Come e dove lavare la vostra Gravel?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Di ritorno da un giro infangato, dove lavate la vostra bici? Se avete un giardino e un garage attrezzato è facile... Ma chi di voi non ha niente di ciò e si è inventato un sistema comodo e infallibile?
Io... Sto pensando di passare al lavaggio e con un gettone togliere tutto il fango prima di tornare a casa. La mia bici deve restare in appartamento..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Di ritorno da un giro infangato, dove lavate la vostra bici? Se avete un giardino e un garage attrezzato è facile... Ma chi di voi non ha niente di ciò e si è inventato un sistema comodo e infallibile?
Io... Sto pensando di passare al lavaggio e con un gettone togliere tutto il fango prima di tornare a casa. La mia bici deve restare in appartamento..

Terrazza! Ho un cavalletto porta bici fissato alla ringhiera..
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Di ritorno da un giro infangato, dove lavate la vostra bici? Se avete un giardino e un garage attrezzato è facile... Ma chi di voi non ha niente di ciò e si è inventato un sistema comodo e infallibile?
Io... Sto pensando di passare al lavaggio e con un gettone togliere tutto il fango prima di tornare a casa. La mia bici deve restare in appartamento..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Anche io abito in appartamento e le bici le porto in casa, quindi di ritorno da un giro infangato mi fermo all'autolavaggio a gettoni, faccio solo il risciacquo con acqua calda per togliere il fango, tenendo la lancia a distanza per non usare troppa pressione ed evitare che del fango finisca nei cuscinetti.
Poi un tratto di strada su asfalto ed arrivo a casa con la bici asciutta.
Poi a casa con calma la pulisco per bene.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and fsol

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Anche io la laverei nello spazio condominiale, solo che ho visto musi lunghi quando hanno notato che utilizzo l'acqua comune (10/15 litri in totale?) e vorrei evitare

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche io abito in appartamento e le bici le porto in casa, quindi di ritorno da un giro infangato mi fermo all'autolavaggio a gettoni, faccio solo il risciacquo con acqua calda per togliere il fango, tenendo la lancia a distanza per non usare troppa pressione ed evitare che del fango finisca nei cuscinetti.
Poi un tratto di strada su asfalto ed arrivo a casa con la bici asciutta.
Poi a casa con calma la pulisco per bene.

Esattamente, si fa proprio così.
Lancia a distanza, acqua calda per rimuovere fango o polvere e, di ritorno dal lavaggio, si asciuga e si passa l'olio sulla trasmissione.
Un'ulteriore accortezza è quella di usare la lancia solo sulla parte tacchettata dei tubolari (per chi li usa) e non sul fianco. O quantomeno ridurre il getto quanto più possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Terrazza! Ho un cavalletto porta bici fissato alla ringhiera..
e fai le colate di fango per i vicini di sotto???? :azz:azz:azz
rientrato ieri dopo un giretto con mia moglie in MTB, avevo già i gettoni con me, passato all'autolavaggio, bella lavata (non a pressione sui punti "delicati") e poi asciugata di massima con l'aria calda...
ho il cortile, il garage, ecc. ma questo è il modo più pratico in caso di fango.

Diverso il caso di lavaggio periodico delle bici, in quel caso sono fortunato...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Prima abitavo in una casa singola, potevo arrivare a casa e lavare la bici in cortile con la canna dell'acqua e poi lasciarla sotto al portico ad asciugare, adesso in condominio preferisco evitare di usare l'acqua condominiale e gli spazi comuni per lavare la bici, anche se una regola vera e propria non c'è, anche perchè il rubinetto è in una posizione scomoda, molto più comodo usare l'autolavaggio che è comunque vicino a casa.
Anche sul terrazzo eviterei di lavare la bici, la vicina che abita sotto non credo sarebbe molto contenta.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Di ritorno da un giro infangato, dove lavate la vostra bici? Se avete un giardino e un garage attrezzato è facile... Ma chi di voi non ha niente di ciò e si è inventato un sistema comodo e infallibile?
Io... Sto pensando di passare al lavaggio e con un gettone togliere tutto il fango prima di tornare a casa. La mia bici deve restare in appartamento..

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Per me e' un enorme problema poiche' ho tutto parquet in casa, e con gli amici a volte faccio uscite lunghissime. Rincasando stanco e sudicio, a notte fonda e con la bici totalmente ricoperta di fango e quant'altro, non provo nemmeno a cercare un autolavaggio. L'acqua del giardino condominiale e' spesso chiusa dal portiere (nonostante gli porti spesso dei regali ;) ). La penultima volta sono rientrato alle 2 di notte, ho preso un volo alle 7 del mattino, e quando sono tornato (due settimane dopo) la bici era ancora lercia in un angolo di casa. Credo che mia moglie chiedera' il divorzio.
 
  • Mi piace
Reactions: emiazz and fsol