Consigli allenamento con poco tempo

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Salve, lo scorso hanno ho fatto circa 1500 km, prediligo la salita e vorrei migliorarmi perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e in generale ho spesso pulsazioni fuorigiri e fiato corto.

Ho 38 anni e sono 180x78 kg e non ho tanto tempo ma diciamo che la sera dopo le 18 e nei weekend 1 oretta e mezza / 2 le potrei trovare ma vorrei concentrare le energie proprio x migliorarmi.

Se avete qualche consiglio sarei contento di sperimentarli.

Grazie :)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Salve, lo scorso hanno ho fatto circa 1500 km, prediligo la salita e vorrei migliorarmi perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e in generale ho spesso pulsazioni fuorigiri e fiato corto.

Ho 38 anni e sono 180x78 kg e non ho tanto tempo ma diciamo che la sera dopo le 18 e nei weekend 1 oretta e mezza / 2 le potrei trovare ma vorrei concentrare le energie proprio x migliorarmi.

Se avete qualche consiglio sarei contento di sperimentarli.

Grazie :)

In due ore fai Bolzano-Merano-Bolzano che non mi sembra poco. In una e mezza fai le Fiandre ( Bolzano-Appiano-Caldaro-Ora-Bolzano) dove tra Ponte Adige e Appiano fai 4/5 km di salita tirata e allenante se vuoi sulla ciclabile o ci infili Cornaiano.
Terlano Meltina la fai tranquillo con qualche variazione di ritmo a crescere di volta in volta e vedrai che dopo un po' te la fumi.
 
27 Dicembre 2014
33
2
TERMINI IMERESE
Visita sito
Bici
BIANCHI CARBON TEACH
Salve, lo scorso hanno ho fatto circa 1500 km, prediligo la salita e vorrei migliorarmi perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e in generale ho spesso pulsazioni fuorigiri e fiato corto.

Ho 38 anni e sono 180x78 kg e non ho tanto tempo ma diciamo che la sera dopo le 18 e nei weekend 1 oretta e mezza / 2 le potrei trovare ma vorrei concentrare le energie proprio x migliorarmi.

Se avete qualche consiglio sarei contento di sperimentarli.

Grazie :)

Vuoi due consigli semplici e disarmanti? perché io avevo gli stessi problemi due esercizi semplici da fare per migliorare il fiato e per potenziare le gambe 1) salto con la cordicella per il fiato 2) venti minuti tre volte alla settimana salire le scale potenzia i muscoli della gamba specialmente i muscoli posteriori e migliora il fiato, oppure usa lo steep Provali e vedrai......
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ho visto il profilo altimetrico della Terlano-Meltina su salite.ch. In effetti non è impossibile ma non è nemmeno uno scherzo. A mio avviso la fattibilita dipende anche molto dai rapporti che monti, anche perchè 1500 km non sono moltissimi per prepararsi, specie se i primi li fai evitando le salite e allenando l'agilità.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vuoi due consigli semplici e disarmanti? perché io avevo gli stessi problemi due esercizi semplici da fare per migliorare il fiato e per potenziare le gambe 1) salto con la cordicella per il fiato 2) venti minuti tre volte alla settimana salire le scale potenzia i muscoli della gamba specialmente i muscoli posteriori e migliora il fiato, oppure usa lo steep Provali e vedrai......

poi quando arrivi in cima saltelli alzando le braccia al cielo, con tutti i bambini attorno?:mrgreen:
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Preferirei allenarmi in sella piuttosto che fare altri esercizi, ho 50-34 ma noto che quando il dislivello aumenta diciamo sul 9-10% anche il rapporto più leggero diventa duro, pedalo lento e dopo un po' devo fermarmi a rifiatare.

