come smonto serie sterzo Bianchi Rekord 748 ‘80?

Speck

Novellino
30 Maggio 2009
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Graziella saldata
Ciao, devo smontare la forcella di una Bianchi Rekord 748 dell 1980, la serie sterzo e marchiata Bianchi.

Ho tolto il bullone di chiusura e devo togliere la calotta ma non so che chiave usare. Ci sono due scanalature piuttosto strette e non vorrei far minc..te usato strumenti non Idonei...
grazie
 

molo70

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A parte che se hai tolto il dado superiore quello inferiore dovrebbe svitarsi a mano, potresti usare una chiave a settore
Ne esistono di regolabili se non vuoi acquistarne una dedicata solo per quell'intervento, riuscendo così ad ammortizzarne il costo iniziale

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Novellino
30 Maggio 2009
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Grazie, effettivamente ho provato a mano dopo abbondante dose di Svitol, ma non si muove, proverò a misurare la scanalatura perchè mi pare tanto più stretta rispetto ad esempio a quelle delle calotte del movimento centrale.
E non so se il dente della chiave a settore entra.
 

Speck

Novellino
30 Maggio 2009
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Graziella saldata
Alla fine ci sono riuscito, wd40 a pioggia e ha ceduto, adesso però mi sono rimaste queste 2 calotte sul telaio e una alla base del tubo della forcella che credo siano ad incastro ma incancrenite... che faccio?
P.s. So che dal meccanico lo fanno subito ma voglio fare da solo ;pirlùn^
 

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FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
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Trek
Ti capisco. Pero' per quelle sul telaio ci vuole uno strumento apposta che io sappia, che costa un botto, senza (credo) e' un casino e rischi di far danni. per quello ti dicevo di andare dal meccanico. sono le uniche due cose che non faccio mai. poi io ne so il giusto e se qualcuno ha qualche trucco ben accetto
 
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molo70

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Alla fine ci sono riuscito, wd40 a pioggia e ha ceduto, adesso però mi sono rimaste queste 2 calotte sul telaio e una alla base del tubo della forcella che credo siano ad incastro ma incancrenite... che faccio?
P.s. So che dal meccanico lo fanno subito ma voglio fare da solo ;pirlùn^

Se non vuoi acquistare gli attrezzi appositi puoi provare inserendo un tubo all'interno del cannotto di sterzo e picchiare (cum grano salis) sulla circonferenza interna delle calotte
Allo stesso modo puoi agire sulla pista inferiore, quella sulla forcella
 
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molo70

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Guarda, non è assolutamente complicato, l'attrezzo che allego è quello adatto; si infila da sotto (lato impugnatura, lasciando i lembi liberi di stringersi ed allargarsi) per la calotta sotto, da sopra per quella sopra
Capisci subito che, una volta passata la calotta, i lembi si aprono e vanno ad agire su tutta la circonferenza della calotta
Con un tubo riesci a dare piccoli colpi esattamente come lavorerebbe la chiave ma devi stare attento a non colpire sempre lo stesso lato per non fare "intraversare" la calotta, che è infilata con tolleranza veramente minima
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Quello sotto è invece l'attrezzo per la pista montata sulla forcella; allo stesso modo, un po' da una parte e un po' dall'altra, dovresti riuscire a estrarla
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Speck

Novellino
30 Maggio 2009
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Graziella saldata
Grazie, per il canotto ho trovato un tubo che entra perfettamente quindi non dovrei aver problemi, per quella della forcella la vedo più complicata.
Stasera provo :sbianca:
Comunque grazie ancora per le info o-o
 

molo70

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Grazie, per il canotto ho trovato un tubo che entra perfettamente quindi non dovrei aver problemi, per quella della forcella la vedo più complicata.
Stasera provo :sbianca:
Comunque grazie ancora per le info o-o

Se entra perfettamente vuol dire che è di poco più stretto delle calotte e non riuscirai ad inclinarlo per agire solo sul collare...
Trovane uno che sia la metà del cannotto, così riuscirai a colpire il collare in tutte le direzioni
 

geminiani

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18 Agosto 2006
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lissone
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baci
buonasera.
medesima bici.
domanda
le sfere libere che compongono la serie sterzo possono essere sostituite con "sfere in gabbietta?
se possibile mi date dei dai "tecnici" per poterle correttamente acquistare: sia quelle superiori che inferiori.
grazie
davide

Si,devi solo misurarle con un calibro e prenderle delle stesse dimensioni