Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La perplessità risiedeva solo nel fatto che si detta una tensione max per i mozzi, mentre l'ho sempre vista dettata dai cerchi.
In ogni caso, quelle tensioni sono abituali, sono quelle in buona sostanza (almeno per le ruote con cerchi alluminio che ho fatto io), e nella pratica si cerca la tensione massima consentita sul lato drive per poi centrare agendo sul lato non drive. E se vai a misurare, come dicono pure i calcolatori, la tensione viaggia sulla metà circa, quasi sempre sotto gli 80 kgf.


Grazie, come sai mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dell'assemblaggio delle ruote e questo dato mi aveva lasciato un po perplesso, anche perchè è uno dei pochi casi in cui il produttore del mozzo rilascia quetsto dato, spesso si trovano a malapena le misure delle geometrie essenziali per calcolare la lunghezza dei raggi ....
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
domanda: vorrei iniziare con calma ad assemblarmi un secondo set di ruote, le vorrei TLR e molto molto leggere senza tralasciare affidabilità e rigidità.

Pensavo a 2 tipologie di cerchio:
- 30 mm TLR carbonio
- ZTR alpha 340 o American classic da 330 gr (entrambi alluminio)

per i mozzi mi piacerebbero gli Extralight SP (costano un sacco) o...attendo consigli in merito.

Per i raggi Alpina o qualcosa di sfinato ed aero nei limiti del possibile.
Nipples solidi e non ciofeche

Quanto incide il materiale e l'assemblaggio?
insomma, non vorrei trovarmi con una ruota (poi) che da problemi.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vi sottopongo un altro spunto per fare due chiacchere e confrontare opinioni:

- in un mozzo posteriore, in cui i raggi lato trasmissione sono radiali e lato opposto alla trasmissione sono incrociati, i raggi maggiormente incaricati di trasmettere la rotazione dal mozzo al cerchio sono quelli lato sx o dx ??

Esempi di questi mozzi possono essere alcuni Mavic o i Formula recentemente adottati da Ican
F85481.jpg

AERO_40_superlight_road_bike_wheelset-8_1024x1024.jpg
 

Ramirez71

Novellino
23 Agosto 2017
14
5
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno sono nuovo del forum e confesso di non aver letto proprio tutto in merito, vorrei delle opinioni circa i cerchi in carbonio che vi linko qui di seguito. Hanno un costo interessante e sono molto leggeri nella versione tubolare 50/56 mm che è quella che mi interessa. Tuttavia osservando altri siti e produttori più "citati" ( tipo yishunbike per capirsi) vedo che quei profili hanno un peso molto più alto ergo mi viene un sospetto circa la loro robustezza. Oppure che sia stato abbellito il dato per renderlo più attraente a un beone come me.

https://www.aliexpress.com/item/Car...463609.html?spm=a2g0o.cart.0.0.4b033c00tSZsjU
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno sono nuovo del forum e confesso di non aver letto proprio tutto in merito, vorrei delle opinioni circa i cerchi in carbonio che vi linko qui di seguito. Hanno un costo interessante e sono molto leggeri nella versione tubolare 50/56 mm che è quella che mi interessa. Tuttavia osservando altri siti e produttori più "citati" ( tipo yishunbike per capirsi) vedo che quei profili hanno un peso molto più alto ergo mi viene un sospetto circa la loro robustezza. Oppure che sia stato abbellito il dato per renderlo più attraente a un beone come me.

https://www.aliexpress.com/item/Car...463609.html?spm=a2g0o.cart.0.0.4b033c00tSZsjU
per queste cose c'e' il bar cina, li troverai sicuramente le risposte che cerchi per i tuoi cerchi,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che ne pensate ?
È uno dei pochi cerchi da 40/45mm, canale da 18, TLR, carbonio T700/T800 con peso vicino ai 400gr, sarei tentato all'acquisto ....

Scusate avevo omesso il link

€ 112,17 26%di SCONTO | 410 grammo PIÙ LEGGERO T700 e T800 45mm x 25mm 700c della Strada del Carbonio Ruota di Bicicletta Della Graffatrice Cerchi Orlo Della Bici TUBELESS READY UD 3 k TWILL di 12 k
https://s.click.aliexpress.com/e/bQ5CwgOc


