Confronto definitivo ruote Fulcrum carbon

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Le 4 carbon e le speed 40c le ho viste e non hanno i buchi dei raggi, l'interno cerchio è tutto chiuso, io le 4 volte che ho forato con i tubeless la perdita d'aria è stata lenta, la maggior perdita di pressione 3,5 atm. Considerando che Campagnolo e Fulcrum dovrebbe essere lo stesso cerchio.
lo stesso cerchio fra quali ruote?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Io intendevo il canale del cerchio, cioè se nei fulcrum quattro carbon o speed 40 si possono mettere anche i tubless penso anche nei campagnolo bora essendo la stessa ditta. 3g e 2:1 sono gli incroci dei raggi?
Pensa un negoziante che li vende entrambi mi ha detto: se hai shimano allora prendi fulcrum è la stessa ruota....uno prenderà anche quello che gli piace.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
come detto precedentemente tutte le ruote si possono "tubelessizzare" indipendentemente se sono o meno della stessa ditta,
g3 e 2:1 sono il tipo d raggiatura,
il negoziante ti ha detto cio' perche' esteticamente starebbe male montare ruote campagnolo su un gruppo shimano, anche se e' possibile sulle ruote campagnolo avere il corpetto shimano (non si puo' avere il corpetto campagnolo su ruote shimano)
quindi campagnolo per ovviare a questa situazione ha creato un marchio di ruote "neutro" fulcrum, dove i puristi dell'estetica e gli amanti delle ruote campagnolo possono usarle su qualsiasi gruppo,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie per il chiarimento.
G3 e 2:1 dovrebbe essere come sono montati i raggi e cioe' gli incroci, ma all'atto pratico su strada quali sono le differenze?
g3 e' il sistema di raggiatura della ruota posteriore di campagnolo i raggi sono raggruppati a 3
2:1 e' un sistema di raggiatura della ruota posteriore in cui da una parte del mozzo ci sono 16 raggi e dall'altra parte ce ne sono 8 su una ruota a 24 raggi totali, e' il rapporto 2:1
su strada nessuna differenza, la differenza la fa il pedalatore e la ruota nel suo complesso compresa di copertura,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Sì quello è chiaro, come eventuale differenza intendevo, non avevo specificato, la rigidità e guidabilita'
la guidabilita' e' data dalla ruota davanti ed in entrambi i casi sono raggiate radiali, la rigidita' non la conosco ma vedendo la componentistica delle due ruote non ci sara' molta differenza tra le due, pensiero personal penso sia piu' rigida la fulcrum perche' ha il cerchio piu' alto, ma magari dico una cazzata,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno e buon anno a tutti,
qualcuno sa in salita che differenze ci sono tra la R0 carbon e le bora one 35?
il cerchio delle r0 e' da 30 mm le bora da 35, la raggiatura posteriore delle r0 e' two to one le bora hanno raggiatura g3 le r0 pesano 60 gr in meno delle bora
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende da chi pedala sulla bici in questione.
Ma che differenze vuoi che ci siano? Inezie impercettibili
ma scherzi... la scorrevolezzaaaaaaaaaaaa.
A parte gli scherzi suppongo che la Bora sia un po' più comfortevole visti i raggi in acciaio, la R0 Carbon probabilmente più nervosa e impegnativa da guidare con vento e in discesa, nonostante il profilo lievemente più basso: tanto i tempi in salita con le Bora o con le Zonda sono gli stessi
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine