Ciclismo e vegetarianesimo

;nonzo%scusa l'ignoranza..ma la Marmite di solito dove viene usata oltre che sul pane?di che consistenza è?

la Marmite si mangia molto in Australia la mettono un po ovunque, ad esempio nelle macedonie! Lo vista mettere anche sul "garlic bread" (pane tiepido con burro e aglio)....ma mi sembra un po esagerato.
Io la mangiavo sul pane. La consistenza è simile ad una marmellata.

Il gusto è molto forte...occhio alle dosi.

io qui in italia non la trovo la mitica Marmite?? per caso voi l'avete vista in giro?

..ecco il barattolino tanto simpatico:
http://www.homesick-kiwi.com/photos-food/marmite1.jpg
moz-screenshot-1.jpg

ciao
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Riesumo questo vecchissimo topic perché, come dice giustamente lollo nel bar, la stagione fredda è quella più prolifica di pi##e mentali ed io non faccio eccezione... :mrgreen: Infatti, elucubrando in questi giorni di bici, quando il freddo evidentemente mette ancor più in crisi, se possibile, le cellule grigie, ho meditato questo pensiero: e se provassi a far la vegetariana integralista anch'io? Un po' per convinzione e un po' perché finalmente avrei una regola alimentare con cui perderei qualche kg o almeno eviterei di prenderne altri - anche se, dato che sono un'aspirapolvere di qualsiasi cosa che sia più o meno commestibile nel raggio di metri, non sono del tutto certa che riuscirei a seguirla.Però, conoscendomi, mi sarebbe meno difficile adottare un comportamento ferreo del genere, che non darmi una regolata nel mangiare cibi più o meno normali come adesso (non ci riesco, non c'è niente da fare, l'autodisciplina non è il mio forte).

La domanda - di cui ahimè temo di conoscere già la risposta - è: eliminare del tutto i cibi di origine animale, quindi, oltre alla carne ed al pesce che già non mangio, anche il latte, le uova, i formaggi, che invece mangio in quantità industriale, sarebbe controproducente per il tipo di sport che faccio io, cioè milionate di km in bici o a piedi, pur senza velleità di classifica? E per il fatto di essere donatore di sangue? Conosco, di fama o di persona, diversi atleti anche di buon livello che sono vegetariani (uno su tutti, il grande Marco Olmo nella corsa in montagna), ma nessuno che sia integralista o "vegan", com'è che si dice. Che ne pensano gli esperti? Non ditemi di rivolgermi ad un medico... I medici che conosco, e son parecchi, già scuotono la testa dubbiosi sul fatto di non mangiare carne; solo una coppia di vicini, entrambi medici, sono vegetariani, ma assolutamente contrari al vegan. A me piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che pratica la faccenda sulla propria pelle!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Tutto si può, ma di sicuro ci vuole molta attenzione e l'apporto di ntegratori o una scelta oculata di cibi che non si trovano dietro l'angolo.
Quelli che dicono "la carne non si può eliminare" infatti è per una questione di praticità, la carne rossa ed il tonno forniscono proteine in maniera veloce e senza troppi sbattimenti. Ma a quale prezzo.

Se non ricordo male c'era un sito italiano proprio indirizzato agli sportivi vegetariani....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Tutto si può, ma di sicuro ci vuole molta attenzione e l'apporto di ntegratori o una scelta oculata di cibi che non si trovano dietro l'angolo.

... e che costano un bel pizzico, immagino... Già vedo solo le cifre pazzesche che se ne vanno per gli alimenti che deve scegliere mia sorella, allergica a qualsiasi cosa che contenga lattosio (che si trova anche nei cibi più impensabili, vedi i conservanti del prosciutto).

Però, se non erro, non dovrei eliminare alcune delle cose che più mi piacciono, vedi la pasta con l'olio o il pane, giusto? Unico dubbio, che sarebbe comunque fin d'ora un'eccezione, il miele; quello no, non lo eliminerei comunque.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, non è per nulla utile fare i Talebani.

Ne conosco alcuni e non manco mai di sbeffeggiarli: ma come, sei contro MD, non mangi manco il miele (perchè lo fanno le api) e fumi sigarette della Philip Morris (forse la più grande multinazionale che esista)?
Ma per cortesia :))):
Ci sono cose che non recano alcun danno agli animali, tipo il miele (che poi, i più non sanno che li insetti non hanno un sistema nervoso centrale, nè tantomeno un cervello, da cui non conoscono "paura" "dolore" etc!) ed a voler essere precisi neppure il latte: la mucca se non viene munta soffre di mastite, che è dolorosissima! Non c'è nulla di male nel mungere una mucca, tutto sta nei metodi, e nello scopo per cui viene allevata, è lì l'inghippo!
 

