Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao ragazzi è in arrivo la bike card sono curioso di vedere da questo week end se faranno partire gli ex dopati non in regola con il codice etico anche con la sottoscrizione della bike card visto che non la si può ottenere senza la firma della dichiarazione etica.
Domenica sono stato a una gf. Non mi hanno chiesto ne bike card, ne tessera ne niente di niente. Nelle ultime 30\40 gf fatte mi avranno chiesto la tessera 5-6 volte. Potevo iscrivermi col nome "tenente colombo" e correvo tranquillamente. L'importante è pagare l.iscrizione. Meditate gente....
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi scuso con i moderatori se non è il posto giusto, ma ho trovato questa notizia:

https://www.studiocataldi.it/articoli/29718-riforma-penale-dal-6-aprile-in-vigore-nuovi-reati.asp

dove si riferisce dell'introduzione nel codice penale della nuova fattispecie di reato di doping. Non ho trovato fonti "autentiche" quale la gazzetta ufficiale o siti istituzionali. Chiedo ai più informati se era un reato già previsto in leggi speciali o è una novità.
A me sembra la stessa legge che c'era anche prima. C'è il penale per lo spaccio oppure per l'assunzione ma solo se sei agonista.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A me sembra la stessa legge che c'era anche prima. C'è il penale per lo spaccio oppure per l'assunzione ma solo se sei agonista.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

É un po’ controversa la cosa sia per lo “spaccio” che per l’acquisto illecito o addirittura importazione di prodotti vietati.
Il rischio del penale c’è sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
É un po’ controversa la cosa sia per lo “spaccio” che per l’acquisto illecito o addirittura importazione di prodotti vietati.
Il rischio del penale c’è sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il rischio si. Ma se non spacci e/o non sei agonista è molto remoto.
Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi scuso con i moderatori se non è il posto giusto, ma ho trovato questa notizia:

https://www.studiocataldi.it/articoli/29718-riforma-penale-dal-6-aprile-in-vigore-nuovi-reati.asp

dove si riferisce dell'introduzione nel codice penale della nuova fattispecie di reato di doping. Non ho trovato fonti "autentiche" quale la gazzetta ufficiale o siti istituzionali. Chiedo ai più informati se era un reato già previsto in leggi speciali o è una novità.
La dizione è uguale al vecchio articolo 9 della legge 376 del 2000. Ignoro perchè lo abbiano ora inserito nel codice penale.

A me sembra la stessa legge che c'era anche prima. C'è il penale per lo spaccio oppure per l'assunzione ma solo se sei agonista.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Esatto. Stesso articolo della legge 376/2000.
Riguardo alla questione agonisti/amatori, non mi risulta che tale normativa sia applicabile solo agli agonisti e non agli amatori. Qualora tu ne sia in possesso o possa saperlo da terzi, ti sarei grato di fornirmi un link di una qualche disposizione di legge che preveda ciò.
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
La dizione è uguale al vecchio articolo 9 della legge 376 del 2000. Ignoro perchè lo abbiano ora inserito nel codice penale.

A questo riesco a risponderti: hanno previsto la "riserva di codice" per i reati. Pertanto nuovi reati o modifiche di vecchi devono essere fatti modificando il CP e non in miriadi di leggi speciali come si faceva prima. Nell'intenzione del legislatore ne dovrebbe discendere una più facile lettura da parte di chi deve indagare/giudicare/difendersi, avendo un quadro unico di riferimento dei comportamenti illeciti.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A questo riesco a risponderti: hanno previsto la "riserva di codice" per i reati. Pertanto nuovi reati o modifiche di vecchi devono essere fatti modificando il CP e non in miriadi di leggi speciali come si faceva prima. Nell'intenzione del legislatore ne dovrebbe discendere una più facile lettura da parte di chi deve indagare/giudicare/difendersi, avendo un quadro unico di riferimento dei comportamenti illeciti.
Mi sembra utile e sensata questa cosa, anche se nel caso specifico l'articolo non è stato modificato, nè è nuovo.
Comunque ben così.
Grazie per la risposta.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Domenica ho partecipato alla granfondo Perini di Carpaneto e rileggendo la classifica non ho potuto non notare alcune cose:

- nel percorso lungo alla posizione assoluta 37 ho trovato "Spampani Paolo Alessandro" nato il 1/5/65.
Ma non è per caso lo stesso Spampani già squalificato che si è fatto aggiungere un Paolo all'anagrafe? Nato lo stesso giorno?

- nel percorso xxx Vecoli Andrea, con un bel DNS ma invece regolarmente scorta di una donna del Team Perini, visto e riconosciuto con i miei occhi.
Pure lui ha preso una squalifica per 2 anni a decorrere dal 26/9/2013 ... Come mai ha una tessera? Forse l'aveva da cicloturista, ma come mai non partiva dall'ultima griglia e con numerazione ben più alta invece che quella da prima griglia di merito?

- un mio compagno ha pure notato il ritorno di Attolini, scorta di una donna, ma dalla classifica non risulta. Sotto falso nome?

Mistero
 
  • Mi piace
Reactions: GlB

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Prima Sezione: positivo Fabio Oliveri (tesserato FCI), sospeso in via cautelare

La Prima Sezione del TNA comunica che, in accoglimento dell’istanza di sospensione cautelare proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Fabio Oliveri (tesserato FCI), riscontrato positivo alla sostanza Fenoterolo a seguito di un controllo effettuato da NADO Italia il 29 aprile 2018, a Bra, al termine della gara ciclistica “Langhe e Roero Bra Bra Specialized 2018”.

Avanti altro vincitore di categoria beccato con un broncodilatatore
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
La Prima Sezione del TNA comunica che, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. Giovanni RiccionI (tesserato FCI) riscontrato positivo alle sostanze Triamcinolone acetonide metabolita e all’ Eritropoietina Ricombinante a seguito di un controllo disposto dalla NADO Italia al termine della gara ciclistica “15° Fondo Colli Teatini“ svoltasi a Tollo il 25 aprile 2018.

altro primo di categoria
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La Prima Sezione del TNA comunica che, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. Giovanni RiccionI (tesserato FCI) riscontrato positivo alle sostanze Triamcinolone acetonide metabolita e all’ Eritropoietina Ricombinante a seguito di un controllo disposto dalla NADO Italia al termine della gara ciclistica “15° Fondo Colli Teatini“ svoltasi a Tollo il 25 aprile 2018.

altro primo di categoria

Mitico riccioni [emoji23][emoji23]

A tollo si narra di qualche disperso...

Inviato dal pascolo