Non capisco se conviene fare più salite o più km o altro...vedo certi biker che mi passano come treni :D
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vuoi due consigli semplici e disarmanti? perché io avevo gli stessi problemi due esercizi semplici da fare per migliorare il fiato e per potenziare le gambe 1) salto con la cordicella per il fiato 2) venti minuti tre volte alla settimana salire le scale potenzia i muscoli della gamba specialmente i muscoli posteriori e migliora il fiato, oppure usa lo steep Provali e vedrai......

o-o...diciamo però che ci sarebbe anche qualcosa di più specifico.....pedalare ad esempio:mrgreen:
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ma al posteriore che cassetta monti? Se il rapporto massimo è 25 potrebbe essere poco nel tuo caso. Io normalmente salite di quel tipo le faccio tranquillamente con una mtb 29er full rigid ma con la BDC faccio fatica nonostante disponga posteriormente di un pignone da 32 denti che quando serve uso senza ritegno.
P.S. non guardare gli altri.. troverai sempre quello che va più forte ma dove sta il problema? Io ho 52 anni e vengo puntualmente bruciato da tanti ciclisti più forti ma quando arrivo in cima alle salite sono ugualmente soddisfatto.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Preferirei allenarmi in sella piuttosto che fare altri esercizi, ho 50-34 ma noto che quando il dislivello aumenta diciamo sul 9-10% anche il rapporto più leggero diventa duro, pedalo lento e dopo un po' devo fermarmi a rifiatare.

Non capisco se conviene fare più salite o più km o altro...vedo certi biker che mi passano come treni :D

menomale che prediligi la salita:mrgreen::-x
Scherzi a parte, con pochi km così su salite al 9/10%, tanta gente mette il piede a terra, non preoccuparti di quello.
Secondo me dovresti fare un po' di fondo per aumentare le ore di sella e magari prendere salite un pelo più abbordabili per le tue gambe(4/6%).
Fare quelle salite ora per te potrebbe essere controproducente, sia a livello fisico che a livello mentale
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Preferirei allenarmi in sella piuttosto che fare altri esercizi, ho 50-34 ma noto che quando il dislivello aumenta diciamo sul 9-10% anche il rapporto più leggero diventa duro, pedalo lento e dopo un po' devo fermarmi a rifiatare.

Non capisco se conviene fare più salite o più km o altro...vedo certi biker che mi passano come treni :D
Lo so che preferiresti pedalare, anche perchè è proprio quello che dovresti fare ma.... se non hai tempo, che te lo diciamo a fare?!?:bua:
Il cuore va allenato, la forza e la resistenza idem.. per iniziare a fare questo occorre partire dal fondo... per fare fondo in bici occorre tempo.
Se non hai tempo perchè lavori, l'unica è iscriversi in palestra e andarci di sera, oppure ti fai i rulli davanti alla tv.
Oppure te ne freghi totalmente, ti accontenti di quello che riesci a fare e se le salite sono troppo ostiche per la tua attuale preparazione... non le fare!o-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ma non è che siamo in Po negativi. Se ho due ore al giorno significa che faccio 50 km alla media dei 25 che mi sembrano fattibili. Tre volte alla settimana fanno 150 che al mese fanno 600 ....e avanti cosi. Beh, se inserisci qualche variazione, salitella,salita, progressivamente,vai lontano secondo me.Non so se qui facciamo tutti 600 x 12 km anno.
Come ti dicevo col mio primo post se vuoi, solo pedalando, la Terlano-Meltina te la fumi, prima o poi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma non è che siamo in Po negativi. Se ho due ore al giorno significa che faccio 50 km alla media dei 25 che mi sembrano fattibili. Tre volte alla settimana fanno 150 che al mese fanno 600 ....e avanti cosi. Beh, se inserisci qualche variazione, salitella,salita, progressivamente,vai lontano secondo me.Non so se qui facciamo tutti 600 x 12 km anno.
Come ti dicevo col mio primo post se vuoi, solo pedalando, la Terlano-Meltina te la fumi, prima o poi.