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
puoi benissimo fare a meno delle proteine cosidette nobili della carne...termine piu che mai sbagliato visto che di nobile non hanno niente a partire dalla vergognosa industria alimentare coi suoi immensi maltrattamenti e sofferenze per poi proseguire alla negativita' che portano in termini "spirituali" ma qui ci si addentra in cose profonde alle quali bisogna credere ...ad ogni modo in part negli sport di resistenza bastano dalle 35-50 gr di prot al giorno che copri tranquill con cereali e legumi...se proprio vuoi completare con aminoacidi essenziali aggiungi uova e parmig per esempio e non manca assolutamente niente.....
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non c'è nulla di male nel mungere una mucca, tutto sta nei metodi, e nello scopo per cui viene allevata, è lì l'inghippo!

E' questo il punto... Penso proprio che la maggior parte delle bestie non viva in mezzo a romantici prati di montagna! Idem per le uova: quando le portava un'anziana zia dal suo pollaio, non mi sarei mai fatta scrupoli, anche perché sapevo benissimo come vivevano le sue galline (almeno finché, ahimé, la zia tirava loro il collo: ma a gente sempre vissuta in cascina e sopravvissuta alla fame della guerra, non puoi pretendere di spiegare i principi vegetariani...). Sull'origine delle uova che compri al supermercato, qualche dubbio l'avrei, eccome.

In realtà le cose che non eliminerei son già due, il miele e lo yogurt, quest'ultimo per il semplice fatto che ho le bestioline che lo producono e mi spiacerebbe molto farle morire; sono una cosa rara da trovare in giro. Però, con un po' di sforzo, i formaggi li potrei eliminare. Poi via tutti i dolci che contengono burro e uova, il che non credo sarebbe un male... Ma sì dai, mi documento e magari ci provo.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
puoi benissimo fare a meno delle proteine cosidette nobili della carne...termine piu che mai sbagliato visto che di nobile non hanno niente a partire dalla vergognosa industria alimentare coi suoi immensi maltrattamenti e sofferenze per poi proseguire alla negativita' che portano in termini "spirituali" ma qui ci si addentra in cose profonde alle quali bisogna credere ...ad ogni modo in part negli sport di resistenza bastano dalle 35-50 gr di prot al giorno che copri tranquill con cereali e legumi...se proprio vuoi completare con aminoacidi essenziali aggiungi uova e parmig per esempio e non manca assolutamente niente.....

Eh ma no, questo è quel che già faccio da anni: non mangio più carne e pesce da un bel po'... La mia curiosità invece è legata ad eventuali danni che possono derivare dall'eliminazione anche delle uova e dei formaggi, per esempio. Per dirla tutta, se in un anno voglio mettere insieme un po' di corse da 500 e fischia km in bici, un bel po' di gare in montagna oltre i 50 km, qualche maratona, più ovviamente i km in bici ed a piedi in allenamento... Non è che la resistenza ne risente? Perché, se è così, rinuncio all'integralismo e resto come sono adesso...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Riesumo questo vecchissimo topic perché, come dice giustamente lollo nel bar, la stagione fredda è quella più prolifica di pi##e mentali ed io non faccio eccezione... :mrgreen: Infatti, elucubrando in questi giorni di bici, quando il freddo evidentemente mette ancor più in crisi, se possibile, le cellule grigie, ho meditato questo pensiero: e se provassi a far la vegetariana integralista anch'io? Un po' per convinzione e un po' perché finalmente avrei una regola alimentare con cui perderei qualche kg o almeno eviterei di prenderne altri - anche se, dato che sono un'aspirapolvere di qualsiasi cosa che sia più o meno commestibile nel raggio di metri, non sono del tutto certa che riuscirei a seguirla.Però, conoscendomi, mi sarebbe meno difficile adottare un comportamento ferreo del genere, che non darmi una regolata nel mangiare cibi più o meno normali come adesso (non ci riesco, non c'è niente da fare, l'autodisciplina non è il mio forte).

La domanda - di cui ahimè temo di conoscere già la risposta - è: eliminare del tutto i cibi di origine animale, quindi, oltre alla carne ed al pesce che già non mangio, anche il latte, le uova, i formaggi, che invece mangio in quantità industriale, sarebbe controproducente per il tipo di sport che faccio io, cioè milionate di km in bici o a piedi, pur senza velleità di classifica? E per il fatto di essere donatore di sangue? Conosco, di fama o di persona, diversi atleti anche di buon livello che sono vegetariani (uno su tutti, il grande Marco Olmo nella corsa in montagna), ma nessuno che sia integralista o "vegan", com'è che si dice. Che ne pensano gli esperti? Non ditemi di rivolgermi ad un medico... I medici che conosco, e son parecchi, già scuotono la testa dubbiosi sul fatto di non mangiare carne; solo una coppia di vicini, entrambi medici, sono vegetariani, ma assolutamente contrari al vegan. A me piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che pratica la faccenda sulla propria pelle!
se togli anche il grana ed altre cosucce decisamente utili, la vedo dura fare tutto quello che fai, però se riuscissi ad avere qualche info da un "vegan" che pratica sport di endurance non è escluso che ci si possa riuscire.
 

