Colnago Super Italia?

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Novellino
17 Aprile 2018
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Brescia
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Bici
Colnago Super
Ciao a tutti, come promesso nella mia presentazione sono a chiedere a voi esperti se sapete darmi maggiori informazioni sulla mia Colnago Super.
La bicicletta in questione da alcune ricerche che ho fatto sembrerebbe essere dei primi anni 70, mi era stata regalata anni fà da un parente ed ora stò valutando cosa farci.
Se non ricordo male era forse una versione speciale "Italia" (correggetemi se sbaglio ma la memoria col passare degli anni mi ha un po' abbandonato) come si può vedere dai tre rombi sui freni colorati con i colori della nostra bandiera e dal nastro con gli stessi colori presente sul manubrio.
Il mio sogno sarebbe quello di restaurarla come si deve ma la mancanza di tempo ed ultimamente quella di soldi mi stanno facendo venire la malsana idea di venderla visto che un po' di valore sembra averlo (solo la pipa 3ttt online viene venduta anche sopra i 100€).
Qualcuno di voi sà darmi maggiori informazioni? Tipo anno, modello, ecc.?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
 

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palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Sinceramente stò valutando la possibilità di venderla, stò cercando di capire cosa possa valere in questo stato oppure restaurata...
Se vuoi contattami in privato!

Io non la restaurerei, la venderei così com'è.
Il restauro potrebbe avere costi non indifferenti che difficilmente ti verrebbero riconosciuti o comunque formerebbero oggetto di negoziazione sul prezzo.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Il mio sogno sarebbe quello di restaurarla come si deve

Accetta il consiglio di chi ti ha detto di venderla così, il valore sarà molto minore (a proposito, i 100 euro che hai visto online per la pipa sono certamente per un oggetto in piena forma, non così ossidato...) ma un restauro fatto come si deve è senz'altro un bagno di sangue se non consideri il valore affettivo
Pensa solo ad una riverniciatura integrale del telaio (con trattamento delle zone soggette a ruggine), lucidatura di tutto il gruppo ed alla ricerca dei componenti da sostituire...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio

Ne ho acquistata una uguale qualche settimana fa a 100 euro, ma in condizioni decisamente migliori.
Lo ho considerato un prezzo elevato ma mi sono tolto uno sfizio, perché la cercavo da tempo: forse il prezzo congruo sarebbe stato di 70-80 euro. Per 20-30 euro non sono stato li a trattare.
Queste poche righe racchiudono le caratteristiche della compravendita vintage: non c'è un prezzo ufficiale, difficilmente il prezzo lo fa il mercato, i seguenti aspetti: (i) rarità del componente proposto, (ii) e soprattutto voglia di acquistarlo e tempi di ricerca sono determinanti.
Ciò detto, la tua bici la acquisterei per 200 max 300 euro.
Io però non faccio il mercato né sono un esperto di vintage (ma ho contratto questa forte malattia un paio d'anni fa).
 
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Novellino
17 Aprile 2018
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Colnago Super
bisognerebbe vedere quelli effettivamente venduti a che cifra sono stati quotati... se guardiamo solo i prezzi di ciò che è in vendita possiamo farci delle idee sbagliate.
frequento da parecchio ebay, e c'è roba a prezzi assurdi che è lì da diversi anni senza che mai nessuno l'abbia presa...
Certo, quello è un compralo subito di un pezzo simile a quello che monta la mia e quindi non è detto che venga venduto... ci sono però altri simili in asta che ho visto arrivare tranquillamente sugli 80/90 euro...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
bisognerebbe vedere quelli effettivamente venduti a che cifra sono stati quotati... se guardiamo solo i prezzi di ciò che è in vendita possiamo farci delle idee sbagliate.
frequento da parecchio ebay, e c'è roba a prezzi assurdi che è lì da diversi anni senza che mai nessuno l'abbia presa...

Purtroppo pare che chi ha in mano un oggetto di una merce X piuttosto che Y, e non è addentro il mercato del "vintage" (per non dire epoca), si senta legittimato a chiedere cifre astruse, salvo poi doversi ricredere quando l'eventuale vendita non va a buon fine...


