno io ho fatto cosi'.

5. teomax

teomax Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Ciao tutti devo aprire per poi rimontare una catena ultegra ho un pin nuovo meglio aprila e rimontarla dal pin di congiunzione o da uno qualsiasi ?
    Grazie

6. salomone

salomone Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    17
    Da qualsiasi altra maglia, ESCLUSA quella con l'attuale pin di congiunzione.

7. teomax

teomax Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Thanks;-)

8. mcodda

mcodda Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    40
    Da qualche parte devo aver letto che conviene mettersi il più possibile lontano dal pin rinforzato, in modo da avere le due giunzioni "diverse" equispaziate.

Suggerisco una lettura della guida SHIMANO allegata, in particolare pg. 6, dove c'è un altro consiglio su quale pin smagliare.

Files Allegati:

9. vale25

vale25 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Potendo scegliere meglio fare così o aprirla dal vecchio pin, e chiuderla con una falsamaglia (togliendo una mezza maglia femmina logicamente)?

10. mcodda

mcodda Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    40
    Non ho mai fatto questa prova per cui non ti so rispondere; a buon senso ritengo che entrambe le tecniche, se effettuate correttamente, possano garantire un buon risultato.

11. marc09

marc09 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    0
  12. roby1967

Mi Piace Ricevuti:
    35
    Oggi ho cambiato la catena della bici...x la prima volta..sono felice...non è poi così difficile..adesso vorrei imparare a regolare il cambio...la cassetta pignoni e già anni che la smonto.vogli imparare a mettere la colla ai tubolari,..

13. marc09

marc09 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Che smagliacatena usi? In base a cosa lo hai scelto?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

14. roby1967

Mi Piace Ricevuti:
    35
    Smagliacatena della shimano tl-cn28....x catene shimano 11v.consigliato qui sul forum.

15. giuliopelosi

giuliopelosi Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Salve appena montata catena nuova su pignoni che avranno max 500 km. Tutto ultegra. È normale che sui pignoni più piccoli sgrani un po'? I pignoni sono stati montati da due mesi. Può essere solo una cosa transitoria?

16. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    418
    Il pacco pignoni è ben serrato?

17. giuliopelosi

giuliopelosi Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Yes con catena vecchia tutto ok

18. giuliopelosi

giuliopelosi Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    2
    Salve, ho controllato il montaggio della catena e secondo me è montata ok.
    Le scritte sono verso l'esterno, anche se capovolte, ovvero la scritta shimano ultegra è nella parte bassa della catena e non nella parte alta (dove risulta rovesciata).
    Grazie

19. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    418
    Ve bene lo stesso

20. BrunoDM

BrunoDM Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    85
    Premetto: mai cambiato/aperto/chiudo una catena.
    Ho visto un filmato su YT di un meccanico che per pulire una catena "la apre non facendo uscire del tutto il pin, la lava per bene e poi la richiude dal medesimo pin aperto".

La catena viene perfetta ma non essendo un esperto noto che il modus operandi non sembra coerente con quanto letto sul forum (chi non riutilizza il missing-link kmc una volta aperto; chi cerca il punto di giunzione più lontano dal pin shimano ecc.)

Di qui la domanda: eccesso di zelo di questi ultimi o troppa faciloneria dell'autore del filmato su YT?

Condividi questa Pagina