gianni

Novellino
2 Dicembre 2005
60
0
63
sicilia
Visita sito
Bici
Willier, FRM bi ammort., Gary fisher,
Ognuno può adottare il regime alimentare per convinzioni o scelte, tutte comunque rispettabili.
A me, che sono onnivoro e tollerante, dà comunque fastidio chi, vegetariano o altro, si sente più ganzo perché fa così guardantoti con compatimento dall'alto della sua scienza eticamente superiore...
Airone la penso esattamente come te o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
io ho provato a diventare vegano, ma è difficile quando ti trovi a dover mangiare fuori casa 5 giorni su 7,poi mia moglie non riuscirebbe a reggere il mio essere vegano

Altro vantaggio dell'esser soli; anche il mangiare te lo fai come vuoi... :mrgreen:

Avevo visto i siti che mi consigli; il problema è che mi piacerebbe leggere anche qualcosa di fonte seria che parli delle controindicazioni. Ovvio che i siti pro-vegan magnifichino i benefici di questa dieta, ma non può essere tutto buono, come in tutte le cose. Mi piace conoscere anche il rovescio della medaglia, prima di decidere...
 
M

MAC

Guest
Altro vantaggio dell'esser soli; anche il mangiare te lo fai come vuoi... :mrgreen:

Avevo visto i siti che mi consigli; il problema è che mi piacerebbe leggere anche qualcosa di fonte seria che parli delle controindicazioni. Ovvio che i siti pro-vegan magnifichino i benefici di questa dieta, ma non può essere tutto buono, come in tutte le cose. Mi piace conoscere anche il rovescio della medaglia, prima di decidere...

Penso che i problemi potrebbero nascere, penso, da una conseguente mancanza di ferro e proteine. Certo, si possono trovere in certe verdure e legumi, ma la quantità da ingerire sarebbe notevole.
I vantaggi, oltre che morali, derivano dal fatto di non ingerire sostanze inquinanti che si trovano sicuramente nella catena alimentare. Nel pesce il mercurio e nella carne tutte le medicine che sparano specialmente nei bovini.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
puoi benissimo fare a meno delle proteine cosidette nobili della carne...termine piu che mai sbagliato visto che di nobile non hanno niente a partire dalla vergognosa industria alimentare coi suoi immensi maltrattamenti e sofferenze per poi proseguire alla negativita' che portano in termini "spirituali" ma qui ci si addentra in cose profonde alle quali bisogna credere ...ad ogni modo in part negli sport di resistenza bastano dalle 35-50 gr di prot al giorno che copri tranquill con cereali e legumi...

:cry::cry::cry::cry::cry:

(Da notare che ho tagliato dal "quotaggio" le ultime due righe, le quali contenevano l'unica cosa che mi sento di poter condividere)
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
I vantaggi, oltre che morali, derivano dal fatto di non ingerire sostanze inquinanti che si trovano sicuramente nella catena alimentare. Nel pesce il mercurio e nella carne tutte le medicine che sparano specialmente nei bovini.

Beh, però non penso proprio che verdura, frutta e cereali siano immuni da sostanze inquinanti, vedi quelle che vengono sparse nel terreno e sulle colture... Di immune non c'è nulla! Quanto ai prodotti "biologici", mi spiace ma sono convintissima che siano tutte, o quasi, solenni panzane. Boh, vedremo... L'unica è provare, anche se credo ci voglia un bel po' di tempo per vedere eventuali danni/benefici. Qualcuno dice che, seguendo una dieta strettamente vegan, bisogna poi integrare alcuni elementi nutritivi: ma la mia domanda è, questi elementi che mancano alla dieta vegetariana stretta e si trovano negli integratori, da dove sono presi in realtà? Perché, se poi in qualche modo hanno origine animale, allora tantovale...
 
M

MAC

Guest
Beh, però non penso proprio che verdura, frutta e cereali siano immuni da sostanze inquinanti, vedi quelle che vengono sparse nel terreno e sulle colture... Di immune non c'è nulla! Quanto ai prodotti "biologici", mi spiace ma sono convintissima che siano tutte, o quasi, solenni panzane. Boh, vedremo... L'unica è provare, anche se credo ci voglia un bel po' di tempo per vedere eventuali danni/benefici. Qualcuno dice che, seguendo una dieta strettamente vegan, bisogna poi integrare alcuni elementi nutritivi: ma la mia domanda è, questi elementi che mancano alla dieta vegetariana stretta e si trovano negli integratori, da dove sono presi in realtà? Perché, se poi in qualche modo hanno origine animale, allora tantovale...

Per quanto riguarda le proteine, come saprai, ci sono quelle in polvere che possono derivare dal latte o dall'albume dell'uovo. La dieta vegan permette i derivati animali?