EDIT:
aggiungo un link che funziona anche da pc
https://it.aliexpress.com/item/3282...6&spm=a2g0y.12010612.8148356.5.5f8b3ff4M4xRMu
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Dopo alcuni tentativi con 3 noti asemblatori, uno dei 3 mi ha trovato la ruota con le caratteristiche che cercavo.
Canale 18, larghezza 25, altezza 30, profilo nativo tubeless senza fori, carbonio con piste rivestite in basalto e resine per alte temperature 255°.
Il cerchio peserebbe 370g e per i mozzi mi propone extralite cyber oppure i più economici extralite mcr01. Con i cyber peso 1110g con mrc01 1150. Prezzo 1500 o 1300 circa.
La ruota così assemblata ha praticamente tutte le caratteristiche che cercavo e cioè basso profilo, leggerezza con attenzione al cerchio, sezione tubeless e possibilità di non nastrare. Due considerazioni però mi trattengono: la prima è il prezzo che è un prezzo "importante"...
La seconda è che non vorrei aver creato un "mostro", qualcosa di troppo tirato che potrebbe darmi filo da torcere in seguito. Questo lo dico perché ho faticato un po' a trovare questo progetto e non esiste nulla di simile in commercio, eccezion fatta forse per le Spada Oxygeno carbon, che però non sono "del tutto" tubeless.
Purtroppo non ho grande esperienza di ruote per cui vi chiedo un parere su progetto e prezzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo alcuni tentativi con 3 noti asemblatori, uno dei 3 mi ha trovato la ruota con le caratteristiche che cercavo.
Canale 18, larghezza 25, altezza 30, profilo nativo tubeless senza fori, carbonio con piste rivestite in basalto e resine per alte temperature 255°.
Il cerchio peserebbe 370g e per i mozzi mi propone extralite cyber oppure i più economici extralite mcr01. Con i cyber peso 1110g con mrc01 1150. Prezzo 1500 o 1300 circa.
La ruota così assemblata ha praticamente tutte le caratteristiche che cercavo e cioè basso profilo, leggerezza con attenzione al cerchio, sezione tubeless e possibilità di non nastrare. Due considerazioni però mi trattengono: la prima è il prezzo che è un prezzo "importante"...
La seconda è che non vorrei aver creato un "mostro", qualcosa di troppo tirato che potrebbe darmi filo da torcere in seguito. Questo lo dico perché ho faticato un po' a trovare questo progetto e non esiste nulla di simile in commercio, eccezion fatta forse per le Spada Oxygeno carbon, che però non sono "del tutto" tubeless.
Purtroppo non ho grande esperienza di ruote per cui vi chiedo un parere su progetto e prezzo.
Progetto interessante, prezzo un filo alto.
Fossi in te sceglierei la combinazione con i Ciber SP-T che sono sempre a 24 raggi ma 2:1, se poi il cerchio post fosse anche disassato ne uscirebbe una buona ruota, sempre ammesso che i raggi siano di qualità e che non hai specificato.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Progetto interessante, prezzo un filo alto.
Fossi in te sceglierei la combinazione con i Ciber SP-T che sono sempre a 24 raggi ma 2:1, se poi il cerchio post fosse anche disassato ne uscirebbe una buona ruota, sempre ammesso che i raggi siano di qualità e che non hai specificato.
Raggi non ho chiesto... Anche perché un po' ho studiato... Ma non abbastanza [emoji31]
2:1 e cerchio asimmetrico dovrebbe favorire uniformità tensione drive non drive vero?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non so nemmeno se esiste, ma già col solo 2:1 stai in pratica a pareggio.
Qualche tempo fa, chiesi provai ad informarmi sui vantaggi che poteva portare un cerchio asimmetrico in una ruota per freni tradizionali, mi venne risposto che consentiva di ridurre la differenza di tensione fra lato dx e sx di qualche kg forza, non molti però, inoltre poteva però complicare l'assemblaggio della ruota stessa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Qualche tempo fa, chiesi provai ad informarmi sui vantaggi che poteva portare un cerchio asimmetrico in una ruota per freni tradizionali, mi venne risposto che consentiva di ridurre la differenza di tensione fra lato dx e sx di qualche kg forza, non molti però, inoltre poteva però complicare l'assemblaggio della ruota stessa.
Lo scrissi io, anche io, e confermo. Ribadisco che per un uso tubeless è meglio, altrimenti devi proteggere bene la camera, considerato il displacement della serie fori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Qualche tempo fa, chiesi provai ad informarmi sui vantaggi che poteva portare un cerchio asimmetrico in una ruota per freni tradizionali, mi venne risposto che consentiva di ridurre la differenza di tensione fra lato dx e sx di qualche kg forza, non molti però, inoltre poteva però complicare l'assemblaggio della ruota stessa.
Di sicuro il montaggio è un poco più complesso, ma niente di complicato.
Quanto alla sbilanciatura tensione dipende anche dal tipo di mozzo, maggiore è la differenza di lunghezza dei raggi e maggiore (in genere) sarà la differenza di tensione (questo ovviamente anche in base alla campanatura)
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Lui ha chiesto un cerchio tubeless senza fori, di conseguenza quello che dici non ha nessuna importanza.
Perfetto, nemmeno sapevo dell'esistenza di simili cerchi commerciali da assemblare (io avevo le Fulcrum 3 con gola piatta e immacolata come la pelle di un bimbo). Forse perché non vorrei mai impazzire a far uscire le nipple dai fori giocherellando con i magneti...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Di sicuro il montaggio è un poco più complesso...
Non mi viene chiaro perché, io ho assemblato su cerchi asimmetrici, ma non ricordo complessità diversa dall'azzeccare il lato giusto. Anzi, ci sono cerchi simmetrici (quelli della mia ultima coppia) che hanno le forature orientate, lì devi stare attento a vedere bene l'orientamento del foro che, di fatto, prefigura una qualche asimmetria, mascherandola.