Ciclismo e vegetarianesimo

4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
Ciao premetto che sono nuovo del forum e quindi scusatemi se inizio un thread che già esiste (nel caso segnalatemi per favore dove) però volevo sollevare una discussione sugli accorgimenti che un ciclista vegetariano deve seguire.

Io sono vegetariano (western-vegetarian, come si dice, ossia ne' carne, ne' pesce, si' uova, si' formaggio) da alcuni anni, per scelta e non per necessita',
anche se da quando sono vegetariano mi sento un'altra persona, anche il mio fisico ne ha risentito molto positivamente.

L'unico accorgimento che seguo e' quello di rifornirmi di vitamina B12.

Qualcun'altro in questo forum è vegetariano ?

La discussione è aperta :cassius:
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
ciao:) ci si rivede (ci siamo visti nel trittico del serra)...
io non sono vegetariano ma in compenso lo è la mia ragazza per scelta proprio come te. anche lei niente carne,pesce ma tutto il resto si, vale a dire uova formaggio latte...secondo me non importa che integri la b12 che la trovi nei derivati di origine animale che mi hai detto di mangiare senza problemi...
per avere in ongi pasto una copertura di tutti gli aminoacidi essenziali, puoi anche fare il giusto mix tra cereali e legumi che ti forniscono tutti i mattoncini di cui hai bisogno:)
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
ciao:) ci si rivede (ci siamo visti nel trittico del serra)...
io non sono vegetariano ma in compenso lo è la mia ragazza per scelta proprio come te. anche lei niente carne,pesce ma tutto il resto si, vale a dire uova formaggio latte...secondo me non importa che integri la b12 che la trovi nei derivati di origine animale che mi hai detto di mangiare senza problemi...
per avere in ongi pasto una copertura di tutti gli aminoacidi essenziali, puoi anche fare il giusto mix tra cereali e legumi che ti forniscono tutti i mattoncini di cui hai bisogno:)

...ciao grazie liucguru ! sì sì in effetti abbondo tra cereali e legumi, che oltre che come integratori hanno anche il pregio di fornire una utile fonte di propulsione in caso di.... bisogno :mrgreen:

Ho trovato questo articolo su un sito
http://www.ciclismopst.it/consigli.htm#vegetariani

ma ce n'era una volta uno più preciso, ma non lo trovo più :cry:

....se qualcuno ha qualche articolo da segnalare specifico su
ciclismo e vegetarianesimo, è benvenuto !!!
 

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
Ciao, io sono un vegetariano "lasco", nel senso che oltre a mangiare uova/latte (e derivati), mangio anche pesce. In pratica da quasi un paio di anni non mangio carni/salumi (anch'io per scelta e non per costrizione).
Sono un ciclista "della domenica" e devo dire che al mio livello (non pretendo di estendere la cosa a chi va in bici seriamente!) non ho risentito minimamente di questa scelta alimentare. Non credo mi abbia portato alcun vantaggio o svantaggio.
Io mangiando pesce non ho grossi problemi di proteine, comunque cerco di mangiare parecchi legumi per non rimanerne a corto.
Anche se non specifico per il ciclismo avevo letto tempo fa alcune cose sulle diete vegetariane e sport sul sito http://www.scienzavegetariana.it/.

Ciao o-o
 

kabanez2

Gregario
23 Marzo 2007
584
0
vicenza
Visita sito
Non e detto che un Vegetariano vada + piano anzii.
Guardate Giuliano Anderlini mi pare si kiami, lui fa gran fondo ma di ottimo livello e stato uno dei primi a provare la Forza e Ossigieno di Giovanni Camorani e tutti i suoi metodi di allenamento
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Invece, nella maggior parte dei casi, si. Ti ricordi la squadra Linda McCartney nel 2000? Non andavano una sega, e ad un certo punto i corridori sbottarono alla stampa che non ne potevano più di evitare le proteine animali, e che era tutta una menata pubblicitaria senza scopo. Non so.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Invece, nella maggior parte dei casi, si. Ti ricordi la squadra Linda McCartney nel 2000? Non andavano una sega, e ad un certo punto i corridori sbottarono alla stampa che non ne potevano più di evitare le proteine animali, e che era tutta una menata pubblicitaria senza scopo. Non so.

io lessi su un numero della bicicletta che attività sportive ad alto livello sono praticamente precluse ai vegetariani, a meno che non integrino in altre maniere. forse lì si parlava di vegetariani "quelli che non manginao proprio nulla di animale" (come si chiamano???).
sul fatto che La linda mccartney fosse una menata pubblicitaria senza scopo, è probabile, anche perche mi capitò di vedere un documentario proprio prodotto dai due coniugi ed era fondamentalmente tre quarti d'ora di *******.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
io lessi su un numero della bicicletta che attività sportive ad alto livello sono praticamente precluse ai vegetariani, a meno che non integrino in altre maniere. forse lì si parlava di vegetariani "quelli che non manginao proprio nulla di animale" (come si chiamano???).
sul fatto che La linda mccartney fosse una menata pubblicitaria senza scopo, è probabile, anche perche mi capitò di vedere un documentario proprio prodotto dai due coniugi ed era fondamentalmente tre quarti d'ora di *******.