Non voglio sicuramente fare i conti in tasca a nessuno ma:

- Riverniciatura telaio, decal, ricromature varie = circa 250/300 euro
- Lucidatura gruppo = circa 80 euro
- Cerchi (inutile cercare di lucidarli, perderesti gli adesivi) + raggi e nipples + montaggio ruote = circa 100 euro
- Sella = circa 70 euro
- Minuteria (catena, fili freno e cambio, nastro manubrio, paramani, sfere, coni, laccetti pedali, ecc...) = circa 100 euro
- Tubolari = circa 50/60 euro

Sei ad oltre 700 euro, considerato di avere le competenze e l'attrezzatura per smontare e rimontare la bici in completa autonomia e non dover pagare un meccanico
Una bici come la tua un valore di mercato di circa 500/600 euro in buone condizioni; comprendi che saresti già fuori soltanto con il puro costo della lavorazione da sostenere

Spiace vedere bici in quelle condizioni ma davvero dovresti trovare un estimatore del modello in questione

Parere del tutto personale, sia sulla valutazione che sui prezzi riportati, riferito al mercato nelle mie zone
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
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Trek
Io questa gobba non la vedo. Sicuramente rimetterla a posto e' un impresa se non si ha esperienza. Se proprio prorio voui tirare su piu soldi ti conviene smontarla e venderla a pezzi.
 
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renzofontana

Novellino
23 Ottobre 2011
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epoca
Ciao, con una bella ripulita con olio di gomito ed ovatta, questa Super con i suoi bei componenti campagnolo nuovo record potrebbe valere 650 700 euro....Mi raccomando non riverniciare nulla, il vintage è assai più affascinante conservato piuttosto che rifatto a nuovo.
 
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Novellino
17 Aprile 2018
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Colnago Super
Grazie mille a giggio#78 per essersi accorto!!! Se no chissà che figure avrei fatto se l'avessi per caso venduta così, sinceramente l'ho avuta in regalo circa 16/17 anni fà, gli avevo cambiato copertoni e camere d'aria, ingrassato un po' tutti i vari componenti e ci avevo fatto forse un paio di giretti in paese, a dir tanto se ci ho fatto 10 km son tanti, poi è sempre rimasta ferma.
Effettivamente anche sul tubo orizzontale nella parte inferiore c'è una lieve gobbettina, quasi impercettibile anche toccandola. Quella sul tubo obliquo invece è più marcata e si vede benissimo!!!!
Vi allego alcune foto più ravvicinate dei 2 punti e di altri particolari, confermo che il gruppo posteriore del cambio è un Campagnolo Nuovo Record, i mozzi dei cerchi sono marchiati Campagnolo Record mentre sul cerchio anteriore c'è un adesivo Cerchi Nisi, i freni sono Campagnolo, i pedali Miche, la sella Concor, sul tubo verticale in cui entra il tubo reggisella c'è un adesivo Columbus Acciaio Speciale, sia la Pipa che il manubrio sono marchiati 3ttt e sul manubrio c'è quel nastrino che vedete con un numero che finisce per /75, potrebbe essere l'anno di fabbricazione?
 

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Novellino
17 Aprile 2018
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Colnago Super
Siccome mi è stato chiesto un altro particolare allego le foto
 

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molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Siccome mi è stato chiesto un altro particolare allego le foto

...azzzz... che tuffo al cuore vederla così

Siccome al cuor non si comanda, fosse mia e per di più di un parente, non ci penserei due volte a restaurarla in toto (compreso sistemare la botta del telaio, costi quel che costi) ma ribadisco che l'impresa è davvero antieconomica rispetto al valore di mercato della bici
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Confermo, il restauro ti costerebbe sui mille euro. Serie sterzo e pedali non sono originali. Mio consiglio, smontala da te più che puoi, chiedi ad un meccanico per la serie sterzo e il movimento centrale, se non hai le chiavi specifiche. Poi puliscila bene, rimuovi la ruggine, almeno non peggiora e rimontala pulita ed imgrassata, se non vuoi restaurarla. Un restauro conservativo sul colore lo vedo duro, ma, almeno, potresti riprendere quei punti di ruggine così non avanzano, specie nelle cromature, magari è solo ruggine superficiale, almeno si spera. Per i cerchi, non preoccuparti degli adesivi, quelli si ricomprano con poco, ma togli la ruggine.

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