Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
si e ti sfido a starmi dietro in salita:-x ma cosa vuoi che facciano 300 400 gr in piu' quando ti porti kit di riparazione sotto sella...

esagera!...guarda io ho usato sempre i copertoncini, quest'anno ho voluto comprare un paio di full carbon x tubolari, tutto un altro mondo, non c'è paragone...il kit riparazione che mi porto dietro saranno massimo 100gr.!!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
...i tubolari x il confort, non c'è proprio paragone, per me chi li prova ai copertoncini non ci torna più indietro...cmq le mie full carbon pesano 1165 gr la coppia, l'accoppiata é spettacolo.
Immaginavo.
Io in passato ho usato i tubolari (diciamo una decina di anni fa) e da quando uso copertoncini veloflex (una decina d'anni), non li rimpiango certo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
quali veloflex usi?
Ho iniziato usando i master da 22 (anni fa). Ora uso i corsa, 23 davanti 25 dietro.

PS: non master ... pave da 22.

Ne ho ancora una confezione:

20141025_160229.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sto facendo un po' di prove
Ho abbassato la sella di 4mm e arretrato le tacchette di altrettanti.
Avevo le tacchette centrate sul primo osso metatarsale e volevo spostare la pressione dalla parte interna del piede alla parte centrale e cosi' le ho arretrate.
Non che con le tacchette piu' avanti avessi problemi ma m'incuriosice vedere gli effetti sulle ginocchia.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Senti differenza tra i 22 e i 25??
I 22 non li uso da troppo tempo e poi la bici era diversa.
Ricordo che giravo a 10atm e m'avevano impressionato perche' rispetto ai vittoria non foravo.

I 25 al posteriore li uso da poco e sono leggermente piu' confortevoli dei 23.
Credo che la differenza principale sia che coi 23 giravo sopra le 8,5atm mentre coi 25 giro a 8atm e che i 25 hanno un po' piu' volume dei 23 (in larghezza, sulle c24 i 23 sono larghi 23,3mm mentre i 25 24,2mm).

PS: ma tu, non usi i tubolari?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
I 22 non li uso da troppo tempo e poi la bici era diversa.
Ricordo che giravo a 10atm e m'avevano impressionato perche' rispetto ai vittoria non foravo.

I 25 al posteriore li uso da poco e sono leggermente piu' confortevoli dei 23.
Credo che la differenza principale sia che coi 23 giravo sopra le 8,5atm mentre coi 25 giro a 8atm e che i 25 hanno un po' piu' volume dei 23 (in larghezza, sulle c24 i 23 sono larghi 23,3mm mentre i 25 24,2mm).

PS: ma tu, non usi i tubolari?

In allenamento no,ruote in alluminio,ora prendo le fulcrum 3,5 e uso i 23mm mavic e i 22 x tubolari,continental sprinter!
Ma ora vanno i 25 e non l'ho mai provati!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In allenamento no,ruote in alluminio,ora prendo le fulcrum 3,5 e uso i 23mm mavic e i 22 x tubolari,continental sprinter!
Ma ora vanno i 25 e non l'ho mai provati!
In linea teorica, se la strada e' un biliardo, uno pneumatico piu' stretto e quindi anche piu' gonfio, scorre meglio.
Se la strada e' invece ricca di rugosita', su queste scorre meglio uno pneumatico con maggior volume e quindi minor pressione.
Portando la cosa all'estremo, nelle MTB dove il terreno e' tormentato, la pressione piu' bassa evita oltre alla perdita d'aderenza, lo spreco energetico del sollevare bici piu' biker ogni volta che si scavalca un sasso; li si che la scorrevolezza cambia parecchio.