Si tratta dei Vegan... in effetti credo per un Vegan sia piuttosto difficile fare sport ad altissimi livelli.

I western-vegetarian invece, se integrano le vitamine di cui sono potenzialmente carenti, come ad esempio la B12, ce la possono fare... le uova hanno proteine più nobili di quelle di carne e pesce.

Il vero problema IMHO è lo squilibrio potenziale tra grassi polinsaturi Omega 6 e Omega 3 e l'assenza di Omega 3 a catena lunga..

Chi mangia anche il pesce... a questo punto ha quasi risolto tutti i problemi... deve solo dare un'occhiata al ferro.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
posso chiedere, da carnivoro, cosa spinge a diventare vegetariani?
proprio è la carne che da fastidio (insomma, il sangue, oppure il sapore) o da fastidio l'idea che venga uccisa una bestia?
il primo caso lo capisco benissimo, se un tipo di sapore non piace o addirittura disgusta, mi pare naturale evitare certi alimenti. Il secondo caso lo capisco altrettanto bene, con le dovute limitazioni per quanto riguarda la salute, solo nel caso in cui non si mangino nemmeno pesce & uova, e allora mi sembra di aver capito che non è facile.
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Anch'io non mangio ne carne ne pesce (per scelta la carne, per allergia il pesce).
Non ho mai integrato, mangio come mi va, bevo quasi a volontà, legumi non tanto e non ho mancanze (se non psichiche ... ma quello è un altro problema).
L'anno scorso presi per un po di tempo creatina, ma quando venni a sapere che c'erano derivati delle bestie, smisi.
Faccio i lunghi quasi ogni domenica, lavoro duro e peso, e non ne risento.
Preciso che sono diversi anni che mangio così.
Il mio pensiero è che anche senza bestie, ma con un'alimentazione varia, il motore non ne risente.
Con questo, non dico e non pretendo che si vada meglio, ma diciamo che la carne a me piace viva :mrgreen:
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
posso chiedere, da carnivoro, cosa spinge a diventare vegetariani?
proprio è la carne che da fastidio (insomma, il sangue, oppure il sapore) o da fastidio l'idea che venga uccisa una bestia?
il primo caso lo capisco benissimo, se un tipo di sapore non piace o addirittura disgusta, mi pare naturale evitare certi alimenti. Il secondo caso lo capisco altrettanto bene, con le dovute limitazioni per quanto riguarda la salute, solo nel caso in cui non si mangino nemmeno pesce & uova, e allora mi sembra di aver capito che non è facile.

Ti senti + figo/intellettuale, becchi più fagiana (perchè non ha paura che la pappi) e vai molto meglio di corpo... ti pare poco? :))):
A parte gli scherzi, a me la scelta è stata di salute: il pesce mi ammazzava e , essendo molto nervoso , mi consigliarono di evitare di mangiare carne per diminuire l'aggressività ... poi dopo un paio di mesi, mi sono trovato bene e tutt'ora continuo. Dopo ho imparato a valorizzare le bestie e ,ultimo ma non meno importante: sai quanti chili di vegetali ci vogliono per fare un chilo di carne? .. si potrebbe risolvere la fame nel mondo ... ma adesso sto andando "oltre".
Comunque, per me, non è una scelta "di vita", sono più di 10 anni che non mangio animali, ma potrei tornare a farlo .. perciò occhio :mrgreen:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ciao premetto che sono nuovo del forum e quindi scusatemi se inizio un thread che già esiste (nel caso segnalatemi per favore dove) però volevo sollevare una discussione sugli accorgimenti che un ciclista vegetariano deve seguire.

Io sono vegetariano (western-vegetarian, come si dice, ossia ne' carne, ne' pesce, si' uova, si' formaggio) da alcuni anni, per scelta e non per necessita',
anche se da quando sono vegetariano mi sento un'altra persona, anche il mio fisico ne ha risentito molto positivamente.

L'unico accorgimento che seguo e' quello di rifornirmi di vitamina B12.

Qualcun'altro in questo forum è vegetariano ?

La discussione è aperta :cassius:

Io sì, come te, niente carne e pesce ma sì a tutto il resto, da un po' di anni. Fisicamente non ho notato niente di meglio o di peggio; psicologicamente, certo, molto meglio. L'unico accorgimento è che mi strafaccio di ferro e di formaggio Parmigiano. Per il resto, nessun problema, sono anche donatrice di sangue.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
posso chiedere, da carnivoro, cosa spinge a diventare vegetariani?
proprio è la carne che da fastidio (insomma, il sangue, oppure il sapore) o da fastidio l'idea che venga uccisa una bestia?
il primo caso lo capisco benissimo, se un tipo di sapore non piace o addirittura disgusta, mi pare naturale evitare certi alimenti. Il secondo caso lo capisco altrettanto bene, con le dovute limitazioni per quanto riguarda la salute, solo nel caso in cui non si mangino nemmeno pesce & uova, e allora mi sembra di aver capito che non è facile.

