Ciclocomputer Velomann

gilles82

Pignone
22 Luglio 2009
235
2
Rende (CS)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Sram Force Mavic Ksyrium Elite S
salve a tutti qualcuno sa dirmi come impostare i valori di soglia cardiaca sul velomann 1.20hr...spero nell' informazione perchè non riesco a capire come inserire questi importanti dati..
saluti
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Sto valutando l'acquisto di un prodotto Velomann, quello che già mi basterebbe sarebbe l'1.23, certo che l'altimetro sull'1.28 e la possibilità di scaricare i dati del 1.31 attirano. Per chi ha questi ultimi modelli, come reputate la funzione altimetro, vi viene in aiuto tipo in salita per capire a che punto siete, e soprattutto è preciso??
PS Io ho un altimetro da polso della Casio, in assenza potrei testare anche questo, impostando comunque l'altitudine di partenza di casa mia, perchè comunque varia parecchio la pressione. Grazie
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno possiede questo computer.
Mi alletta perché non ha cardio (che non mi interessa perché non faccio ripetute e mi stressa) né cadenza (che non mi interessa perché i sensori di cadenza normalmente deturpano la bicicletta).
In compenso ha la registrazione del percorso. Sul sito della velomann non trovo il manuale del v1.39 e non ho capito bene di cosa si tratta.
 

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
Sto valutando l'acquisto di un prodotto Velomann, quello che già mi basterebbe sarebbe l'1.23, certo che l'altimetro sull'1.28 e la possibilità di scaricare i dati del 1.31 attirano. Per chi ha questi ultimi modelli, come reputate la funzione altimetro, vi viene in aiuto tipo in salita per capire a che punto siete, e soprattutto è preciso??
PS Io ho un altimetro da polso della Casio, in assenza potrei testare anche questo, impostando comunque l'altitudine di partenza di casa mia, perchè comunque varia parecchio la pressione. Grazie

Ho da 5 mesi il mod. 1.28 con il quale mi trovo complessivamente bene. l'altimetro svolge il suo ruolo ma, per ovvie ragioni, non sempre è preciso. per farti un esempio, sono 4 domeniche consecutive che vado allo stesso rifugio posto a 1124 m slm e un paio di volte ha segnato 100m in più.
io comunque questo ciclocomputer lo consiglio
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Ho da 5 mesi il mod. 1.28 con il quale mi trovo complessivamente bene. l'altimetro svolge il suo ruolo ma, per ovvie ragioni, non sempre è preciso. per farti un esempio, sono 4 domeniche consecutive che vado allo stesso rifugio posto a 1124 m slm e un paio di volte ha segnato 100m in più.
io comunque questo ciclocomputer lo consiglio

Perfetto, ti ringrazio molto per le tue impressioni d'uso, che vengono sempre molto utili. Solo per sapere, ma nelle 4 uscite che hai fatto, gli hai dato una quota altimetrica fissa tu in una posizione di tua conoscenza, quando sei partito, per ovviare a sbalzi di pressione legati al meteo, oppure no?
Pensando comunque a dovere fare un acquisto, le cose che mi porterebbero a farlo, sarebbero in primis il cardio e il cadenzometro, funzioni che il mio attuale aggeggio da pochi euro non ha. Byez
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
In compenso ha la registrazione del percorso. Sul sito della velomann non trovo il manuale del v1.39 e non ho capito bene di cosa si tratta.

Vedendo siti che trattano i prodotti Velomann e altro, l'ultimo uscito e presente sul mercato dovrebbe essere l'1.31, almeno dalla mia ricerca non c'è traccia nè dell'1.39 nè del 1.41, che probabilmente verranno commercializzati in futuro. Byez
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Vedendo siti che trattano i prodotti Velomann e altro, l'ultimo uscito e presente sul mercato dovrebbe essere l'1.31, almeno dalla mia ricerca non c'è traccia nè dell'1.39 nè del 1.41, che probabilmente verranno commercializzati in futuro. Byez

Ti ringrazio.

Probabilmente è così.

Comunque credo di aver risolto: il velomann 16 ha la possibilità di registrare fino a 20 "giri" con distanza, tempo e media che è proprio quello che cercavo! Ha solo il sensore alla ruota anteriore (perfetto!!!) e ha anche i colori della mia Cannondale!!!

Avere tutta la "traccia" dell'uscita scaricandola sul PC è affascinante ma anche dispendioso in termini di tempo. Non ho, purtroppo, il tempo do mettermi al PC per giocare con i dati scaricati dal ciclocomputer.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Per chi è in possesso dei modelli più recenti, come l'1.23-1.28-1.31, ogni sensore (cadenzometro e velocità) e l'unità centrale sono dotati tutti della stesso tipo di batteria tampone e quindi il sistema si alimenta con tre batterie? Avete già un esperienza per dirmi ogni quanto cambiate batterie del genere? Grazie ..
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Riprendo la discussione per condividere la mia soddisfazione.

Ho montato il Velomann v1.16; per me è perfetto!

L'ho messo sull'attacco, non compromettendo la presa sul manubrio in salite molto dure.
Il sensore di volocità l'ho montato molto vicino al mozzo, dove la forcella è nera; praticamente non si nota...

Come colori, poi, il velomann sembra frutto di un accordo commerciale con Cannondale!!!
Guardate nella foto come il rosso, il bianco e il nero del computer corrispondono perfettamente agli stessi colori sulla forcella/telaio.
 