Un po' tutti gli abbiamo detto che deve fare del fondo e all'inizio di andarci piano con le salite.
Non mi sembrava nessun consiglio negativo
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Salve, lo scorso hanno ho fatto circa 1500 km, prediligo la salita e vorrei migliorarmi perchè ci sono certe pendenze che non riesco a superare (vedi terlano-meltina) e in generale ho spesso pulsazioni fuorigiri e fiato corto.



Ho 38 anni e sono 180x78 kg e non ho tanto tempo ma diciamo che la sera dopo le 18 e nei weekend 1 oretta e mezza / 2 le potrei trovare ma vorrei concentrare le energie proprio x migliorarmi.



Se avete qualche consiglio sarei contento di sperimentarli.



Grazie :)

Non so quali sono le tue aspettative. Io non corro e vado in bici per divertirmi, se possibile in compagnia di qualche amico. Abito in pianura. In salita vado di rado è solo nel periodo estivo.
Considerando che in estate si può pedalare fino alle 20:30 circa mi pare tu possa, come me, superare abbondantemente i 4.000 km l'anno con 2 uscite infrasettimanali (in estate, dopo le 18) e una nel week end. Io, per l'inverno, ho sostituito le 2 uscite infrasettimanali con una spin bike dismessa da una palestra (la preferisco di gran lunga ai rulli per stabilità e comodità) un app per dettare i tempi di pedalata e regolazione della resistenza. Ciao.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
46
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Dietro non so i rapporti, so che è uno shimano 105. Da fine ottobre non ho più fatto niente x il freddo e l'altro giorno ho faticato a tornare indietro in 40 km di pianura, forse dovrei prendere una spin x il prossimo inverno?

Proverò allora a fare più kilometri intanto, pensavo ci fossero tecniche o allenamenti precisi come nella corsa (scatti, ripetute ect)...ma forse nel mio caso conviene solo pedalare di più! :D
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Consiglio pure io un po' di pianura prima, abituati a stare in sella (ahimè per te sarà noiosetta ma serve), Bz-Merano oppure vai verso sud. Io da un po' sto a Cornaiano e vado sempre in giù verso Mezzocorona, poco traffico, bel paesaggio, tutta pianura. Inizierei così, poi magari ci infilerei qualche salitina (no Meltina ancora però se no finisci bollito ancor prima di aver iniziato), tipo la salita di Roverè, oppure Castel Tirolo (vista stupenda peraltro) o Ora-Montagna o ancora Cornaiano (3 km al 6% di media con panorama appagante che magari però all'inizio non ti godrai :wacko:). E il giro del Monte di Mezzo (Bz-Appiano-Ora-Bz) è fattibile in poco tempo, ci riesci pure in pausa pranzo (a seconda del tempo a disposizione ovviamente). Dopo potrai pure concatenarle tra loro e qualcosa viene fuori, ma all'inizio il fondo te lo devi fare :cassius:
In ogni caso questi giri, se proprio non ora con la frontale, tra un po' li puoi fare pure alla sera, soprattutto una volta cambiato l'orario.

Buone pedalate o-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02

É proprio il metodo che sto usando io.

Rispetto all'anno scorso ho drasticamente poco tempo, soprattutto nei week-end, per cui sto sfruttando l'oretta e mezza scarsa dopo il lavoro e le paio di ore concesse dalla morosa il sabato.

Al posto della bdc, sto usando la MTB (anche perché ho deciso di lasciare la strada per gareggiare in fuoristrada)......ancora presto per dire se meglio o peggio dell'anno scorso.
Di sicuro ho molti meno km rispetto allo stesso periodo, ma molto piú dislivello fatto.... Alle prime gare vi diró...

Ho letto che qualcuno parlava del Fiandre prima: una volta a settimana lo faccio perché riesco afarcelo stare nell'oretta e mezza, con questo anello:
Montagna-Campi al lago-Caldaro-Ora-Vecia Ferovia-Montagna