La motivazione è questa: posso benissimo vivere senza uccidere animali per questo...
 

jmarcog

Novellino
29 Ottobre 2006
78
0
Como
Visita sito
posso chiedere, da carnivoro, cosa spinge a diventare vegetariani?
proprio è la carne che da fastidio (insomma, il sangue, oppure il sapore) o da fastidio l'idea che venga uccisa una bestia?
il primo caso lo capisco benissimo, se un tipo di sapore non piace o addirittura disgusta, mi pare naturale evitare certi alimenti. Il secondo caso lo capisco altrettanto bene, con le dovute limitazioni per quanto riguarda la salute, solo nel caso in cui non si mangino nemmeno pesce & uova, e allora mi sembra di aver capito che non è facile.

Da quando ho fatto questa scelta alimentare mi sono sentito rivolgere questa domanda molte volte. Spesso la gente mi fa notare che mangiare uova e pesce e poi non mangiare carne e' illogico, nel senso che anche il pesce e uova hanno pari dignita' della carne che invece non mangio.
Nel mio caso (ma queste cose sono molto personali!) ci sono 2 motivi:

1) per me sarebbe molto difficile diventare vegan o cmq piu' stretto perche' mia moglie e' onnivora. Entrambi lavoriamo e avendo poco tempo per cucinare non e' facile fare quasi sempre cose diverse... quindi bisogna arrivare ad un qualche compromesso!

2) quasi tutte le persone che conosco fanno delle scelte altrettanto arbitrarie. Perche' la maggior parte degli italiani mangia mucche e maiali e non cani e gatti? Ognuno decide di mangiare gli animali che vuole in base a criteri personali (intelligenza, bellezza dell'animale ecc...). Il mio criterio e' mangiarne il meno possibile compatibilmente con quanto ho detto al punto 1.

Ciao o-o
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Dieci anni fa ho smesso di mangiare carne "rossa", mi ha sempre impressionato il sangue. Poi ho allargato a qualunque tipo di carne, anche di pesce.
Dieci anni fa andavo ancora a pescare, poi ho cominciato a pescare esclusivamente a mosca, poi a praticare il no kill (catch and release). Cinque anni fa ho smesso del tutto e ora gli unici pesci che "pesco" sono quelli che servono per i censimenti di trote e temoli a scopi scientifici.
Non so se è perchè non mangio più carne, probabilmente è invece perchè ho sforato i quaranta e si diventa più saggi, comunque sono molto più equilibrato e solido da un punto di vista nervoso di un tempo. E anche fisicamente mi sento molto meglio, soprattutto per quanto riguarda la resistenza.
Sono consumatore di latte e derivati (soprattutto molke, credo in italiano si chiami latticello, ricco di aminoacidi essenziali e sali minerali), e di un gran numero di cereali diversi, tra cui soprattutto amaranto. In bici, maltodestrine e siero di latte nelle borracce, banane secche, albicocche secche, datteri in tasca.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
La motivazione è questa: posso benissimo vivere senza uccidere animali per questo...


ma allora non puoi cibarti di carogne? cioè di bestie già morte di morte naturale...malattie, vecchiaia...

allevi maiali e poi muoiono e te li magni...ti magni un vecchio maiale malato...piuttosto che farlo mangiare dai vermi sotto terra

così non rinunci alle grigliate...;nonzo%
 

country lizard

Novellino
26 Gennaio 2007
41
0
prov. LE
Visita sito
L'analoga discussione è stata chiusa dai mediatori sul forum mtb per i toni troppo accesi!

Io sono vegetariano convinto da circa 3 anni. Sono molto felice della mia scelta anche se gustavo molto la carne e i salumi. Ovviamente la mia scelta è di carattere etico. :eek:

Concordo con chi ha scritto che per velocizzare il recupero muscolare suggerisce l'assunzione delle proteine derivate dal siero del latte. Eccezionali e sane!

Vorrei infine ricordare alcuni nomi di grandi campioni dello sport vegetariani: Martina Navratilova (tennis), Carl Lewis (atletica leggera), Edwin Moses (atletica leggera), Dave Scott(Triathlon - Iron Man)
http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

A tutti in ogni caso suggerisco di informarsi perchè i motivi per "tornare a essere" vegetariani sono davvero tanti e credo che molti sportivi meglio di altri sappiano comprendere le ragioni profonde di tale scelta
http://www.vegetariani.it/vegetariani/index.html