Allegati

  • Foto-0232_rid.jpg
    Foto-0232_rid.jpg
    92,4 KB · Visite: 63

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho da 5 mesi il mod. 1.28 con il quale mi trovo complessivamente bene. l'altimetro svolge il suo ruolo ma, per ovvie ragioni, non sempre è preciso. per farti un esempio, sono 4 domeniche consecutive che vado allo stesso rifugio posto a 1124 m slm e un paio di volte ha segnato 100m in più.
io comunque questo ciclocomputer lo consiglio
la quota altimetrica la imposti solo all'inizio poi, salvo problemi, non lo tari più finchè non devi cambiare batteria
saluti

Gli altimetri barometrici vanno ritarati ad ogni uscita.
E' questo vale per tutti non solo per il Velomann.
Gli altimetri barometrici partono da un riferimento noto Pressione->Altezza (la taratura) e tentano di calcolare le altezze sfruttando una relazione nota di diminuzione della pressione in base all'altezza.
Il problema è che la pressione atmosferica a parità di altezza varia nel tempo in base alle condizioni meteo e al variare della temperatura.
Questo si traduce nell'arco di un giro in bicicletta negli errori di lettura che sono tanto più alti quanto più alte sono le variazioni di temperatura lungo il giro (tipicamente quando si sale la temperatura scende e quindi l'altimetro sottostima) e le variazioni repentine del meteo (per esempio da sereno a pioggia).

Ciclocomputer più evoluti come ad esempio il Garmin compensano l'errore in temperatura, infatti sono più precisi sulle altitudini assolute, ma ovviamente nulla possono fare sulla variazione delle condizioni meteo.

Ovviamente la precisione assoluta non esiste in quanto la pressione è una misura indiretta dell'altezza soggetta a molti fattori di imprecisione.

E' quindi fondamentale per avere numeri sensati ritarare il riferimento ogni volta prima di partire. E' comodo prendere un riferimento preciso dell'altezza della propria casa e riutilizzarlo ogni volta.

Infatti il Velomann 1.31 ha una funzione con cui si memorizza l'altezza di casa propria e poi premendo due pulsanti prima di partire avviene la taratura.
Nel caso dei Garmin con GPS si memorizza l'altezza del punto iniziale e avviene l'autotaratura quando si preme il tasto start.

Massimo
 
Ultima modifica:

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Infatti il Velomann 1.31 ha una funzione con cui si memorizza l'altezza di casa propria e poi premendo due pulsanti prima di partire avviene la taratura.

Sulla base di questa tua affermazione, hai quindi esperienze in merito se ad esempio tarandolo a casa propria (mio esempio, 255 mt), all'arrivo del punto più alto del percorso (ipotizziamo 1000mt) e ad esempio dopo due ore di percorso con quindi temperatura cambiata, se la misurazione in cima di quanto può essere diversa? Per ora ho un orologio Protrek della Casio che non ho mai sfruttato sotto questo aspetto; alla prossima uscita lo metto alla prova, per capire se il Velomann 1.23 (senza altimetro) mi è sufficiente o no. Byez
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sulla base di questa tua affermazione, hai quindi esperienze in merito se ad esempio tarandolo a casa propria (mio esempio, 255 mt), all'arrivo del punto più alto del percorso (ipotizziamo 1000mt) e ad esempio dopo due ore di percorso con quindi temperatura cambiata, se la misurazione in cima di quanto può essere diversa? Per ora ho un orologio Protrek della Casio che non ho mai sfruttato sotto questo aspetto; alla prossima uscita lo metto alla prova, per capire se il Velomann 1.23 (senza altimetro) mi è sufficiente o no. Byez

Il Velomann 1.31 e il mio vecchio Garmin eTrex Vista che non erano compensati in temperatura, con giornate senza particolari variazioni meteo, sbagliavano mediamente di circa 50m su dislivelli di 1500-1700m.
Giusto l'errore della diminuzione di temperatura che è intorno ai 10 gradi in meno (6 gradi al Km in media).
Ad esempio con 500m alla partenza e 2090m all'arrivo reali mi segnava mediamente 2040m (-50m).
Con 1000m di dislivello ti può sbagliare di 25-30m in meno.
Ovviamente se fai più salite in un giorno gli errori sul dislivello finale si cumulano.
Il Garmin 800 che invece è compensato è decisamente più preciso e raramente mi sbaglia più di 10m sullo stesso dislivello, a meno di cambi meteo improvvisi.

Massimo
 

ConteMascetti

Novellino
30 Luglio 2010
52
4
messina
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Xenon
Il Garmin 800 che invece è compensato è decisamente più preciso e raramente mi sbaglia più di 10m sullo stesso dislivello, a meno di cambi meteo improvvisi.

Hai abbandonato il Velomannnnnn :-)

Conosci qualche dispositivo di interfacciamento (oltre il cardiofrequenzimetro Bluetooth polar) che mi consenta di interfacciarmi per cadenza e velocità con un telefonino android ?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hai abbandonato il Velomannnnnn :-)

Conosci qualche dispositivo di interfacciamento (oltre il cardiofrequenzimetro Bluetooth polar) che mi consenta di interfacciarmi per cadenza e velocità con un telefonino android ?

Mi ci trovavo bene ma l'ho abbandonato perchè mi si è rotto il sensore di velocità e non era possibile ripararlo... Poi ero stufo di portare dietro 2 ciclocomputer, il Velomann per cadenza, cardio, ecc... e l'eTrex Vista per la traccia GPS.
Ora è All-In-One :mrgreen:

Su Android non sono informato, sono poco amante degli smartphone.

Massimo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
in merito al possibile acquisto di un 1.31 mi sapete dire se ad oggi sono stati risolti i problemi delle fasce cardio di cui si parlava in questo post?
Grazie.