Come fare a mettere una Bdc Disc sui rulli ?

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Probabilmente questa non è la sezione giusta per questa domanda, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno, che la spostino pure.
La domanda è semplice, avendo deciso di comprare un rullo, in particolare il simulatore della Bkool, mi sono trovato davanti ad un problema: la mia bdc con freni a disco ha il perno passante e non il Quick release, che invece è necessario per fissarcela su. Posteriormente infatti ho un perno passante da 120 mm, insieme con il sivende abbiamo trovato molti adattatori Quick release per i rulli ed uno c' è persino di serie nella confezione del Bkool. Però io e lui abbiamo forti dubbi che basti semplicemente togliere il perno passante e sostituirlo con un QR dello stesso diametro.
Qualcuno che ha info in merito o che c' è già passato, può per favore darmi una mano ?
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Probabilmente questa non è la sezione giusta per questa domanda, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno, che la spostino pure.
La domanda è semplice, avendo deciso di comprare un rullo, in particolare il simulatore della Bkool, mi sono trovato davanti ad un problema: la mia bdc con freni a disco ha il perno passante e non il Quick release, che invece è necessario per fissarcela su. Posteriormente infatti ho un perno passante da 120 mm, insieme con il sivende abbiamo trovato molti adattatori Quick release per i rulli ed uno c' è persino di serie nella confezione del Bkool. Però io e lui abbiamo forti dubbi che basti semplicemente togliere il perno passante e sostituirlo con un QR dello stesso diametro.
Qualcuno che ha info in merito o che c' è già passato, può per favore darmi una mano ?
Grazie

Forse la cosa più semplice è procurarti una ruota di bassa qualità (con lo sgancio rapido, ovviamente) ed usare quella sui rulli. Oltre tutto, l'uso sui rulli non credo faccia bene alle ruote, ed in particolare ai copertoni, quindi averne una economica e dedicata ti aiuta anche a salvare quella buona.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Forse la cosa più semplice è procurarti una ruota di bassa qualità (con lo sgancio rapido, ovviamente) ed usare quella sui rulli. Oltre tutto, l'uso sui rulli non credo faccia bene alle ruote, ed in particolare ai copertoni, quindi averne una economica e dedicata ti aiuta anche a salvare quella buona.

si, ma una ruota per QR non si può alloggiare in forcellini per perno passante, o sbaglio?
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
si, ma una ruota per QR non si può alloggiare in forcellini per perno passante, o sbaglio?

E' proprio il dubbio che ho anch' io. Ma se fosse così e se non ci potessi mettere nemmeno uno dei tanti adattatori con QR per rulli, che faccio, mi tocca comprare un' altra bdc per fare rulli ?
Domani se ho tempo vado dal mio sivende e cerco di capire con il suo meccanico se si può studiare qualcosa.
Però un dubbio mi viene, anche su alcuni siti di costruttori di rulli, compreso Bkool, viene suggerito ai possessori di MTB di sostituire la ruota posteriore con una da strada, per fare rulli. Ma loro non hanno il mio stesso problema ?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a parte che il perno da 120 non esiste ...

sarà 12x142 ...

io ho il Lemond Revolution e con la bici disc dovevo smontare la pinza posteriore e tenerla ruotata verso l'esterno
( il Lemond ha una cassetta pignoni sua , solidale all'asse quindi in teoria sarebbe bastato rimuovere la ruota posteriore per farlo funzionare)

io ho risolto assemblandomi una bici a poco ma coi freni a pattino ... dato che non ne venivo a capo ...

i rulli liberi ? con un simulatore come il Bkool non hanno niente da spartire ...
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
i rulli liberi ? con un simulatore come il Bkool non hanno niente da spartire ...


Anche la elite fa i real emotion.
Comunque è questione di gusti. Una volta provati i rulli liberi difficilmente torni indietro. Io ci sono arrivato dopo aver provato molti rulli fissi dai tacxs agli elite. Ora uso i rulli liberi ed è un altro modo di pedalare, molto più realistico ed allenante.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
in genere, il 99% delle persone percepisce i rulli liberi come quelli pre-gara

in pochi sanno che esistono, appunto come quelli che tu hai citato, quelli a resistenza variabile

o-o

costano 2 lire ... per uno che ha già i Bkool (anche quelli "economicissimi") è un altro bell'investimento ... ;nonzo%
 

marcus82

Novellino
1 Ottobre 2015
12
0
Visita sito
Bici
mtb + scatto fisso
Probabilmente questa non è la sezione giusta per questa domanda, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno, che la spostino pure.
La domanda è semplice, avendo deciso di comprare un rullo, in particolare il simulatore della Bkool, mi sono trovato davanti ad un problema: la mia bdc con freni a disco ha il perno passante e non il Quick release, che invece è necessario per fissarcela su. Posteriormente infatti ho un perno passante da 120 mm, insieme con il sivende abbiamo trovato molti adattatori Quick release per i rulli ed uno c' è persino di serie nella confezione del Bkool. Però io e lui abbiamo forti dubbi che basti semplicemente togliere il perno passante e sostituirlo con un QR dello stesso diametro.
Qualcuno che ha info in merito o che c' è già passato, può per favore darmi una mano ?
Grazie

ho lo stesso identico problema... i QR, la bdc a scatto fisso ed un rullo tacx. Ovviamente non posso montare il QR perchè ha un diametro molto inferiore al perno originale... esistono gli adattattori più lunghi da mettere al posto dei dadi di fissaggio giusto? mi manca giusto qualche cm per mettere la ruota in mezzo al rulo
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Ciao a tutti,

mi sapete consigliare qualche rullo per una bici con perno passante?

Inoltre sapreste dirmi se i rulli che necessitano la rimozione della ruota posteriore per fissare la bicicletta sono più o meno “nocivi” per un telaio in carbonio?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ciao a tutti,

mi sapete consigliare qualche rullo per una bici con perno passante?

Inoltre sapreste dirmi se i rulli che necessitano la rimozione della ruota posteriore per fissare la bicicletta sono più o meno “nocivi” per un telaio in carbonio?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Esistono gli elite come il "vecchio" turbo muin smart che hanno la versione dedicata a bdc disc con PP.
 

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Spero di aver centrato la sezione giusta.
Ho acquistato le ruote Zipp 30 per freni a disco. Perdurante questa stagione, volevo provarle con i rulli elite tradizionali, ma non riesco ad inserire le boccole del rullo nel perno passante. La leva è più grande del foro della boccola e dall'altra parte manca il cono di inserimento. A quest'ultimo ho ovviato con un cono e una vite, ma per la leva non saprei cosa fare.
Consigli?
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
39
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Vi dico la mia esperienza, ho usato per una settimana il Bkool con l'adattatore Elite per perno passante; avrò fatto si e no 100 km e senza forzare (sto in riabilitazione) ed ha iniziato a cigolare.. Smontato l'adattatore mi sono accorto che una parte della filettatura dell'adattatore era stata "mangiata" dal mozzo (era visibilmente ristretta); quindi Direi di no, l'adattatore generico (Elite) non va..
proverò con il BKOOL sperando funzioni così..Mi spiace perché il negoziante mi aveva assicurato funzionasse in quel modo :(